Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
20 messaggi
Pagina 1 di 1

Errori nell'attribuzione dei cappelli

da Luca75 il 19 ott 2009 22:17

Scusate se posto qui, ma quest'estate ho chiesto spiegazione attraverso "contattaci", senza ottenere risposta, sul seguente enigma: i cappelli attribuiti alle recensioni pubblicate sul sito non corrispondono a quelli calcolati con l'algoritmo messo a disposizione nel forum.
Credevo fosse il caso di una recensione isolata, invece oggi, leggendo la recensione di Cico su "Esperides", ho visto che con 7-6-6-normale dava cappello giallo (e ciò è coerente con l'algoritmo). Invece, quando ho dato io 7-6-6-normale (vedi le mie recensioni di Garlini e Shannara) sempre cappello verde.
Inoltre nella mia recensione su "Il baretto di S. Vigilio": 6-5-9-normale pubblicano cappello verde, invece l'algoritmo dà giallo.
Premesso che a me non importa nulla di che cappello si dia alle mie recensioni (penso che basti leggerele per dare i voti da soli secondo i propri parametri!), mi sembra però corretto conoscere i meccanismi dell'assegnazione dei cappelli. Soprattutto per orientarsi velocemente durante la ricerca di un ristorante: con questi parametri 7-6-6-normale ed 8-8-8-normale ricevono lo stesso cappello verde. Boh.
Grato a chiunque sappia spiegarmi come funziona

come una particella d'acqua Lete?

da Luca75 il 22 ott 2009 21:37

Sono un po' stupito. Da qualche giorno ho fatto presente delle incongruenze sostanziali nell'attribuzione dei cappelli. 39 persone hanno letto l'intervento e nessuno ha detto "ba".
E' perchè ho scoperto l'acqua calda, perchè è qualcosa di cui non si può parlare o cosa?
Prego chiunque passi di qui, moderatore, associato o meno, di scrivere il suo parere, così potrò farmi un'idea anch'io..

da Veby il 22 ott 2009 22:35

Non ho mai notato queste problematiche, anche perchè molte volte non ci ho fatto caso, solo ultimamente ho fatto qualche simulazionee e vi era corrispondenza.
Facciamo rispondere ai validatori. Oppure potresti porre il quesito su CONTATTACI.
Una sola nota: 7,6.6,normale dà cappello GIALLO (equivalente ad 6,5), invece 8,8,8,normale dà cappello verde (equivalente ad 8,0).
L'algoritmo era in un primo tempo errato (Quello esatto si trova:ved. Commenti alle recensioni-Anteprima cappello-simulazione)

da Luca75 il 22 ott 2009 23:04

Eh appunto... 7-6-6-normale dovrebbe dare giallo, invece i cappelli vengono pubblicati come verdi. Ho utilizzato, quest'estate la sezione contattaci per porre il problema, ma non ho ottenuto risposta...
Può essere che qualche validatore stia erroneamente utilizzando il vecchio algoritmo? Oppure che nella tabulazione di Excel qualcuno abbia impostato 6,5 con arrotondamento automatico al decimale successivo e quindi esca involontariamente un 7?
O che sia discrezione del validatore arrotondare 6,5 in eccesso o difetto a seconda del tono della recensione?

Chiarimento

da Luca75 il 23 ott 2009 00:13

Ben inteso che questo topic non vuole essere polemico nei confronti dei validatori, cui va tutta la mia stima.
Però segnalo una cosa che non torna e, siccome riguarda l'assegnazione dei cappelli, mi sembra utile chiarirla.
Ho fatto una breve statistica (in pochi minuti ne ho trovati un po' e ve li segnalo):
Oca Ciuca di Balbo: 9 8 8 normale sarebbe verde e pubblicano blu
Oca Ciuca di The Dude: 9 8 8 normale sarebbe verde e pubblicano blu
La Rosa dei Venti di Manzinali,di Baressa, di Ettore79c: 9 8 8 normale sarebbe verde e pubblicano blu
Alice di Blasco13: 8 8 4 negativo sarebbe verde, pubblicano giallo
Cantina Lemine di Baressa: 8 8 10 normale sarebbe verde e pubblicano blu

Mi pare di capire siano tutti voti numerici tipo X,5; una buona spiegazione potrebbe essere qualche strano meccanismo di arrotondamento del foglio di calcolo di Excel. Che ne dite?

da butter_fly il 23 ott 2009 09:40

è possibile che sia un problema di arrotondamento.. conoscendo e litigando spesso con excel ( :twisted: ) mi sembra alquanto probabile :lol:
se non ricordo male, il colore del cappello non è discrezionale ma viene fuori in automatico dal calcolo. se così non fosse fustigatemi. per cui, quando il calcolo è ai limiti fra un colore e l'altro, è possibile che due software diversi diano un risultato diverso.
no?

da scogghi il 23 ott 2009 10:32

Ha detto bene l'apina :P

Non so dirti come funziona il sistema esattamente. Però so per certo che i validatori non possono intervenire né sui voti né sul colore del cappello. Questi dati escono in automatico.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da scogghi il 30 ott 2009 11:34

