Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cappelli colorati

da giugiario il 08 apr 2010 11:26

Ciao, qualcuno può spiegarmi il significato dei vari cappelli da cuoco colorati?
Grazie F :lol:

da scogghi il 08 apr 2010 11:45

Per comprendere il significato dei cappelli basta leggere la legenda in home page alla fine delle ultime recensioni arrivate.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 08 apr 2010 13:01

Cappello blu: esperienza ottima
Cappello verde: esperienza molto buona
Cappello giallo: esperienza buona
Cappello arancione: esperienza neutra
Cappello rosso: esperienza negativa

Il colore del cappello, viene stabilito in base ad un calcolo preciso che tiene conto dei voti ed al rapporto qualità/prezzo attribuito dal recensore.

Non tutte le voci hanno lo stesso peso nel calcolo del cappello (ha ad esempio piu' peso il voto dato per la cucina rispetto a quello dato per il servizio).

In ogni caso, il colore del cappello viene attribuito automaticamente in base ad un algoritmo che è appunto necessario per dare ai singoli voti dati il giusto peso.

Spero di essere stata chiara.

da tpt il 08 apr 2010 13:48

Behmmmm, Giungiario ha mandato diverse recensioni nell'ultimo anno.

Quasi tutte cappello verde o blu. Oggi in home page c'è una sua recensione cappello giallo ed una in passato ha cappello arancione.

Gli manca il rosso ma si puo' tranquillamente sostenere che visto il numero delle recensioni inviate sia persona tranquilla. 8)

Re: Cappelli colorati

da silbusin il 08 apr 2010 13:48

giugiario ha scrittoCiao, qualcuno può spiegarmi il significato dei vari cappelli da cuoco colorati?
Grazie F :lol:

scusa giugiario. hai mandato 10 recensioni, di cui l'ultima validata ieri.
mi sai dire con che criterio hai dato i giudizi sino ad ora?
non devi avere molti estimatori dato che hai quattro valutazioni tutte da "attendibilità molto bassa".
con simpatia. :D
scogghi, tpt, zolletta... 8)

da miciagilda il 16 apr 2010 09:38

Scusate, domanda:
ma le valutazioni sull'attendibilità, oltre a non poterle vedere, si possono anche dare solo se si è associati?

E...sarò stordita, ma io la simulazione del colore dei cappelli di cui si parlava in un altro topic non l'ho mica trovata ... Dov'è? Anche questa è solo per gli associati?

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da atlantica il 16 apr 2010 10:16

Ecco, che a me spiace un po' che non si possa vedere l'attendibilità... Non si può fare in modo che sia visibile a tutti? Ci si regolerebbe meglio nel valutare le recensioni, perchè così può capitare di andare in un cappello blu o verde e trovare delle brutte sorprese. E ad esempio: la mia attendibilità com'è? :shock:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da tpt il 16 apr 2010 10:20

Atlantica, non comprendo pero' perchè non ti associ.

Non mi pare che si tratti di chissà quale impegno economico, no?

Ben inteso, non so per certo se il problema del vedere/non vedere l'attendibilità dipenda dalla tua iscrizione, ma davvero pensa a quanta gente lavora "a gratis" per IlMangione.

Forse sarebbe il caso non si dessero tante cose come per scontate.

Spero tu non ti senta offesa da queste mie parole, non voglio farti paternale. :D

da atlantica il 16 apr 2010 10:27

No, non mi offendo, tranquilla :lol: Infatti all'associazione ci stavo giusto pensando. Domanda: se mi associo in questo periodo la tessera vale anno solare oppure un anno dall'emissione? Lo farò in questi giorni, appena riesco ad andare a ricaricare la PostePay, perchè non uso mai la carta normale per le transazioni sul web. :lol:

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi

da tpt il 16 apr 2010 10:33

Risulterai associata a tutto il 31 gennaio 2011.

E' vero, fai bene a pagare con Post Pay, si sa mai che qualcuno scappi con la cassa! :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, come hai potuto notare, associato o no, qui chiunque è ben accetto.

