Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Copyright Recensioni .... meglio continuare a parlarne qui

da Ruggine il 20 ott 2005 08:02


Si fa riferimento al lungo thread
[url] http://www.ilmangione.it/forum/viewtopi ... highlight=
[/url]

in cui si parla, anzi per meglio dire in cui mi difendo, apportando le mie ragione e spiegazioni, sul fatto che le mie recensioni siano anche sul forum del gr e sul ng di idr (anche su tigulliovino ma questo penso si possa risolvere)
e' un argomento interessante, anche se silbusin poteva affrontarlo in maniera piu' gentile senza aggredirmi come se fossi la peggiore delle doppiogichiste.
Ho pensato che trasferendo di qua la discussione, fosse piu' pertinente e magari, chi pensa che si parli solo del ristorante la di moret, non apre nemmeno il thread.
Sono la prima a voler capire e risolvere la questione.
Sillbusin insiste anche sul forum del gambero rosso che io ero avvisata ma come ho detto pensavo che si riferisse a copiare recensioni altrui e che comunque se io prima, ad esempio posto sui forum e poi qui, non mi pare ci sia scritto che le recensioni debbono essere esclusive tipo le canzoni di sanremo :-)
ergo
come si dipana la cosa ????

da Fante il 20 ott 2005 08:52


Io dico che finchè non ti arriva un avviso di garanzia, puoi stare tranquilla.
Nel caso ti arrivasse o ti butti in politica, o contattiamo un buon legale, o ti portiamo le arance. :D
Silbusin non è stato scortese, anzi, è tenero come una mousse di tonno, e io non riesco a prendere sonno se non immagino me e lui che scappiamo insieme a Foggia. E' che certe questioni sono già state affrontate e a lui tocca ripetere sempre le stesse cose, anche perchè certi utenti fanno finta di non sapere. Così tende a essere didascalico.
Comunque secondo me è un bene che certi argomenti ritornino.
Repetita iuvant come diceva mio nonno. Che aveva l'alzheimer.

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Ruggine il 20 ott 2005 09:20


Fante ha scritto E' che certe questioni sono già state affrontate e a lui tocca ripetere sempre le stesse cose, anche perchè certi utenti fanno finta di non sapere. Così tende a essere didascalico.
Comunque secondo me è un bene che certi argomenti ritornino.
Repetita iuvant come diceva mio nonno. Che aveva l'alzheimer.


Non hai idea di quanto io capisca bene tutto cio', stando sempre nei ng e' capitato anche a me di scattare sopratutto perche' le cose si dicono e ridicono... anche se a mia discolpa posso dire che, mentre in un ng e' o sarebbe normale frequentarlo prima di postare qualcosa o di chiedere, io ammetto di aver frequentato il mangione sopratutto come sito, essendo piu' impegnata fra forum e ng... dall'altra parte :D
quindi non avevo mai letto nulla di tutto cio'.....
e, sara' dall'inizio dell'anno che alla luce del sole ho sempre fatto cosi'... quindi cado un poco dalle nuvole (visto che comunque, non son piu' la prima arrivata :D)
adesso waito ulteriori decisioni dall'alto :shock: :|

per ruggine

da Ospite il 20 ott 2005 09:29


Riflettendoci e ripensandoci, credo che sia tutta una questione senza un vero fondamento. Ti sei ri-presentata, hai detto i perchè e percome,attendi istruzioni (dovrebbero essere dette all'atto dell'iscrizione) che non arriveranno mai, molto probabilmente. Come dice bene Fante, se proprio sarà una jella nera a farti finire dietro le sbarre, puoi sempre contare su di noi. Incateneremo qualche validatore-moderatore coraggioso che farà lo sciopero della fame fino a tuo completo scagionamento. :D :D :D
Le cose vanno dette chiare e limpide. A me viene rabbia quando penso che certe discussioni potrebbero essere evitate; ma, forse, non si vogliono evitare.
Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 20 ott 2005 09:40


cara ruggine, dice bene fante: non c'è peggior sordo di chi non vuole capire.
gli admin di 1° livello lo hanno già spiegato più e più volte e quindi, IMHO, non perderei ulteriore tempo.
sul forum del gambero rosso, pieno di spocchiosi, saputelli radical chic (che non conoscono nè norme, nè leggi, nè regolamenti e ragionano secondo i loro sentori digestivi passando all'insulto gratuito - da cui beninteso so difendermi senza problema 8) ) è stato spiegato in modo chiaro, semplice, pacato, quanto sembrava essere un affare di stato, che affare non è. Si può sintetizzare in:
paese che vai, usanze che trovi.
L'unica constatazione (io-universo) è: che cosa spinge uno a postare la stessa rece in diversi siti? è come le lettere di mio nonno....
quindi, dato che la discussione sta diventando noiosa e coinvolge più sezioni (avviso ai naviganti), finiamola lì.
con simpatia.

