Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da madama il 29 giu 2009 21:26

parakarro...graaaazie per il nuovo consiglio

ora me li dai sti prezzi?

da Parakarro il 29 giu 2009 21:57

madama ha scrittoparakarro...graaaazie per il nuovo consiglio

ora me li dai sti prezzi?

no :P

scrivi i preventivi e ti dico se ti stanno fregando :wink:

ps
l'idea della gestione non è poi così male per i "peones" :wink: :wink:

ps2

assumi Primus! :D :D

da primus il 30 giu 2009 08:46

Parakarro ha scrittol'idea della gestione non è poi così male per i "peones"

assumi Primus! :D :D

la gestione è una bella idea se non hai un euro in tasca, diversamente no. Fa bene solo a chi dain gestione, che becca i soldi (non sempre) ed è sempre propietario. Ci prende in gestione si fa un culo a mazzi senza avere mai nulla di suo. Noooo, mai in gestione.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da madama il 30 giu 2009 09:32

Parakarro ha scrittoscrivi i preventivi e ti dico se ti stanno fregando

cella frigorifera (o in alternativa 2 congelatori verticali)
piastra arrosti
6/8 fuochi
friggitrice (doppia)
frigo per carne/verdure/semilavorati
lavello (doppio)
lavastoviglie
forno a microonde (due)
forno (salamandra)
cappa con motore
affettatrice

facendo due conti dovrei star sotto i 50.000, se poi faccio attenzione dovrei stare sui 40.000

per i costi del personale sapete dirmi qualcosa?

grazie mille per la gentilezza e la pazienza

da madama il 06 lug 2009 10:27

so che alla domanda che sto per fare si risponde normalmente "dipende" ma ci provo

una volta individuato il locale dovrò ristrutturarlo: nella peggiore delle ipotesi (devo rifare tutto, dai pavimenti agli impianti...) sapreste darmi un'idea della spesa (indicativa) per metro quadro?

grazie mille

da nebbiolo75 il 06 lug 2009 10:29

madama ha scrittoso che alla domanda che sto per fare si risponde normalmente "dipende" ma ci provo

una volta individuato il locale dovrò ristrutturarlo: nella peggiore delle ipotesi (devo rifare tutto, dai pavimenti agli impianti...) sapreste darmi un'idea della spesa (indicativa) per metro quadro?

grazie mille

Per gli appartamenti si viaggia a circa 1000 euro al mq, per i ristoranti non so, ma visto che si tratta di pavimenti, rivestimenti e impianti, non credo ci sia molta differenza a parte gli aspiratori e scarichi vari che sono diversi.

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 06 lug 2009 10:58

Dipende :lol: :lol:
Ora ti spiego meglio.
Dipende da cosa intendi per "ristrutturazione". Se si tratta solo di rimettere i muri e i rivestimnenti nella condizione di utilizzo, al pari degli impianti, la cifra è inferiore ai 1000,e, oserei dire, sensibilmente inferiore.
Trattandosi di locale aperto al pubblico, però, ci sono alcune opere che, pur facendo parte delle opere di impresa, possono essere anormalmente costose: per esempio, se tu decidessi un pavimento di gres ceramico lucido, o dei trompe l'oeil alle pareti. In questo caso, il limite è affidato alla Divina Provvidenza.
"Dipende" anche da un'altra cosa: gli impianti. Cosa ci vuoi? Da un impianto elettrico "normale", si può passare ad impianti pluri sezionati, mentre anche quelli idraulici e di aria condizionata hanno la loro importanza. Tutte queste sono voci Una tantum, non vanno a metro quadro, e dipendono a) dal fatto che tu le voglia o meno, b) dal livello che vuoi che abbiano. Tieni presente che l'impianto elettrico può variare dai 5000 ai 25.000 euro. E gli altri, se non ci vanno dietro, quasi.
Dipende infine se il locale era già un ristorante, o se tutte le canalizzazioni e predisposizioni vanno fatte ex novo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 06 lug 2009 11:20

madama ha scritto
Parakarro ha scrittoscrivi i preventivi e ti dico se ti stanno fregando

cella frigorifera (o in alternativa 2 congelatori verticali)
piastra arrosti
6/8 fuochi
friggitrice (doppia)
frigo per carne/verdure/semilavorati
lavello (doppio)
lavastoviglie
forno a microonde (due)
forno (salamandra)
cappa con motore
affettatrice

