Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da kinggeorge il 09 lug 2005 14:51

gattaccio comincia a correre che quando ti vede prende in mano la scopa :lol: :lol: :lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da deirdre il 09 lug 2005 14:51

gatto spammone!! :wink:

potrebbe essere il tuo titoletto al raggiungimento dei 1000 post :twisted:

da silbusin il 09 lug 2005 15:03

prima però vorrei vedere il tuo suggerimento per il titoletto del pavlov's experiment....
uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah,uah, (azzzz....kinghite acutissima :shock: )

da Chef Toni il 09 lug 2005 15:06

Attenzione, quando ho postato qs topic ho sottolineato che la domanda riguardava LA SOLA CUCINA!

Non so perchè negli altri parametri preferisco adottare un metro di valutazione più 'assoluto'

Kinggeorge ha scrittoinutile parlare con chi si è amputato le orecchie.

Guarda che le tue argomentazioni le ho capite benissimo. Mi è addirittura sorto il dubbio che forse stiamo parlando della stessa cosa vista da due punti di vista leggermente differenti :shock: .
Quando dico di avere delle concessioni all'assolutismo nelle recensioni vuol dire che ad un ottimo -per esempio- ristorante indiano tenderò a dare un voto molto alto, data la soddisfazione culinaria della serata, ma difficilemente darò comunque un 10. Il 10 secondo me va dato all'orgasmo :oops: delle papille gustative, aldilà della categoria di ristorante considerato.

L'importante, credo, è come dice Wineless, dare una piccola spiegazione nelle recensioni ai voti, in modo da far capire il proprio metro di giudizio.

Per fare un esempio -e per rispondere all'OT di Silbusin- nella mia recensione del Don Juanito ho dato 9 alla cucina, quando ho criticato apertamente dei piatti (diciamo da 6) dicendo (mi auto cito :lol: ): 'una cena veramente soddisfacente, specie per quanto riguarda la carne, ottima e di qualità difficilmente trovabile in ristoranti 'italiani'. Piuttosto deludente la qualità delle altre portate, ma poco importa perchè eravamo venuti per la carne e solo quella incide sul il giudizio della cucina.'

Allo stesso modo King nella sua recensione della Chiusa spiega: 'La cucina [...] Gadisco generalmente di più le mani di chef più estrosi (motivo fondamentale per l'8 alla cucina e non 9) [...].

da montefollonico il 09 lug 2005 17:11

Buon giornata a tutti...poche righe per ricordare che l'indirizzo di questo sito è di dare le "votazioni", in maniera ASSOLUTA. Ovviamente ne tempo ogni singolo Mangione affinerà e variera i parametri di confronto, ma per non fuorviare gli utenti si raccomanda il valore in modo ASSOLUTO. Certo ognuno puo fare come gli pare e con varie sfumature.....Il problema semmai come detto giustamente da altri è il troppo proliferare di cappelli blù. Forse dati da l'euforia di un momento, dalle poche comparazioni..ed altro....Cerchiamo di meditare e semmai apsettare un po' prima di recensire.e di dare votazioni paragonabili alle stelle Michelin, visto che Italia di queste ne abbiamo poche. .......mentre "viaggiando" nel nostro sito sembriamo un paese di puffi... Giusta l'osservazione di portare forse in centesimi la votazione. Un ps. doveroso....complimenti King per la tua ultima recensione.....complimenti davvero!.Saluti Montefollonico

da Chef Toni il 09 lug 2005 17:30

montefollonico ha scrittoBuon giornata a tutti...poche righe per ricordare che l'indirizzo di questo sito è di dare le "votazioni", in maniera ASSOLUTA. [...]

Sei sicuro :shock: :shock: ?? Non aveveo leto delle 'linee guida' che dicevano questo (anche se spesso sono distratto :oops: ).
Nel caso, ho fatto bene a pormi il dubbio..

