Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Soglie cappelli (ammò???)

da wineless il 27 nov 2005 15:35

Ecco un altro esempio lampante del perchè andrebbe alzata la soglia del cappello verde a favore di quello giallo.

Leopardi 13 di aidi1983

Cucina 7
Servizio 5
Ambiente 8
Rapporto q/p: scarso
Commento finale: Non penso ci ritornerò.

vi sembra un locale "Molto positivo"? Eppure è un bel cappello verde che gira fiero in senso antiorario.
Anche il q/p a mio avviso dovrebbe influenzare maggiormente (in questo caso avrebbe dovuto determinare il salto alla categoria inferiore).
Voi che ne pensate?

Magari se avesse usato il tool di HAL9000 avrebbe ritoccato un voto per renderlo giallo, ma a mio avviso anche così, con questi voti, non si va oltre il "Positivo".

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da twentyfive il 30 nov 2005 19:35

la media fa cappello verde pieno....io in una rece ho dato un 7-6-6 convinto uscisse un giallo e invece e' uscito un cappello verde. poi c'e' anche il fattore rapporto q/p che secondo me non influisce.

da wineless il 30 nov 2005 20:13

appunto per questo dico che gli intervalli sono da ricalibrare, questo non dovrebbe essere un verde, ma un giallo.
Alzando la soglia di uscita dal giallo si darebbe più importanza a questo cappello, ora inglobato in modo impropriato da molti tra i giudizi negativi (vedi max in topic di sfida a Rinaldo). Giallo è "positivo", ricordiamolo.

Se verde dev'essere "molto positivo", bene, non mi sembra il giudizio che calza alla recensione che ho esposto.

Adry =^_^=

da The Dude il 30 nov 2005 20:25

wineless ha scrittoappunto per questo dico che gli intervalli sono da ricalibrare, questo non dovrebbe essere un verde, ma un giallo.
Alzando la soglia di uscita dal giallo si darebbe più importanza a questo cappello, ora inglobato in modo impropriato da molti tra i giudizi negativi (vedi max in topic di sfida a Rinaldo). Giallo è "positivo", ricordiamolo.

Se verde dev'essere "molto positivo", bene, non mi sembra il giudizio che calza alla recensione che ho esposto.

In effetti dovremmo abbandonare il buonismo e ridare il giusto significato alle parole:
tra 6 (incluso) e 7 (escluso) non è positivo, ma neutro o sufficiente
tra 5 (incluso) e 6 (ecluso) è negativo
sotto il 5 è molto negativo, ecchediamine!

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da pillutta il 30 nov 2005 20:58

The Dude ha scrittoIn effetti dovremmo abbandonare il buonismo e ridare il giusto significato alle parole:

Perfettamente d'accordo con The Dude

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da twentyfive il 01 dic 2005 00:31

In effetti dovremmo abbandonare il buonismo e ridare il giusto significato alle parole:

meglio sufficiente di neutro per il 6...d'accordo per il negativo per il 5 che adesso e' neutro...incredibile!...con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo nel sito questo potrebbe essere uno importante.

da Ospite il 01 dic 2005 09:53

The Dude ha scritto
wineless ha scrittoappunto per questo dico che gli intervalli sono da ricalibrare, questo non dovrebbe essere un verde, ma un giallo.

the dude 100%

da Chef Toni il 01 dic 2005 13:51

Personalmente ritengo che ci siano troppe categorie positive e poche negative. Dopo tutto i voti dall'uno al cinque rientrano tutti nel 'negativo'. Mettere altre divisioni tipo 'molto negativo', 'pessimno' sarebbe del tutto inutile??

da ohara il 01 dic 2005 14:09

Chef Toni ha scrittoPersonalmente ritengo che ci siano troppe categorie positive e poche negative. Dopo tutto i voti dall'uno al cinque rientrano tutti nel 'negativo'. Mettere altre divisioni tipo 'molto negativo', 'pessimno' sarebbe del tutto inutile??

sono d'accordo, la scala dovrebbe prevedere anche la gradualità verso il basso, e non solo verso l'alto, del tipo insoddisfacente, negativo, pessimo, o qualcosa di simile. E d'accordo anche con The Dude sull'utilizzare la metrica "scolastica"!

da wineless il 16 gen 2007 14:03

Scusate ma dopo oltre tredici mesi devo tornare all'attacco sull'annoso problema.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=15643

Un 4 alla cucina e rapporto q/p scarso possono valere un giudizio "Positivo"? (vedi cappello giallo)

Qualcosa non va, devo insistere. Spero che ne converrete.

