Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

DIFETTI DI COMUNICAZIONE

da deloZio il 03 gen 2008 18:02

deloZio ha scritto
Caffè servitomi senza manco un biscotto; assegnatole il voto (7), e proposto un piccolo
parere personale sulla cucina (sempre buona l’esecuzione e le materie prime, maggior
semplicità nella composizione dei sapori rispetto al passato), non mi curo più di nulla...
nelle diverse visite occorsemi, è la prima volta in cui riscontro quest'atteggiamento

strano, indolente, impalpabilmente scorretto.

Immagine: clicca QUI per rileggere la recensione

OK, l'ho inviata.
Mi frenava dal farlo l'eventualità, rileggendone il testo la certezza, di giocarmi con ciò
il Locale in questione. Ma in fondo, essendo il mio scritto solo un punto di vista disincantato
su quanto avvenuto, e fidando la stessa mala parata non possa ripetersi facilmente pure ad altri, :!:

il mio non tornarvi non dipenderà tanto dal timore d'incorrere nel loro disappunto, espressomi
mediante trattamento pessimo mascherato d'alta perizia (umanamente comprensibile) quanto
dal mio disappunto per quanto occorsomi.

mi rincresce per il Chef Patron, perché "quel" Direttore di Sala...

Era il 5 Marzo 2007: beata inesperienza. Giusto adesso, infatti, mi sono accorto che la scheda
non contiene l'indirizzo mail del locale. Eccolo qui: stellaorosoragna@libero.it ... e ciò mentre il
loro Sito è pure attivo sin dal 2005!

A quanto so, correggete se sbaglio, il ristoratore riceve il testo delle nostre recensioni
tramite la suddetta modalità di comunicazione; nel mio caso, quanti ridicoli scrupoli per
nulla: Il Signor Dallabona non ha mai ricevuto la mia critica. Non che la cosa gl'avrebbe
rovinato il fegato, chiaro, ma è un concetto di correttezza: ho condiviso pubblicamente
i miei dubbi circa la sua ospitalità, e manco n'è stato informato pur se ciò sarebbe stato
teoricamente possibile (conoscendone a suo tempo la mail).

D'accordo: ciò mi permette di tornare al suo locale, nuovamente a pranzo, per una verifica
con la "prova del nove"... ma è necessario fare molto meglio di così. Occorre implementare
quanti più indirizzi e-mail possibile; scovarli dalla Rete, sulle Guide di settore o sui biglietti di
cortesia
dei locali. Ovviamente, non può farlo una persona sola; né i nostri capoccia possono
perderci la vista per noi; ergo,

che ognuno faccia la propria parte.

Giusto in questi giorni, ma senza fretta per carità, sto scorrendo
tutte le schede relative alla mia città, inserendo con la Funzione

Immagine Segnalaci aggiornamenti ..(sulla destra in ogni Scheda)

le informazione Web/Mail eventualmente mancanti.
Lo faccio per diletto mio... ma a ben vedere, è un beneficio per tutti: gradirei pertanto
faceste altrettanto pure voi, ove fosse necessario, nelle vostre rispettive città. Grazie.

ImmagineE detto per inciso: che diavolo succede, oggi, al mio povero avatar?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 03 gen 2008 18:44

sai quanto saranno contenti gli admin? 8) :lol:

scherzo, ovviamente: che i ristoratori siano informati dei commenti sul proprio locale è cosa più che auspicabile, sia per loro che per noi. l'intento non può esser quello di rovinar il fegato a chicchessia, bensì di migliorare con feedback e costruttivi interscambi un servizio unico nel suo genere quale ilmangione è :wink:

da wineless il 03 gen 2008 19:16

un modo prolisso per dire: sonodaccordo? 8) 8) 8)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da deloZio il 03 gen 2008 20:58

