Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
102 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da ilForchetta il 31 mag 2005 14:50

Beh, credo che il discorso sull'accuratezza sia un po' particolare. Una guida ha una sola recensione, per forza precisa, dettagliata, ecc. ecc. (o almeno dovrebbe)

Qua le recensioni sono multiple e si aiutano mutualmente. Oltre a integrarsi, contraddirsi e apparire discordanti.

Questo è il bello del mangione. Tutti recensiscono e ognuno si fa la propria recensione leggendo le altre. Una forma di potere!

Questa è a guida democratica alla ristorazione.

Non hai mai letto Douglas Adams? Guida galattica per gli autostoppisti. Questa guida è simile al mangione, ma parla di tutti gli aspetti di tutti i mondi di tutte le galassie: tutti contrbusicono, ma il lettore è protagonista, non l'autore. Ecco il sunto del mio discorso. Fantascienza, non scienza!

ciao
alberto

da silbusin il 31 mag 2005 15:01

Est modus in rebus
in generale se vado al ristorante (non per lavoro) vado:
a) per passare un po' di tempo sereno con persone speciali;
b) per mangiare bene;
c) se ne vale la pena e non mi disturba troppo, "anche" per fare una recensione.
Solo in quest'ultima occasione però devo "sforzarmi" di essere preciso, di dare informazioni corrette, specie se la voglio inviare in un sito come ilmangione che:
a) non chiede mai di essere un "professionista";
b) mette di fatto tutti sullo stesso piano;
c) è frequentato da persone interessate che si meritano che io sia rispettoso nei loro confronti e che, se posso, meritano che riesca a trasmetter loro delle sensazioni e informazioni tali da indurli o meno a frequentare quel locale.
d) come dice il SOMMO MarioLino:
"Funziona così: tu scrivi; subito arriva uno che dice “come si mangia a casa propria non ce n’è”; subito un altro “non dire minchiate, a casa tua si mangia di ***” e giù mazzate. Qualche timido consiglio, ma è un caso; ti dovrai abituare. Però è bello così."

da Macs il 31 mag 2005 15:02

Ottimo paragone!

Posso cambiare nick da Macs a Ford Prefect????

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da ilForchetta il 31 mag 2005 15:08

Macs ha scrittoOttimo paragone!

Posso cambiare nick da Macs a Ford Prefect????

Ci mancherebbe.... 8)

Calza il paragone, vero?

da ilForchetta il 31 mag 2005 15:10

A proposito (OT, chiedo scusa)

MEMORIE DI UN CUOCO DI UN BORDELLO SPAZIALE
di Massimo Mongai

per ALBERTO

da Ospite il 31 mag 2005 15:42

Eccoti un esempio di informazione non corretta.
RECENSIONE GIOEVALE- TRATTORIA TORRETTA

TOTALE 168€:
3 antipasti 24€;
6 primi 45;
4 secondi 54€;
5 dolci 20€
1 vino (14 €), acqua, caffè, amaro.

Per una serata estiva, ma anche invernale ve lo consiglio. Non ve ne pentirete.

N.B. Esiste anche la formula 'mangia quanto vuoi' a 26€ escluse bevande.
Prezzo a persona: 28,00

154 € per mangiare in 3,5 persone mediamente. L'utente che legge questa buona recensione, se va alla Torretta non può che essere tratto in inganno e se prende 1 antipasto-1 primo-1 secondo e dessert ci lascia 37/38 €(tutto compreso- ammesso che vino ed accessori siano da ripartirsi equamente - non 28€. Sono sempre 20.000ca LIRETTE di differenza.

Scrivere un numero piuttosto che un altro costa la stessa fatica. Mettiamo quello giusto. Piuttosto non mettiamo il valore medio totale compreso vini ed ognuno si regoli leggendo la rece.

Non parlatemi di impressioni-esperienza globale e altre menate.
I VALORI CORRETTI SONO 36 € cibi- 2 € vini ARROTONDATO PER COMODITA'

Saluti
LA MAX 61°

Non cambiamo sistema, per carità! Se così piace!

Re: per ALBERTO

da ilForchetta il 31 mag 2005 15:47

MAX61° ha scritto...ognuno si regoli leggendo la rece.

sante parole. amen.

da Bob il 31 mag 2005 17:04

Max, scusami, ma è il meccanismo del prezzo a testa che porta a queste cose strane. Il "prezzo a persona" uno lo ottiene dividendo quello che ha pagato per il numero dei coperti. E stop. Altrimenti, c'è un meccanismo molto più semplice, che mi aveva insegnato mio padre, gran viaggiatore.
Vuoi sapere quanto ti costerà un pasto? Guarda la lista fuori in vetrina, prendi il prezzo del secondo medio, e moltiplica per 3. Ti esce primo, secondo, dolce caffè e vino della casa.
Vuoi l'antipasto? Per 4.
Ovvio che se il primo è spaghetti al caviale, e il secondo aragosta, qualcosina in più devi metterci.... :lol: :lol:
Controllo in continuazione: non sgarra di molto.