Adry =^_^=

da Greedy il 16 gen 2007 14:19

wineless ha scrittoQualcosa non va, devo insistere. Spero che ne converrete.

Io ne convengo. Winellolesso 100%

Aggiungo, in primis, ma il giallo a voi ispira fiducia? E' un cappello positivo per il mangione però a me .. non so .. quando lo vedo girare ... non mi da senso di positività ... ma ormai i colori sono 'storici' e non so se si possono cambiare.

Si potrebbe usare una colorazione tipo:
ottimo -> blu
buono -> verde
neutro -> bianco
negativo -> giallo
pessimo -> rosso
"da evitare come la peste" -> nero (per far contento l'alpino)

con le scale :

blu : media ponderata dal 8.5 al 10
verde : m.p. dal 7 al 8.5 non compreso
bianco : m.p. dal 5.5 al 7 non compreso
giallo : m.p. dal 3.5 al 5.5 non compreso
rosso : m.p. dal 1.5 al 3.5 non compreso
nero : m.p. da 0 al 1.5 non compreso

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da alcor il 16 gen 2007 14:28

Greedy ha scrittoSi potrebbe usare una colorazione tipo:
ottimo -> blu
buono -> verde
neutro -> bianco
negativo -> giallo
pessimo -> rosso
"da evitare come la peste" -> nero (per far contento l'alpino)
G.

Greedy al 95%

Il bianco graficamente è bello, ma su fondo bianco non renderebbe l'idea, anzi salterebbe all'occhio più di altri colori.
Io lo sostituirei con giallo poi arancio, rosso e nero
IMHO

aac

da wineless il 16 gen 2007 14:31

Non occorrono grandi stravolgimenti, i colori possono anche andare bene. Il giallo non è visto bene perchè è stato sempre troppo penalizzato, a scapito del verde che risulta un calderone immenso in cui si possono trovare grosse eterogeneità, anche considerando la stessa categoria di locale.

Bisognerebbe però sì, aggiustare le soglie, e magari l'algoritmo ( :!: ) di calcolo del voto, dando ancor più importanza alla cucina ed al q/p. Meno verdi, più gialli, più arancioni.

La soglia del blu mi pare corretta, ormai gli utenti più accorti sanno come e quando fare il salto di categoria se l'esperienza l'ha meritato. Tanto contro i 10-10-10 non possiamo fare granchè comunque.

Adry =^_^=

da Greedy il 16 gen 2007 14:37

Wine, come sono i pesi dei voti attualmente?

G.

da silbusin il 16 gen 2007 15:44

Taverna degli amici di BrunelloDM: cucina 4, servizio 8, ambiente 7, cappello giallo. Ma è capitato parecchie volte di trovare cucina 4, servizio 9, ambiente 9 e cappello verde.
Per dire che l'algo-ritmo (cioè la FIAT ritmo con il dolore) consente peppole e strascineti.
A suo tempo avevo proposto che quando la cucina fosse insufficiente (5 o 4) il cappello non potesse andare oltre a quello arancione. Apriti cielo! Una canea di simpaticoni (anche sul GR sono così - leggasi la forumista Pia, moglie di Igles Corelli) sentenziarono: "al ristorante non si compra solo il cibo".
Ecchèca...spiterina: se ho mangiato da 4, non me ne può fregà de meno se i piatti erano di bone china e il servizio era svolto da un'odalisca (quella cosa che ti si ficca nell'odagola) nuda. Ho mangiato da 4, ho buttato via i miei soldi, la carta di credito è stata addebitata.
Cmq sia: anche se con qualche debito aggiustamento, solo un po' di esperienza farà capire al recensore che frequenta il sito che è inutile il 10-10-10 come l'1-1-1.
E' come l'attendibilità: battaglia persa? Io non la adopero più.
Sui giudizi è sempre un continuo imparare (vedi Nicola Cavallaro...). E guai se non fosse così.

da Greedy il 16 gen 2007 16:09

silbusin ha scrittoA suo tempo avevo proposto che quando la cucina fosse insufficiente (5 o 4) il cappello non potesse andare oltre a quello arancione. Apriti cielo! Una canea di simpaticoni (anche sul GR sono così - leggasi la forumista Pia, moglie di Igles Corelli) sentenziarono: "al ristorante non si compra solo il cibo".

