Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Macs il 11 lug 2005 12:32

alberto ha scrittoForse associare voti alla recensione è il passo sbagliato. A chi dare fiducia? al testo delle recensione o al voto espresso, quando sono (apparentemente) incoerenti?

E che fai? Sfondi una porta aperta?
I tre voti associati agli scritti servono come riassunto, compendio, bigino del racconto che il recensore posta sul sito. Da tempo ho espresso un'idea di cui mi sto convincendo sempre più, ovvero che i singoli "resoconti di esperienza" che ogni mangione scrive per un determinato ristorante concorrano a formare una recensione unica e univoca (ed effimera volendo, in quanto un nuovo scritto può cambiare il risultato) che colui il quale legge gli scritti si forma in privato. Ritengo quindi fondamentale la lettura degli scritti per poter comprendere il parere di un mangione su un ristorante.
Resta comunque un dato di fatto che esistano i voti ed i cappelli colorati. Lungi da me l'idea di voler modificare la struttura del sito, chi sono io per proporlo? So forse quali sono state le ragioni che hanno fatto si che la struttura del sito avesse queste caratteristiche?
Assumendo quindi come dato di fatto l'esistenza dei voti da assegnare a ambiente, cucina e servizio occorre fare buon viso a cattivo gioco e sforzarci di dare questi voti con la massima buona fede, ma anche con un granello di sale (non so il latino e rimedierei solo figuracce).

alberto ha scrittoPensare poi che qualcuno mi da il voto su ciò che personalmente provo, mi infastidisce parecchio.

In fondo per riuscire a sopportare i giudizi o i voti da altri espressi sulle nostre recensioni basta pensare a una cosa: perchè scrivo sul mangione?
Se lo facessi perchè mi fa piacere partecipare ad una iniziativa che reputo giusta e che mi permette di confrontarmi con persone che condividono alcuni dei miei interessi, allora da essi accetterò anche eventuali critiche.
Se lo facessi perchè credo sia giusto offrire un servizio di giudizio sui ristoranti che non sia a pagamento e che si sta dimostrando più obiettivo di tanti altri, allora le critiche servono anche per garantire questa obiettività nel futuro.
Se lo faccio per autocompiacimento e per far vedere agli altri dove sono stato a mangiare, allora si che le critiche comincerebbero a darmi fastidio.
Poichè credo (e spero) l'ultimo non sia il tuo caso, mi permetto di esortarti a cercare di guardare gli eventuali giudizi sui tuoi scritti con un occhio meno infastidito.
Un sorriso.[/quote]

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 11 lug 2005 12:35

Pensare poi che qualcuno mi da il voto su ciò che personalmente provo, mi infastidisce parecchio.
E non scrivete che o così, oppure vai su un altro sito, perché altrimenti che discutiamo a fare?

Purtroppo come diceva, mi pare, zot: paese che vai usanze che trovi.
La recensione prima viene giudicata se è ok, poi se è una rece o una segnalazione, poi le viene assegnato un punteggio... poi viene giudicata dalla grande platea di internet e/o dai singoli mangioni....insomma una specie di Giudizio Universale...
Il "fastidio" personale è personale (Monsieur de Lapalisse) e, caro alberto, non modifica le regole del gioco.
Delle mie (silbusin) eventuali irritazioni agli altri nun gliene può fregà de meno: ed è giusto così quando non vi è stata maleducazione od offesa.
Non ultimo; ci sono quattro moderatori (roby, vale, deirdre, wineless): se si violano le regole del gioco usualmente intervengono.
Se poi alla fine, uno non è ancora contento, come dire...o è così o è pomì :wink: :wink: :wink:

da ilForchetta il 11 lug 2005 12:45

No, no, Macs, non scrivo per autocompiacimento, lo garantisco. Proprio non mi interessa.

Quello a cui faccio riferimento io è un'altra cosa. Non vado al ristorante per scrivere la recensione (infatti non lo faccio sempre, anzi...).
Lo faccio per mettere a disposizione la mia avventura nel posto di turno. Se piace, la si usa come riferimento, altrimenti si legge la recensione successiva.

Sentirmi giudicare, in positivo o negativo, la recensione che 'offro', non mi piace. Fare la classifica dei ristoranti va bene. La classifica dei recensori, non mi piace. Tutto qua. Siamo certi che sia questa la direzione del mangione???? Io ho dei dubbi.

Ma non vale solo per le mie recensioni. Non giudico neanche quelle di altri e non ne critico la presenza sul sito. E non ne leggo neanche i topic esistenti!

Ma chi sono io per decidere? Nessuno, era solo "argomento di discussione".

Per il resto, d'accordo con te. Cappelli colorati e voti siano. Ma se ci fosse altro, sarebbe una condanna per ilmangione, secondo me.

Due sorrisi! Saluti a tutte le tue teste...

da ilForchetta il 11 lug 2005 12:46

silbusin ha scritto
Pensare poi che qualcuno mi da il voto su ciò che personalmente provo, mi infastidisce parecchio.
E non scrivete che o così, oppure vai su un altro sito, perché altrimenti che discutiamo a fare?

