Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Chef Toni il 01 set 2006 15:12

A questo punto, che voto assegnare alla "pizzeria della madonna"?? 10-9, come al ristorante blasonato?? 5, perchè comunque le pizzerie per me valgono la metà dei ristoranti??
Con il sistema attuale, credo che la maggior parte dei recensori (quelli più affidabili e seri) si orienti per una via di mezzo, una sorta di assolutismo con concessioni alla relatività, un bonus che alza il voto, ma non consente in ogni caso di arrivare all'eccellenza dei ristoranti di livello.
Ecco un esempio, prendendo a prestito le recensioni di Macs (posso, vero? :wink: ):
-La Taverna pizzeria, "una delle migliori pize da me gustate" (cito): cucina 8
-Villa Crespi, "Serata resa indimenticabile dall’eccellente livello di cucina" (ri-cito): cucina 10

L'importante è comunque leggere le recensioni e non fermarsi ai cappelli; questi alla fine servono solo come indicazione di massima...

Si ringrazia Macs per la partecipazione involontaria alla discussione :lol:

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da twentyfive il 01 set 2006 15:17

Chef Toni, hai spiegato alla grande. 100%. Bisogna assolutamente leggere le recensioni e non fermarsi ai voti e quindi al cappello.
p.s. stai attento a Macs, puo' farti causa!

da Ospite il 01 set 2006 15:26

Chef Toni ha scrittoIl problema, è veramente complesso e non credo che si possa arrivare ad una soluzione ottimale data ia molteplicità dei pareri degli utenti del forum. Purtroppo dobbiamo accontentarci di soluzioni parziali, passibili di miglioramento, certo, ma pur sempre parziali.

Ecco un esempio dei diversi pareri:
Comix ha scritto [...] personalmente ritengo che una relazione su una pizzeria sia del tutto irrilevante. [...].

Al contrario, io ritengo che anche sapere dove mangiare una pizza veramente buona sia utile.

Vorra' dire che Comix..decidera' di non consultare la categoria pizzerie......mentre tu si...ed al suo interno troverai una scala di valori riferiti "alla pizza"

da Ospite il 01 set 2006 15:34

A questo punto, che voto assegnare alla "pizzeria della madonna"?? 10-9,

all'interno della categoria pizzerie assegnerei un bel 10 a patto di considerare la pizza in questione sublime....

Per rispondere a Pillutta...una volta selezionata la categorie pizzeria ed al suo interno quelle che reputo piu' interessanti potro' leggermi le recensioni .

Scusatemi....ma che fastidio darebbe la divisione in categorie ??? capisco tutti i problemi di attuazione...la difficolta' di aggiustare il pregresso, e tutto quello che volete . Ad oggi pero' se una persona non conosce assolutamente una zona..e' costretta a leggersi le rece di tutti i locali solo per capire quali sono pizzerie, trattorie ..o ristoranti. Non vale neanche la selezione per fascia di prezzo..visto che cambiando regioni..o uscendo semplicemente da milano o i grossi centri tutto si riduce notevolmente rendendo inutile la scrematura.

da Strini il 01 set 2006 16:00

Altre opzioni potrebbero essere:

:arrow: Ampliare il range di votazione (tipo da 1 a 20), il che renderebbe anche meno fastidiosa l'equivalenza con il metodo scolastico (odio dare un 3 ad un ristorante).

:arrow: Aggiungere particolari indicatori a locali che non si configurano come ristoranti in senso classico (tipo quelli utilizzati da Michelin per intenderci), ma che sono degni di nota al di là di un criterio noramle di valutazione sulla cucina

:arrow: Non dare votazioni ad alcune categorie di locali, che possono però essere segnalati per il loro particolare interesse (wine-bar, piadinerie, ecc.).

Tanto per mettere carne al fuoco... :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Chef Toni il 01 set 2006 17:06

filo ha scritto Scusatemi....ma che fastidio darebbe la divisione in categorie ??? capisco tutti i problemi di attuazione...la difficolta' di aggiustare il pregresso, e tutto quello che volete.

Personalmente non mi da nessun fastidio, anzi mi sarebbe piaciuta fin dall'inizio (se leggi dei vecchi post sono sempre stato a favore del 'relativismo'), ma alla fine mi sono adattato!
Nel corso della presente discussione mi è anche venuta in mente una cosa cui non avevo mai prestato attenzione: se la divisione pizzerie vs ristoranti è abbastanza chiara, come la mettiamo con i ristoranti etnici?? Possiamo permetterci di mettere insieme africani e cinesi, giapponesi e messicani, o dobbiamo fare una sub-categorizzazione??

