Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
251 messaggiPagina 7 di 13
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13

da Macs il 14 dic 2005 11:48

silbusin ha scrittoSono sempre più convinto che l'attendibilità sia un dato inutile: o si consente il voto solo a chi ha frequentato quel ristorante (sempre con il nick in chiaro di chi ha votato) e ha mandato una recensione e quindi si consente un messaggio che potrà essere allargato sul forum come eventuale contradditorio, oppure si toglie.

100%

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 14 dic 2005 11:49

Macs ha scritto
silbusin ha scrittoSono sempre più convinto che l'attendibilità sia un dato inutile: o si consente il voto solo a chi ha frequentato quel ristorante (sempre con il nick in chiaro di chi ha votato) e ha mandato una recensione e quindi si consente un messaggio che potrà essere allargato sul forum come eventuale contradditorio, oppure si toglie.

100%

Uhm, ultimamente io e il macs divergiamo decisamente, su alcuni argomenti.

Che dici? riprendiamo il topic dove ci insultavamo? :wink:

da silbusin il 14 dic 2005 11:51

Bella idea, parteciperei volentieri. Perchè intanto per "scaldarci un po'" non insultiamo Fante?

da ilForchetta il 14 dic 2005 11:55

silbusin ha scrittoBella idea, parteciperei volentieri. Perchè intanto per "scaldarci un po'" non insultiamo Fante?

Uh, figo!

Inizio io:

Fante sei un.... un.... un....

Va beh, lasciamo stare mi ha già fatto pena e ancora non ho inziato... :cry:

da MarioLino il 14 dic 2005 12:09

silbusin ha scrittoPerchè poi stare a preoccuparsi?

Secondo me tra attendibilità media, alta, molto alta non c'è differenza.... sono le attendibilità bassa e molto bassa che possono fare da campanello d' allarme su recensori potenzialmente "disonesti".

Però se tu Silvano dici che è un indicatore inutile, comincio ad avere delle perplessità. Stai incrinando le mie poche certezze. Forse non pubblicherò più il mio trattato "La scommessa sull' Attendibilità" , scritto da me e il mio amico Pascuale.

Però per avere davvero la certezza che l' attendibilità è completamente inutile vorrei proprio vedere l' elenco di chi ha attendibilità bassa e molto bassa al momento sul mangione.

da The Dude il 14 dic 2005 12:12

Macs ha scritto

100%

101%, chi offre di più?

Cmq gli admin stanno valutando fattibilità di quanto detto da Silbusin (e anche da me in passato, altrimenti non sarei d'accordo :D )

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 14 dic 2005 12:15

MarioLino ha scritto

Secondo me tra attendibilità media, alta, molto alta non c'è differenza.... sono le attendibilità bassa e molto bassa che possono fare da campanello d' allarme su recensori potenzialmente "disonesti".

Però se tu Silvano dici che è un indicatore inutile, comincio ad avere delle perplessità. Stai incrinando le mie poche certezze. Forse non pubblicherò più il mio trattato "La scommessa sull' Attendibilità" , scritto da me e il mio amico Pascuale.

Però per avere davvero la certezza che l' attendibilità è completamente inutile vorrei proprio vedere l' elenco di chi ha attendibilità bassa e molto bassa al momento sul mangione.

Ocio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).
Ed in questo senso sono d'accordo (vedi mio intervento precedente).

da Fante il 14 dic 2005 12:20

Cafpita....m'è toccato lavorare.

Non capisco quest'odio verso l'attendibilità.
Sicuramente ho più ragione io.
To mo'.

da MarioLino il 14 dic 2005 12:23

The Dude ha scrittoOcio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).

ma perchè voi tutti vedete l' attendibilità più come un indicatore dell' aderenza dei gusti e criteri di giudizio di un determinato recensore ai vostri gusti e criteri personali.

io non la vedo così. io vedo come un indicatore per scoraggiare i farlocchi.

non la chiamerei attendibilità: lo chiamarei "MaQuantoE'FarloccaSecondoTeQuestaReceDaUnoACento?", con range di voti da 1 a 100, appunto.

tutto qui.

da Fante il 14 dic 2005 12:32

MarioLino ha scrittoio non la vedo così. io vedo come un indicatore per scoraggiare i farlocchi.

non la chiamerei attendibilità: lo chiamarei "MaQuantoE'FarloccaSecondoTeQuestaReceDaUnoACento?", con range di voti da 1 a 100, appunto.

tutto qui.

