Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Sei per l'introduzione dei nuovi intervalli?

94%

6%

No (va bene così com'è)

Voti totali : 18

Voti e Cappelli

da wineless il 12 set 2005 09:12

Vedendo la tabella delle soglie per l'attribuzione del colore del cappello mi sono accorto di alcune incongruenze.
Ora la distribuzione è la seguente:

0-4 --> Negativo
fino a 5,5 --> Neutro
fino a 6,5 --> Positivo
fino a 8,5 --> Molto positivo
fino a 10 --> Ottimo

Le cose che ho notato sono:
a) Con una media di 4,5 il cappello è arancione (neutro!), mentre si tratta ovviamente di insufficienza grave
b) il molto positivo comprende una fascia troppo ampia, insomma il cappello verde dovrebbe scattare solo quando la soddisfazione è piena
c) Utilizzando idealmente le nuove soglie ho visto che in tutti i casi in cui il colore del cappello ora mi suona male, questo si adatta perfettamente.

La mia proposta è quella di adottare questa tabella:

1 <= Negativo < 5,5
5,5 <= Neutro < 6,5
6,5 <= Positivo < 7,5
7,5 <= Molto Positivo <= 8,5
8,5 < Ottimo <= 10

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Voti e Cappelli

da primus il 12 set 2005 09:18

wineless ha scrittoVedendo la tabella delle soglie per l'attribuzione del colore del cappello mi sono accorto di alcune incongruenze.
Ora la distribuzione è la seguente:

0-4 --> Negativo
fino a 5,5 --> Neutro
fino a 6,5 --> Positivo
fino a 8,5 --> Molto positivo
fino a 10 --> Ottimo

Le cose che ho notato sono:
a) Con una media di 4,5 il cappello è arancione (neutro!), mentre si tratta ovviamente di insufficienza grave
b) il molto positivo comprende una fascia troppo ampia, insomma il cappello verde dovrebbe scattare solo quando la soddisfazione è piena
c) Utilizzando idealmente le nuove soglie ho visto che in tutti i casi in cui il colore del cappello ora mi suona male, questo si adatta perfettamente.

La mia proposta è quella di adottare questa tabella:

1 <= Negativo < 5,5
5,5 <= Neutro < 6,5
6,5 <= Positivo < 7,5
7,5 <= Molto Positivo <= 8,5
8,5 < Ottimo <= 10

Sono daccordo....cambierei solo:
da 1 a 5 negativo
da 5 a 6 neutro
secondo 6,5 e' un bel voto, cmq un'esperienza positiva

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 12 set 2005 09:19

appunto, positiva è giallo

insomma sono d'accordo che poi si può ragionare sul mezzo punto, e magari rivedere anche la dicitura "neutro" difficile da numerizzare, ma sostanzialmente credo che una ricalibratura vada fatta...

Adry =^_^=

da primus il 12 set 2005 09:21

wineless ha scrittoappunto, positiva è giallo

insomma sono d'accordo che poi si può ragionare sul mezzo punto, e magari rivedere anche la dicitura "neutro" difficile da numerizzare, ma sostanzialmente credo che una ricalibratura vada fatta...

Io leggo 6,5=neutro....quindi se la media e' 6,5=arancione....ho capito male??

da primus il 12 set 2005 09:23

wineless ha scrittoappunto, positiva è giallo

Ma non si puo' fare una media voti senza i mezzi?
da 1 a 5 rosso
da 5 a 6 arancione
da 6 a 8 verde
da 8 a 10 blu

oppure ridurre i cappelli a 3
rosso, verde e blu
rosso= da 1 a 5
verde= da 5 a 7
blu= da 7 a 10

da wineless il 12 set 2005 09:29

ma no, dai, perchè faticare...
facciamo:
da 1 a 6 pollice verso
da 6 a 10 pollice alto

Adry =^_^=

da MEB il 12 set 2005 09:36

Ah ah ah ridurre i cappelli !!! e perchè non farne solo due ??? primus ma leggi le discussioni in questo forum ogni tanto o intervieni a casaccio ? :lol: ( senza offesa ne? abbiamo discusso per mesi per introdurre nuovi cappelli perchè i precedenti non bastavano e adesso tu proponi di ridurli ? )

Sono d'accordo con la nuova classificazione di Wineless ( salvo mantenere la stessa logica per tutti gli intervalli , intendo se 6.5 rientra già nella categoria superiore anche 8.5 ci deve rientrare ... ma è una sottigliezza )

da primus il 12 set 2005 09:42

Io sono per semplificarcela la vita...che e' gia abbastanza incasinata....poi ue' se volete avere un arcobaleno di cappelli allora possiamo anche metterne qualcuno fucsia...o magari rosa per le signore.
La bellezza di questo sito era la semplicita' di consultazione e la chiarezza....ma se qualcuno non ha altro a cui pensare e studia nuove ricette per incasinarlo fate pure :wink: :wink:

da wineless il 12 set 2005 09:45

guarda che non complico nulla...
rimangono gli stessi di prima i colori, l'algoritmo di assegnazione è automatico, per cui non occorre scervellarsi, devi solo pensare ai voti che vuoi dare ai parametri, senza preoccuparti (se non hai voglia di farti i calcoli) di che colore avrà il cappello.

