Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da silbusin il 10 mar 2009 12:49

Andate in Commenti alle Recensioni.
Ultima modifica di silbusin il 10 mar 2009 12:57, modificato 1 volta in totale.

da santippe28 il 10 mar 2009 12:51

scogghi ha scrittoA me funziona perfettamente :lol: :lol:

:shock: :shock: Meno male , son contenta per te ! 8) :lol:

da silbusin il 10 mar 2009 12:55

santippe28 ha scritto

Ti sei fantizzata: vergogna!!! 8)

da santippe28 il 10 mar 2009 12:58

ma dai Micione io pensavo di poterne fare un punto d'orgoglio ! :oops:

da tpt il 10 mar 2009 13:00

santippe28 ha scritto

Solo dove lo ha postato Silbusin in Commenti ... altrimenti nisba!

Misteri del web! :roll:

Cucina 5 + servizio 5 = positivo?!

da LudovR il 04 apr 2009 16:16

L'argomento sarà trito e la sede inadatta (ho diligentemente segnalato l'anomalia anche alla redazione, i cui riscontri alle segnalazioni di malfunzionamenti vedo però essere nulli: peccato), ma non posso esimermi dall'evidenziare un'incoerenza parecchio fuorviante tra giudizio globale (cappello) e voti espressi dai recensori.
Non ha alcun senso logico che, a fronte di un 5 alla cucina ed al servizio, venga assegnato un cappello giallo, e quindi un giudizio globale positivo (definizione già di per sè incoerente con la media dei voti che conducono ad un cappello giallo, il quale tutt'al più esprime un giudizio di sufficienza, e per lo stesso motivo l'arancione dovrebbe essere definito insufficiente o scadente): per mangiar male ed essere servito peggio, pur nel contesto di un ambiente ad es. vista mare, tanto vale portarsi il pranzo da casa e consumarlo sul lungomare...o no?
Fosse per me, anzi, un ristorante non potrebbe conseguire un giudizio globale sufficiente anche solo con un'insufficienza alla cucina.
Urge correzione dell'algoritmo con sbarramento al cappello arancione almeno quando il voto a cucina e servizio sia insufficiente: non dovrebbe volerci Mandrake...

Re: Cucina 5 + servizio 5 = positivo?!

da simolucio il 08 apr 2009 14:09

LudovR ha scrittoL'argomento sarà trito e la sede inadatta (ho diligentemente segnalato l'anomalia anche alla redazione, i cui riscontri alle segnalazioni di malfunzionamenti vedo però essere nulli: peccato), ma non posso esimermi dall'evidenziare un'incoerenza parecchio fuorviante tra giudizio globale (cappello) e voti espressi dai recensori.
Non ha alcun senso logico che, a fronte di un 5 alla cucina ed al servizio, venga assegnato un cappello giallo, e quindi un giudizio globale positivo (definizione già di per sè incoerente con la media dei voti che conducono ad un cappello giallo, il quale tutt'al più esprime un giudizio di sufficienza, e per lo stesso motivo l'arancione dovrebbe essere definito insufficiente o scadente): per mangiar male ed essere servito peggio, pur nel contesto di un ambiente ad es. vista mare, tanto vale portarsi il pranzo da casa e consumarlo sul lungomare...o no?
Fosse per me, anzi, un ristorante non potrebbe conseguire un giudizio globale sufficiente anche solo con un'insufficienza alla cucina.
Urge correzione dell'algoritmo con sbarramento al cappello arancione almeno quando il voto a cucina e servizio sia insufficiente: non dovrebbe volerci Mandrake...

è appena capitato anche a me! recensendo l'Agriturismo ho provato ad utilizzare il file excel postato dal Sommo Felino e con cucina 5 servizio 5 ambiente 7 rapportoq/p normale usciva Arancione. Poi nel risultato ho trovato giallo.

Non è tanto per voler punire un ristorante ma il primo giudizio di chi cerca un posto è proprio dato dal colore dei cappelli prima che dalle rece:
se cerco un posto e vedo una sfilza di verdi ci vado, se vedo una sfilza di rossi lo cancello dalla memoria: in realtà poi una persona attenta dovrebbe comunque aprire la recensione per leggere il voto in dettaglio...

Re: Cucina 5 + servizio 5 = positivo?!

da LudovR il 08 apr 2009 15:01

simolucio ha scrittose cerco un posto e vedo una sfilza di verdi ci vado, se vedo una sfilza di rossi lo cancello dalla memoria: in realtà poi una persona attenta dovrebbe comunque aprire la recensione per leggere il voto in dettaglio...

