Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
107 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da ilForchetta il 15 ott 2007 16:27

Strini ha scrittoPeccato: il risultato dell'equazione era 36 :wink:

No, era 42. Ma poi non sapevamo più la domanda. 8)

da Strini il 15 ott 2007 16:29

ilForchetta ha scritto No, era 42. Ma poi non sapevamo più la domanda. 8)

Accidenti... :oops: :oops:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da MarioLino il 15 ott 2007 16:43

ilForchetta ha scritto
Attendibilità: giudizio sul grado di competenza del recensore espresso dagli utenti sul sito, basato su sensazioni personali, su diretta conoscenza del recensore, su diverse sensazioni provate nel medisimo ristorante e altro. Leggo la recensione e, se voglio, guardo cosa pensano gli altri utenti del recensore. Fine.

Ah ok, quindi ci siamo arresi all' evidenza che ognuno vota come un po' gli pare.

da Fante il 15 ott 2007 16:48

MarioLino ha scritto
Ah ok, quindi ci siamo arresi all' evidenza che ognuno vota come un po' gli pare.

Fooooooooorte, uno scontro Mariolino-Forchetta? Era tempo che non assistavamo a un celebrity death match...

Io tifo per Mariolino :P

da MarioLino il 15 ott 2007 16:49

Strini ha scritto
MarioLino ha scritto Sì ma su ebay non c'è la possibilità di votare l' attendibilità di un utente quando scrive un feedback su un venditore (o su un acquirente). Qua invece sì: l' utente del mangione scrive un feedback su un ristorante....e gli associati possono esprimersi sulla qualità del suo feedback.

Ossignur... no!
Su ebay tu ti devi fidare dei venditori per poter comprare qualcosa, su ilmangione ti devi fidare dei recensori per fare la scelta per il sabato sera. Il ristorante è un po' come il prodotto venduto su ebay, non entra in gioco se non indirettamente, cioè attraverso il giudizio (o il prezzo) che i recensori (o i venditori) danno. Il feedback loro è né più né meno del feedback nostro.

Non la vedo così: il ristoratore è il venditore, il recensore è l' acquirente. Il prodotto è ciò che mangi. L' unico che può dare un feedback sul ristoratore è il recensore, perchè è l' unico che ha testato quel particolare prodotto.
Ha poco senso che altri acquirenti (utenti di ebay) giudichino su un feedback di un prodotto che non hanno acquistatato personalmente. E infatti in ebay non c'è questa possibilità.

Al limite il nostro sistema si può confrontare a quello di www.ciao.it dove si parla di utilità di un' opinione.

da ilForchetta il 15 ott 2007 17:05

MarioLino ha scrittoAh ok, quindi ci siamo arresi all' evidenza che ognuno vota come un po' gli pare.

A mariolì, ma che stai a dì! Se discutiamo prendendo ad esempio i casi particolari, perdiamo solo tempo.

Da mesi andiamo spiegando cosa intendiamo per Attendibilità del recensore, ma se ogni utente utilizza lo strumento in modo personalizzato, non possiamo farci niente, purtroppo. Tu stesso sostieni di utilizzarlo in modo differente rispetto a quanto indicato.

Alla fine e alla lunga, pur partendo da presupposti leggermente differenti, il risultato che si ottiene è quello voluto.

Il vero difetto dello strumento, a mio modo di vedere, è che si presta a vigliacche vendette in nome di non si sa cosa. E alcuni utenti coraggiosi, bardatisi con le loro scintillanti armature/tastiera, infieriscono su altri recensori che non possono vendicarsi, votando Attendibilità da strapazzo.

Il meccanismo delle bandierine, che si limita a premiare chi viene ritenuto meritevole, ha lo scopo di limitare fortemente questo potere da coniglietti bagnati.

Poi ci saranno altri difetti e problemi, non ne dubito. Ma mi pare un passo avanti.

Quel che chiedi tu, cioè di 'timbrare' le recensioni farlocche è, invece, dannoso e sbagliato. Se qualcuno ha sentore di farlocco, lo comunichi attraverso i canali istituzionali (Contattami). Provvederemo a verificare e, nel caso, eliminare la recensione.

da ilForchetta il 15 ott 2007 17:12

Fante ha scrittoIo tifo per Mariolino :P

E sai che novità. :roll:

Adesso ti lascio, perché vedo che hai da fare. Quella signora in coda nel tuo negozio sta dicendo che alla coop sono molto più rapidi, nel servire i clienti.

da MarioLino il 15 ott 2007 17:18

ilForchetta ha scrittoDa mesi andiamo spiegando cosa intendiamo per Attendibilità del recensore, ma se ogni utente utilizza lo strumento in modo personalizzato, non possiamo farci niente, purtroppo. Tu stesso sostieni di utilizzarlo in modo differente rispetto a quanto indicato.

Va benissimo. Atteniamoci tutti a quanto è indicato.

da Strini il 15 ott 2007 17:19

MarioLino ha scritto Non la vedo così: il ristoratore è il venditore, il recensore è l' acquirente. Il prodotto è ciò che mangi.

No, sbagli!
Il ristoratore di finire in questo sito spesso non ha alcuna voglia...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da ilForchetta il 15 ott 2007 17:22

Strini ha scritto
MarioLino ha scritto Non la vedo così: il ristoratore è il venditore, il recensore è l' acquirente. Il prodotto è ciò che mangi.

No, sbagli!

