Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
251 messaggiPagina 8 di 13
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13

da Fante il 14 dic 2005 13:00

filo ha scrittofante forse ti sfugge il fatto che vengono tenuti buoni i giudizi pre-cambiamento del sito, quando la distinzione pecuniaria NON ESISTEVA.
Per cui se si e' deciso di tenerli buoni...i giudizi sono Inquinati.

Amio parere

Ma infatti ho ampiamente premesso che la cosa possa ( e debba ) essere aggiustata. Ma sono assolutamente convinto che vada mantenuta.

da Ospite il 14 dic 2005 13:01

Macs ha scritto
silbusin ha scrittoSono sempre più convinto che l'attendibilità sia un dato inutile: o si consente il voto solo a chi ha frequentato quel ristorante (sempre con il nick in chiaro di chi ha votato) e ha mandato una recensione e quindi si consente un messaggio che potrà essere allargato sul forum come eventuale contradditorio, oppure si toglie.

100%

inutile
in seconda battuta con le limitazione del caso, potrebbe servire, ma sono scettico

da MarioLino il 14 dic 2005 13:04

The Dude ha scritto Mi piacerebbe invece che gli utenti associati potessero apporre un breve commento ad ogni rece direttamente sul sito (i commenti sul forum non sono facilmente associabili alla recensione).

Yes. A volte questa "change request" viene proposta. Sarebbe probabilmente la soluzione migliore. Certo, dovremmo automoderarci. Sarebbe fastidioso vedere un effetto chat sulle rece, o peggio dei veri e propri litigi.
Oby e Vale la implementerete? E' un bordello?

da Ospite il 14 dic 2005 13:04

silbusin ha scritto
MarioLino ha scritto
The Dude ha scrittoOcio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).
Ed in questo senso sono d'accordo (vedi mio intervento precedente).

ma perchè voi tutti vedete l' attendibilità più come un indicatore dell' aderenza dei gusti e criteri di giudizio di un determinato recensore ai vostri gusti e criteri personali.
io non la vedo così. io vedo come un indicatore per scoraggiare i farlocchi.
non la chiamerei attendibilità: lo chiamarei "MaQuantoE'FarloccaSecondoTeQuestaReceDaUnoACento?", con range di voti da 1 a 100, appunto.
tutto qui.

adesso sono convinto e deciso....E' INUTILE

Dici bene Mario: bisognerebbe intendere il concetto di attendibilità.

Esempio: se dovessi dare un voto a laMax61° sulla Caremma dovrei dire che il recensore è di "attendibilità molto bassa". In realtà è la recensione che è scarsamente attendibile perchè viziata da una incazzatura solenne (se ben ricordi tu stesso hai declinato di postare una rece perchè turbato dalle mazzate ricevute da mariolina 8) ): in realtà Max è attendibile "in genarale" (in realtà dico così se no dice che mi comporto come kingkong e sono ipocrita mentre in realtà lo considero il più simpatico scassamaroni inattendibile di tutto il forum, peggio di princess e cicci e K1 e filo e the dude). :P

Quindi se vogliamo giudicare la recensione in sè, limitatamente a quella descrizione, si può anche accettare di dire: questo scrive come kingkong e quindi questa recensione mi pare inattendibile (e/o farlocca). A questo punto andato sì o andato no, si dà un giudizio sul testo (come per qualsiasi pubblicazione).

Se invece si ritiene un'adesione al concetto: "ristorante provato dallo scrivente, la tua recensione non mi convince affatto, anzi la considero non valida", allora devo, dopo aver espresso il mio giudizio, poter essere individuato, così ti posso aspettare sotto casa.

In ogni caso: chi clicca va individuato. Se no, così come è adesso non serve. Così come è adesso.