Purtroppo come diceva, mi pare, zot: paese che vai usanze che trovi.
La recensione prima viene giudicata se è ok, poi se è una rece o una segnalazione, poi le viene assegnato un punteggio... poi viene giudicata dalla grande platea di internet e/o dai singoli mangioni....insomma una specie di Giudizio Universale...
Il "fastidio" personale è personale (Monsieur de Lapalisse) e, caro alberto, non modifica le regole del gioco.
Delle mie (silbusin) eventuali irritazioni agli altri nun gliene può fregà de meno: ed è giusto così quando non vi è stata maleducazione od offesa.
Non ultimo; ci sono quattro moderatori (roby, vale, deirdre, wineless): se si violano le regole del gioco usualmente intervengono.
Se poi alla fine, uno non è ancora contento, come dire...o è così o è pomì :wink: :wink: :wink:

Riporto:
Fare la classifica dei ristoranti mi va bene. La classifica dei recensori, non mi piace. Tutto qua. Siamo certi che sia questa la direzione del mangione???? Io ho dei dubbi.

da ilForchetta il 11 lug 2005 12:50

Scusate, poi chudi la tastiera per un po'... :wink:

Giudicare i recensori porta alla classifica dei recensori. Quindi qualche recensione vale più di altre. E allora non tutti i recensori sono uguali e non tutti i giudizi sui ristoranti sono validi allo stesso modo A PRIORI. E il mangione non ha senso così, secondo me.

La classifica dei recensori porta ai recensori di serie A e serie B.
Pochi di serie A e un vagone di serie B. E i retrocessi non giocano più...

Ecco perché non trovo 'intelligente' picchiare troppo sui giudizi ai recensori. Errore strategico pazzesco.

da silbusin il 11 lug 2005 12:59

scusa alberto, ma NON confondere la parte legata alle recensioni con il forum. è lì l'errore.
io mi incazzo sempre quando un recensore cita in modo sconveniente altro o altri recensori nella propria recensione: non è corretto e dovrebbe essere eliminato dai validatori. un conto è fare riferimento ad altri recensori un conto, per avvalorare il proprio giudizio, citarli come esempio negativo. su qui non ci piove.
il forum è tutt'altro. in assoluto potrebbe persino non esistere....
poi sulla serie A e B ho l'impressione che, come in tutte le cose, queste si configurino automaticamente. mah, forse mi sbaglio....

da kinggeorge il 11 lug 2005 13:27

infatti... la classifica dei recensori sta nelle cose, implicitamente o esplicitamente.

Viene ad esempio molto più naturale giudicare attendibile la recensione di un silvano piuttosto che quella di un pincopallo qualsiasi pure magari iscritto al sito da 4 mesi ma che non convince nei suoi testi. Perchè? Semplice: perchè dai testi di Silvano si notano esperienza, competenza, capacità. Nei testi del pincopallo, no. è solo un esempio, ovviamente, ma, ripeto, implicitamente o esplicitamente, funziona così.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 11 lug 2005 14:42

alberto ha scrittoSentirmi giudicare, in positivo o negativo, la recensione che 'offro', non mi piace. Fare la classifica dei ristoranti va bene. La classifica dei recensori, non mi piace. Tutto qua.

Non intendevo avallare una ipotetica classifica dei recensori. Dicevo semplicemente che non mi pare il caso di adombrarsi per delle critiche o osservazioni (sensate, beninteso). Per il resto accetto il fatto che la pensiamo diversamente, tanto sono consapevole che, essendo presidente della galassia, il mio parere conta molto più del tuo.

Proporrei il Total Perspective Vortex come punizione ai "recensori di serie B", tanto io non lo temo, sono già sopravvissuto una volta!!! :D

da kinggeorge il 11 lug 2005 14:45

tanto sono consapevole che, essendo presidente della galassia, il mio parere conta molto più del tuo.

mi nomini nel cdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :?: :?: :?: :roll:

Proporrei il Total Perspective Vortex come punizione ai "recensori di serie B", tanto io non lo temo, sono già sopravvissuto una volta

Che è :?: :?: :?: :?:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Macs il 11 lug 2005 14:49

kinggeorge ha scrittoChe è ????

'gnurant...

Documentati, e capirai anche che non esiste un CdA della galassia... e che il presidente è l'incarico più ambito perchè in effetti non fa nulla tranne che distogliere l'attenzione da chi effettivamente detiene il potere...
Ma i vari esperti di vini del sito, avranno mai gustato un Pangalactic Gargle Blaster? :D

da ilForchetta il 11 lug 2005 14:50

Macs ha scrittoProporrei il Total Perspective Vortex come punizione ai "recensori di serie B", tanto io non lo temo, sono già sopravvissuto una volta!!! :D

Ah, sta discussione va avanti in due topic diversi (l'altro è Rece ristorante Spice").

Ma mi fermo qua in entrambe. Ho scoperto che sto discutendo con persone che sono a conoscenza di cose non pubbliche e che basano i loro argomenti su di esse.

Non vale.

Passo e chiudo.

da Macs il 11 lug 2005 14:57

alberto ha scritto
Macs ha scrittoProporrei il Total Perspective Vortex come punizione ai "recensori di serie B", tanto io non lo temo, sono già sopravvissuto una volta!!! :D

Ah, sta discussione va avanti in due topic diversi (l'altro è Rece ristorante Spice").

Ma mi fermo qua in entrambe. Ho scoperto che sto discutendo con persone che sono a conoscenza di cose non pubbliche e che basano i loro argomenti su di esse.

Non vale.

Passo e chiudo.

Non mi piace esser frainteso... Io non so nulla in più di quanto non sappia chiunque altro. Il Vortex è una citazione della "Guida galattica"...

da ilForchetta il 11 lug 2005 14:58

No, Macs, scusa, hai ragione.

Parlavo dell'evoluzione futura del mangione di cui non avevo letto il topic relativo. Mea culpa. (ma non si può leggere proprio prorpio tutto...)

Il vortex so cos'é. Anche il gotto esplosivo pangalattico (nella versione italiana è così...)

ciao

53 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a