In ogni caso, l'inconveniente dell'aggiornamento del database mi sembra uno scoglio praticamente insormontabile...

(La Rochefoucoult)

da Greedy il 01 set 2006 17:34

Chef Toni ha scritto
In ogni caso, l'inconveniente dell'aggiornamento del database mi sembra uno scoglio praticamente insormontabile...

non esageriamo ... difficile .. lungo .. può richiedere tempo ( e quindi denaro) e non essere fattibile ... non ce ne abbiamo voglia ... la palla mia e si gioca come dico io ... va bene .... ma insormontabile non ci credo ...

guarda, pensandoci due minuti due mi viene in mente un'idea:

Ogni ristorante ha un ID, non è necessario quindi aggiornare la tabella dei ristoranti, basterebbe crearne una con le categoria e una con le relazioni Id Ristorante->Id Categoria , creando una categoria "non categorizzato" e puntando di default tutti i ristoranti a quella categoria, per quelli nuovi il campo categoria si rende obbligatorio e viene quindi compilato in fase di inserimento, per quelli vecchi ci vuole tempo ma potremmo anche dare la possibilità ad un certo numero di utenti fidati (admin, validatori, moderatori e altri...) di scegliere la categoria dei ristoranti non categorizzati .

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Chef Toni il 01 set 2006 17:52

Quando dicevo che sarebbe quasi impossibile, non intendevo che sarebbe complicato stabilire la categoria dei ristoranti. Piuttosto volevo far notare che i voti delle recensioni passate perderebbero di validità e non sarebbe possibile aggiornarli.
Ritornando all'esempio per cui Macs mi trascinerà in tribunale: l'otto de La Taverna a questo punto è ancora un 8 o diventa un 9 o un 10??
O ancora, il sette che hai dato a un buon ristorante cinese, solo perchè pensi che sia meno buono della Maison, ma comunque decisamente superiore alla media dei ristoranti cinesi (diciamo da otto-nove nella categoria relativa) rimane un sette? Nel caso potrebbe risultare penalizzato nei confronti di un ristorante cinese inserito dopo la categorizzazione, meno buono ma che nel contesto relativo si merita un 7.

A meno di azzarare il database (ma non credo che gli Adm sarebbero molto felici) o di annulare le votazioni precedenti tenendo solo la recensione (ma non credo che Princess sarebbe felice di vedere la sua Enoteca Pinchiorri senza voto 8) )...

(La Rochefoucoult)

da pillutta il 01 set 2006 19:30

Chef Toni ha scrittoRitornando all'esempio per cui Macs mi trascinerà in tribunale: l'otto de La Taverna a questo punto è ancora un 8 o diventa un 9 o un 10??
O ancora, il sette che hai dato a un buon ristorante cinese, solo perchè pensi che sia meno buono della Maison, ma comunque decisamente superiore alla media dei ristoranti cinesi (diciamo da otto-nove nella categoria relativa) rimane un sette? Nel caso potrebbe risultare penalizzato nei confronti di un ristorante cinese inserito dopo la categorizzazione, meno buono ma che nel contesto relativo si merita un 7.

Questo è un altro problema che si verificherebbe certamente con la creazione delle categorie.
Spiego il mio pensiero: quando vado in una zona diversa dalla mia e già so che vorrò/dovrò uscire a cena mi metto una mezzoretta davanti al pc e mi guardo la lista dei locali in zona su "ilmngione.it", mi leggo le recensioni non fermandomi al colore del cappello, guardo chi le ha scritte (e valuto secondo il mio metodo l'attendibilità) e da quando mi districo un po' meglio nel sito di fregature non ne ho quasi mai prese.
La divisione in categorie non risolverebbe il problema perchè rimarrebbero comunque quei recensori di manica larga (anche io ero così all'inizio :oops: ) che si esaltano davanti a cene normalissime.
Questo ovviamente IMHO

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Fante il 02 set 2006 12:21

pillutta ha scrittoLa divisione in categorie non risolverebbe il problema perchè rimarrebbero comunque quei recensori di manica larga (anche io ero così all'inizio :oops: ) che si esaltano davanti a cene normalissime.
Questo ovviamente IMHO