per bob

da Ospite il 31 mag 2005 18:29

Si ma non puoi (caso specifico) fare 168 diviso 6 e mettere 28 nel boxino.
Se poi si pasteggia con vini "folli" ti trovi le incongruenze stile OCA CIUCA E LOCANDA E20.
Lo so anch'io che basta guardare i menù e fare delle medie, ma devi averci il menù tra le mani. Noi che queste cose le facciamo internettare non possiamo gestirle così.
Io questo problema non ce l'ho perchè generalmente siamo solo io e mia moglie. Il problema ce l'hanno i furbastri che vanno in compagnia e quelli che ci picchiano delle botte col vino.
Saluti
LA MAX 61°

il vino dei furbastri

da Ospite il 31 mag 2005 19:50

MAX61° ha scritto Il problema ce l'hanno i furbastri che vanno in compagnia e quelli che ci picchiano delle botte col vino.
LA MAX 61°

qualcuno mi spiega perché si è deciso di segnare alla fine delle recensioni il prezzo vini compresi?
non sarebbe piu' semplice, data l'ampiezza che può avere la spesa per il vino (complimenti a princess per il sassicaia del 96 a 240€.. :lol: ), creare uno spazio per descrivere bottiglia/e e relativa spesa?
chiedo scusa se mi sono perso dei pezzi.. :?

Re: il vino dei furbastri

da princess il 01 giu 2005 00:58

K1 ha scritto
MAX61° ha scritto Il problema ce l'hanno i furbastri che vanno in compagnia e quelli che ci picchiano delle botte col vino.
LA MAX 61°

qualcuno mi spiega perché si è deciso di segnare alla fine delle recensioni il prezzo vini compresi?
non sarebbe piu' semplice, data l'ampiezza che può avere la spesa per il vino (complimenti a princess per il sassicaia del 96 a 240€.. :lol: ), creare uno spazio per descrivere bottiglia/e e relativa spesa?
chiedo scusa se mi sono perso dei pezzi.. :?

Grazie per i complimenti sulla scelta del vino, K1 :wink: :wink: ......

effettivamente quel Sassicaia del '96 era forse una delle poche cose che mi hanno entusiasmata dell'esperienza all'Albereta.... :roll: :roll:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

per Princess

da Ospite il 01 giu 2005 09:03

Domanda precisa da recensore preciso a recensore preciso senza voler polemizzare ma per sapere il tuo punto di vista sull'argomento.

Secondo te è corretto cumulare vini e cibi e mettere il prezzo totale nel boxino apposito del prezzo a testa?

All'Albareta su 10 portate ne hai lodate 8- una così così e una non ti è piaciuta per il sottofondo "puzzetta".
Hai la memoria corta.
Poi lasciamo stare, la solita menata. Ti è piaciuto? Meglio per te! Non ti è piaciuto? Cavoli tuoi!

Saluti
LA MAX 61°

da primus il 01 giu 2005 09:13

sono daccordo con max e k1.
La media prezzo a persona in fondo alle rece anderbbe calcolata sempre vini esclusi.
Il vino e' una variabile impazzita nei conti dei ristoranti; io ho visto mia moglie fare conti da 30 euro a testa a clienti che hanno mangiato dall'antipasto al dessert, e conti da 50/60 euro a testa a clienti che hanno mangiato 2 portate ,ma bevuto vini pazzeschi; direi che incidono anche i liquori, perche se ti bevi il limoncello spendi 3 euro, se ti bevi un cognac o un rhum invecchiato o un whisky di pregio spendi anche cifre folli.
Io al Four season ho speso 30 euro per 2 bicchieri di Porto!! (infatti non mi beccano piu' 8) )

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Macs il 01 giu 2005 09:46

E' stato più volte ribadito dagli admin che quella di includere il prezzo del vino nel calcolo del costo a testa è una cosa voluta e cercata appositamente per differenziare il Mangione da altre guide...

Io sono più che favorevole a questo tipo di approccio, in un ristorante conta molto questo aspetto, soprattutto perchè nel corpo della recensione è possibile scoprire di che vino si tratta e quindi farsi una idea più precisa di cosa aspettarsi da quel ristorante.

E poi, mi ripeto, quelle pubblicate sul Mangione le interpreto più come "esperienze" che come "recensioni". Di recensioni ne basterebbero una per ristorante, come su tutte le guide esistenti. Il vero "plus" de il Mangione è il fatto che il lettore (o utente, o come volete chiamarlo) leggendo le singole esperienze si crea la sua recensione.

Questo è il mio punto di vista, adesso indosso l'armatura e sono pronto a dare battaglia!!! :D

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: per Princess

da princess il 01 giu 2005 09:47

MAX61° ha scrittoDomanda precisa da recensore preciso a recensore preciso senza voler polemizzare ma per sapere il tuo punto di vista sull'argomento.