Spero di essere stato chiaro.
ciao.
silvano

da Ospite il 14 dic 2005 13:05

HAL9000 ha scritto
p.s. dire che l'attendibilità è inattendibile perchè ognuno ha i suoi gusti e metri di giudizio pregiudicherebbe tutto lo spirito del mangione che permette di catalogare con voti e cappelli di svariati colori i ristoranti che proviamo.
E a maggior ragione anche le tante agognate medie dei voti sarebbero un valore del tutto inutile

Infatti! Quello(esperienze personali-sensazioni-emozioni) che si pretendere di ingabbiare con i numeri, è del tutto inutile.
Dopo tutto questo polverone e quest'anno di esperienza io mi son convinto che lo spirito del portale sarebbe benissimo rappresentato da
3 CAPPELLI ROSSO-VERDE -BLU o max 5 per evidenziare meglio la classe di merito.
La recensione dice il resto e presupposto principale IDENTITA' DEL RECENSORE.
Saluti
LA MAX 61°

da Ospite il 14 dic 2005 13:05

filo ha scritto
silbusin ha scritto
MarioLino ha scritto
The Dude ha scrittoOcio, non dice che è inutile, ma che lo è così com'è (o che comunque è molto migliorabile, questo lo dico io).
Ed in questo senso sono d'accordo (vedi mio intervento precedente).

ma perchè voi tutti vedete l' attendibilità più come un indicatore dell' aderenza dei gusti e criteri di giudizio di un determinato recensore ai vostri gusti e criteri personali.
io non la vedo così. io vedo come un indicatore per scoraggiare i farlocchi.
non la chiamerei attendibilità: lo chiamarei "MaQuantoE'FarloccaSecondoTeQuestaReceDaUnoACento?", con range di voti da 1 a 100, appunto.
tutto qui.

adesso sono convinto e deciso....E' INUTILE

Dici bene Mario: bisognerebbe intendere il concetto di attendibilità.

Esempio: se dovessi dare un voto a laMax61° sulla Caremma dovrei dire che il recensore è di "attendibilità molto bassa". In realtà è la recensione che è scarsamente attendibile perchè viziata da una incazzatura solenne (se ben ricordi tu stesso hai declinato di postare una rece perchè turbato dalle mazzate ricevute da mariolina 8) ): in realtà Max è attendibile "in genarale" (in realtà dico così se no dice che mi comporto come kingkong e sono ipocrita mentre in realtà lo considero il più simpatico scassamaroni inattendibile di tutto il forum, peggio di princess e cicci e K1 e filo e the dude). :P

Quindi se vogliamo giudicare la recensione in sè, limitatamente a quella descrizione, si può anche accettare di dire: questo scrive come kingkong e quindi questa recensione mi pare inattendibile (e/o farlocca). A questo punto andato sì o andato no, si dà un giudizio sul testo (come per qualsiasi pubblicazione).

Se invece si ritiene un'adesione al concetto: "ristorante provato dallo scrivente, la tua recensione non mi convince affatto, anzi la considero non valida", allora devo, dopo aver espresso il mio giudizio, poter essere individuato, così ti posso aspettare sotto casa.

In ogni caso: chi clicca va individuato. Se no, così come è adesso non serve. Così come è adesso.

Spero di essere stato chiaro.
ciao.
silvano

scusate..volevo dire che adesso sono convinto E' INUTILE

da ilForchetta il 14 dic 2005 13:09

Ma se l'identità di chi vota l'attendibilità è nota, poi possiamo votare l'attendibilità di chi giudica l'attendibilità? In chiaro, sapendo chi ha votato il giudicante dell'attendibilità? Che a sua volta può essere sottoposto a giudizio?

andiamo avanti tutta la vita così?

L'attendibilità è un giochino, inutile cercare sottili valori scientifici. (secondo me)

da Ospite il 14 dic 2005 13:18

dopo aver letto le ragioni di tutti.....credo che da oggi smettero' di votare l'attendibilita'. Forse sbaglio, ma cosi' com'e' mi sembra oltre che inutile anche fuorviante.

da Fante il 14 dic 2005 13:26

Consideriamo quest'aspetto.
Chi conosce e frequenta ilmangione non ha bisogno dell'attendibilità.
Il nuovo utente, incappa nella recensione di CippoTrippa, cretino tremendo, ( spero che nessuno abbia sto nick) va a mangiare nel locale consigliato, mangia malissimo e manda a dar via il culo ilmangione.
Stessa scena, ma CippoTrippa ha attendibilità bassa...non cambia?