Sono d'accordo con Pill.
Non penso che un eventuale cambio in questo senso risolverebbe certi paradossi. Avremmo solo qualche problema in più.
Inoltre si complicherebbe la chiave di lettura delle recensioni. Un 6 nella sezione ristoranti vale di più di un 7 o un 8 nelle pizzerie? E un 9 negli etnici vuol dire che si mangia molto bene o che "per essere un etnico" si mangia molto bene, altrimenti è appena decente? Ti devi comunque leggere la recensione se vuoi capire il valore del voto.

da wineless il 02 set 2006 13:28

Greedy ha scrittoOgni ristorante ha un ID, non è necessario quindi aggiornare la tabella dei ristoranti, basterebbe crearne una con le categoria e una con le relazioni Id Ristorante->Id Categoria , creando una categoria "non categorizzato" e puntando di default tutti i ristoranti a quella categoria, per quelli nuovi il campo categoria si rende obbligatorio e viene quindi compilato in fase di inserimento, per quelli vecchi ci vuole tempo ma potremmo anche dare la possibilità ad un certo numero di utenti fidati (admin, validatori, moderatori e altri...) di scegliere la categoria dei ristoranti non categorizzati .

ma guarda che non serve niente di tutto ciò...
La tabella dei ristoranti ha già un campo "tipologia" (che compare già nelle schede e che vale quasi sempre "Ristorante", ma anche "Pizzeria", "Agriturismo", ecc.), quindi non occorre nessuna tabella aggiuntiva!

E poi non siamo noi a dover dire agli admin come organizzare il loro DB e risolvere tecnicamente le relazioni di dati, lo sanno fare benissimo. Il problema, evidenziato da Vale, è nella logica, nel dover catalogare locali che non si conoscono rischiando di commettere solo errori e creare disinformazione. Anche se può essere buona l'idea di chi ha detto che il primo recensore "dichiari" la tipologia del locale visitato, non mi sembra sufficiente per intraprendere una strada a mio avviso rischiosa.

E poi perchè farsi così tante seghe mentali? Sono con Fante, leggiamocele queste recensioni e facciamoci un'idea nostra della situazione, poi ci può venire in soccorso anche l'attendibilità, no? ;)
Anche il cappello, come evidenziava Comix, è una nota di colore per dare immediatezza alla lettura, ma in effetti senza scendere nel merito può essere allo stesso tempo dispersivo, basti vedere gli estremi della gaussiana disegnata dai giudizi nell'area del cappello verde, ci si trovano esperienze di valore molto diverso.

Non complichiamoci troppo la vita, la differenziazione tra chi fa la pizza e chi no, chi fa agriturismo oppure enoteca con cucina c'è già e possiamo sfruttarla (al limite si tratterà di poter usare questo dato come filtro nelle ricerche, questo sicuramente andrà fatto). E mi ripeto, nel calderone dei "Ristoranti", la discriminante sul nostro giudizio, che vogliamo o no, la fa la nostra spesa in rapporto al grado di soddisfazione, non l'insegna, non la pubblicazione sulle guide né tanto meno (e qui mi permetto di dissentire pesantemente da Comix che cito "dovrebbe esistere una valutazione "assoluta" del ristorante gestita direttamente dalla Redazione") un entità che arbitrariamente decide per noi, visto che ilmangione è il parere della gente comune che va al ristorante, non una delle tante guide con i suoi draconiani esponenti.

ovviamente è solo la mia opinione, avanti con il dibattito...

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da aldmos il 02 set 2006 19:36

Chef Toni ha scritto
filo ha scritto Scusatemi....ma che fastidio darebbe la divisione in categorie ??? capisco tutti i problemi di attuazione...la difficolta' di aggiustare il pregresso, e tutto quello che volete.

Personalmente non mi da nessun fastidio, anzi mi sarebbe piaciuta fin dall'inizio (se leggi dei vecchi post sono sempre stato a favore del 'relativismo'), ma alla fine mi sono adattato!
Nel corso della presente discussione mi è anche venuta in mente una cosa cui non avevo mai prestato attenzione: se la divisione pizzerie vs ristoranti è abbastanza chiara, come la mettiamo con i ristoranti etnici?? Possiamo permetterci di mettere insieme africani e cinesi, giapponesi e messicani, o dobbiamo fare una sub-categorizzazione??

