Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4

Re: PER ALBERTO

da Strini il 22 set 2005 15:33


MAX61° ha scrittoCredo che su quest'argomento si sia solo preso posizione tanto per essere contrari/diversi dalle guide tradizionali.


L'Espresso, se non sbaglio, comprende nel costo del ristorante una bottiglia "normale" in due. Ma lì si media, evidentemente, e qui invece non è possibile. L'includere il vino è decisamente utile per la (maggior parte) degli utenti che all'interno di un pasto ne consumano. Visto che qui si parla di singole esperienze, però, la cosa cambia, almeno dal mio punto di vista.

Re: PER ALBERTO

da Ospite il 22 set 2005 15:38


Strini ha scrittoL'Espresso, se non sbaglio, comprende nel costo del ristorante una bottiglia "normale" in due


ho il timore che ti stia sbagliando..se non vado errato, stasera verifico, l'espresso comprende un pasto-tipo con portate a prezzi medi, dall'antipasto al dolce..in linea di massima accade lo stesso anche per gambero e veronelli..poi guardo, eh?

da Ospite il 22 set 2005 15:38


si potrebbe riportare...le due medie una per il solo cibo ed una per il solo bere.....tanto per complicare la vita agli admin :lol:

Re: PER ALBERTO

da ohara il 22 set 2005 15:41


K1 ha scritto
Strini ha scrittoL'Espresso, se non sbaglio, comprende nel costo del ristorante una bottiglia "normale" in due


ho il timore che ti stia sbagliando..se non vado errato, stasera verifico, l'espresso comprende un pasto-tipo con portate a prezzi medi, dall'antipasto al dolce..in linea di massima accade lo stesso anche per gambero e veronelli..poi guardo, eh?


Esatto, L'Espresso, che ricordi io, non "pre-suppone" una bottiglia media in due, ma un pasto medio composto di tutte le portate. I vini / le bevanse di solito sono riportate a parte.

da Fante il 22 set 2005 15:43


Perdonatelo.
Striniiiiii....hai preso le pilloline blu? Quelle che t'han dato per le vocine?

Re: PER ALBERTO

da Strini il 22 set 2005 15:51


K1 ha scrittoho il timore che ti stia sbagliando..se non vado errato, stasera verifico,


Non serve che verifichi, hai ragione tu :oops:

Sorry...

da Strini il 22 set 2005 16:13


Allora, ho controllato.
Fino all'edizione 2001 dell'Espresso (direzione Raspelli) era compresa nei prezzi una bottiglia di vino testualmente: "Buono, ma medio", oltre a pane e coperto. Dal 2002 (direzione Vizzari) queste voci sono state escluse.

Questo solo per confortarmi sulla mia sanità mentale, non per giustificare il mio errore. :) :) :)

da silbusin il 22 set 2005 16:15


dunque: perle di saggezza. :P
ha ragione Max quando dice: lì si spende 100 per mangiare; 20 per il vino 80 per tutte le altre cose (vai a leggerti la recensione).
ma ha ragione anche fante; quando incontri una persona gli chiedi: si mangia bene? si, ok. quando hai speso?: 100. caro, non caro, non importa. quasi mai chiedi: e il vino quanto incideva sul prezzo?
ilmangione, e questo Max lo sa bene e fa finta di non ricordarsi con la scusa che i veci alpini sono anche sordi :P , nasce con questa filosofia. il consiglio dell'amico della porta accanto.
poi evidentemente il sito è cresciuto a dismisura, sono emerse nuove necessità e quindi bisogna rileggere le antiche norme.
ecco perchè basterrebbero due boxini: prezzo a persona totale, di cui tot solo per il vino. (adesso fante ha una visione mistica, cammina sulle acque e mi dice subito: e i menù degustazione bevande incluse? stà a cà tua, và no in gir, insci te me mett no in dificultà)
però, e torniamo sempre lì, bisogna che la pizza e la birra non sia recensita nella stessa sezione dei ristoranti.
PRIMA facciamo le sezioni, POI mettiamo a posto i conti.
Also sprach Zarathustra: alza lo spray a Zara. ehi tu straniero! traduz. Ares & Co

da ohara il 22 set 2005 16:18


silbusin ha scrittoma ha ragione anche fante; quando incontri una persona gli chiedi: si mangia bene? si, ok. quando hai speso?: 100. caro, non caro, non importa. quasi mai chiedi: e il vino quanto incideva sul prezzo?


