Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da ilForchetta il 16 gen 2007 17:59

Posso confermare che, parlando con alcuni utenti occasionali del sito, si noti come il cappello giallo venga percepito come negativo.

D'altra parte il semaforo con il giallo indica una situazione di attenzione e divieto. E questa è la sensazione che trasmette il giallo, per abitudine.

Non male l'idea di caneciccio.

Blu
Azzurro
Verde
Giallo
Arancione
Rosso

da caneciccio il 25 gen 2007 11:06

Tipico esempio di cappello verde "negativo": segnalazione di Josephine di Alberto Ciarla a Roma. Ok lei è di manica larga nei voti rispetto a quanto scrive...però quel verde è del tutto immeritato, a quanto pare...con qualità prezzo negativa...
TOCCA RIVEDERE IL LOGORITMO!! URGE ULTERIORE CAPPELLO! VOGLIAMO IL CAPPELLO AZZURRO! VOGLIAMO IL CAPPELLO AZZURRO IN CAMPO!! :lol:

da ilForchetta il 25 gen 2007 11:52

caneciccio ha scrittoTOCCA RIVEDERE IL LOGORITMO!!

:shock:

Si dice ALGOritmo... :roll:

:D

da caneciccio il 25 gen 2007 12:04

:oops: :oops: :oops: :oops:
si vede che sono su tutt'altro campo eh?
(in effetti mi pareva una parola diversa...ma mi son detta, mannò che te pare :lol: )

da Bob il 25 gen 2007 12:13

Il giallo lo si vede come negativo, e non ci piove, al di làdi quello che effettivamente voglia significare. Non trovo utile differenziare troppo verso il basso, anche (credo) per evitare proteste legali da qualche ristoratore offeso, ma credo che il neutro debba comprendere una ampia gamma di voti, quelli che, alla fin fine, indicano che sì, in quel ristorante ci sei stato, non tri sei fatto male nè allo stomaco nè al portafoglio, ma non stai neppure gridando al miracolo.Per cui, ci stanno bene anche voti come 777, se non supportati da un ottimo q/p.
Il "buono" va oltre.
Oppure (ed è un mio vecchio pallino), i voti restano oggettivi, ma il cappello indica solo il rapporto q/p.
Che, per me, è la indicazione ideale: il prezzo medio lo vedo subito, e so se mi sta bene o no, i voti alla cuicna ambiente e servizio li vedo pure e mi posso regolare, ma, alla fin fine, vale quello che si spende? Cappello rosso, giallo, verde, o blu?(non ne occorrerebbero altri.)

da caneciccio il 25 gen 2007 12:19

Il giallo è visto come "pseudonegativo" perchè sinceramente, chi va al ristorante non ci va per mangiarci da "sufficienza".
(A parte il rosso, pessimo, e l'arancione, insufficienza da 5, non gravissima ma cmq insufficienza).
Quindi ben venga il giallo in ristoranti che pur senza gravi manchevolezze non si elevano oltre la sufficienza...
Continuo a dire che ci voglia un cappello fra il verde "discreto" e il blu "ottimo". Quanto al rapporto qualità-prezzo, è importante ma non decisivo. Dipende troppo dalle tasche della persona, dalla sua disponibilità economica. Per me possono essere tanti 70 euro a persona e dunque posso assegnare un rapporto insufficiente se non ho mangiato "da urlo"...mentre per un altro 70 euro possono essere comunque normali per un posto dove ha genericamente mangiato "bene".
Voglio il cappelletto azzurro.

da Bob il 25 gen 2007 12:24

Caneciccio, il q/p non dipende dalla cifra. Quella la vedi a parte, e sai benissimo se puoi permetterti 100 euro a cranio o no. Ma io credo che uno voglia sapere se la cifra (che ha già deciso di potersi permettere) sarà ben spesa o no.
Chi si accontenta di mangiare "benino" a 70 euro non è un mangione: è un pistola..... :wink:

da Bob il 25 gen 2007 12:27

Aggiungo: è chiaro che, se vedo che un ristorante costa 20 euro, mi faccio una certa idea del livello, allo stesso modo che se vedessi che costa 100. E, di conseguenza, valuto anche il colore del cappello, che ovviamente dipende dal livello del ristorante steso, più che dalla cifra spesa.

da caneciccio il 25 gen 2007 12:30

1) I pistola esistono 8)
2) Sì ma quel che spendo dipende da quanto mangio e c'è chi vuole fare un pasto completo, e c'è a chi basta antipastino primo e dolce... e poi dipende dal vino...c'è chi pasteggia a vinello della casa e chi nello stesso ristorante si prende anche senza strafare il bottiglione da 25-30 euro....etc... oppure dovremmo mettere il prezzo escluse bevande, ma anche l'offerta, e il ricarico sulle stesse "fa" il ristorante...

