Chef Toni ha scrittoIl problema, è veramente complesso e non credo che si possa arrivare ad una soluzione ottimale data ia molteplicità dei pareri degli utenti del forum. Purtroppo dobbiamo accontentarci di soluzioni parziali, passibili di miglioramento, certo, ma pur sempre parziali.
Ecco un esempio dei diversi pareri:Comix ha scritto [...] personalmente ritengo che una relazione su una pizzeria sia del tutto irrilevante. [...].
Al contrario, io ritengo che anche sapere dove mangiare una pizza veramente buona sia utile.
A questo punto, che voto assegnare alla "pizzeria della madonna"?? 10-9,
filo ha scritto Scusatemi....ma che fastidio darebbe la divisione in categorie ??? capisco tutti i problemi di attuazione...la difficolta' di aggiustare il pregresso, e tutto quello che volete.
Chef Toni ha scritto
In ogni caso, l'inconveniente dell'aggiornamento del database mi sembra uno scoglio praticamente insormontabile...
Chef Toni ha scrittoRitornando all'esempio per cui Macs mi trascinerà in tribunale: l'otto de La Taverna a questo punto è ancora un 8 o diventa un 9 o un 10??
O ancora, il sette che hai dato a un buon ristorante cinese, solo perchè pensi che sia meno buono della Maison, ma comunque decisamente superiore alla media dei ristoranti cinesi (diciamo da otto-nove nella categoria relativa) rimane un sette? Nel caso potrebbe risultare penalizzato nei confronti di un ristorante cinese inserito dopo la categorizzazione, meno buono ma che nel contesto relativo si merita un 7.
pillutta ha scrittoLa divisione in categorie non risolverebbe il problema perchè rimarrebbero comunque quei recensori di manica larga (anche io ero così all'inizio ) che si esaltano davanti a cene normalissime.
Questo ovviamente IMHO
Greedy ha scrittoOgni ristorante ha un ID, non è necessario quindi aggiornare la tabella dei ristoranti, basterebbe crearne una con le categoria e una con le relazioni Id Ristorante->Id Categoria , creando una categoria "non categorizzato" e puntando di default tutti i ristoranti a quella categoria, per quelli nuovi il campo categoria si rende obbligatorio e viene quindi compilato in fase di inserimento, per quelli vecchi ci vuole tempo ma potremmo anche dare la possibilità ad un certo numero di utenti fidati (admin, validatori, moderatori e altri...) di scegliere la categoria dei ristoranti non categorizzati .
Chef Toni ha scrittofilo ha scritto Scusatemi....ma che fastidio darebbe la divisione in categorie ??? capisco tutti i problemi di attuazione...la difficolta' di aggiustare il pregresso, e tutto quello che volete.
Personalmente non mi da nessun fastidio, anzi mi sarebbe piaciuta fin dall'inizio (se leggi dei vecchi post sono sempre stato a favore del 'relativismo'), ma alla fine mi sono adattato!
Nel corso della presente discussione mi è anche venuta in mente una cosa cui non avevo mai prestato attenzione: se la divisione pizzerie vs ristoranti è abbastanza chiara, come la mettiamo con i ristoranti etnici?? Possiamo permetterci di mettere insieme africani e cinesi, giapponesi e messicani, o dobbiamo fare una sub-categorizzazione??
In ogni caso, l'inconveniente dell'aggiornamento del database mi sembra uno scoglio praticamente insormontabile...
jem777 ha scritto
Darei + importanza a queste cose:
1- rapporto qualità prezzo (e il colore del cappello dato anche rispetto a quello): è chiaro che se spendo 500 euro per una cena, mi aspetto che il cibo sia non ottimo, sublime... ma... ne vale veramente la pena?
jem777 ha scritto2- recensioni meno lunghe e più schematiche in modo da non lasciarci gli occhi ogni volta per cercare di fare una sintesi di tutte le recensioni: per esempio, mettere fissi e tutti in vista: pro, contro, piatti ordinati con eventuali voti, dividere la recensione in ambiente,cordialità,cucina,velocità,etc
3- ricerca per categorie tipo "romantico","da richiesta di matrimonio","da ubriacarsi sotto il tavolo","da tutti i giorni", delle indicazioni normali per gente normale.
Grazie.
Ciao!
silbusin ha scrittociao jem77! e benvenuto!
non ti fidare nè di fante perchè di solito cerca poi di venderti prestazioni di travestiti uzbeki con cittadinanza neozelandese, nè di pillutta che essendo bisia che strisia è di un falso, ma di un falso, che twentyfive ha dovuto sposarsi per toglierselo di torno....
silbusin ha scrittociao jem77! e benvenuto!
non ti fidare nè di fante perchè di solito cerca poi di venderti prestazioni di travestiti uzbeki con cittadinanza neozelandese, nè di pillutta che essendo bisia che strisia è di un falso, ma di un falso, che twentyfive ha dovuto sposarsi per toglierselo di torno....
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti
Moderatore: scogghi