primus ha scrittoYoda ha scritto Fino a prova contraria, ad oggi, posso telefonare e ricevere telefonate ovunque
Non nel mio ristorante. Se io volessi, avvisando prima, potrei impedire l'uso dei cellulari all'interno del mio locale.
Yoda ha scrittonon dire baggianate....
Citami qualsiasi articolo di uno dei codici o una legge qualsiasi che vieti l'uso del telefono in un locale pubblico..
tpt ha scritto
Cercherei invece di attirare l'attenzione del cameriere invitandolo a mettere al proprio posto il cliente cafone. .
primus ha scrittoYoda ha scrittonon dire baggianate....
Citami qualsiasi articolo di uno dei codici o una legge qualsiasi che vieti l'uso del telefono in un locale pubblico..
Baggianate le stai dicendo tu. Intanto il mio ristorante non è un luogo pubblico. Poi in qualsiasi luogo gestito da altri con soldi propri, basta che si chiaramente esposto con cartelli, può essere vietato. Chiaramente nessuno lo fa, tantomeno io, ma se volessi potrei.
Quando si poteva fumare liberamente, nella sala del mio ristorante era vietato. Nessuno si sarebbe mai potuto sognare di pretendere di poter fumare....stessa cosa vale per l'uso del telefonino a tavola.
Spero di essere stato chiaro e non aver detto altre baggianate.
Yoda ha scrittoUhm.....mi spiace ma continui a dirle...
primus ha scrittoYoda ha scrittoUhm.....mi spiace ma continui a dirle...
Non so che lavoro fai tu, ma io sto dietro ad un banco dal 1988, qualcosa avrò imparato.
Yoda ha scrittoQuindi...il TUo non sarebbe un pubblico esercizio????
E che cos'e allora???
primus ha scrittoYoda ha scrittoprobabilmente avrai imparato a cucinare,.....
il resto te lo devi essere perso per strada
Non commento perchè mi conosco e so che diventerei offensivo almeno quanto tu in questa affermazione. Poi chiudono il topic e mi spiace.
Fine delle trasmissioni.
Yoda ha scrittotpt ha scritto
Cercherei invece di attirare l'attenzione del cameriere invitandolo a mettere al proprio posto il cliente cafone. .
IL cliente potrebbe essere anche un cafone.....ma , giuridicamente, ha tutto il diritto che vuole di fare una telefonata da un locale pubblico..e che sia breve o kilometrica, fino ad oggi, sono solo affari suoi...
Ripeto, una cosa e' il buonsenso...(a cui tutti auspichiamo), e un'altra e' la pretesa che tutti si allineino al tuo pensiero o a quello di Santippe...
Mi sembra onestamente esagerato...
tpt ha scrittoYoda ha scrittotpt ha scritto
IL cliente potrebbe essere anche un cafone.....ma , giuridicamente, ha tutto il diritto che vuole di fare una telefonata da un locale pubblico..e che sia breve o kilometrica, fino ad oggi, sono solo affari suoi...
Ripeto, una cosa e' il buonsenso...(a cui tutti auspichiamo), e un'altra e' la pretesa che tutti si allineino al tuo pensiero o a quello di Santippe...
Mi sembra onestamente esagerato...
Yoda, forse non mi sono spiegata bene .... non pretendo assolutamente che chicchessia (nè tantomeno tu) si allinei al mio pensiero o a quello altrui (non penso affatto che un cafone possa dar fastidio solo a me ed a Santippe, per intenderci).
Ho solo espresso il mio parere che ora vado a spiegare meglio: io chiedo gentilmente al ristoratore di invitare il cliente maleducato (stia urlando al telefono, stia pisciando nel piatto o facendo flash a destra e manca) a cercare di comportarsi in maniera adeguata al buon vivere civile. A questo punto esistono due possibilità, anzi tre:
a - Il ristoratore invita il cliente cafone a più miti atteggiamenti ed il cliente si adegua;
b - Il ristoratore invita il cliente cafone a più miti atteggiamenti ed il cliente fa spallucce e viene quindi invitato a lasciare il locale in quanto arreca disturbo agli altri avventori (e questo è perseguibile per Legge eccome ...);
c - il ristoratore giundica il comportamento del cliente che io giudico cafone come educato nel qual caso sono io ad abbandonare il locale.
Non mi pare di essere intransigente .... cerco di frequentare luoghi che mi soddisfino, e non solo perchè pago ma perchè non sono masochista.
Davanti ai piccoli incidenti (e a chi non è mai capitato di dimenticare ad esempio di silenziare il cellulare?) sorrido ed abbozzo, davanti alla sfrontatezza ed alla maleducazione protatta ed ostinata levo il disturbo.
Non mi pare un comportamento da intollerante, sinceramente.
In Trentino mi è capitato di cenare al fianco di una coppia con bebè in carrozzina che piangeva come un disperato. Ebbene, ho avuto figli anch'io e sinceramente mi sarei alzata per cercare quantomeno di calmare il piccino, per lui e per gli altri commensali.
Ebbene, questa coppia non ha fatto un plissè ... ha continuato imperterrita a ridere e scherzare mentre cenava .... sine die il ristoratore ha chiesto loro "Kann Ich der kinder liebkosen?"
Mi è venuto da sorridere ... Posso coccolarvi anche il bambino, se volete ...
Certo, per il ristoratore può diventare imbarazzante dover riprendere dei clienti ma con un po' di mestiere si può fare, credimi.
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
Moderatore: scogghi