facendo due conti dovrei star sotto i 50.000, se poi faccio attenzione dovrei stare sui 40.000

preventivo attrezzatura fatto a pene di segugio irlandese :twisted:

oltre il fatto che ti mancano un paio di lavamani obbligatori, pensili in acciaio, mensole in acciaio e banchi di lavoro... 2 forni a microonde piu' uno con salamadra?! un microonde non basta?! magari del supermercato...lo paghi un terzo e ha le stesse funzioni... il forno... cerca i rational... (marchetta non a pagamento... :wink: ) la cella frigo ha funzioni diverse dai due congelatori... tra l'altro i congelatori puoi farteli dare in comodato gratuito... la cappa informati bene su un eventuale torrino.. ma stai attentissima che sulle cappe sono dei mariuoli :wink: ..
Non hai una griglia....

ps
adesso pure i preventivi murari.... KAMIKAZEEEEEEEEEEEEEEEEE 8)

da madama il 06 lug 2009 16:38

Bob ha scrittoper esempio, se tu decidessi un pavimento di gres ceramico lucido, o dei trompe l'oeil alle pareti.

niente cose particolari o troppo costose

Bob ha scritto"Dipende" anche da un'altra cosa: gli impianti.

nessun sezionamento o altro

Bob ha scrittoDipende infine se il locale era già un ristorante, o se tutte le canalizzazioni e predisposizioni vanno fatte ex novo.

probabilmente non sarà un ex ristorante...

Per parakarro: so che sto "scassando" ma, oltre a muovermi con le persone preposte (comune, fornitori, tecnici ecc...) io chiedo anche un parere a voi che ci siete già passati.... :D

da Bob il 06 lug 2009 17:55

madama ha scritto
Bob ha scrittoper esempio, se tu decidessi un pavimento di gres ceramico lucido, o dei trompe l'oeil alle pareti.

niente cose particolari o troppo costose

Bob ha scritto"Dipende" anche da un'altra cosa: gli impianti.

nessun sezionamento o altro

Bob ha scrittoDipende infine se il locale era già un ristorante, o se tutte le canalizzazioni e predisposizioni vanno fatte ex novo.

probabilmente non sarà un ex ristorante...

Per parakarro: so che sto "scassando" ma, oltre a muovermi con le persone preposte (comune, fornitori, tecnici ecc...) io chiedo anche un parere a voi che ci siete già passati.... :D

Nessun sezionamento un par di ciufoli.
In un'attività come la ristorazione, il sezionamento degli impianti è vitale. La domanda non è un "se", ma un "Di quanto?". Oppure, tutte le volte che ti va in corto un elettrodomestico, ti si blocca l'intero ristorante. Lo stesso dicasi per l'idraulica.
Poi, quelle che tu chiami cose "particolari" potrebbero essere semplicemente le più adatte (vedi il gres). Se poi tu non lo scegli perchè costa parecchio, è un altro paio di maniche. E le altre fanno, in effetti,m parte della "decorazione": che a volte è da impresa, a volte è da arredo puro. Come dicevo, tutto "dipende".
SE poi non è un ex ristorante, questo vuol dire che ti ritrovi una situazione che deve essree non modificata, ma rifatta. E quanto e come venga rifatta, anceh questo, ovviamente, "dipende".
Ti odio: lo sai cosa stai facendo? Mi stai portando a dare ragione a Primus (almeno sulle considerazione sul rischio che stai correndo)...Ovvove ed abominio!!!..... :wink: :lol:

da Parakarro il 06 lug 2009 20:12

madama ha scrittoPer parakarro: so che sto "scassando" ma, oltre a muovermi con le persone preposte (comune, fornitori, tecnici ecc...) io chiedo anche un parere a voi che ci siete già passati.... :D

devo essere sincero... non mi da assolutamente fastidio il fatto che tu faccia domante..potrei scrollarti...siamo in un forum...è nato per condivisione :D

mi da fastidio il fatto che tu sia completamente digiuna di ristorazione e che tu voglia aprire un ristorante... perchè non è un bene per la ristorazione italica.... poche balle... i kamikaze sono un male... poi ....wè.... il mondo è bello perchè avariato :wink:

scusa la franchezza ma è così...