da Ruggine il 20 ott 2005 09:48


silbusin ha scrittocara ruggine, dice bene fante: non c'è peggior sordo di chi non vuole capire.
gli admin di 1° livello lo hanno già spiegato più e più volte e quindi, IMHO, non perderei ulteriore tempo.
[/i]
L'unica constatazione (io-universo) è: che cosa spinge uno a postare la stessa rece in diversi siti? è come le lettere di mio nonno....
quindi, dato che la discussione sta diventando noiosa e coinvolge più sezioni (avviso ai naviganti), finiamola lì.
con simpatia.


ma nooo perche' ???
(si vede che nasco nei ng ?? amor di dicussione puro ) :D
aspettaaaaaaa

1) dammi un qualche link con queste spiegazioni degli admin perche' io non so dove pescarlo.... non ho mai letto nulla a riguardo, ma d'altronde come dicevo non ho mai seguito questo forum assiduamente.

2) ribadico io non posto la rece in diversi SITI, la posto su idr che e' un ng dove no amici e sul gambero dove c'e' molta gente di bologna con cui discutere. Qui posto per archivio, li' si discute ogni recensione. D'altronde qui non e' affollato di gente con assidue frequentazioni di locali bolognesi, no ? non vi pare sensato ??? (tolte le amicizie che uno ha gia' e quindi posta in quel luogo per farlo leggere alle pesone a cui so che interessa... ma questo l'avevo gia' detto....)

da Fante il 20 ott 2005 10:00


Scusate...cos'è un ng? :oops:

da Greedy il 20 ott 2005 10:07


Fante ha scrittoScusate...cos'è un ng? :oops:


ng=newsgroup

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 20 ott 2005 10:13


GM

CONSIDERAIONI DI PPROPRIETA'

da vale il 20 ott 2005 10:30


Buongiorno a tutti!

Gli admin come al solito sembrano latitare... ma si stanno documentando.

In realtà la questione credo sia molto più semplice da sbrigare di quanto sembri.

Dal momento che il diritto di autore viene garantito per legge, se all'atto dell'invio del proprio operato non vi è nessuna informativa da sottoscrivere si deduce che la propria opera sia di legittima proprietà.
Di conseguenza, se qualcuno decide di copiare e pubblicare parte o l'integrità di un'opera altrui sarà necessario chiederne autorizzazione all'autore. In caso contrario sarà perseguibile.

In futuro, ad esempio, sul nostro portale, le recensioni diventeranno proprietà immediata de ilmangione previa sottoscrizione ed accettazione dell'autore. In caso contrario la recensione non verrà pubblicata.

Nel caso in cui poi la recensione sia copiata od utilizzata al di fuori de ilmangione.it senza autorizzazione si portrà procedere legalmente per il riconoscimento del proprio diritto.

Nel caso specifico di Ruggine, a meno che i vari GR o Ng abbiano richiesto autorizzazione alla cessione della proprietà dell'opera, Ruggine è libera di aautocitarsi o inviare la stessa opera su altre pubblicazioni.

Spero di essere stato chiaro. Non me ne vogliano gli amici giuristi. Ho solo interpretato ed utilizzato le mie conoscenze in materia. Nel caso abbia detto false verità vi prego di correggermi.

Un saluto a tutti!

Vale

per Silvano

da Ospite il 20 ott 2005 10:38


Ma che ci frega di quelli del gambero rosso? Io, nella mia testardaggine ottusa, ti chiedo espressamente di dirci (se non lo puoi fare chiedilo a chi tira le orecchie a vari livelli) quali "rogne" di questa natura ci sono in corso. Se non ce ne sono, questa discussione è inutile. Se potrebbero verificarsi, allora, discutiamone chiaramente. E' molto più importante del topic SUI FUNGHI e di almeno un centinaio di altri topic, per esempio.