Devo dire che tutto sommato nonostante un metro di giudizio improntato alla relatività (come ho già detto con una buona concessione all'assolutismo) i voti che fino ad adesso ho dato possono essere confermati anche su una scala 'assoluta'. L'unica eccezione è un 9 dato al China Snack bar (più de 'la Corte' :shock: :? ). Se è vero quello che hai detto spedirò una mail agli adm per una correzione. :roll:

montefollonico ha scrittoCerchiamo di meditare e semmai apsettare un po' prima di recensire.e di dare votazioni paragonabili alle stelle Michelin, visto che Italia di queste ne abbiamo poche. .......mentre "viaggiando" nel nostro sito sembriamo un paese di puffi [...]

Pensavo comunque che il sito nascesse in contrapposizione alle 'guide ufficiali'...

da montefollonico il 09 lug 2005 17:46

Il valore assoluto è il metro richiesto dagli admin.....e l'argomento è stato in passato afrontato varie volte. Quindi mi sono permesso di farlo presente ai nostri recenti colleghi e ricordarlo ad altri meno nuovi.
Non siamo in contrapposizione alle guide ufficiali.... :D , ci mancherebbe, loro sono "commerciali".. per questo motivo dobbiamo essere, se possiamo ,più attenti e antendibili.Un cordiale saluto Montefollonico

da wineless il 09 lug 2005 17:56

eppure me lo sono perso anche io che mi sono letto ogni post di questo forum.... :shock:

in ogni caso se siete contenti e RIUSCITE a dare voti assoluti fatelo pure, io non mi ci metto neanche, come potrei decidere cosa è meglio tra un'amatriciana perfetta e un "calamari verso l'isola di basilico" (citando un riuscitissimo piatto del Dolada) ?
No, grazie, mi riesce molto più facile pensare che l'amatriciana possa prendere da 1 a 10 per quella che è e altrettanto tutti gli altri piatti. 1 sarà il disastro totale e 10 la perfezione per QUELLA specifica ricetta.

L'importante, ribadisco, non potendo pensare di avere tutti lo stesso metro, è che si sappia come ognuno ragiona. :D

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 09 lug 2005 19:05

Ciò che dice montefollonico è esemplare. Il voto (tralasciamo un attimo la "sensazione" del singolo) dovrebbe rispettare dei canoni comuni per diversi parametri.
Esempio: la pulizia degli ambienti. Come aspettativa, è uguale dappertutto, quindi perchè "premiare" un locale per la pulizia, sia che sia un vip che una trattoria? E devo dire che personalmente mi dà fastidio lo sporco sia in trattoria sia in un ambiente vip. In trattoria mi aspetto comunque una pulizia perfetta (come mi è accaduto di incontrare negli agriturismi delle dolomiti) e NON ci passo sopra. In questo caso il voto è assoluto. E così via.
Forse sarebbe necessario suddividere i locali, come ha sempre ben detto Max, in alcune tipologie. Ancora oggi non accetto un 10 ad una pizzeria, come se si fosse da tano. Nella "categoria" pizzerie invece si può anche dare (personalmente le rece per le pizzerie le inserirei solo nelle segnalazioni, come per i wine bar, ecc.). Certo, comporterebbe per il sito almento quattro sezioni: ristoranti, pizzerie, agriturismi, e, a mio parere, i vip. E di sicuro un carico di lavoro notevole.
Ma fino a quando troviamo recensori che si irritano e pontificano con frequentazioni medie da 20 euro, o che la pasta con vongole e cozze e la carne cruda la valutano 9, il voto "assoluto" rimane un'utopia. E forse è anche un bene che rimanga così.
Alla fine sempre di pastasciutta si tratta.
saluti cari, monty.

da montefollonico il 09 lug 2005 19:11

[quote="wineless"]eppure me lo sono perso anche io che mi sono letto ogni post di questo forum.... :shock:

Riporto conferme ed indicazioni di Roberto....sentilo per conferma.I metodi personali ,pur certamnte apprezzabilissimi, possono generare grande o piccola confusione.....Detto ciò un particolare saluto a Sil che rileggo con molto piacere:Cordialmente Montefollonico

