Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
73 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4

da ohara il 22 set 2005 17:52

silbusin ha scritto
qui sceglie il rhum da 800 euro a bicchiere
sia qui che là :P

:lol: o lì?? o qua?? mah..vabbè

silbusin ha scrittoazzarola se dopo incontra un'intenditrice, sarà fortunato, ma di ohara in giro non ce ne sono molte. :D

è che sono una che spacca......il capello.. :lol:

da wineless il 22 set 2005 19:33

spiacente monte, sono costretto di nuovo a spostare il topic perchè si è generalizzato troppo. Non che sia una cosa negativa, ma il povero escobar ormai qui c'entra poco!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da montefollonico il 23 set 2005 11:44

:roll: vabbè..prima o poi si ritrovano..continuiamo qua il discorso.....
che ovviemente ritengo che sia costruttivo...non distruttivo.
Bene il mio riferimento alla guida Michelin è per puro caso...può essere fatto a qualsiasi altra guida o graduatoria di ristoranti....
Serve a dire in parole povere che anche noi dobbiamo farci dentro di noi una certa graduatoria di valori da attribuire ai ristoranti che visitiamo e ABBIAMO visitato, non possiamo dare cappeli blu a tutti...non estiste.
Certo ogni esperienza è singola se stessa..ma giustappunto non è che sempre posso trovare ristoranti verde blu.
Riepilogando il riferimento alle stelle michelin era soltanto per dire che anche noi dobbiamo cercare di avere una metodologia di confronto, di parametro personale, che è poi l'approccio giusto ad ogni metodologia seria di indagine.... Buon lavoro! P:S: andate a vedere il topic sull'olio di oliva...Montefollonico

da Slow Eater il 05 ott 2005 11:11

montefollonico ha scritto.... Un nostro cappello blu esempio corrisponde a due/ tre stelle Michelin.....quanti ristoranti due tre stelle in Italia ci sono??? ...

Beh, innanzi tutto per scoprire i ristoranti "stellati" non ho bisogno di venire sul sito del Mangione a cercare i cappelini blu, basta guardare sulla guida all'upo preposta; in secondo luogo vorrei sapere secondo Montefollonico che giudizio bisognerebbe dare, per esempio, ad una trattoria dove spendi 25,00 € con menù classico "affettato + ravioli + arrosto" ma se gli affettati sono strepitosi, i ravioli fatti a mano con dell'ottimo stufato e l'arrosto è tenero e saporito??? Gli diamo un bel cappellino rosso perchè e lontana mille miglia dalla stella Michelin?

da silbusin il 05 ott 2005 11:16

giusto rilievo.
infatti la proposta è dividere i locali in categorie: ristoranti, pizzerie, agriturismo, stellati.
in "quella" categoria ci sta il cappello blu.
se no chi spende un sacco di soldi per personale e arredi viene giudicato allo stesso modo del crotto della valcuvia a gestione familiare.
è una discussione che dura da circa un anno.
si aspettano le decisioni degli Admin.
benvenuo/a sul forum, cmq.

da montefollonico il 05 ott 2005 20:46

Per prima cosa un saluto a tutti e un benvenuto a Slow Eater...ripeto il mio riferimento alla guida Michelin è puramente causale...avendo noi una sola graduatoria per tipologia non possiamo dare cappelli blu a tutti...ad ogni ristorante che visitiamo,inoltre il voto complessivo (leggi colore cappello) deriva non solo dalla cucina, ma anche dal servizio e dall'ambiente comunque venendo al tuo esemepio ti rispondo: 7 agli antipasti perche essendo una materia PRIMA è il massimo che posso dare... i ravioli a mano..sono buoni hai detto , voto8,un arrosto tenero e saporito punta alla buona normalità, quindi 6 media 7 ..se gli mettiamo servizio adeguato per trattoria 6 ed ambiente piu che decoroso 6 penso che si arrivi ad un cappello che non è nemmeno verde..ed infatti deve essere cosi.Un cordiale saluto. montefollonico

da wineless il 06 ott 2005 08:06

le solite diverse correnti...
se ci sono le categorie il salame può prendere 10 così come il servizio da trattoria.
Ciaooooooo

Adry =^_^=

da kinggeorge il 06 ott 2005 09:15

prima di tutto non posso che esprimere il mio totale accordo con montefollonico e ciò che ha scritto nel suo ultimo post.

Vorrei però precisare un'ulteriore cosa, che viene sempre a mancare in questi dibattiti. Quando qualcuno dice:

innanzi tutto per scoprire i ristoranti "stellati" non ho bisogno di venire sul sito del Mangione a cercare i cappelini blu, basta guardare sulla guida all'upo preposta

a me MI girano un po' le scatolotte... indubbiamente Veronelli-Michelin-GamberoRosso sono tre guide affermatissime, ma il progetto del mangione.it, che nasce in aperta concorrenza con queste tre guide (troppo spesso segnalatrici di ottime cose che poi non sono riscontrate nell'esperienza personale), ha - nel medio/lungo periodo - l'obiettivo di divenire guida di rilievo nel panorama dell'enogastronomia tanto quanto le altre tre. Per questo è necessario un sempre maggior numero di recensori che abbiano la "cultura" del mangiar bene - la medesima che esprime montefollonico nel momento in cui da' i voti: fare cultura enogastronomica è l'obiettivo cardine per il passaggio alla realizzazione completa dell'obiettivo de ilmangione.it

Detto questo, benvenuto slow :D

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da wineless il 06 ott 2005 17:57

kinggeorge ha scrittoprima di tutto non posso che esprimere il mio totale accordo con montefollonico e ciò che ha scritto nel suo ultimo post.