È un indirizzo indubbiamente valido, in un ambiente accogliente e tranquillo;
la cucina è semplice ma gustosa, suppur priva di particolari connotazioni autoctone
(tartufo escluso, che non ho assaggiato). I prezzi non sono proprio stracciati, per la
zona, ma si spendono volentieri. Da riprovare per le carni, di cui si parla piuttosto bene.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

| Utente: butter_fly (associata) | Attendibilità: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine (14 voti) | Livello: Mangione VIP (63 scritti) |

Una recensione proprio carina. Molto farfallo-burrosa, certo, ma lo Stile non è in discussione;
è proprio un peccato, quindi, che la scheda del locale non sia provvista di indirizzo mail... ma
volete che, posto che il @ suddetto esista, spulciando tra Rete e, butto lì, Guida dell'Osterie
d'Italia, il dannato indirizzo non spunti fuori?!

Immagine
. . . .. Quasi scordavo: attendibilità "alta"

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da butter_fly il 04 gen 2008 12:50

grazie per la fiducia accordatami :wink:
quanto all'indirizzo email, cercherò di rimediarlo, se esiste...

da Fante il 04 gen 2008 12:55

Messer Delozio
permette una boutade?

Mesi addietro non era la Farfalla Burrosa ad esser mira di bellica indignazione? Ricordo male?

Cavallo in f3

da deloZio il 04 gen 2008 14:09

Fante ha scrittoMesi addietro non era la Farfalla Burrosa ad esser mira di bellica indignazione? Ricordo male?

Cavallo in f3

Immagine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Ripeto: per quanto riguarda le recensioni, lo Stile personale non è in discussione.
Come tale, nella mia considerazione, Butter_fly è passata da attendibilità "media"
ad "alta" parecchi mesi fa. Utente utile, soprattutto: se sfoglia la Michelin, esimio,
s'avvedrà di come la Rossa 2008 segnali un laconico, unico indirizzo perugino...

Mentre ad oggi, in dodici mesi, Butter_fly ne ha recensiti per noi quattordici, più tutto il contorno nei paraggi.
Per un rapido riscontro, Lazzaroni ebbe un esordio fulminante, gli piovvero addosso voti di grande affidamento
e stima: a tutt'oggi, io lo voto "media". Botto finale: voto "alta" pure l'attendibilità di gusy, il ché è tutto dire.

da Fante il 04 gen 2008 15:51

Perbacchen, certo io non discuterei mai le sue decisioni io giacchè le ho dato la mia completa stima e fiducia Immagine

Tuttavia ho trovato quantomeno notabile un qual come dire cambio di giudizio. Cosa che non può che rendermi felice e pago giacchè la farfallina burrosa è da me assai tenuta in degna considerazione

Immagine

Cheffa? Si ritira? Immagine
Ultima modifica di Fante il 04 gen 2008 16:35, modificato 1 volta in totale.

da deloZio il 04 gen 2008 16:25

Fante ha scrittoho trovato quantomeno notabile un qual come dire cambio di giudizio.

Non capisco: la si mette sul piano della simpatia personale? O si vuol carpire se ho cambiato idea
su Butter_fly "forumista bon-bon"? In merito alle recensioni, infatti, ho sempre modificato in corso
d’opera i miei giudizi personali, in meglio/peggio che fosse. Dirò di più: l’immobilismo di valutazione
è la magagna peggiore che incontrano parecchi recensori di valore. Lei ha votato l'attendibilità di
gusy? Se sì, che voto gl'assegna? Io voto caneciccio "media" a cagione della seconda recensione
al Tino di Ostia, solo per aver avvertito un minimo refolo di Ponentino sornione, dopo dodici mesi
in cui le attribuivo "alta"... lei ha votato l'attendibilità di caneciccio? Se sì, che voto le assegna?
Risponda ai due semplici quesiti (gusy e caneciccio), non li eluda con artifizi retorici. Grazie.

Immagine .Occhio, che sto in formissima. Un super-giardiniere: ho infatti trovato un nuovo Sito di emoticons.

da terminator il 04 gen 2008 16:39

Immagine
Immagine

anch'io sono in formissima.