da Bob il 10 lug 2005 11:48

Sono qui da poco, eppure questo argomento credo sia la terza o quarta volta che appare, indice sicuro, secondo me, dell'impossibilità ( o comunque estrema difficoltà) ad adeguarsi ad una votazione "assoluta" che, come ho già detto, implica competenze che moltissimi di noi, io in primis, non hanno. Io mi metto nei panni di...che so, Oldani? Marchesi? Tano? che si sentono criticare un piatto da...da chi? Non da Oldani, Marchesi, Tano, ma da un Bob qualunque. Chi me ne dà l'autorità e, soprattutto, la capacità? Su ambiente, pulizia e servizio, sì, lì è più facile. anzi, "è" facile. Ma sulla cucina...Sono un appassionato di cucina, "so" cucinare, ma tra me e uno chef professionista passa la stessa differenza che c'è tra un ragazzotto con l'Alfa truccata e Schumaker...
C'è anche un fattore da tenere presente. Quando usciamo da un ristorante, quello che ci rimane, in fondo, impresso, è un giudizio complessivo globale. Ci torno, non ci torno, lo consiglio, non lo consiglio.
Che si voglia o meno, si associano i colori dei cappelli a queste risposte. O, almeno, io sono portato a farlo. Ed è questo che, sempre parere personale, ingenera resistenze e un pizzico di confusione....

da Bob il 10 lug 2005 11:53

Ho riletto, e mi sono accorto di un'imprecisione. Anche per ambiente e servizio la cosa potrebbe non essere "così" facile......
Qui può scrivere chiunque: se il "chiunque" è sempre andato solo nella taverna sotto casa a Pirlimpoli di sotto, quando andrà in una media trattoria (primo pranzo di lavoro pagato dal boss ai dipendenti) gli sembrerà di andare in Paradiso. O, al contrario, se sono un figlio di sceicco, troverò modesti molti ristoranti che sono invece di alto livello. Quindi, anche qui, c'è da smanettare..... :lol:

da Chef Toni il 10 lug 2005 15:28

montefollonico ha scrittoRiporto conferme ed indicazioni di Roberto....

Puoi inserire il link dell'argomento? Potrebbe essere utile per tutti, oltre che a me che per un motivo o per l'altro non l'ho letto...

Bob ha scritto[...] C'è anche un fattore da tenere presente. Quando usciamo da un ristorante, quello che ci rimane, in fondo, impresso, è un giudizio complessivo globale. Ci torno, non ci torno, lo consiglio, non lo consiglio.
Che si voglia o meno, si associano i colori dei cappelli a queste risposte. [...]

E' lo stesso dubbio ce che mi sono posto io. Magari vado a mangiare in quello che mi sembra il miglior ristorante cinese/indiano o che so io di Milano e gli do al massimo 7 o magari anche un 8 perchè comunque lo ritengo peggio di un ristorante di alta cucina. Chi legge la mia rece e vede un cappello verde o giallo potrebbe farsi l'idea che il ristorante non sia così meritevole.
Perchè non aggiungere oltre ai giudizi su cucina/servizio/ambiente una quarta categoria sulla raccomandabilità del locale' (per esempio una scala tipo Da evitare/Accettabile/Da provare/Da non perdere) o qualcosa di simile?. Tantio pù o meno tutti lo scrivono nella recensione...

da wineless il 10 lug 2005 18:57

Chef Toni ha scritto... tipo Da evitare/Accettabile/Da provare/Da non perdere) o qualcosa di simile?. Tantio pù o meno tutti lo scrivono nella recensione...

appoggio pienamente la proposta!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Bob il 10 lug 2005 21:12

Ecco, quest'ultima cosa mi piace. Mi invoglierebbe di più a stare per quanto possibile sull'oggettivo, sul valore assoluto (sempre ammesso che a) io ne sia in grado b) che non pecchi di presunzione affibbiando giudizi fasulli). Ma, almeno, avrei comunque modo di comunicare esplicitamente una MIA sensazione, un MIO giudizio, in modo semplice, facile e immediato. Anche perchè, parliamoci chiaro, chi legge queste nostre recensioni, alla fin della fiera, questo cerca: Ci vado o no? TU,(proprio TU)....me lo consigli, o no?

da Macs il 11 lug 2005 09:30

Non mi ci metto nemmeno a esprimere un'opinione sulla correttezza o meno del voto assoluto/relativo. La cosa che mi preme di più far notare è un'altra, e do' merito a Montefollonico di aver posto l'attenzione sulla faccenda.

