wineless ha scrittoappunto per questo dico che gli intervalli sono da ricalibrare, questo non dovrebbe essere un verde, ma un giallo.
Alzando la soglia di uscita dal giallo si darebbe più importanza a questo cappello, ora inglobato in modo impropriato da molti tra i giudizi negativi (vedi max in topic di sfida a Rinaldo). Giallo è "positivo", ricordiamolo.
Se verde dev'essere "molto positivo", bene, non mi sembra il giudizio che calza alla recensione che ho esposto.
The Dude ha scrittowineless ha scrittoappunto per questo dico che gli intervalli sono da ricalibrare, questo non dovrebbe essere un verde, ma un giallo.
Alzando la soglia di uscita dal giallo si darebbe più importanza a questo cappello, ora inglobato in modo impropriato da molti tra i giudizi negativi (vedi max in topic di sfida a Rinaldo). Giallo è "positivo", ricordiamolo.
Se verde dev'essere "molto positivo", bene, non mi sembra il giudizio che calza alla recensione che ho esposto.
In effetti dovremmo abbandonare il buonismo e ridare il giusto significato alle parole:
tra 6 (incluso) e 7 (escluso) non è positivo, ma neutro o sufficiente
tra 5 (incluso) e 6 (ecluso) è negativo
sotto il 5 è molto negativo, ecchediamine!
Chef Toni ha scrittoPersonalmente ritengo che ci siano troppe categorie positive e poche negative. Dopo tutto i voti dall'uno al cinque rientrano tutti nel 'negativo'. Mettere altre divisioni tipo 'molto negativo', 'pessimno' sarebbe del tutto inutile??
wineless ha scrittoQualcosa non va, devo insistere. Spero che ne converrete.
Greedy ha scrittoSi potrebbe usare una colorazione tipo:
ottimo -> blu
buono -> verde
neutro -> bianco
negativo -> giallo
pessimo -> rosso
"da evitare come la peste" -> nero (per far contento l'alpino)
G.
silbusin ha scrittoA suo tempo avevo proposto che quando la cucina fosse insufficiente (5 o 4) il cappello non potesse andare oltre a quello arancione. Apriti cielo! Una canea di simpaticoni (anche sul GR sono così - leggasi la forumista Pia, moglie di Igles Corelli) sentenziarono: "al ristorante non si compra solo il cibo".
caneciccio ha scrittoPersonalmente per me il cappello giallo è una sufficienza, un 6-6,5; non lo vivo negativamente però è chiaro che non vado in un ristorante per mangiare da "giallo".
Concordo in pieno che troppa roba va a finire nel "verde". Ci vuole un cappello intermedio tra verde (7-7,5)- e blu (9-10).
Non stiamoci però a complicare la vita sui cappelli inferiori.
Già l'arancione segnala grossi problemi; il rosso è da "orrore". Sono entrambi indice di esperienze che non solo non si vogliono ripetere ma si stanno sconsigliando (o VIVAMENTE sconsigliando) alla comunità mangereccia.
La moltiplicazione di cappelli, specie verso il basso, causerebbe solo difficoltà di valutazione/interpretazione.
Una semplificazione è indispensabile, allora meglio farlo verso il basso (che tanto eviteremo) che verso l'alto (lì ci aiuta a capire QUANTO vale la pena di provare quel posto).
Bau.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti
Moderatore: scogghi