Ma non sono proprio quelli del gambero a dare (se non erro) 60 alla cucina e poi gli altri 40 punti divisi in ambiente, servizio, ecc??
E devo dire che mi pare sensato, non si vende solo il cibo, ok, ma si va al ristorante per mangiare, non per ammirare la livrea del capo sala o i quadri appesi alle pareti ...

G.

da ilForchetta il 16 gen 2007 16:24

Sembra di sentire parlare delle belle macchine prodotte a Torino. Si spacca(va)no sempre. Però costano e consumano poco.

Eh, grazie al ca...spiterino...

da caneciccio il 16 gen 2007 16:43

Personalmente per me il cappello giallo è una sufficienza, un 6-6,5; non lo vivo negativamente però è chiaro che non vado in un ristorante per mangiare da "giallo".
Concordo in pieno che troppa roba va a finire nel "verde". Ci vuole un cappello intermedio tra verde (7-7,5)- e blu (9-10).
Non stiamoci però a complicare la vita sui cappelli inferiori.
Già l'arancione segnala grossi problemi; il rosso è da "orrore". Sono entrambi indice di esperienze che non solo non si vogliono ripetere ma si stanno sconsigliando (o VIVAMENTE sconsigliando) alla comunità mangereccia.
La moltiplicazione di cappelli, specie verso il basso, causerebbe solo difficoltà di valutazione/interpretazione.
Una semplificazione è indispensabile, allora meglio farlo verso il basso (che tanto eviteremo) che verso l'alto (lì ci aiuta a capire QUANTO vale la pena di provare quel posto).
Bau.

da adem il 16 gen 2007 17:42

caneciccio ha scrittoPersonalmente per me il cappello giallo è una sufficienza, un 6-6,5; non lo vivo negativamente però è chiaro che non vado in un ristorante per mangiare da "giallo".
Concordo in pieno che troppa roba va a finire nel "verde". Ci vuole un cappello intermedio tra verde (7-7,5)- e blu (9-10).
Non stiamoci però a complicare la vita sui cappelli inferiori.
Già l'arancione segnala grossi problemi; il rosso è da "orrore". Sono entrambi indice di esperienze che non solo non si vogliono ripetere ma si stanno sconsigliando (o VIVAMENTE sconsigliando) alla comunità mangereccia.
La moltiplicazione di cappelli, specie verso il basso, causerebbe solo difficoltà di valutazione/interpretazione.
Una semplificazione è indispensabile, allora meglio farlo verso il basso (che tanto eviteremo) che verso l'alto (lì ci aiuta a capire QUANTO vale la pena di provare quel posto).
Bau.

Quoto 100%

Anche secondo me il problema è quasi tutto nel fatto he il verde copra una fascia eccessiva di voti, quando vedo un cappello verde posso trovare un 677 come un 898, anche se hanno rapporti q/p diversi mi sembra comunque un range eccessivo.

IMHO:
1) aumenterei leggermente il peso del voto alla cucina (e forse al rapporto q/p) per evitare i due estremi:
un 987 r q/p buono VERDE (è il caso del mio Uno e Bino, ho dato 10 alla cucina perchè cena assolutamente da cappello blu)
un 478 r q/p scarso GIALLO

2) aumenterei il limite superiore del giallo (ora è a 6,5) per dare più "peso" al cappello verde

PS L'algoritmo (almeno quello di HAL9000) è questo:

[(cucina*0,5)+(ambiente+servizio)*0,25]*rapp q/p

con rapporto q/p:
ottimo = 1,05
buono = 1,025
normale = 1
scarso = 0,975
negativo = 0,95

da caneciccio il 16 gen 2007 17:49

Propongo il cappello azzurro, fra verde e blu, per quelle situazioni riassumibili in tutta semplicità in un 8 o 8 e mezzo alla cucina.
(La Missona che è in me ha parlato!)

36 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a