Indipendentemente dal tipo di valutazione (assoluta o relativa) che il singolo mangione decide di adottare, auspicherei una maggior consapevolezza della scala valutativa. Troppi voti alti tendono ad "appiattire" i giudizi. E soprattutto non permettono ai locali veramente meritevoli di svettare come dovrebbero.

Mi riconnetto a quanto dichiarato da Montefollonico per far notare che il sito ha come scopo la formazione di una graduatoria attendibile di ristoranti, non quello di far accelerare la salivazione di Gargamella e Birba! :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 11 lug 2005 09:46

Abbastanza d'accordo con Macs. In effetti la scala del 10 lascia poco margine di sfumare il proprio voto.
Secondo me però il voto, come il cappellino del cuoco, sono solo delle indicazioni di massima. Il bello de ilmangione sta nelle recensioni scritte, dove si capisce molto meglio il ristorante....e il recensore! :D

da Fante il 11 lug 2005 11:45

Tanto per buttare un po' di benzina sul fuoco :twisted:

Recensione di Muzim: Le porzioni sono più piccole della maggor parte dei ristoranti cinesi di Milano, la qualità è ok, ma si trova facilmente di meglio a prezzi decisamente più bassi.
E il voto alla cucina è 4.
:?
Non è un po' ambiguo? La cucina è ok o è da 4? Sembra abbia applicato un voto assoluto alla cucina sulla base di un giudizio relativo....

da ilForchetta il 11 lug 2005 12:05

Macs ha scrittoMi riconnetto a quanto dichiarato da Montefollonico per far notare che il sito ha come scopo la formazione di una graduatoria attendibile di ristoranti, non quello di far accelerare la salivazione di Gargamella e Birba! :D

Vero, ma il sito vive di recensioni 'regalate' e alla lunga, continuando a giudicare i regali, si resta con l'albero di natale spoglio.

Tutti questi ragionamenti su criteri, giudizi, giudicabilità dei giudizi, oggettività e uniformità dei criteri non farebbe altro che ridurre ilmangione a una guida come tante altre.

Alla fine pochi sarebbero considerati validi recensori e diventerebbe una guida di pochi. Come le altre. Quindi inutile. O no?

Forse associare voti alla recensione è il passo sbagliato. A chi dare fiducia? al testo delle recensione o al voto espresso, quando sono (apparentemente) incoerenti?
Perché aggiungere altro ("lo consiglio/non ci torno/scappate fa schifo") se già il poco che c'é crea confusione?

Io, personalmente, mi trovo in difficoltà, dopo avere scritto la recensione ad assegnare voti coerenti. Pensare poi che qualcuno mi da il voto su ciò che personalmente provo, mi infastidisce parecchio.

E non scrivete che o così, oppure vai su un altro sito, perché altrimenti che discutiamo a fare? :wink:

da Ospite il 11 lug 2005 12:16

alberto ha scritto
Macs ha scrittoMi riconnetto a quanto dichiarato da Montefollonico per far notare che il sito ha come scopo la formazione di una graduatoria attendibile di ristoranti, non quello di far accelerare la salivazione di Gargamella e Birba! :D

Vero, ma il sito vive di recensioni 'regalate' e alla lunga, continuando a giudicare i regali, si resta con l'albero di natale spoglio.

Perché aggiungere altro ("lo consiglio/non ci torno/scappate fa schifo") se già il poco che c'é crea confusione?

Io, personalmente, mi trovo in difficoltà, dopo avere scritto la recensione ad assegnare voti coerenti. Pensare poi che qualcuno mi da il voto su ciò che personalmente provo, mi infastidisce parecchio.

E non scrivete che o così, oppure vai su un altro sito, perché altrimenti che discutiamo a fare? :wink:

in realtà io credo che la virtù, almeno in questo caso, stia nel mezzo:
tutto sommato credo che le tue, Alberto, non siano considerazioni sbagliate..taglia e ritaglia, che cosa rimane? non penso però, allo stesso modo, che un minimo di verifica sull'attendibilità del singolo recensore sia una cosa senza senso o peggio demotivante: perché non potrebbe essere considerata di stimolo a chi si avvicina incuriosito e si appassiona a questo mondo? insomma, a mio giudizio la questione dovrebbe essere approfondita e una decisione in merito andrebbe presa..

53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a