Sono assolutamente d'accordo con MarioLino! I cent po' cent!
Che poi essendo un gran bell'uomo, ha ragione doppia.
L'opinione di Alberto ( che è raccapricciante ) non vale una cicca.

da The Dude il 14 dic 2005 12:36

MarioLino ha scritto
The Dude ha scrittoOcio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).

ma perchè voi tutti vedete l' attendibilità più come un indicatore dell' aderenza dei gusti e criteri di giudizio di un determinato recensore ai vostri gusti e criteri personali.

tutto qui.

Non stiamo dicendo cose diverse...
Il mio punto è che mi piacerebbe solo sapere chi e perchè ha valutato l'attendibilità di una certa recensione.

da ilForchetta il 14 dic 2005 12:37

Fante, sai che ti ho dato attendibilità alta? Admin, si può modificare, per favore? 8)

(ci vediamo nel pomeriggio per il solito giro nel giardino dell'istituto, oggi ti porto sotto la quercia. ho visto che hanno appeso una corda....)

da silbusin il 14 dic 2005 12:41

MarioLino ha scritto

tutto qui.

Dici bene Mario: bisognerebbe intendere il concetto di attendibilità.

Esempio: se dovessi dare un voto a laMax61° sulla Caremma dovrei dire che il recensore è di "attendibilità molto bassa". In realtà è la recensione che è scarsamente attendibile perchè viziata da una incazzatura solenne (se ben ricordi tu stesso hai declinato di postare una rece perchè turbato dalle mazzate ricevute da mariolina 8) ): in realtà Max è attendibile "in genarale" (in realtà dico così se no dice che mi comporto come kingkong e sono ipocrita mentre in realtà lo considero il più simpatico scassamaroni inattendibile di tutto il forum, peggio di princess e cicci e K1 e filo e the dude). :P

Quindi se vogliamo giudicare la recensione in sè, limitatamente a quella descrizione, si può anche accettare di dire: questo scrive come kingkong e quindi questa recensione mi pare inattendibile (e/o farlocca). A questo punto andato sì o andato no, si dà un giudizio sul testo (come per qualsiasi pubblicazione).

Se invece si ritiene un'adesione al concetto: "ristorante provato dallo scrivente, la tua recensione non mi convince affatto, anzi la considero non valida", allora devo, dopo aver espresso il mio giudizio, poter essere individuato, così ti posso aspettare sotto casa.

In ogni caso: chi clicca va individuato. Se no, così come è adesso non serve. Così come è adesso.

Spero di essere stato chiaro.
ciao.
silvano

da MarioLino il 14 dic 2005 12:43

Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoio non la vedo così. io vedo come un indicatore per scoraggiare i farlocchi.

tutto qui.

Sono assolutamente d'accordo con MarioLino! I cent po' cent!

Oh! Grazie.

Certo, con un esercito composto solo da un fante sarà dura vincere la battaglia. Ma ci proveremo. Ho delle grande strategie in serbo. Ho da parte alcune auto-denunce di recensori con attendibilità bassa o molto bassa, in cui ammettono di essere dei gran farlocconi e che l' indicatore attendibilità li ha spinti a venire allo scoperto.

da Ospite il 14 dic 2005 12:49

The Dude ha scritto
MarioLino ha scritto
.

Ocio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).

Riporto le parole di SILVANO:Sono sempre più convinto che l'attendibilità sia un dato inutile.

Claudio, guarda che la storia dei dati in chiaro è e rimane, per tutto, alla base di ogni problema.
Per l'attendibilità direi che è (già straridetto) inutilissima.
Stabilita l'esatta identità del recensore, abbiamo cia risolto anche il problema della veridicità della recensione. La sua visione del locale sarà, quasi certamente, diversa dalla nostra ed a questo punto cade l'utilità dell'attendibilità.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 14 dic 2005 12:54

MarioLino ha scrittoOh! Grazie.

Certo, con un esercito composto solo da un fante sarà dura vincere la battaglia. Ma ci proveremo. Ho delle grande strategie in serbo. Ho da parte alcune auto-denunce di recensori con attendibilità bassa o molto bassa, in cui ammettono di essere dei gran farlocconi e che l' indicatore attendibilità li ha spinti a venire allo scoperto.

Sono con te! Gettiamo il cuore oltre l'ostacolo!
Senza contare che se Macs e Alberto non la pensano come noi è già un ottimo indice che siamo sulla strada buona

da HAL9000 il 14 dic 2005 12:56

Ehm dico anche io la mia

come ogni statistica con pochi campioni l'attendibilità per ora è certamente un valore inesatto.