Non sono d'accordo. Se ho bevuto qualcosa che ha inciso in maniera significativa sul prezzo finale lo sottolineo e tendo a dare l'informazione AL NETTO del prezzo del vino, proprio perchè c'è chi è astemio, chi ama bersi un tavernello in tetrapak e qui sceglie il rhum da 800 euro a bicchiere. Mi sembra faccia la differenza.
Repetita juvant.

da ohara il 22 set 2005 16:19


[quote="ohara]juvant.[/quote]
juvant come juventus o iuvant con la "i"? mah...il mio latino scarseggia

da silbusin il 22 set 2005 16:28


qui sceglie il rhum da 800 euro a bicchiere
sia qui che là :P cmq alla nostra princess devono aver dato un pacco clamoroso visto ciò che ha pagato e quello che in realtà costa il St. James.
ma al di là della battuta, il povero fante (tra poco passa via la donna di picche o l'uomo di latta e ghe da' na' bastunada in tel co) si rifaceva alla domanda classica e alla classica risposta. azzarola se dopo incontra un'intenditrice, sarà fortunato, ma di ohara in giro non ce ne sono molte. :D

PER SILVANO & ADEPTI

da Ospite il 22 set 2005 16:49


Leggi bene uno dei miei ultimi post e vedrai che ho detto che il costo del vino, se non ci fossero bottiglie (di costo medio)che da sole tengono il pasto (inteso come prezzo ), la menata del tutto compreso , sarebbe anche comoda. Noto che la maggior parte delle recensioni ha bottiglie da 20-25 € ed oltre e quindi, caro il mio bel gattaccio, siamo già fuori. Se pensi che un primo 9€-un secondto 15€ ti rendi conto che non regge. Nessuno si sogna di richiedere l'indicazione del prezzo dell'acqua, anche se, proprio tu, quando cominci a vederti 4-5€ per una microfiltrata hai delle improvvise eruzioni (ERUZIONI hai capito bene) di bile.
Stesso discorso per coperto-pane e altri elementi del conto verticale.
Però, di fronte a 25-30€ non puoi non separare le cose. Dai non fare il mulo! Sai che li conosco bene gli sconci (i Muli si chiamano così tra gli Alpini)

L'ESPRESSO, l'ho qui davanti, recita proprio questo:

I prezzi salvo indicazione diversa comprendono: il famigerato pane-coperto-servizio su un menù medio completo fatto scegliendo, tra le specialità del locale, un antipasto-un primo-un secondo ed un dessert. NELLA CIFRA FINALE è COMPRESO ANCHE IL COSTO DI UNA BUONA (MA MEDIA e qui ti voglio vedere a stabilire cosa intende) BOTTIGLIA DI VINO DA DIVIDERE IN DUE. Pag.XII ANNO2001 se non è cambiato, ma non mi pare, le cose stan così.

Vogliamo dire che 5-7 € a testa per il vino (bottiglia da 10 a 15 €) potrebbe rientrare in questo discorso? OK non mi pare che sia la normalità, prurtroppo, visto l'andazzo del caro-vino.
Ciao

LA MAX 61°


P.S. Son sordo ma anche tu-SILVANO- saresti un bel cliente AMPLIPHON.

da silbusin il 22 set 2005 16:58


ohè ma non solo sei sordo ma anche non leggi, eh! :D
se ho detto le tue stesse cose: prezzo pieno, prezzo solo del vino.
però, scusa se insisto, PRIMA bisogna evitare che la pizzeria o'cuccuzzaro e il crotto della valcuvia vadano assieme a Villa Crespi. POI, mettiamo tutti gli aggiustamenti che vuoi.
per me è un problema di metodologia.
sul fatto poi che il vino (sia per i fubboni che lo vendono sia per i radical-chic che lo devono ordinare) abbia i prezzi fuori di melone, non ci piove.
bellissimo l'articolo di Da Rold questo agosto sul Corriere delle Alpi.
a molti nostri mangioni VIP fischierebbero le oregie, non d'elefant...
ciao bela gioia.

Re: PER SILVANO & ADEPTI

da Ospite il 22 set 2005 17:11


MAX61° ha scrittoLeggi bene uno dei miei ultimi post e vedrai che ho detto che il costo del vino, se non ci fossero bottiglie (di costo medio)che da sole tengono il pasto (inteso come prezzo ), la menata del tutto compreso , sarebbe anche comoda. Noto che la maggior parte delle recensioni ha bottiglie da 20-25 € ed oltre e quindi, caro il mio bel gattaccio, siamo già fuori. Se pensi che un primo 9€-un secondto 15€ ti rendi conto che non regge. Nessuno si sogna di richiedere l'indicazione del prezzo dell'acqua, anche se, proprio tu, quando cominci a vederti 4-5€ per una microfiltrata hai delle improvvise eruzioni (ERUZIONI hai capito bene) di bile.
Stesso discorso per coperto-pane e altri elementi del conto verticale.
Però, di fronte a 25-30€ non puoi non separare le cose. Dai non fare il mulo! Sai che li conosco bene gli sconci (i Muli si chiamano così tra gli Alpini)