Vorrei però precisare un'ulteriore cosa, che viene sempre a mancare in questi dibattiti. Quando qualcuno dice:

innanzi tutto per scoprire i ristoranti "stellati" non ho bisogno di venire sul sito del Mangione a cercare i cappelini blu, basta guardare sulla guida all'upo preposta

a me MI girano un po' le scatolotte... indubbiamente Veronelli-Michelin-GamberoRosso sono tre guide affermatissime, ma il progetto del mangione.it, che nasce in aperta concorrenza con queste tre guide (troppo spesso segnalatrici di ottime cose che poi non sono riscontrate nell'esperienza personale), ha - nel medio/lungo periodo - l'obiettivo di divenire guida di rilievo nel panorama dell'enogastronomia tanto quanto le altre tre. Per questo è necessario un sempre maggior numero di recensori che abbiano la "cultura" del mangiar bene - la medesima che esprime montefollonico nel momento in cui da' i voti: fare cultura enogastronomica è l'obiettivo cardine per il passaggio alla realizzazione completa dell'obiettivo de ilmangione.it

:shock: :shock: :shock: chapeau!
come ti dico quando spammi troppo ora ti dico che mi meravigli positivamente.
Io lo sapevo che questo scugnizzo ci farà fare strada! :D
L'ho scoperto io l'ho scoperto...

Adry =^_^=

da Ospite il 06 ott 2005 21:26

wineless ha scritto
kinggeorge ha scrittoprima di tutto non posso che esprimere il mio totale accordo con montefollonico e ciò che ha scritto nel suo ultimo post.

:shock: :shock: :shock: chapeau!
come ti dico quando spammi troppo ora ti dico che mi meravigli positivamente.
Io lo sapevo che questo scugnizzo ci farà fare strada! :D
L'ho scoperto io l'ho scoperto...

miiiii...ma che cosa sta succedendo?
King che non kingheggia più e diventa icona-istituzione, Wineless che lo circuisce amorosamente..
lobby-loggia?? :lol:

da montefollonico il 06 ott 2005 21:59

BRAVO kING....lo abbiamo sempre detto informazione e cultura..domandina ai sostenitori delle divisioni in categorie:COME SI FA A DISTINGUERE UN RISTORANTE DA UNA TRATTORIA....eccetera..?

da silbusin il 06 ott 2005 23:23

monty, monty....prima inizia almeno a dividere le mele dalle pere (Fante non quelle che pensi tu, andiamo!) e POI ti dedichi ad affinare le divisioni. ma sintanto (monty l'ho detto così tante volte che persino Fante si è irritato e stasera ha fatto una nuova strage di giovenche dalle parti di piazzale corvetto) trovi insieme il crotto della valcuvia e la peca e tutti e due prendono 10 nella cucina, non ne usciamo.
monty, king è assodato che da quando è ai piani alti fuma roba buonissima e siccome non era abituato non capisce più na' mazza, ma tu, habbi 8) pietà...

da montefollonico il 09 ott 2005 15:16

io da quando sono qua ho sempre votato in maniera assoluta, confortato anche dall'assenso, a tale pratica, datomi dagli admin.
Mi adeguerò ovviamente, se in futuro ci sarà una impostazione diversa cioè dare voti sì in assoluto, ma internamente a delle categorie di locali.
Ritenendo comunque sempre più giusto la metodologia in maniera assoluta "pura", cioè senza classi di locali. Anche perchè è difficilissimo fare una divisione per categoria come ho visto proposto, esempio:
un agristurismo stellato dove lo inserisci?, fra gli agrisurism oppure fra i ristoranti "nobili"?, inoltre: quale è lo spartiacque che divide e permette di classificare un locare come ristorante anzichè come trattoria.
Daltronde capisco benissimo che vedere recensite delle "case del popolo", (senza nulla togliere alla loro onesta cucina intendiamoci), come è successo, può lasciare interdetti trovarle accanto ad un "pinchiorro".
Stesso discorso per le pizzerie che potrebbero fare gruppo a se.
Ho detto potrebbero, perchè se da una parte la suddivione per gruppi omogenei aiuta nel confronto delle valutazioni, dall'altra porta a una fatica di ricerca da parte del mangione utilizzatore enorme, dispersiva, forse autolesionista alla fine per l'imortanza di questo sito.
:D Nel sondaggio ho votato per la non divisione in classi, per un semplice motivo, perchè non ho ben capito quale sarebbero le possibili future classi e la loro "regolamentazione", ho solo letto e riletto che vanno fatte ste benedette classi........
Per concludere devo ammettere che sono diventato ultimamente meno avverso ad una eventuale suddivione dei locali da recensire , il motivo l'allucinante pullulare di cappelli blu, che si era appena attenuato dopo un bel dibattito di un mesetto fa....
Nell'attesa discutiamo che fa tanto bene...... :D
un saluto Montefollonico

73 messaggiPagina 4 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a