Secondo te è corretto cumulare vini e cibi e mettere il prezzo totale nel boxino apposito del prezzo a testa?

All'Albareta su 10 portate ne hai lodate 8- una così così e una non ti è piaciuta per il sottofondo "puzzetta".
Hai la memoria corta.
Poi lasciamo stare, la solita menata. Ti è piaciuto? Meglio per te! Non ti è piaciuto? Cavoli tuoi!

Saluti
LA MAX 61°

Max... ma proprio non riesci a non essere così ruvido e spigoloso???? Immagine:roll:
Apro e chiudo parentesi....ruvidità per ruvidità... Da Marchesi mi aspettavo l'ECCELLENZA in tutto ed a "certi" livelli io non ammetto mediocrità e anche solo il "molto buono" non mi basta.

Certo, il costo più o meno alto di un vino va ad incidere poi sul conto finale, e di conseguenza sulla segnalazione del prezzo a persona, quindi è sempre meglio specificare a parte il costo di una bottiglia.
Ma credo che ad un lettore attento, certi particolari, comunque, non sfuggano.
Basta una semplice sottrazione e si conosce il prezzo della cena.
"Basta poco che 'cce vo'???"
saluti
princess

:wink:

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

Re: per Princess

da kinggeorge il 01 giu 2005 09:53

MAX61° ha scrittoTi è piaciuto? Meglio per te! Non ti è piaciuto? Cavoli tuoi!

LA MAX 61°

e allora cosa glielo chiedi a fare? :lol: :lol: :lol:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da ilForchetta il 01 giu 2005 09:54

Ford Prefect ha scrittoDi recensioni ne basterebbero una per ristorante, come su tutte le guide esistenti. Il vero "plus" de il Mangione è il fatto che il lettore (o utente, o come volete chiamarlo) leggendo le singole esperienze si crea la sua recensione.

Uè Ford, mi pare la pensiamo allo stesso modo.

Fondiamo la "Guida galattica per gli autostoppisti mangioni"?

Saluti con tutte le mie teste
Zaphod

per Princess -king & Co

da Ospite il 01 giu 2005 10:10

Perchè mai devo mettermi a fare sottrazioni e conti. Rispondi: E' giusto tenere tutto unito? SI-NO.
La ruvidità è pure tua. Argomenta e puyoi sempre dire che non avendo mangiato male, all'ALBARETA dai una votazione bassa perchè (e qui ti do ampiamente ragione) certi posti (€ conto) devono "filare diritti2 più degli altri.

PER KING

Milan...Milan l'ho chiesto a Princess non a TE. Cosa intervieni a fare? Pensa ai cavolacci (cipollotti tuoi) TROLLER DEL LELLA. (troller-troller). :D :D :D :P :evil: :twisted: :roll: :wink: :cry: :lol: :shock: :) :( :o

Visto cherrobba?

da ohara il 01 giu 2005 10:36

primus ha scrittosono daccordo con max e k1.
La media prezzo a persona in fondo alle rece anderbbe calcolata sempre vini esclusi.
Il vino e' una variabile impazzita nei conti dei ristoranti; io ho visto mia moglie fare conti da 30 euro a testa a clienti che hanno mangiato dall'antipasto al dessert, e conti da 50/60 euro a testa a clienti che hanno mangiato 2 portate ,ma bevuto vini pazzeschi; direi che incidono anche i liquori, perche se ti bevi il limoncello spendi 3 euro, se ti bevi un cognac o un rhum invecchiato o un whisky di pregio spendi anche cifre folli.
Io al Four season ho speso 30 euro per 2 bicchieri di Porto!! (infatti non mi beccano piu' 8) )

Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo. Proposi già tempo fa in un topic ad hoc di sterilizzare il prezzo del ristorante dalla variabile prezzo vino che andrebbe indicata a parte. Si può ben mettere una casellina che include il prezzo vinio complessivo, e poi nella recensione si legge il commento di dettaglio. In questo modo chiunque legga si rende conto del costo cibo e bevande separatamente.

Re: per Princess -king & Co

da princess il 01 giu 2005 10:43

MAX61° ha scrittoPerchè mai devo mettermi a fare sottrazioni e conti. Rispondi: E' giusto tenere tutto unito? SI-NO.
La ruvidità è pure tua. Argomenta e puyoi sempre dire che non avendo mangiato male, all'ALBARETA dai una votazione bassa perchè (e qui ti do ampiamente ragione) certi posti (€ conto) devono "filare diritti2 più degli altri.

Max.... "tesssssorooooo".... so anche essere dolce.... IO. :wink: :wink:
Se non vuoi fare le sottrazioni non farle. :P
Sta di fatto che io il conto lo pago "tutto unito", comprensivo di vino!! E se una recensione m'interessa, cerco di leggerla attentamente e di fare le mie deduzioni. Cibo e bevande fanno parte del giudizio globale di un ristorante e non vanno scisse.
8)

102 messaggiPagina 3 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a