Ma stai cominciando davvero ad interagire, anche qui sul forum e sarebbe un vero peccato non facessi questo piccolo passo.

Ti sentiresti ancor piu' a casa, credimi.

Tania

da miciagilda il 16 apr 2010 10:37

...se dico che anch'io ho proprio intenzione di associarmi arriva qualcuno che risponde alle mie domande? :lol:

da tpt il 16 apr 2010 10:41

Scusami, non ti rispondo solo se sei associata, ci mancherebbe.

Pero' se non lo fai, poi ti picchio, ecco.

A parte gli scherzi, si .... le valutazioni sull'attendibilità possono essere assegnate e viste solo dagli associati.

Riguardo la simulazione dei cappelli ecco, penso (ma non ne sono certa) che dipenda da quale browser usi.

Io ad esempio se uso Internet Explorer vedo di tutto di piu' mentre quando uso Mozilla ecco che oltre a non vedere la simulazione dei cappelli, non riesco ad esempio ad inserire le immagini in formato jpg oppure non riesco a vedere i turni di chiusura dei ristoranti.

:roll:

da scogghi il 16 apr 2010 10:44

miciagilda ha scrittoScusate, domanda:
ma le valutazioni sull'attendibilità, oltre a non poterle vedere, si possono anche dare solo se si è associati?

Si.

miciagilda ha scrittoE...sarò stordita, ma io la simulazione del colore dei cappelli di cui si parlava in un altro topic non l'ho mica trovata ... Dov'è? Anche questa è solo per gli associati?

No, era semplicemente un file excel che non ricordo chi aveva creato con le varie formule. Però è stato tolto di mezzo perchè dopo la creazione di quel file l'algoritmo di calcolo è stato ulteriormente modificato quindi non aveva più senso di esistere.

Spero di essere stato esaustivo :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da miciagilda il 16 apr 2010 10:55

Grazie tpt e scogghi, sì siete stati chiari; mi fate proprio venire voglia di associarmi...
Ho Explorer, ma se il programmino non c'è più, mò si spiega tutto.

Io la mia attendibilità la vedo, nel mio profilo; vedo quante stelline ho e quanti l'hanno votata (per rispondere ad atlantica) in basso a destra.

@zolletta: sai che con me sfondi una porta aperta, quando parli di eccesso di cappelli blu: infatti pensavo... ma se oltre a vietare i rossi nelle prime rece si vietassero anche i 10-10-10? Infondo è comprensibile, uno appena arrivato ha entusiasmo, vuole comunicare a tutti che si è trovato bene in un certo locale, e allora via coi 10 e lode!
Proibirli almeno all'inizio potrebbe indurre alle dovute riflessioni e darebbe il tempo ai neorecensori di "pucciare il naso" un po' di più nel contesto del sito, delle altre rece, e farsi un'idea.... No? Dico una scemenza?

da miciagilda il 16 apr 2010 11:20

miciagilda ha scrittoGrazie tpt e scogghi, sì siete stati chiari; mi fate proprio venire voglia di associarmi...
Ho Explorer, ma se il programmino non c'è più, mò si spiega tutto.

Io la mia attendibilità la vedo, nel mio profilo; vedo quante stelline ho e quanti l'hanno votata (per rispondere ad atlantica) in basso a SINISTRA.

@zolletta: sai che con me sfondi una porta aperta, quando parli di eccesso di cappelli blu: infatti pensavo... ma se oltre a vietare i rossi nelle prime rece si vietassero anche i 10-10-10? Infondo è comprensibile, uno appena arrivato ha entusiasmo, vuole comunicare a tutti che si è trovato bene in un certo locale, e allora via coi 10 e lode!
Proibirli almeno all'inizio potrebbe indurre alle dovute riflessioni e darebbe il tempo ai neorecensori di "pucciare il naso" un po' di più nel contesto del sito, delle altre rece, e farsi un'idea.... No? Dico una scemenza?