da ilForchetta il 14 dic 2005 13:37

Sì Fante, giustissimo, ma il problema era un altro. Rendere attendibile l'attendibilità. Cosa intrinsecamente impottibile, secondo me.

da HAL9000 il 14 dic 2005 13:39

MAX61° ha scritto
Infatti! Quello(esperienze personali-sensazioni-emozioni) che si pretendere di ingabbiare con i numeri, è del tutto inutile.
Dopo tutto questo polverone e quest'anno di esperienza io mi son convinto che lo spirito del portale sarebbe benissimo rappresentato da
3 CAPPELLI ROSSO-VERDE -BLU o max 5 per evidenziare meglio la classe di merito.
Saluti
LA MAX 61°

Grazie Max61° per la risposta

Evidentemente veniamo da esperienze lavorative differenti.
Io lavoro nel campo dell'informatica e mi occupo tra le altre cose di gestire alcuni database.
Per me i numeri sono sacri.
"ingabbiare" grosse quantità di dati coi numeri è l'UNICA soluzione per rendere i suddetti leggibili ai più.
Non tutti hanno la fortuna o la voglia di consultare giornalmente il sito e di conseguenza sapere vita morte e miracoli di ogni singolo recensore.
Il difficile (non l'impossibile) è riuscire, grazie a schemi, spiegazioni ecc ecc, a rendere dei dati relativi più assoluti possibili. Abbandonare la schematizzazione è forse la soluzione più immediata ma la riterrei quasi una sconfitta per ilmangione.

Rilancio l'idea dell'opzione di segnalare se abbiamo provato un locale o meno (anche senza inserire la recensione) e precludere a questa lista la possibilità di valutare l'attendibilità della recensione.

Alessandro

da MarioLino il 14 dic 2005 13:45

Fante ha scrittoConsideriamo quest'aspetto.
Chi conosce e frequenta ilmangione non ha bisogno dell'attendibilità.
Il nuovo utente, incappa nella recensione di CippoTrippa, cretino tremendo, ( spero che nessuno abbia sto nick) va a mangiare nel locale consigliato, mangia malissimo e manda a dar via il culo ilmangione.
Stessa scena, ma CippoTrippa ha attendibilità bassa...non cambia?

fante, caspiterina! tieni la linea! ora confondi le idee.
CippoTrippa non è un cretino, è un farlocco, è il proprietario della "Trattoria da CippoTrippa", oppure un suo socio. CippoTrippa crede di essere furbo, inserisce una pubblicità nel mangione spacciandola per recensione, aspettandosi grandi ritorni.

e invece gli associati, ormai sgamati dopo aver letto mille e più recensioni, lo sputtanano sul forum e gli danno "attendibilità" (o come la vogliamo chiamare) molto bassa.

CippoTrippa si accorge di essere stato sgamato.... e scompare dal portale.

Magari poi l' anno dopo il suo locale riceve una stella michelin... ma noi però l' abbiamo sgamato. Vuoi mettere la soddisfazione? ;-)

da Greedy il 14 dic 2005 13:47

The Dude ha scritto Mi piacerebbe invece che gli utenti associati potessero apporre un breve commento ad ogni rece direttamente sul sito

Questa potrebbe essere utile .. così q.no può scrivere:

. Anch'io ho provato il locale e sono daccordo
. Io l'ho provato e invece faceva schifo
. E' vero il servizio è pessimo, ciao Mamma.
. Anch'io ho mangiato bene. Chiara ti amo.
. Vero, buoni i dolci. Chi è Chiara?
. Ottimo tiramisù? Chiara è mia moglie.
. Io le olive su creme chantilly, speciali. Fate cose a tre con tua moglie?
. Buone le olive. Se ne può parlare.
. Ciao sono Franco, non ho mangiato al locale in questione, ma sono pulito e normodotato, bel fisico, anche passivo, astenersi perditempo.
. Siamo Oby e Vale, gli admin, per questo genere di annunci si sono gli MP (nostri), evitate di intasare le recensioni.
[locked]

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 14 dic 2005 13:49

Greedy ha scrittoSiamo Oby e Vale, gli admin, le cose a tre non ci interessano. Ci bastiamo noi due

:shock:

da Ospite il 14 dic 2005 15:45

HAL9000 ha scritto
MAX61° ha scritto

Saluti
LA MAX 61°

Grazie Max61° per la risposta

Alessandro

Nulla contro calcoli, statistiche e quello che matematicamente può essere calcolato. Ci mancherebbe! Io parlo delle sensazioni-impressioni personali che poi vanno a determinare le nostre convinzioni. Faccio un esempio, visto che ne è stato fatto uno su di me alla Caremma.