Immobilismo di valutazione? Ohibò. Tutti si modificano nel divenire temporale. Poi raggiungono uno standard (ritenuto soddisfacente) e in quello stato possono avere delle naturali oscillazioni.
Inoltre se il recensore è femmina, qual io sono, eventuali acidità non vengono scusate, cosa al contrario ampiamente ammessa tra i fanciulli.
Che poi gusy possa avere attendibilità alta dimostra ancora una volta come la dicotomia recensore-simpaticone funzioni alla grande.
Sputar veleno su caneciccio per lo malefico schermo a cristalli liquidi e poi partecipar alla tenzone. Congruità d'intenti?
Immagine

beschwerlichen Stechmücken eines kotbedeckten Tümpel

da deloZio il 04 gen 2008 16:51

terminator ha scrittoanch'io sono in formissima.

. . .Immagine

Difatti mi attendo solo il meglio, da lei. Bighellona.

da Fante il 04 gen 2008 16:53

deloZio ha scrittoNon capisco: la si mette sul piano della simpatia personale?

Moi? Sta scherzando spero 8)

Raramente voto le attendibilità, se non a fronte di evidenti raggiri. Mi riservo sempre una lunga riflessione prima di esprimere un giudizio su un nickname.

Sa com'è. Si rischia di sbagliare
Immagine

da deloZio il 04 gen 2008 17:06

Fante ha scrittoRaramente voto le attendibilità, se non a fronte di evidenti raggiri. Mi riservo
sempre una lunga riflessione, prima di esprimere un giudizio su un nickname.

Sa com'è. Si rischia di sbagliare

Immagine

Al ché da parte sua, trascorsi quasi due anni, ancora niente voto d'attendibilità per caneciccio?!
Eh la peppa! Non rendiamo il gioco più cerebrale di quel che già é; se anche si sbaglia, si rimedia.

da caneciccio il 04 gen 2008 17:15

Mi sarei un po' scocciata di sentir sputar sentenze sulla mia seconda rece al Tino di Ostia.
Ci vado ormai da un paio di mesi,un paio di volte al mese, perchè lo trovo ottimo.
Ma siccome avevo mandato una sola rece da cappello blu (e siccome ero l'unica a esserci andata qui su) e siccome un solo giudizio specie in caso di eccellenza non basta, ho pensato fosse cosa appropriata, a distanza di qualche mese dalla visita rpecedente, recensire UN'ALTRA fra le tante visite da me fatte.
Mi pare che anche altri recensori facciano seconde recensioni, ogni tanto, per confermare giudizi particolarmente importanti. Infatti, su questo punto la farfallina perugina concorda con me.
Lei, Delozio, pensa che abbia mandato una seconda recensione, per ricevere un trattamento di favore????
Mi sembrava che in occasione dell'mp che GIA' mi aveva inviato, lei avesse equivocato pensando che invece dei canonici 120 euro (=da 2 degustazioni), la mia cena fosse stata scontata a 100.
E già le avevo risposto che si era trattato invece di una cena di importo completamente differente, avendo mangiato e bevuto molto meno di quel che usualmente avviene con una degustazione classica, e che lo sconto, o arrotondamento, era stato limitato a una manciata di euro (5 o 6 credo, se ricordo bene).
La pregherei di non ritirare in ballo questa storia. Ritengo quel ristorante meritevole di attenzioni e l'ho detto e manifestato. Coem fanno altri recensori, con locali secondo loro degni.
Certo non manderò mai una terza recensione, chè sarebbe inutile.
Ciò detto, ciccia....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 04 gen 2008 17:26

deloZio ha scrittose anche si sbaglia, si rimedia.

Non posso che darle ragione.

Ma veda: chi arbitra ha altri tempi e altre regole.

