Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
63 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

Sei favorevole a questa proposta?

94%

6%

No

Voti totali : 18

Ei fu...

da wineless il 05 mag 2007 08:50

Mia proposta di re-intervallizzazione cappelli (ammò???).

Dove X è il voto ottenuto con l'algoritmo esistente.

Blu (ottimo): 8,5 < X <= 10
Azzurro (molto positivo): 7,5 <= X <= 8,5
Verde (positivo): 6,5 <= X < 7,5
Giallo (neutro): 5,5 <= X < 6,5
Arancione (negativo): 4 < X < 5,5
Rosso (molto negativo): 1 <= X <= 4

Chi ci sta?

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Stroliga il 05 mag 2007 09:18

bello,
io sposterei solo i valori del blu 9<X<10 che così segnelerebbe proprio un'eccellenza.

da butter_fly il 05 mag 2007 09:26

mi pare corrisponda alle richieste generali di tutti :D giusta l'osservazione di stroliga: anch'io riserverei il blu ai 9 e 10 :wink:

da Bob il 05 mag 2007 12:30

Concordo: viene incontro anche alla mia posizione.
Piccola variazione proposta (ovvio, sennò...... :wink: )
il blu dal 9 al 10
L'arancione dal 4,5 al 5,5.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da adem il 05 mag 2007 12:32

Sono d'accordo con Stroliga, il blu così individuerebbe proprio l'eccellenza.
In più ridurrei verso l'alto (valutazioni dall'8 in su) anche l'azzurro. Così aumenterebbe la significativà dei 2 cappelli d'eccellenza, rimanendo il verde praticamente con la stessa interpretazione di adesso.

Cioè:

Blu: 9 < X < 10
Azzurro: 8 < X < 9
Verde: 6,5 < X < 8
ecc.

da wineless il 05 mag 2007 12:38

mmmhh.. dal 9 mi sembra esagerato, riservare anche il mezzo punto prima credo sia fondamentale.
Anche perchè ricordiamoci che il voto finale è frutto di tutti i parametri (q/p compreso) per cui basterebbe un 8 ad ambiente o al servizio a fronte di una cucina eccellente per "mancare" il blu.
Già escludendo il 8,5 netto si screma un bel po'.

E attenzione, inutile stringere troppo per evitare farlocchescion, come dice Silvano se uno vuol dare 10-10-10 ti frega sempre e non puoi farci nulla.

Adry =^_^=

da adem il 05 mag 2007 12:47

wineless ha scrittommmhh.. dal 9 mi sembra esagerato, riservare anche il mezzo punto prima credo sia fondamentale.
Anche perchè ricordiamoci che il voto finale è frutto di tutti i parametri (q/p compreso) per cui basterebbe un 8 ad ambiente o al servizio a fronte di una cucina eccellente per "mancare" il blu.
Già escludendo il 8,5 netto si screma un bel po'.

E attenzione, inutile stringere troppo per evitare farlocchescion, come dice Silvano se uno vuol dare 10-10-10 ti frega sempre e non puoi farci nulla.

E' vero. Per questo proponevo un range limitato anche per l'azzurro, in modo che anche questo colore dia subito l'impressione di eccellenza. Un locale che mancasse il blu per un 8, non ricadrebe più nel calderone verde, ma nell'anticamera dell'eccellenza.