Eh, ma già bisogna fare i conti con voti che non rispecchiano le valutazioni espresse nella recensione; se poi pure i cappelli non rispecchiano i voti effettivamente espressi, oltre ad avere etichette fuorvianti, l'attendibilità globale della lista delle recensioni di un locale viene completamente meno: tanto varrebbe evitare tutto il sistema di voto ed invitare solo a leggere le recensioni.
Non so se il problema si ponga anche in altre fasce di punteggio (ad es. se con 6-6-9 il cappello diventi addirittura verde), ma è particolarmente serio proprio quando si tratta di distinguere locali con cucina e servizio sotto la sufficienza (arancione) da altri accettabili (giallo)!

da santippe28 il 08 apr 2009 15:04

e se invece dell'algoritmo che fa cilecca , si ricorresse alle più semplici medie matematiche dei voti scolastici :?:

da LudovR il 08 apr 2009 15:18

Una semplice media non permette di assegnare un peso diverso alle singole voci oggetto di voto, come IMHO è corretto che sia: il voto alla cucina dovrebbe pesare fino al 50%, il servizio fino al 30, l'ambiente non più del 25%; il rapporto qualità/prezzo, in quanto trasversale, dovrebbe rappresentare un coefficiente per il quale moltiplicare la media dei voti a cucina e servizio.
Basterebbe semplicemente introdurre degli sbarramenti, es.:
Codice: Seleziona tutto
if ($media finale > 6 && $media_finale < 7) {
   $cappello = ($cucina <= 5 && $ambiente <= 5) ? "arancio" : "giallo"; 
}

8) :wink:

da Bob il 08 apr 2009 18:19

Topic ricco, mi ci ficco. Soprattutto quandol'argomento è così nuovo..... :twisted:
E se il cappello venisse assegnato direttamente dal recensore? Magari è la volta che si supererebbe la diatriba voti relativi/voti assoluti: i voti alla cucina, servizio e quant'altro restano, e adesso sì sono assoluti,
Poi, il Mangione recensore affibbia un (perrsonalissimo) cappello:
Rosso: manco dipinto...
Arancio: se mi ci trascinano, ci torno....
Giallo: male non fa.
Verde: buono, lo consiglio...
Blu: anche camminando sulle ginocchia.....

sì, provoco: lo so :twisted:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da adem il 08 apr 2009 23:09

Il vero e unico problema è l'enorme range coperto dai cappelli verdi, ma la mia idea del cappello azzurro da introdurre tra verde e blu è sempre naufragata, pare che Mosè abbia dettato le tavole del Mangione...

Ps Per LudoR. Il meccanismo è più o meno come dici tu, tiene però conto solo della media ponderata e non ha sbarramenti. Ripeto, l'unico problema è che tra un verde da 6,5 e uno da 8,5 c'è un abisso!

da caneciccio il 09 apr 2009 00:04

adem ha scrittola mia idea del cappello azzurro da introdurre tra verde e blu

pensa un po' io ero convinta che fosse mia :P
non sono brava nella ricerca sennò te lo linkerei :lol:

razza di grahambell che non sei altro!! 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da giuanin il 09 apr 2009 08:46

caneciccio ha scritto
adem ha scrittola mia idea del cappello azzurro da introdurre tra verde e blu

pensa un po' io ero convinta che fosse mia :P
non sono brava nella ricerca sennò te lo linkerei :lol:

eccolo
http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... sc&start=0

da caneciccio il 09 apr 2009 11:17

Grandioso Giuanin :lol:
Io e Adem eravamo sul filo di lana per dare alla luce questa ecceZZiunale idea sempre così CALDAMENTE accolta dal sito :lol:

ma il colore è mio :P

pappapero :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 09 apr 2009 12:38

caneciccio ha scrittoGrandioso Giuanin :lol:
Io e Adem eravamo sul filo di lana per dare alla luce questa ecceZZiunale idea sempre così CALDAMENTE accolta dal sito :lol:

ma il colore è mio :P

si specie dai site admin...
rileggendomi, quante perle di saggezza 8)

da caneciccio il 09 apr 2009 13:40

silbusin ha scrittorileggendomi, quante perle di saggezza 8)

per quello non ci si azzarda più a proporre cappellini che non siamo in paglia per l'estate 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da LudovR il 09 apr 2009 16:45

adem ha scrittoIl meccanismo è più o meno come dici tu, tiene però conto solo della media ponderata e non ha sbarramenti.

Infatti, non a caso ne caldeggio l'introduzione...
Supponendo che l'algoritmo sia fatto in PHP, se qualcuno degli impegnatissimi webmaster del sito mi allunga lo script, lo sistemo in 5 minuti.

da caneciccio il 09 apr 2009 17:28

Immagine

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 12 apr 2009 19:28

caneciccio ha scrittoil colore è mio :P

Hai ragione, è che l'idea è così semplice e geniale che non riesco a concepire di non averla avuta io per primo...
:oops: :oops:

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a