Oltretutto il bello de Ilmangione è la scarsità di regole a cui attenersi. Anche se, quelle poche che ci sono, a qualcuno sembra vadan strette

Mi perdoni, ma non la vedo sciolto. Troppi ozi natalizi? 8)

da butter_fly il 04 gen 2008 18:45

quoto caneciccio: secondo me recensire 2 volte è utile, per non dire doveroso, quando:

1) il giudizio è molto positivo: potrebbe esser stato un fuoco di paglia, il primo! meglio testare una seconda volta
2) il giudizio è mediamente negativo: potrebbe esser stata una serata storta, la prima! meglio testare una seconda volta
3) il locale ha cambiato sede/gestione/chef ecc...
4) semplicemente, son passati alcuni mesi: è cambiato il menu, la capacità di giudizio del recensore s'è affinata, ecc...

quando poi si tratti di locale "simpatico" al recensore, cosa cambia? mi pare che siano più d'una le recensioni di mangioni conoscenti di ristoratori che fequentano il forum, e non per questo qualcuno s'è quasi mai scandalizzato per una recensione all'oca ciuca, alla locanda degli eventi o ad altro ristorante-mangione, anzi: magari più ristoratori frequentassero questo forum! sarebbe senz'altro più stimolante per tutti. ricevere critiche/apprezzamenti o quel che sia da persone con le quali si può interagire e discutere è cosa senz'altro costruttiva; è un po' il discorso delle email, se vogliamo: quando il ristoratore conosce i giudizi che clienti e conoscenti gli conferiscono, la recensione diventa un vero "servizio" e non rischia di rimaner sterile scritto su di uno schermo
:wink:

da silbusin il 04 gen 2008 19:39

butter_fly ha scrittoquoto...

ho la pazienza ma non la voglia di linkare tutti gli interventi di chi asseriva che le recensioni multiple erano una sciocchezza e poi recensiva più volte lo stesso locale.
sin dal lontano 2004 si diceva che se una recensione ricompariva dopo 6 mesi (esempio) per dare informazioni sul cambio di menu o di altri cambiamenti, aveva un senso ed era ben accetta.
oppure per raccontare un'esperienza opposta.
il tutto con la massima libertà. Gobbaccio lo ha ben detto nel suo editoriale. Dovrebbe essere possibile "puntarlo" con una puntina da disegno sul culo di diversi simpamangioni "presenti" o "passati" su questo sito.
nel 2008 meno agreement per i simpamangioni.
dicono bene gli Admin: ci sono delle regole, non le condividi, vai fuori dai maroni.
il ripetere una recensione con un congruo tempo di latenza permette di tarare al meglio, sin dove è possibile, il giudizio su un locale. anche di aggiungere delle notizie in un primo tempo dimenticate o altro.
personalmente ho apprezzato molto le critiche di deloZio che mi ha contestato alcuni giudizi che sicuramente erano mossi da simpatia o da sindrome da puffo. se dovessi rifare le recensioni cambierei i cappelli da blu a verde. il puffo era derivato da quella sensazione da appagamento che ti pervade quando una serata è andata al meglio e complessivamente sei soddisfatto.
volendo scomodare l'amico Orazio 8) :...
et idem
indignor quandoque bonus dormitat Homerus;
verum operi longo fas est obrepere somnum.

Immagine

da scogghi il 04 gen 2008 19:53

caneciccio ha scrittoLei, Delozio, pensa che abbia mandato una seconda recensione, per ricevere un trattamento di favore????
....

No, no, questo lo faccio solo io :shock: :shock:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da il_verza il 04 gen 2008 20:55

scogghi ha scritto
caneciccio ha scrittoLei, Delozio, pensa che abbia mandato una seconda recensione, per ricevere un trattamento di favore????
....

No, no, questo lo faccio solo io :shock: :shock:

Dico la mia: se ho azzeccato ciò cui ti riferisci, inizi a incuriosirmi.....
per l'intelligenza elastica, prensile, vivace che dimostri. E non scherzo.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a