nello02 ha scrittoSempre a proposito dell'attendibilità.
Jane76, per la recensione dell' "Osteria Toscana", ha raggiunto un record: è passata ieri in un quarto d'ora da "attendibilità molto bassa" a "attendibilità bassa" e adesso, in una nottata, da "attendibilità bassa" ad "attendibilità media".
Pillutta ha ipotizzato che molti abbiano votato positivamente per lei, facendo così salire la valutazione.
Molti dubbi, comunque, sussistono, soprattutto per il primo scatto: quanti dei 200 associati (gli unici potenziali votanti) erano connessi ieri dalle 12.00 alle 12.15 e quanti si sono presi la briga di votare? Tra l'altro, a quell'ora gli utenti che navigavano nel forum erano pochissimi.
Viene il dubbio che non sempre il criterio dell'attendibilità sia effettuato in base alle votazioni e che ci sia stata una (giusta) modifica redazionale.
Comunque, da un punto di vista generale, mi permetto di insistere sulla inopportunità di visualizzare l'attendibilità, quando essa sia bassa o molto bassa od anche media, per non offendere gratuitamente il recensore (mi pare che già in passato almeno un utente registrato si sia offeso ed abbia chiesto di togliere la sua recensione).
Se gli amministratori ritengono utile mantenere il criterio dell'attendibilità, può essere che esso sia utile per uso interno, ad esempio nella validazione di una recensione. A mio parere, l'attendibilità potrebbe essere visualizzata soltanto nei casi in cui essa sia alta, per valorizzare la recensione stessa.
pillutta ha scrittoNe dubito fortemente...
nello02 ha scrittoSempre a proposito dell'attendibilità.
nello02 ha scrittoAvevo espresso il dubbio che non sempre il criterio dell'attendibilità sia effettuato in base alle votazioni e che, nel caso di Jane76, ci sia stata una (giusta) modifica redazionale.
Fante ha scrittonello02 ha scrittoSempre a proposito dell'attendibilità.
Eccomi, il paladino dell'attendibilità, tanto per non smentirmi....
Parto con un esempio. Se una delle prime volte trovi su ilmangione un ristorante cappellino blu, ci vai e ci mangi malissimo, classifichi legittimamanete il sito come un'accozzaglia di cialtroni. Se il recensore ha attendibilità bassa, magari provi lo stesso il ristorante ma non incolpi il sito.
Se il cappellino è uno solo ti devi fidare del recensore ma, dato che è stato l'unico a recensire quel locale, non può avere alcuna attendibilità. Quindi a cosa serve?
Se di cappellini ne vedi una sfilza (COME ALLA CORTE) vai tranquillo.
E che cosa ti serve l'Attendibilità?
Se vedi 10 cappelli blu ed uno giallo, per effetto del BASTIANESIMOCONTRARIO, metti in dubbio i 10 recensori a BLU o quello a GIALLO? Domanda double face.
Se vedi un' arlecchinata/macedonia di cappelli multicolori cosa pensi?
Caso per caso vagli il recensore? Vai avanti tu che mi vien da ridere.
E' un guaio caro Fante essere già a ROTA in piena mattinata.
L'attendibilità, mettetevi l'animo in pace, è una gran monata. La volete? Ficcatevela anche nel mazzo.
Quello che trovo utilissimo dell'attendibilità è che il sito, inteso come comunione di recensori che giudicano, giudica a sua volta i recensori. E' una sorta di autocritica che il sito fa a se' stesso. Senza scordare che serve anche ad etichettare le recensioni farlocche di cui il sito è pieno, ma che per principio, non possono essere censurate a priori.
Praticamente equivale a dire: Siamo GLANDI ma lo sappiamo.
Il meccanismo va senz'ombra di dubbio migliorato. Ma deve essere mantenuto.
E visto che m'è stato fatto notare, ti ricordo che è una minoranza che non vuole l'attendibilità.
Minoranza che vi romperà i maroni (con concretezza) da qui all'eternità, argomentando e non solo suppostando come fate voi. E' giusto vero?
E aggiungo anche che l'uso improprio, gratuitamente punitivo che viene fatto di questo strumento probabilmente nasce in questi ambienti.
Fante ha scrittoTu mi hai ringraziato in pvt. Che l'è? C'avevi paura di comprometterti
Assolutamente no, mon cher.
Non nascondo che ho il massimo rispetto e stima per te, ne' che sei uno degli interlocutori più vivaci e interessanti.
Non immaginavo certo te nei panni di quello che trama nell'ombra usando l'attendibilità solo a scopo punitivo ( yak yak...vogliono l'attendibilità...e sia! ma gli giuocherò un brutto tiro yak yak) e sinceramente non mi ci vedo nessuno dei forumisti.
Ma non è vero che manco di argomentazioni.
Stroliga ha scrittoVolete sapere cosa ne pensa un nuovo utente non ( o non ancora ? ) associato sulla vostra tanto discussa attendibilità ?
Fante ha scrittoStroliga ha scrittoVolete sapere cosa ne pensa un nuovo utente non ( o non ancora ? ) associato sulla vostra tanto discussa attendibilità ?
Sante parole. Non c'è dubbio che tutto la discussione possa sembrare un misuriamoci l'attendibilità di collegiale memoria.
La discussione, sterile e vivace come tutte quelle interessanti, ha come presupposto il punto se l'attendibilità migliora o peggiora il sito, cioè se l'aiuta a crescere o serve a una cippa.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
Moderatore: scogghi