SORRY

da tpt il 16 apr 2010 11:29

Di cosa, Micia? :shock:

Sai cos'è? Trovo che eccessive preclusioni ai neorecensori possano indurre ad intimorire chi vorrebbe provarci ma teme di toppare.

Ricordo ancora con quanto "patè" d'animo scrissi la mia prima recensione.

Mi domandavo: a chi mai interesserà? Avro' scritto fesserie?

Ecco, è chiaro che poi con il tempo un poco ci si sgrezza. Ma mi pare che inficiare come prima recensione il cappello rosso sia doveroso a tutela di quei ristoratori che potrebbero ricevere stroncature mirate dalla concorrenza.

Nel caso dei recensori estremamente puffosi, ecco ... le loro recensioni alla lunga parlano da sole. Ne abbiamo già discusso a iosa e la valutazione dell'attendibilità aiuta a comprendere con chi si ha a che fare. :wink:

da miciagilda il 16 apr 2010 12:05

tpt ha scrittoDi cosa, Micia? :shock:

Avevo scritto "destra" anzichè "sinistra"...giusto per confonderla un po', povera atlantica...

E' vero, hai ragione.

Troppi divieti indispettiscono sempre.

Ed è anche verissimo che il divieto applicato ai cappelli rossi ha una motivazione ben più concreta, di responsabilità verso i ristoratori che non possono rischiare il loro business per colpa di un balengo inferocito.

(Responsabilità che a me dà ancora il "patè" d'animo forse ancora di più adesso che le prime volte.)

Vero pure che ce la siamo già menata in abbondanza per gli iperpuffi... ma non smetterò mai di sentire una fitta alla bocca dello stomaco (e dove se no?) quando leggo certe cose....

Sarò testona ma non riesco a capire: cioè, comprendo se si è stati bene in tutto e per tutto e, anche se si trattava di un contesto nella media, al limite anche una pizzeria, perchè no?, si dà un 9 o un 10 perchè QUELLA cena non aveva proprio niente che non andava e magari c'erano anche in più dei motivi di soddisfazione particolare.

Quindi ok, non sono nel ristorante top, ma se è tutto più che perfetto e riescono persino a sorprendermi e ad emozionarmi, non vedo perchè non dare un voto alto (e qui poi entra anche in gioco la soggettività ...oggettivamente ingestibile del "de gustibus").

Ma quello contro cui non smetto di picchiare la testa è: mi han trattato un po' male, ma servizio 10. Ho cenato in una stanza squallida e gelida, ma ambiente 10. La pasta era poca, scotta e troppo salata, ma cucina 10. Ho mangiato quatttro cose tristissime e ho pagato 180euro, q/p ottimo...

Ma PERCHE'???
Non è giusto in nessun caso che una bettola che tratta il cliente come un fesso si becchi un cappello blu.

Vabbè, comunque t'è gh'et resùn: certe rece parlano da sole... devo farmene una ragione...

E' che sono arrivata da pochi mesi ma già questa gabbia di matti mi sta a cuore...

da tpt il 16 apr 2010 12:09

miciagilda ha scritto
E' che sono arrivata da pochi mesi ma già questa gabbia di matti mi sta a cuore...

E si sente, sai?

Questo sito sta cominciando a pullulare di mici! :D

Ma sono mici amici, mica quattro gatti! :shock:

da miciagilda il 16 apr 2010 12:46

Che dire se non FFFRRRONNN FFFRRROONNN....

da atlantica il 16 apr 2010 16:34

miciagilda ha scritto
tpt ha scrittoDi cosa, Micia? :shock:

Avevo scritto "destra" anzichè "sinistra"...giusto per confonderla un po', povera atlantica...

:D ma io la vedo la scritta dell'attendibilità in basso a sinistra, solo che c'è scritto che la valutazione è visibile solo agli associati.
Per quello che hai detto dopo: è quello che ho sempre sostenuto io. Credo che se in un locale sei stato benissimo, compatibilmente con la categoria del locale stesso, un dieci ci può stare certamente: ovvio che non lo puoi paragonare a un dieci di un pluristellato.

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a