Sono d'accordo coll'ampliamento del rosso proposto da Bob, anche se per fortuna quel punteggio non l'ho ancoda dato :D

E comunque, anche la proposta iniziale non emendata mi sembra un bel passo avanti

da Strini il 05 mag 2007 13:08

Al di là delle piccole correzioni proposte, che possono essere condivisibili, mi sembra un'ottima idea :P :P

Aggiungerei il cappello marrone per le recensioni di Fante

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 05 mag 2007 13:17

Uno dei problemi che erano emersi era l'ampiezza del verde. Io non opererei in un modo che mantenesse inalterato questo valore. L'azzurro sembrava dover essere una maggiore sfumatura del verde, non una sfumatura del blu. In fondo, se un ristorante è "eccellente", che ci frega se è "quasi eccellente" poco eccellente" "molto eccellente" (che poi macs si adombra, dato che sono errori di sintassi (o grammaticali?)). Mentre mi sembra fondamentale sapere se è un ristorante "corretto", o se è un "vai tranquillo che ci stai un gran bene".
Fermo restando che anche la proposta iniziale era corretta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Strini il 05 mag 2007 13:28

Bob ha scrittoUno dei problemi che erano emersi era l'ampiezza del verde. Io non opererei in un modo che mantenesse inalterato questo valore.

Secondo la proposta di wineless il verde starebbe tra 6,5 e 7,5... se lo riduci ancora diventerà una specie di rarità filatelica! Poi spostare l'azzurro fino al nove ci può stare, anzi, rivedendo gli intervalli mi sembrerebbe opportuno.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da caneciccio il 05 mag 2007 17:37

Ok. Vi pregp di ricordare di CHI è stata la prima idea dell'AZZURRONE :roll: :D
Ovvio che ora lo voto!!!!!!!!!!! Ohibò!!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 05 mag 2007 20:32

caneciccio ha scrittoOk. Vi pregp di ricordare di CHI è stata la prima idea dell'AZZURRONE :roll: :D
Ovvio che ora lo voto!!!!!!!!!!! Ohibò!!!!

ImmagineImmagine

Domanda da una che è appena entrat nel vivo della questione

da Eatslowly il 05 mag 2007 22:24

Tra tutti questi numeri/cappelli ho solo un dubbio... ma come si fa a ad utilizzare lo stesso metro di giudizio su categorie così diverse di ristoranti??
Ora mi sembra che si stia paragonando le mele con le pere e con le castagne che ... saranno sì sempre frutti.. ma ben diversi tra loro!!

Se diamo un cappello blu a Vissani, la miglior pizzeria dovrebbe sempre arrivare ad avere un capello verde.. o giallo.

E se venissero inserite -come indicazione di base- delle categorie?
Solo come esempio:
I Cat: Alta cucina
II Cat: Ristoranti
III Cat: Trattorie
IV Cat: Agriturismi
V Cat: Pizzerie

Con un punto di riferimento iniziale forse i giudizi potrebbero essere più equi... o no? :roll:

Ciao a tutti. :D

Re: Domanda da una che è appena entrat nel vivo della questi

da wineless il 05 mag 2007 23:15

Eatslowly ha scrittoSe diamo un cappello blu a Vissani, la miglior pizzeria dovrebbe sempre arrivare ad avere un capello verde.. o giallo.

Errore!!!
Proprio perchè è impossibile paragonare le pere con le mele è giusto che dai cappello blu sia a Vissani che alla miglior pizzeria!
E' da una vita che lo dico, ve ne accorgerete ben!
Questo a prescindere dall'esistenza di una categorizzazione ben definita (che farebbe comodo ma credo dovremmo farne a meno per non complicarci troppo la vita nella fase stessa di classificazione locali).

Adry =^_^=

da silbusin il 06 mag 2007 01:45

Personalmente dico che non si cambierà. E le migliaia di recensioni precedenti?
Ragazzi ne abbiamo parlato per mesi ogni anno e alla fine gli Admin hanno sempre detto nisba.
Quindi mettetevi il cuore in pace.
Certo, se volete chiacchierare così per passare il tempo non è poi una brutta cosa. :roll:

da montefollonico il 06 mag 2007 09:55

già Silvano.....ma ad ieri ero il solo ad aver votato no.
ed anche per ora.
Come mai sta voglia di modifiche, tanto alla fine verranno sempre dati cappelli BLU a iosa :twisted: :twisted: :twisted: .
Mica serve la diluizione e proliferazione dei colori dei cappelli, serve altro..... :? .
Montefolollonico

da adem il 06 mag 2007 11:08

silbusin ha scrittoPersonalmente dico che non si cambierà. E le migliaia di recensioni precedenti?
Ragazzi ne abbiamo parlato per mesi ogni anno e alla fine gli Admin hanno sempre detto nisba.
Quindi mettetevi il cuore in pace.
Certo, se volete chiacchierare così per passare il tempo non è poi una brutta cosa. :roll:

Pensavo che aggiornando gli intervalli si modificasse il risultato retroattivamente per tutte le recensioni, se non fosse così mi offro volontario per ridipingere tutti i cappelli a mano...

Per quanto riguarda la resistenza degli admin, gutta cavat lapidem :D

da Strini il 06 mag 2007 11:20

adem ha scritto Pensavo che aggiornando gli intervalli si modificasse il risultato retroattivamente per tutte le recensioni, se non fosse così mi offro volontario per ridipingere tutti i cappelli a mano...

Penso anch'io che variare l'algoritmo non sia un grosso problema. Altra cosa sarebbe la divisione in categorie, cui forse faceva riferimento Silbusin... o no?

da deloZio il 06 mag 2007 12:42

silbusin ha scrittoPersonalmente dico che non si cambierà... E le migliaia di recensioni precedenti?

Immagine

Sono d'accordo sul fatto che, in assenza di recepimento delle instanze di modifica, sia inutile,
e pure frustrante, seguitare a confrontarsi su questo Tema... ho votato sì, e tanto mi basta.

Beninteso, ciò non muta il fatto che il rilievo qui riportato

adem ha scrittoun 9-8-7 è uguale ad un 6-7-8
TRE punti di differenza in cucina, un servizio migliore, a fronte, comunque, di un ambiente giudicato positivamente... e lo stesso cappello?
Io ritengo assolutamente più significativo e rilevante il voto assegnato alla "cucina", ma anche chi è orientato a dare molto peso
alle altre categorie dovrebbe convenire che i due giudizi non dovrebbero essere accomunati dallo stesso colore.

Il problema, per me, è ovvio, troppo ampio il range del cappello verde!

sia del tutto sensato! Immagine

...

Malamente innestabile nel Sistema sinora impiegato, forse

wineless ha scrittoproposta di re-intervallizzazione cappelli

Blu (ottimo)
Azzurro (molto positivo)
Verde (positivo)
Giallo (neutro)
Arancione (negativo)
Rosso (molto negativo)

silbusin ha scrittoE le migliaia di recensioni precedenti?

adem ha scrittoun 9-8-7 è uguale ad un 6-7-8
TRE punti di differenza in cucina, un servizio migliore, a fronte, comunque, di un ambiente giudicato positivamente... e lo stesso cappello?
Io ritengo assolutamente più significativo e rilevante il voto assegnato alla "cucina", ma anche chi è orientato a dare molto peso
alle altre categorie dovrebbe convenire che i due giudizi non dovrebbero essere accomunati dallo stesso colore.

Il problema, per me, è ovvio, troppo ampio il range del cappello verde!

...ma sensato! Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da wineless il 06 mag 2007 13:27

Io sono fiducioso... ricordo di aver strappato a Roby alcune promesse in merito durante una cena, ma forse non se ne ricorderà! :cry:

Riguardo il pregresso si era detto deciso a non variarlo, in effetti non è trascurabile il problema di un ristoratore che si vede mutare (seppur solo graficamente) il giudizio di una recensione e possa protestare.
Però se si dice che "da oggi" in poi si farà così, non vedo problemi rilevanti, anzi.

Montefollonico (ah, ecco chi era il bastian contrario! :P) dice bene che certi problemi non saranno così risolti, ma altri sì, i muri si fanno un mattone alla volta, mai posi il primo e mai lo finirai.

Adry =^_^=

63 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a