come il fatto degli stipendi...visto come sei messa ti consiglierei di cercare cuochi e camerieri che no nti freghino o che non se ne approfittano piuttosto che sapere cosa spenderesti...

come affidarsi ai fornitori.... chiedere aiuto a un rappresentante è spesso come urlare BANZAAAAAAAAAAAAAAAI... infatti la lista delle attrezzature è farlocca e manca un sacco di roba che spinge in alto la spesa (esempio: un pensile chiuso in acciaio costa dai 400 euro piu' iva in su... alemno un paio di pensili e un paio di tavoli in acciaio e vedi come fai presto a spendere 10k di euro ;) ).

ristrutturazione locale... come si fa a dire?! molti preventivi te li fanno in corso d'opera pure i muratori...pensa noi forumisti mangioni...

tu continua a domandare... ma renditi conto che è un mondo difficile e vita intensa, felicità a momanti e fututo incerto :shock: :lol: :wink:

da Bob il 07 lug 2009 11:02

[quote="Parakarro"]
ristrutturazione locale... come si fa a dire?! molti preventivi te li fanno in corso d'opera pure i muratori...pensa noi forumisti mangioni...

Su questo, ora esageri un po'. Chiunque si affidi a un "preventivo" (anche se già non può essere chiamato così) in corso d'opera, non solo è uno sprovveduto: è anche stupido, e farebbe bene a cercare un impiego da timbratore di buste alle Poste. Altro che libera attività. Anche perchè il più onesto dei muratori non può assolutamente prevedere quanti e quali cambiamenti il cliente gli chiederà durante il lavoro, e quali di questi cambiamenti sono da rigettare a spada tratta (rischiando di perdere il cliente) e quali, invece, sono da accogliere (rischiando lo stesso). IL muratore, però, sa che rischia, e, nel dubbio, fa: tanto, una volta che è fatto, deve (o dovrebbe) essere pagato. Lui ci rimette poco.

tu continua a domandare... ma renditi conto che è un mondo difficile e vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto :shock: :lol: :wink:

E su questo....bè, non ci vedo grosse differenze con qualunque altra attività autonoma. :twisted: :lol: [quote]

Comunque è vero: da quello che scrivi ( e ti prego di notare che il mio giudizio è limitato a questa premessa), sembra che tu ti stia lanciando in un'avventura di cui non solo ignori i rischi, ma di cui sai veramente poco o nulla. Ripeto: magari tu fai domande di cui hai già idee ben precise, e vuoi semplicemente una risposta di controllo, ma da quello che si legge non appare. Sembra che non solo tu sappia poco dell'attività di ristorazione in sè, ma neppure tu abbia un'idea, per quanto vaga, di quello che comporta un'attività imprenditoriale. Cerca, ti scongiuro, di non fare quell'errore che io imputo a un mucchio di ristoratori: fare il ristoratore è prima di tutto un'attività commerciale, e poi, solo popi, vuol dire preparare pasti.
Ti ho detto che i sogni vanno inseguiti con forza: occhio, però, che siano solo sogni e non chimere.

da santippe28 il 07 lug 2009 12:50

La cosa che però ha ben chiara è quella di farsi dare qui ,consulenze aggratis ! :roll:

da Bob il 07 lug 2009 15:22

santippe28 ha scrittoLa cosa che però ha ben chiara è quella di farsi dare qui ,consulenze aggratis ! :roll:

Santippe,questa è cattivella..... :lol: :lol:
E comunque, nessuna consulenza può essere seria, presa così alla lontana. Se chi risponde se ne intende un cicinìn, ti risponderà quasi sempre "dipende". Oppure ti darà dei costi, ma solo per dimostrarti che ci sono estremi lontanissimi tra loro, per cui, sempre, "dipende". Quello che si può dare sono, al massimo, indicazioni sui paletti che ci sono.
Una consulenza è qualcosa che esce da una discussione attenta con qualcuno, una presa di coscienza dei desiderata e delle necessità, e, non ultimo, dei limiti del cliente. Solo allora si parla di "consulenza". Prima, e tu non puoi non saperlo, si parla di "chiacchiere".
Ti dirò di più: se chi risponde ha comunque una veste in qualsivoglia maniera professionale (es. io nel mio campo, tu per pareri legali) l'attenzione con cui NON si danno pareri, per di più scritti, è doppia: si incorre nel rischio di essere citati, come è successo ad un mio amico: se l'è cavata, ma ha passato i suoi guai.

da Parakarro il 07 lug 2009 18:22

santippe28 ha scrittoLa cosa che però ha ben chiara è quella di farsi dare qui ,consulenze aggratis ! :roll:

ho provveduto a mandare un MP con relativa fattura :wink:

da madama il 08 lug 2009 09:40

e secondo te un forum come questo, tra l'altro, a che serve?