Io reputo che Adrynutellawineless sia sempre in buonafede-serio-bravo recensore ma, se devo ragionare con il mio metro che, volente o nolente, fa sempre i conti con il fatto che io cucino (solo per passione)oltre che andare al ristorante, all'indomani dell'esperienza comune dell'ARIANNA, devo registrare che, sempre secondo me, in fatto di risotto, Adrynutellawineless, ci capisce un cappero. Il risotto dell'ARIANNA era una mezza ciofeca, altro che mantecato bene! Dovrei quindi dire che non è attendibile. Se l'attendibilità (e continuiamo a girarci intorno) è sinonimo di serietà e precisione nel recensire, allora siamo tutti attendibili nel momento in cui inviamo una recensione "regolare". Se vogliamo capire quali sono i gusti del recensore per vedere se calzano con i nostri, beh....allora....Alex, i tuoi numeri non ce la faranno mai.
Inutile appesantire la macchina con tanti 'mennicoli (MACS..... prendi lo Zingarelli che hai sotto le natiche!). Io, ci pensavo oggi, toglierei anche commenti alle recensioni. Lo abbinerei a VARIE e così se vogliamo farci reciproche pernacchiette, insultarci, prenderci per i capelli, lo possiamo tranquillamente fare. Una recensione VERA=recensore certo e serio, è sacra e merità rispetto e non va assolutamente commentata. A questa conclusione sono giunto.
Ciao
LA MAX61°

da Fante il 14 dic 2005 16:43

Eccomi....burp....
Chiarisco la mia posizione.
Il fattore attendibilità è certamente imperfetto ( come tutte le cose umane ) ma è preferibile ( occhio alle parole) al nulla ( secondo me, evidentemente). E dovrebbe essere interpretato come il risultato di un giusto rapporto tra onestà e competenza del recensore. Tutto ciò per evitare recensioni farlocche o il trionfo dei famosi puffi.
Miglioriamola, aggiustiamola, parliamone....ma manteniamola!

E banniamo Alberto.

MarioLino for president!

W la Foca

da ilForchetta il 14 dic 2005 16:49

Fante ha scrittoE banniamo Alberto.

Sono d'accordo.

da Ospite il 14 dic 2005 17:00

Fante ha scrittoEccomi....burp....
Il fattore attendibilità è certamente imperfetto ( come tutte le cose umane ) ma è preferibile ( occhio alle parole) al nulla ( secondo me, evidentemente). E dovrebbe essere interpretato come il risultato di un giusto rapporto tra onestà e competenza del recensore. Tutto ciò per evitare recensioni farlocche o il trionfo dei famosi puffi.

sono molto d'accordo

da MarioLino il 14 dic 2005 17:14

K1 ha scritto

sono molto d'accordo

K1 ha scritto

sono molto d'accordo

grande fante. hai convinto il top scorer. questo è un momento storico per il nostro battaglione. direi che ora possiamo anche accontentarci. bivacchiamo qui la notte, e poi diamo l' assalto a oby e vale direttamente sulla mail privata. ma domani mattina, ora sta calando al sera... oby e vale potrebbero essere già a bere l' aperitivo...

da Ospite il 14 dic 2005 17:27

E banniamo Alberto.

MarioLino for president!

W la Foca

per me rimane inutile (vi rammento che...rimarranno validi, salvo cambiamenti, i giudizi assegnati ante-associazione, giudizi inquinati dati verosibilmente dagli stessi che inviavano recensioni farlocche :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: )

251 messaggiPagina 8 di 13
1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13
Vai a