Ho parlato con il gran capo generale admin. Il file excel per la simulazione del cappello non è più valido. In quanto successivamente alla creazione di quel file, sono state fatte delle modifiche al sistema.

da Luca75 il 30 ott 2009 19:26

Che algoritmo alchemico!! Comunque tant'è! Propongo di eliminare allora la possibilità di scaricare il file di simulazione del cappello dal forum, onde evitare che persone petulanti come il sottoscritto petulino!
Grazie per i chiarimenti!

da scogghi il 30 ott 2009 21:24

Luca75 ha scrittoPropongo di eliminare allora la possibilità di scaricare il file di simulazione del cappello dal forum, onde evitare che persone petulanti come il sottoscritto petulino!
Grazie per i chiarimenti!

Già fatto :wink:

da ale.macchi il 01 gen 2010 20:04

Scusate se mi inserisco in questa discussione, ma mi ritrovo anch'io a pormi alcune domande sull'assegnazione dei cappelli.
Recensione di "OSTERIA 1903 - LA MAISON D’ANDRè", 8 - 9 - 9 -> cappello blu.

Non capendo come avviene l'assegnazione del cappello, mi ritrovo in difficoltà nel comprendere anche le recensioni che leggo degli altri utenti, per scegliere un locale piuttosto che un altro.
Inoltre vorrei poter raggiungere la possibilità di arrivare ad avere un numero sufficiente di cappelli per poter avvisare di locali in cui non mi sono trovato bene.
Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire meglio la logica o l'algoritmo alla base del calcolo, per permettermi di essere più preciso nelle recensioni che scrivo e "leggere meglio" le recensioni degli altri utenti.

da Luca75 il 02 gen 2010 03:57

Visto che non ho sonno,,, Provo a risponderti io. Vai su www.mangione.it . In basso, in fondo a destra clicca su FAQ. Proprio tra le ultime Frequently Asked Questions, troverai la risposta che cerchi... :roll:

da ale.macchi il 02 gen 2010 14:37

Ottima segnalazione!
Ho trovato le informazioni che cercavo.
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Ne approfitto anche per farti gli auguri di buone feste, per quel che ne rimangono...
Ciao

da tpt il 03 gen 2010 22:34

Benarrivato, Macchi!

da ale.macchi il 04 gen 2010 01:44

Grazie!
... ed un saluto a tutti i "mangioni".

da euge1893 il 17 mar 2010 12:15

Leggo nelle FAQ.

(omissis)
Voti e colore dei cappelli dei cuochi
• Cosa significano?

Il giudizio finale su un ristorante è espresso dal logo de ilmangione.it con il cappello colorato. Ogni colore ha un significato che serve a offrire una valutazione del locale. I cappelli sono divisi in:
BLU: un’ottima esperienza enogastronomica, da tutti i punti di vista
VERDE: un’esperienza enogastronomica molto positiva, ma con qualche lieve pecca
ARANCIONE: un’esperienza enogastronomica positiva, ma con qualche pecca significativa
GIALLO: un’esperienza enogastronomica non buona e con molte pecche

ROSSO: un’esperienza enogastronomica decisamente non gradita, sotto tutti i punti di vista
(omissis)

La parte che ho sottolineato è stata, a mio avviso, inavvertitamente invertita, nel senso che mi pare che sia il cappello giallo (e non quello arancione) a rappresentare "un’esperienza enogastronomica positiva, ma con qualche pecca significativa".
E, per converso, il cappello arancione (e non quello giallo) mi pare esprima " un’esperienza enogastronomica non buona e con molte pecche".

Se la mia impressione è corretta, occorrerebbe che gli infaticabili
:) curatori del sito provvedessero a correggere.
Ciao a tutti :wink:

La vera felicità è gustare un pesto decente

da Bob il 17 mar 2010 12:50

La tua impressione é corretta.
Sono i curatori del sito, che non sono "infaticabili".
"casinisti" è un buon termine.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 17 mar 2010 13:00

Una cosa è certa. Quella sezione era stata sistemata da ilforchetta circa tre/quattro anni fa. Si vede che la gente e la redazione la legge frequentemente... :oops:
Inoltre le risposte erano state compilate sempre dallo stesso cialtrone.
Bisogna rivolgersi al supremo capo che, pare, abbia attualmente una storia con fante e siano insieme a Los Angeles per un matrimonio PACS, avendo tradito all'ultimo momento bob che chiedeva il triangolo alla Renato Zero.
Il mistero si infittisce. :lol:

tra le altre cose il regolamento ha modificato alcune FAQ

da calvin il 17 mar 2010 13:08

Pensa te che io credevo che l'arancione fosse meglio del giallo!!!

E se proprio vogliamo calare un altro macigno, che in home page venga definita "neutra" una "esperienza enogastronomica non buona e con molte pecche" mi pare un tantino forzato....

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

da santippe28 il 17 mar 2010 14:49

un pò di cerchiobottismo per confondere le acque potrebbe giovare alla tranquillità del sito no ? :wink:

20 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a