Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Voti ai piatti

da wineless il 26 apr 2005 20:06

Ho notato che anche la princess si è messa (non so se è stato occasionale o un cambiamento definitivo e ragionato) a dare i voti ai singoli piatti.

Vorrei sapere un po' il vostro parere su questo tipo di valutazioni perchè io mi trovo abbastanza in difficoltà nell'attribuire voti in cifre alle pietanze.

E poi, il voto alla cucina dovrebbe essere dato dalla media dei singoli voti?
Oppure andrebbe pesato in base all'importanza della portata, tipo contano di più i secondi?
O ancora deve invece essere frutto della percezione globale della cucina, magari scaturendo un 10 da una votazione per esempio: 9,5-8-10-9 ?

Magari ci proverò anch'io (l'ho fatto forse in poche occasioni) visto che cmq dalla parte di chi legge mi sembra che così ci si renda conto meglio di quanto era buono/cattivo quello che ha mangiato il recensore.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 26 apr 2005 21:33

beh... si sa.. la Principessa si è ispirata al Re...

:roll 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: Voti ai piatti

da princess il 27 apr 2005 01:30

wineless ha scrittoHo notato che anche la princess si è messa (non so se è stato occasionale o un cambiamento definitivo e ragionato) a dare i voti ai singoli piatti.

Magari ci proverò anch'io (l'ho fatto forse in poche occasioni) visto che cmq dalla parte di chi legge mi sembra che così ci si renda conto meglio di quanto era buono/cattivo quello che ha mangiato il recensore.

Hai centrato il punto, wineless... :wink:
credo che un voto "concreto", specie in ristoranti di un certo livello in cui è necessario rendere al massimo l'idea di ciò che si è mangiato, serva a capire meglio il grado di soddisfazione raggiunto. Una soddisfazione globale che riguarda i sensi di cui ci ha dotato il buon Dio e che spesso si astrae dai concetti (peraltro giusti) di "conti in orizzontale o in verticale".
Non so se adotterò il voto per ogni recensione futura ma credo di utilizzarlo per situazioni in cui un "buono", "eccellente" o "ottimo" possano non essere sufficienti.
:P
princess

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da princess il 27 apr 2005 01:35

kinggeorge ha scrittobeh... si sa.. la Principessa si è ispirata al Re...

:roll 8)

:lol: :lol: .... la nobile gerarchia di casta lo impone.... :wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da MarioLino il 27 apr 2005 11:06

con i voti ai singoli piatti la recensione risulta sicuramente più leggibile. personalmente in alcune descrizioni mi ci perdo.... quando questo accade, vado subito al sodo cercando velocemente nella rece dei numeri.

i numeri rappresentano o il voto ai piatti o il prezzo: cioè i dati per me più significativi in prima analisi....e se i numeri mi piacciono, mi leggo la rece più nel dettaglio e comincio ad apprezzare anche le descrizioni più minuziose.

quindi w i numeri, w gli ing. e w i nerds.

Re: Voti ai piatti

da michaela il 27 apr 2005 11:54

wineless ha scrittoHo notato che anche la princess si è messa (non so se è stato occasionale o un cambiamento definitivo e ragionato) a dare i voti ai singoli piatti.

Vorrei sapere un po' il vostro parere su questo tipo di valutazioni perchè io mi trovo abbastanza in difficoltà nell'attribuire voti in cifre alle pietanze.

E poi, il voto alla cucina dovrebbe essere dato dalla media dei singoli voti?
Oppure andrebbe pesato in base all'importanza della portata, tipo contano di più i secondi?

Buon giorno Wine e buon giorno a tutti.

Personalmente, nelle mie pochissime recensioni, ho dato i voti ai singoli piatti perchè mi sembrava più chiaro e soprattutto più semplice, poi, fare una media per assegnare il voto alla cucina.
Per quanto concerne l'importanza di un piatto, non credo che un secondo possa valere più di un primo, dipende dai gusti personali e da cosa si è veramente gustato. Ci sono persone (e recensori) che si limitano a prendere antipasto e primo piatto, o secondo e dolce. In questo caso se non si ordina tutto dall'antipasto al dessert è un po' difficile decidere cosa vale di più.
Ma tutto ciò è solo il parere di una neofita che sta imparando e, di conseguenza, commette errori.
Di sicuro se non mi verranno fatte obiezioni, continuerò a valutare le singole portate perchè, come mi è spesso capitato, il risotto era da 8 ma il secondo non andava oltre il 4...!

Buona giornata!

da bulmalover il 27 apr 2005 14:39

sono contraria a dare voti ai singoli piatti. mi sembra di essere una maestrina che corregge 20 compiti di greco. 8)

da Ospite il 27 apr 2005 17:32

bulmalover ha scrittosono contraria a dare voti ai singoli piatti. mi sembra di essere una maestrina che corregge 20 compiti di greco. 8)

ops, mi intrometto, posso?
a me sembra che anche in questo caso valga la virtus che stat in medio..
da una parte non vedo la necessità assoluta di votare ogni singolo piatto .. tra l'altro io sono uno di quelli che - causa di forza maggiore quando siamo a cena soli, sono ciccio e mia moglie mi bacchetta - non prendono quasi mai la serie completa..
dall'altra non vedo perché non farlo, dato che si aggiunge profondità al giudizio..
quindi, libertà (quasi) assoluta di espressione e stile, che ve ne pare?

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a