Adry =^_^=

da primus il 12 set 2005 09:49

wineless ha scrittoguarda che non complico nulla...
rimangono gli stessi di prima i colori, l'algoritmo di assegnazione è automatico, per cui non occorre scervellarsi, devi solo pensare ai voti che vuoi dare ai parametri, senza preoccuparti (se non hai voglia di farti i calcoli) di che colore avrà il cappello.

Io non mi preoccupo mai del colore del cappello, ma di quello che scrivo.
Poi, cmq visto che certi cappelli mi sono preclusi, di recensioni non ne posso piu' fare.....a buon intenditor.....poche parole :wink: :wink:

da The Dude il 12 set 2005 09:51

Personalmente ho sempre considerato:
rosso = molto negativo
arancione = negativo
giallo = neutro
verde = positivo
blu = molto positivo

Inoltre per me neutro è tra 6 e 7, mentre sotto il 6 è negativo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da wineless il 12 set 2005 09:54

d'accordissimo con te Claudio, ma a parte che quando ho proposto il "molto negativo" agli admin me l'hanno bocciato, occorre allineare la tabella alla nostra interpretazione, da rendere il più possibile oggettiva, ti pare?
Altrimenti poi non si capisce più nulla. Se io utente leggo "giallo=positivo" non posso sapere che chi ha fatto la recensione non lo ritiene tale.

Adry =^_^=

da silbusin il 12 set 2005 10:47

In generale sono d'accordissimo con il grande adry. Se poi l'algoritmo cucina/servizio/ambiente favorisse la cucina e poi il servizio (nell'ordine), dando spazio limitato all'ambiente, ancora meglio! Per evitare come in passato che gli amanti dell'effimero facessero andare in secondo piano la cucina.
Certamente, e non solo per me, cappello rosso/arancione /giallo erano le indicazioni per non andare in quel ristorante.
cercare di dare maggior valenza ai voti non può essere che un beneficio.
EBBENE SI', digiamolo, LA LUCE E' LA LUCE (e primus è sempre primus) 8)
:D

Come il nostro: delenda est uniformitas! categoriae necessitant!

da ilForchetta il 12 set 2005 10:52

The Dude ha scrittosotto il 6 è negativo.

Confermo. Se così non fosse non sarei mai stato bocciato al liceo... :wink:

da Bob il 12 set 2005 11:25

The Dude ha scrittoPersonalmente ho sempre considerato:
rosso = molto negativo
arancione = negativo
giallo = neutro
verde = positivo
blu = molto positivo

Concettualmente, concordo. Però, il 7 è già buono, verde. Qui,secondo me, scatta l'età, con buona pace di alberto. Prendere sette a scuola era uno sballo.... :lol:
diciamo...rosso fino a 4,5, arancio fino a 5,5, giallo fino a 6,5, verde sino ad 8,5, blu oltre.

da MEB il 12 set 2005 11:36

primus ha scritto....ma se qualcuno non ha altro a cui pensare e studia nuove ricette per incasinarlo fate pure :wink: :wink:

Sarà molto contento di questo commento chi sta dedicando parecchio tempo a cercare di apportare migliorie tra cui una miglior relazione cappelli - valutazione.

da primus il 12 set 2005 11:58

MEB ha scritto
primus ha scritto....ma se qualcuno non ha altro a cui pensare e studia nuove ricette per incasinarlo fate pure :wink: :wink:

Sarà molto contento di questo commento chi sta dedicando parecchio tempo a cercare di apportare migliorie tra cui una miglior relazione cappelli - valutazione.

Per alcuni sono migliorie, per altri no :wink:

da wineless il 12 set 2005 12:07

Bob ha scritto
The Dude ha scrittoPersonalmente ho sempre considerato:
rosso = molto negativo
arancione = negativo
giallo = neutro
verde = positivo
blu = molto positivo

Concettualmente, concordo. Però, il 7 è già buono, verde. Qui,secondo me, scatta l'età, con buona pace di alberto. Prendere sette a scuola era uno sballo.... :lol:
diciamo...rosso fino a 4,5, arancio fino a 5,5, giallo fino a 6,5, verde sino ad 8,5, blu oltre.

in effetti la mia proposta diretta agli admin era stata la seguente:

1 <= Molto Negativo [rosso] <= 4
4 < Negativo [arancione] < 6
6 <= Positivo [giallo] <= 7
7 < Molto Positivo [verde] <= 8,5
8,5 < Ottimo [blu] <= 10

poi ho cambiato perchè non gli piaceva la storia del molto negativo, ma secondo me così è più chiaro che con il neutro e gli intervalli mi sembrano corretti.

Adry =^_^=

da ilForchetta il 12 set 2005 12:14

wineless ha scrittoPoi ho cambiato perchè non gli piaceva la storia del molto negativo, ma secondo me così è più chiaro che con il neutro e gli intervalli mi sembrano corretti.

Il Molto negativo si può eliminare, tutta qestione di terminologia. Basta saperlo...

1 <= Non mi è piaciuto [rosso] <= 4
4 < Mi è piaciuto poco [arancione] < 6
6 <= Mi è piaciuto [giallo] <= 7
7 < Mi è piaciuto molto [verde] <= 8,5
8,5 < Mi è piaciuto moltissimo [blu] <= 10

Non cambia nulla, se non la terminologia. Sono giudizi soggettivi? Soggettiviamoli....

da ely il 12 set 2005 13:25

Scusate la domanda da "novellina", ma cosa succede ai vecchi cappelli in caso di cambiamento?

Intanto saluto tutti :D

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a