Ciò non vuol dire che il parametro non vada mantenuto.. io penso che col tempo e con i voti che aumenteranno l'attendibilità sarà più attendibile (scusate il gioco di parole).
Il problema è riuscire a evitare voti "farlocchi" (alberto che ammette di aver votato senza provare il locale è sicuramente un caso).

visualizzare il votante come dice max61 non è a detta mia la soluzione migliore.. si rimarrebbe inibiti magari a valutare bassa l'attendibilità di qualche mangione vip o presunto tale.

Limitare il voto dell'attendibilità a chi ha recensito il locale (wineless) sarebbe forse più giusto ma decisamente limitante.. non di tutti i locali che ho provato ho fatto la recensione, ma non per questo se ho visitato un locale non posso valutare l'attendibilità di chi lo recensisce.

Forse la soluzione potrebbe essere una via di mezzo tra le due ipotesi.

Si potrebbe magari, nella scheda ristorante, aggiungere l'opzione di segnalare che il locale è stato provato da noi, senza l'obbligo di inserire la recensione o le votazioni. Quindi risulterebbe una lista di utenti che hanno visitato il locale, con o senza recensioni. Solo tra questi utenti a detta mia dovrebbe essere permesso di votare l'attendibilità (associati o no).

Non è una così grossa complicazione.... la lista degli utenti che hanno visitato il locale magari potrebbe essere visualizzata nella schermata dove si visualizzano tutte le recensioni del ristorante, in uno spazio sottostante.

Alessandro

p.s. dire che l'attendibilità è inattendibile perchè ognuno ha i suoi gusti e metri di giudizio pregiudicherebbe tutto lo spirito del mangione che permette di catalogare con voti e cappelli di svariati colori i ristoranti che proviamo.
E a maggior ragione anche le tante agognate medie dei voti sarebbero un valore del tutto inutile

da Ospite il 14 dic 2005 12:56

Fante ha scritto
filo ha scrittoLa domanda e' siamo sicuri dell'onesta'(intellettuale) di chi giudica..???
io non ne sarei sicuro...direi che non ci metterei la mano sulla stufa spenta.

Bhè, in linea di massima, se qualcuno ha pagato una quota, dovrebbe essere abbastanza sicuro :roll:
Non è un dicorso valido in assoluto ma tendenzialmente la vedo così; chi ha aderito economicamente*, ha mostrato di aver preso a cuore ilmangione e vuole mantenerlo in salute, senza essere magari integerrimo, ma sicuramente con una certa affidabilità.

* Questo non significa che chi non ha pagato è un balabiot

fante forse ti sfugge il fatto che vengono tenuti buoni i giudizi pre-cambiamento del sito, quando la distinzione pecuniaria NON ESISTEVA.
Per cui se si e' deciso di tenerli buoni...i giudizi sono Inquinati.

Amio parere

da The Dude il 14 dic 2005 12:58

MAX61° ha scrittoRiporto le parole di SILVANO:Sono sempre più convinto che l'attendibilità sia un dato inutile.

Claudio, guarda che la storia dei dati in chiaro è e rimane, per tutto, alla base di ogni problema.
Per l'attendibilità direi che è (già straridetto) inutilissima.
Stabilita l'esatta identità del recensore, abbiamo cia risolto anche il problema della veridicità della recensione. La sua visione del locale sarà, quasi certamente, diversa dalla nostra ed a questo punto cade l'utilità dell'attendibilità.
Ciao
LA MAX 61°

Riporti solo una parte delle parole di Silvano, estrapolate da un discorso più ampio.
Comunque...
Comunque l'attendibilità può essere utile od inutile, poco mi importa. Mi piacerebbe invece che gli utenti associati potessero apporre un breve commento ad ogni rece direttamente sul sito (i commenti sul forum non sono facilmente associabili alla recensione).

da MarioLino il 14 dic 2005 13:00

silbusin ha scritto
Quindi se vogliamo giudicare la recensione in sè, limitatamente a quella descrizione, si può anche accettare di dire: questo scrive come kingkong e quindi questa recensione mi pare inattendibile (e/o farlocca). A questo punto andato sì o andato no, si dà un giudizio sul testo (come per qualsiasi pubblicazione).

sulla base dell' analisi del testo, dello stile e dei toni utilizzati, dei voti assegnati si può dare un giudizio sulla farloccaggine anche senza aver visitato un locale (con un po' di esperienza nella lettura di recensioni, ed è per questo che devono votare gli associati)

silbusin ha scrittoIn ogni caso: chi clicca va individuato. Se no, così come è adesso non serve.

Sì, sono d' accordo. Con te e con The Dude. E con Fante. Questo per scoraggiare i voti all' attendibilità assegnati "per dispetto".

251 messaggiPagina 7 di 13
1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13
Vai a