Non esattamente; il ristoratore ha poca voglia di avere recensioni negative.

da Strini il 15 ott 2007 17:24

ilForchetta ha scritto
Strini ha scritto

No, sbagli!

Non esattamente; il ristoratore ha poca voglia di avere recensioni negative.

Grazie per la precisazione... sempre prezioso :wink:

da Fante il 15 ott 2007 17:51

Ho sempre difeso l'attendibilità. In qualche modo mi sembrava uno strumento che aumentasse il valore delle recensioni, premiando i più bravi e punendo i furbastri.

Tuttavia abbiamo avuto più casi di recensori onesti puniti da chissà chi per chissà quali motivi.

Il colpevole non è chiaramente lo strumento ma chi lo usa.

E, detto seriamente, non credo davvero sia un problema di porre delle istruzioni per l'uso 8)

da ilForchetta il 15 ott 2007 18:04

Credo che l'adozione delle bandierine sia una valida soluzione per evitare i problemi che abbiamo avuto.

Se qualche utente ritiene che un recensore meriti una bandierina come premio per i suoi scritti, ben venga. Altrimenti, non esprimerà un giudizio. Bon.

da santippe28 il 15 ott 2007 18:15

per esempio , di alcuni è risaputo che vadano solo per spararsi la posa così come taluni si pavoneggiano alla prima della Scala anche se non capiscono un accidente di musica.
ergo le qualità dei recensori sono correlate anche alla loro onestà ed imparzialità , ma su tali soggettivissimi requisiti è impossibile esprimersi. Comunque tra l'acceleratore di particelle e la discrezionalità relativa , è possibile anche fissare dei riferimenti più oggettivi , uguali per tutti e a tutti ben chiari.
Se però la logica ha da essere del tipo " vuolsi così , colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare " , va bene lo stesso , ma niente arrampicate sugli specchi , lo si dica chiaramente , non c'è nulla di male.

da Fante il 15 ott 2007 19:16

santippe28 ha scrittoSe però la logica ha da essere del tipo " vuolsi così , colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare " , va bene lo stesso , ma niente arrampicate sugli specchi , lo si dica chiaramente , non c'è nulla di male.

Non ho capito :oops:

da ilForchetta il 15 ott 2007 19:21

santippe28 ha scrittoergo le qualità dei recensori sono correlate anche alla loro onestà ed imparzialità , ma su tali soggettivissimi requisiti è impossibile esprimersi.

Certamente, è giustissimo quel che dice, infatti non è obbligatorio votare l'attendibilità degli utenti.

santippe28 ha scrittoComunque tra l'acceleratore di particelle e la discrezionalità relativa , è possibile anche fissare dei riferimenti più oggettivi , uguali per tutti e a tutti ben chiari.

Sinceramente non ho mai avuto l'impressione che lo strumento necessiti di istruzioni e linee guida, come ha già sostenuto qualcuno. Mi pare semplice e intuitivo. Va solo usato con onestà.

santippe28 ha scrittoSe però la logica ha da essere del tipo " vuolsi così , colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare " , va bene lo stesso , ma niente arrampicate sugli specchi , lo si dica chiaramente , non c'è nulla di male.

Guardi, la logica non è assolutamente questa, tanto è vero che ne stiamo discutendo. E tanto è vero che, dopo tante discussioni, si è modificato lo strumento per renderlo più adeguato alla realtà delle cose.

saluti!

da deloZio il 15 ott 2007 19:28

santippe28 ha scrittoPersonalmente ritengo che anche tra i frequentatori abituali di tristellati ci siano un sacco
di persone poco attendibili o del tutto inattendibili... per esempio, di alcuni è risaputo che

Immagine
Oramai che siamo in ballo, rendiamolo stuzzicante:
santippe28, putacaso intende additare cotali pseudonimi inaffidabili... o vuol solo ragionare
di Massimi Sistemi? In sintesi: nomi, fatti, cifre, varie & eventuali; star sul vago non intriga.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da caneciccio il 15 ott 2007 23:48

Ho i popcorn e vi seguo con passione. 8)
Ho una preferenza di tifo per il portator di rebbi.
Che poi gli oziosi mi sian da sempre graditi si sa. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 16 ott 2007 15:35

Infatti se lo spazio da dedicare non appesantisse enormemente l'home page sarebbe buffo vedere vicino ad ogni recensore i suoi voti.
Un simpamangione ha detto a suo tempo che per definizione il voto è "segreto" (una cazzata). Il problema era che se fosse stato palese si sarebbe visto la sua propensione ad adoperarlo punitivamente.
Basta non votare e il problema personale è risolto: ecco perchè io non voto mai (fante, va bene, lo ho già detto altre volte, ma bob fa un po' fatica a capire ultimamente...)
Leggere attendibilità molto bassa per taluni è offensivo; una bandierina lo è sicuramente molto meno.
Poi si può sempre scendere nell'agone (sorta di grosso ago o luogo di tenzone) e sfregugliar giudizi a destra e manca: ohibo' son pronto alla lotta o al guiderdone? :roll:

da santippe28 il 16 ott 2007 16:29

personalmente non trovo che le bandierine siano gran che diverse dal giudizio, mi sembra un pò come dire non vedente al posto di cieco o non trombante al posto di impotente. Non mi sento offesa nè dalle bandiere , nè dai giudizi , perchè non sapendo chi me li attribuisce .....
non sarà che qualcuno guarda troppo le previsioni elettorali di emilio fede ?

107 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a