:shock:

devo dire che non mi aspettavo tutte queste critiche, "avvertimenti" e ""scoramenti"

okkio, non scoraggiamenti...perchè qui a me molti di voi sembrano proprio scorati....

vi assicuro, lo ripeto, che di mestieri più complessi, più rognosi, più rischiosi, più difficili (e moltissimo) da imparare ce ne sono a quintali...altro che questo!

certo, lo dico da persona dilettantissima e non ancora dentro il "circo" e con tutto il rispetto (ci mancherebbe) per chi lo fa (tra poco anch'io...spero)...ma vi assicuro che non avete proprio idea....

in ogni caso io per ora termino qui, sto raccogliendo info con gli enti competenti e mi sto muovendo su tutti i fronti (chi pensava che la mia unica fonte fosse il forum davvero dovrebbe pensare di andare a fare il timbratore alle poste....)

SI PUO' FARE!....e si farà!

ciao a tutti e grazie

a presto!

da capohog il 08 lug 2009 09:44

Carina....
li vedo quei francobolli timbrati con una... zampata :lol: :lol: :lol: :lol:

beh , mettiamoci comodi.....

Immagine

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 08 lug 2009 11:09

madama ha scritto
vi assicuro, lo ripeto, che di mestieri più complessi, più rognosi, più rischiosi, più difficili (e moltissimo) da imparare ce ne sono a quintali...altro che questo!

E ora siamo nei guai.
Perchè, se ti diciamo che devi stare attenta, passiamo per "scorati", se ti diciamo "evvai!!!!" siamo degli incoscienti.
Anch'io sono convintissimo che ci siano mestieri o professioni ben più difficili del ristoratore. Ci mancherebbe: se riesce a farlo Primus..... :wink: Però (e qui sta forse il nostro "caveat"), proprio perchè non difficile da affrontare, ben si presta a grosse imprudenze. E proprio da quelle stiamo mettendoti in guardia.
Qual'è la curva in cui si esce facilmente di strada? Quella che "pensi" di poter prendere ad alta velocoità, non quella che fai in seconda al pelo.
Comunque, un po' di sana incoscienza è non solo salutare, ma necessaria: se uno pensasse sempre e comunque a tutti i rischi che corre quando esce di casa, non si muove dal letto.
IN c....alla balena! :lol: :lol:

da madama il 08 lug 2009 11:55

Bob ha scrittoPerchè, se ti diciamo che devi stare attenta, passiamo per "scorati", se ti diciamo "evvai!!!!" siamo degli incoscienti.

qui mi sembra si sia andati ben più in là di un "stai attenta"...

Bob ha scrittoComunque, un po' di sana incoscienza è non solo salutare, ma necessaria

chi mi conosce sa che sono prudente, incosciente mai, mai azzardare troppo...
io i conti me li sto facendo da tempo e i contatti li sto prendendo solo ora sul serio...ma di certo mi metterò in ballo quando tutte le caselle che servono saranno riempite

è che qui io vedo proprio la sindrome del "questo lavoro è fatto per supereroi, lascia stare" (e se rileggi i vari commenti è piuttosto evidente)

crepi la balena e ciao a tutti
grazie ancora per le preziosissime informazioni che mi avete dato, metto in bagagliaio e tengo con me

ciao!!!!

da santippe28 il 08 lug 2009 13:36

ma buongiorno alla Madama , scusa sai se , forse per deformazione professionale cerco sempre un elevato livello di professionalità in chi lavora , me per prima in testa. E ri scusami se mi riesce difficile coniugare professionalità con mancanza di esperienza. Si comincia col fare un pò di umile praticantato e poi , magari si comincia a volare da soli . Niente di personale , auguri per la tua nuova attività , quando diventerà anche professionale faccelo sapere :wink:

81 messaggiPagina 4 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a