Con la ricerca avanzata si può trovare il tipo di ristorante che interessa ( etnico, specialità carne /pesce,regione).Sarebbe opportuno inserire anche la tipologia :pizza ( mi sembra non ci sia).

da twentyfive il 04 set 2006 09:52

wineless, non dare troppi meriti al sig. Fante!! :shock:
leggiamole ste recensioni.........sono d'accordo con Chef Toni :lol:
:wink:

da alessandra il 04 set 2006 12:02

In effetti il piacere di leggere una recensione dovrebbe far parte del modo di consultare il sito. Uno poi ci fa l'abitudine, fa una tara dei vari recensori e alla fine può ritenersi soddisfatto. Probabilmente basterebbero due categorie: ristoranti a pieno titolo e ristoranti/pizzerie, pizzerie, crotti, baite, agriturismi, wine-bar, ecc. ecc.
Già comunque con la ricerca avanzata si hanno numerose possibilità.
La cosa che mi stupisce un po' è che nelle segnalazioni ci sono dei testi che non sfigurerebbero come recensioni...why?
ciao.
alessandra

consigli

da jem777 il 05 set 2006 18:42

Ciao!
Sito molto interessante!

Darei + importanza a queste cose:
1- rapporto qualità prezzo (e il colore del cappello dato anche rispetto a quello): è chiaro che se spendo 500 euro per una cena, mi aspetto che il cibo sia non ottimo, sublime... ma... ne vale veramente la pena?

2- recensioni meno lunghe e più schematiche in modo da non lasciarci gli occhi ogni volta per cercare di fare una sintesi di tutte le recensioni: per esempio, mettere fissi e tutti in vista: pro, contro, piatti ordinati con eventuali voti, dividere la recensione in ambiente,cordialità,cucina,velocità,etc.

3- ricerca per categorie tipo "romantico","da richiesta di matrimonio","da ubriacarsi sotto il tavolo","da tutti i giorni", delle indicazioni normali per gente normale.

Grazie.

Ciao!

da Fante il 05 set 2006 19:00

Ciao e ancora benvenuto.
A me piace l'ultima proposta...."da ubriacarsi sotto il tavolo".... :D

Re: consigli

da pillutta il 05 set 2006 19:02

Ciao Jem e benvenuto/a
jem777 ha scritto
Darei + importanza a queste cose:
1- rapporto qualità prezzo (e il colore del cappello dato anche rispetto a quello): è chiaro che se spendo 500 euro per una cena, mi aspetto che il cibo sia non ottimo, sublime... ma... ne vale veramente la pena?

Il rapporto qualità prezzo è già importante, contribuisce al colore del cappello ed è scritto in ogni recensioni; vale la pena spendere 500€ per cenare? secondo me nemmeno 100€, ma rispetto tutte le idee a proposito.
jem777 ha scritto2- recensioni meno lunghe e più schematiche in modo da non lasciarci gli occhi ogni volta per cercare di fare una sintesi di tutte le recensioni: per esempio, mettere fissi e tutti in vista: pro, contro, piatti ordinati con eventuali voti, dividere la recensione in ambiente,cordialità,cucina,velocità,etc
3- ricerca per categorie tipo "romantico","da richiesta di matrimonio","da ubriacarsi sotto il tavolo","da tutti i giorni", delle indicazioni normali per gente normale.
Grazie.
Ciao
!

Il bello del mangione è che essendo formato da non professionisti e non essendo una classica guida ognuno recensisce come meglio crede, trovo comunque utile e carina la tua idea dei pro/contro, per dare subito un'idea del tipo di locale.

Ciao Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 05 set 2006 19:24

ciao jem77! e benvenuto!
non ti fidare nè di fante perchè di solito cerca poi di venderti prestazioni di travestiti uzbeki con cittadinanza neozelandese, nè di pillutta che essendo bisia che strisia è di un falso, ma di un falso, che twentyfive ha dovuto sposarsi per toglierselo di torno.... :P :P

da pillutta il 05 set 2006 19:46

silbusin ha scrittociao jem77! e benvenuto!
non ti fidare nè di fante perchè di solito cerca poi di venderti prestazioni di travestiti uzbeki con cittadinanza neozelandese, nè di pillutta che essendo bisia che strisia è di un falso, ma di un falso, che twentyfive ha dovuto sposarsi per toglierselo di torno.... :P :P

:x mi hai smascherato :x

da twentyfive il 06 set 2006 09:41

silbusin ha scrittociao jem77! e benvenuto!

in effetti da quel giorno lo vedo veramente poco!...e non per colpa mia.
Auguri jem777, qui ne avrai bisogno :shock:

42 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a