da caneciccio il 25 gen 2007 12:32

Aggiungo anche io bob: per es. pensa al Sorriso (non ci sono ancora stata ma ci andrò a breve), si spende davvero poco e si mangia davvero bene; che cappello avrebbe? al momento attuale per quel che leggo il Sorriso dà le piste come cucina a ristoranti ben più blasonati e costosi...un cappello basato sul prezzo non penalizzerebbe posti simili? :?:

da Bob il 25 gen 2007 12:44

Allora: Secondo il "mio" modo di valutare, se non fossi condizionato dalla necessità di vedergli assegnato almeno un cappello ampiamente verde, il Sorriso avrebbe voti Cucina 7 , max 8(cibo buono, ma senza ricette da sballo), servizio 7(gentile, sorridente,ma nulla più) e ambiente 6 stiracchiato. Ma il q/p....ah, Blu oltremare, blu profondo, blu degli abissi....10, se fosse un numero. Che sta a dire: Ci torno, eccome se ci torno! Appena posso. insisto a dire che il cappello del q/p NON è basato sulprezzo, ma dal riconoscimento di un buon rapporto. Non per niente è un q FRATTO p....se mangio da 100 e pago 100, non trovo alcun motivo per consigliarlo caldamente, se non l'effettivo valore della cucina o altro, cosa che viene ampiamente indicata con i voti.
Diciamo: ho mangiato benissimo e ho speso un catafottìo....Ti dicono:"E ci mancherebbe altro".SE un ristorante costa 100 euro cadacranio non può, non deve far mangiare non dico male, ma neppure così così: si deve mangiar BENE. Detto questo, valee poi i 100 euro che ho speso, indipendentemente dalla bontà (ovvia) della cuicna? Cappello rosso, cappello verde, cappello, giallo, blu......
Va bene, va bene, ho capito...Ti do ilcappello azzurro, e anche le stellefilanti e la lingua di suocera

da wineless il 25 gen 2007 13:55

Bob ha scrittoCaneciccio, il q/p non dipende dalla cifra.

Bob ti rendi conto della boiata (o Bobata?) pazzesca che hai scritto?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 25 gen 2007 14:04

wineless ha scritto
Bob ha scrittoCaneciccio, il q/p non dipende dalla cifra.

Bob ti rendi conto della boiata (o Bobata?) pazzesca che hai scritto?

Confermo: però forse mi sono espresso male. Intendevo il COLORE del rapporto qualità/prezzo, la valutazione di questo rapporto non dipende dalla cifra. Una cifra è spesa bene o male, indipendentemente da quanto grande o piccola sia, e le considerazioni insite nella grandezza dela cifra sono incluse nella valutazione del suddetto rapporto. Mi sembrava chiaro dal contesto del discorso, ma forse è sempre meglio specificare sino in fondo.
E....
le "bobate" non sono boiate: sono genialate tout court. E dovrebbero essere ascoltate di più. Sono circondato da gente che mi dice"Ti ricordi cosa dicevi 5, 10, 15, 20 anni fa? Avevi ragione...." (però, intanto, mi hanno fregato a raffica....)

da wineless il 25 gen 2007 14:10

ah ho capito, quindi parli di un parametro di fantasia che auspicheresti di vedere implementato...
Non riesco però bene a comprendere come vorresti cambiare le cose!

Ora il q/p esprime proprio quello che intendi tu, il grado di soddisfazione del pranzo/cena, quanto si è ottenuto a livello enogastronomico in base alla cifra spesa.
Colore del q/p? :!: Forse facciamo un po' di confusione no?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 25 gen 2007 14:16

Vogliamo il cappello azzurro! Vogliamo il cappello azzurro!
((((Voglio anche un "logoritmo"))))

da Bob il 25 gen 2007 14:29

wineless ha scrittoah ho capito, quindi parli di un parametro di fantasia che auspicheresti di vedere implementato...
Non riesco però bene a comprendere come vorresti cambiare le cose!

Ora il q/p esprime proprio quello che intendi tu, il grado di soddisfazione del pranzo/cena, quanto si è ottenuto a livello enogastronomico in base alla cifra spesa.
Colore del q/p? :!: Forse facciamo un po' di confusione no?

Ma scusa, di che fantasia stai parlando? E' una valutazione come un'altra. E, semplicemente, anzichè il colore al ristorante nel suo complesso, pensavo che potesse essere più facilmente recepibile un colore alla soddisfazione del rapporto qualità prezzo. Ma basta anche un voto qualunque...E non sarebbe di conseguenza necessario che il q/p influisca nel logoritmo....
Non è quello che andate cercando da sempre? Valutazioni il più possibile oggettive, dite sempre. E, con questo sistema, sarebbero ampiamente rispettate: dò un bel 4 all'ambiente, un 5 alla servizio, un 6 alla cucina, e un cappello blu al q/p. Che idea ti fai? Che è un postaccio, dove mangi giusto per nutrirti, ma dove lo fai con soddisfazione (probabilmente nella quantità e sicuramente nel prezzo, che tra l'altro, verifichi al volo). Dove trovi la "fantasia"? Trovo più fantasia nell'attribuire un'incidenza arbitraria del rapporto nell'algoritmo.
Insomma, gli elementi che derivano da cucina, ambiente e servizio sono immediatamente e oggettivamente rilevabili, ma avete notato voi stessi che, a volte, è difficile estrapolare "quanta" sia la soddisfazione dell'utente, cogliendo rilevanti discrepanze tra voti e recensione. Non è la prima volta, che accade!
Lo so che è diverso da quello che c'è ora, ma, come dicevo, è un mio vecchio pallino.

36 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a