L'ESPRESSO, l'ho qui davanti, recita proprio questo:

I prezzi salvo indicazione diversa comprendono: il famigerato pane-coperto-servizio su un menù medio completo fatto scegliendo, tra le specialità del locale, un antipasto-un primo-un secondo ed un dessert. NELLA CIFRA FINALE è COMPRESO ANCHE IL COSTO DI UNA BUONA (MA MEDIA e qui ti voglio vedere a stabilire cosa intende) BOTTIGLIA DI VINO DA DIVIDERE IN DUE. Pag.XII ANNO2001 se non è cambiato, ma non mi pare, le cose stan così.

Vogliamo dire che 5-7 € a testa per il vino (bottiglia da 10 a 15 €) potrebbe rientrare in questo discorso? OK non mi pare che sia la normalità, prurtroppo, visto l'andazzo del caro-vino.
Ciao

LA MAX 61°


P.S. Son sordo ma anche tu-SILVANO- saresti un bel cliente AMPLIPHON.



Ciao, qualcuno prima affermava che quallo che dici tu della guida espresso e' valido fino al 2002 anno in cui il buon Raspelli ha lasciato la direzione della guida...ora sembra che le cose siano cambiate...cioe' vini non compresi

PER SILVANO

da Ospite il 22 set 2005 17:14


Ohe! Non diciamo le stesse cose.
Che senso ha dire ho speso totale 100 € e di Vino 30€?

Non è più corretto dire 70 € per mangiare e 30€ per bere?
Devo rifare l'esempio degli astemi?

Adesso che le scuole di pensiero si stanno avvicinando non possiamo mica dimenticarci (BAU BAU MICIO MICIO) delle passate discussioni. Guarda che il Grattaku sviser resta sempre dell'idea che tanto spendo-tanto dichiaro. Se no: perchè io avrei poi fatto quei sogni così strambi?

Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 22 set 2005 17:15


Strini ha scrittoAllora, ho controllato.
Fino all'edizione 2001 dell'Espresso (direzione Raspelli) era compresa nei prezzi una bottiglia di vino testualmente: "Buono, ma medio", oltre a pane e coperto. Dal 2002 (direzione Vizzari) queste voci sono state escluse.

Questo solo per confortarmi sulla mia sanità mentale, non per giustificare il mio errore. :) :) :)



ecoo qui era il buon strini...che lo comunicava

da Fante il 22 set 2005 17:28


Mo' qualcuno s'inca :shock: :shock: a
Insomma, non per fare il capretto, ma non riesco a capire bene...
Perchè tanto odio? La formula de ilmangione dell'indicazione del prezzo è solo molto semplice, come detto prima. Cerco un ristorante e mi serve sapere quanto ha speso uno che ha mangiato e bevuto....insomma come la penso l'avete capito. Ho anch'io capito cosa volete dire voi, sia chiaro, ma concordo con Silbusin sul fatto che esistono altre priorità.

da ilForchetta il 22 set 2005 17:31


Ah, no, non è odio. Solamente concetti espressi in modo.. come dire... deciso... senza peli sulla lingua, insomma.

Ilmangione, il portale dei buongustai non permalosi

8)

per fante

da Ospite il 22 set 2005 17:44


Arriva il bel fante con le altre cose più importanti che, guarda caso per le quali, già un anno fa avevamo sollevato problema. Ti riferisci a suddivisione tipologia locale? Ma che odio!!!! Dai.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 22 set 2005 17:50


Arriva il bel fante con le altre cose più importanti che, guarda caso per le quali, già un anno fa avevamo sollevato problema. Ti riferisci a suddivisione tipologia locale? Ma che odio!!!! Dai.

Ecco, lo sapevo....s'è inca :shock: :shock: ato.... :D
Non volevo sminuire il concetto. Mi allineavo solo al pensiero di Silbusin. Cito:
scusa se insisto, PRIMA bisogna evitare che la pizzeria o'cuccuzzaro ... POI, mettiamo tutti gli aggiustamenti che vuoi.
Ma mia mamma me lo diceva sempre che a mettersi con i gatti si va solo incontro ai guai...
Comunque su una cosa Max ti do ragione...sono bellissimo :D

73 messaggiPagina 3 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Moderatore: scogghi

cron