wineless ha scrittoOk, io ve lo passo, poi fatene ciò che volete!
Propongo di aggiungere qua tutte le cose che vi assillano la mente circa la buona riuscita e l'espansione del progetto di fondo, così cominciamo a parlarne dal vivo e sarà l'inizio di una grande realtà virtualgastronomica!
Proposte (pazze) di Adriano:
1) Mostrare a fianco delle proprie recensioni il numero di rece che quel locale ha in tutto. Oppure (o inoltre) mandare una mail a tutti quelli che hanno già recensito quel locale al momento dell'inserimento di una nuova recensione. Per aver sotto controllo i locali visitati da noi stessi!
2) Potenziamento della comunicazione tra mangioni.
Chat, sezione last minute ecc. (in parte, grossa parte, ha contribuito l'idea di Max della lista di amici del mangione!)
3) Per rendere l'idea della 'forza' del recensore e del peso del suo scritto ci si potrebbe avvalere di un dato già esistente. Infatti voi stessi attribuite un valore ad ogni recensione inserita e questo potrebbe essere già indicativo per esprimere la qualità del giudizio. Si potrebbe quindi mostrare a fianco del nick name, tra parentesi, il numero di recensioni inserite e la media dei voti (vostri) data dal punteggio totale del recensore diviso il numero delle rece inserite (magari si potrebbe affinare la cosa escludendo i 2 voti più bassi e i 2 più alti...) . Questo potrebbe eventualmente essere mostrato solo nella pagina rec_utente.php in modo che solo se interessati a questo valore ci si possa accedere, per non creare confusione di valori nella pagina di visualizzazione recensione. Si potrebbe pensare addirittura in base a questo indice di creare iconcine agganciate al recensore, tipo le stellette di e-bay che fanno di un venditore un top-seller ecc.
4) Pubblicità. Dobbiamo crescere! Adesivi, volantini, giro di mail, Spam... qualsiasi cosa!
5) Che ne dite di dare la possibilità di inserire un commento per ogni recensione?
Potrebbe servire a chiedere qualche delucidazione nel caso la rece non sia proprio dettagliata, un info su un piatto o altre caratteristiche del locale che possano essere sfuggite nella descrizione o scambiarsi un dibattito per opinioni diverse.
Magari il recensore potrebbe essere avvertito via mail ogni volta che un commento venga fatto ad una sua rece, oppure semplicemente vederlo dalla sua pagina personale. Servirebbe soprattutto per comunicare con chi non frequenta il forum.
I commenti potrebbero essere inseriti solo da utenti registrati, ma non avrebbero bisogno del vaglio dei redattori del sito, con inserimento automatico e immediato.
6) Storicizzazione delle varie partecipazioni alle cene dei mangioni, con possibilità (attraverso un link in homepage) di vedere il posto, la data, il menù e i partecipanti dei vari eventi. Con il tempo potrebbero uscirne simpatiche ed utili statistiche!!
wineless ha scrittoA due anni di distanza è bello rileggersi, vedere che qualche proposta è diventata realtà, altre sono diventate inutili ed altre sono ancora attuali spunti di discussione...
Mi è venuto in mente perchè ho letto che qualcuno ha proposto una chat, ai tempi era tra le mie idee, ma ora penso che sarebbe troppo dispersivo, non rimarrebbe traccia di discussioni magari anche molto interessanti e si rischierebbe di comunicare solo di giorno nell'orario di ufficio (quindi io rimarrei escluso, che sono l'unico che lavora ).
Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti
Moderatore: scogghi