Vuoi sapere cosa spinge un utente a far pubblicare la SUA RECENSIONE in più siti-portali- ng- ogm- imho e altre balle? Te lo dico subito:

LA VOGLIA DI FAR SAPERE AL PROSSIMO (PIU' NUMEROSO POSSIBILE) CHE UN LOCALE VALE O NON VALE LA SPESA CHE UNO HA DOVUTO AFFRONTARE, I CHILOMETRI CHE HA DOVUTO SMAROCCARSI, IL TEMPO CHE HA DOVUTO ATTENDERE PER POTER SEDERSI A QUEL TAVOLO E POI BECCARSI LA SOLITA INCHIAPPETTATA O TROVARSI IN UN RISTORANTE GIOIELLO. Scritto in maiuscolo per far si che si legga meglio e facilitare anche i miopi.

Esempio:
La Walser Schtuba, quando l'ho scoperta (Adriano spiega bene a che altitudine sono please) mi ha fatto fare un salto di giubilo e se avessi potuto andare in capo al mondo per pubblicizzarla l'avrei fatto

Cosa differenzia un "recensore" professionista da un "dilettante"? Non dovrei essere io a dirti 'ste cose. Penso tu abbia capito.
Ciao
LA MAX 61°

P.S. Non dirmi ancora che sfondo la porta aperta e che con un abbraccio metti a posto le scope. :D :P :shock:

Re: CONSIDERAIONI DI PPROPRIETA'

da Ruggine il 20 ott 2005 10:57


vale ha scrittoBuongiorno a tutti!

Gli admin come al solito sembrano latitare... ma si stanno documentando.

In futuro, ad esempio, sul nostro portale, le recensioni diventeranno proprietà immediata de ilmangione previa sottoscrizione ed accettazione dell'autore. In caso contrario la recensione non verrà pubblicata.
Nel caso in cui poi la recensione sia copiata od utilizzata al di fuori de ilmangione.it senza autorizzazione si portrà procedere legalmente per il riconoscimento del proprio diritto.
Nel caso specifico di Ruggine, a meno che i vari GR o Ng abbiano richiesto autorizzazione alla cessione della proprietà dell'opera, Ruggine è libera di aautocitarsi o inviare la stessa opera su altre pubblicazioni.
Vale


bene, nel caso del futuro e' interessante anche sapere se uno arriva a postare la recensione sul mangione tempo dopo che questa e' apparsa altrove, come si regola la cosa :?: :?:

p.s. ovviamente nessun ng e credo nemmeno gr chiede cessione della proprieta' dell'opera. (sul gr ho scritto credo perche' a questo punto mi fate dubitare di tutta la filza di disclaimer che compaiono nei fari siti quando uno si registra.... non mi ricordo nel caso del gr ma direi proprio di no, altrimenti altri legulei che bazzicano da quelle parti avrebbero tirato fuori il problema.)

Re: CONSIDERAIONI DI PPROPRIETA'

da vale il 20 ott 2005 11:08


Ruggine ha scritto
vale ha scrittoBuongiorno a tutti!

Gli admin come al solito sembrano latitare... ma si stanno documentando.

In futuro, ad esempio, sul nostro portale, le recensioni diventeranno proprietà immediata de ilmangione previa sottoscrizione ed accettazione dell'autore. In caso contrario la recensione non verrà pubblicata.
Nel caso in cui poi la recensione sia copiata od utilizzata al di fuori de ilmangione.it senza autorizzazione si portrà procedere legalmente per il riconoscimento del proprio diritto.
Nel caso specifico di Ruggine, a meno che i vari GR o Ng abbiano richiesto autorizzazione alla cessione della proprietà dell'opera, Ruggine è libera di aautocitarsi o inviare la stessa opera su altre pubblicazioni.
Vale


bene, nel caso del futuro e' interessante anche sapere se uno arriva a postare la recensione sul mangione tempo dopo che questa e' apparsa altrove, come si regola la cosa :?: :?:

p.s. ovviamente nessun ng e credo nemmeno gr chiede cessione della proprieta' dell'opera. (sul gr ho scritto credo perche' a questo punto mi fate dubitare di tutta la filza di disclaimer che compaiono nei fari siti quando uno si registra.... non mi ricordo nel caso del gr ma direi proprio di no, altrimenti altri legulei che bazzicano da quelle parti avrebbero tirato fuori il problema.)


Dal momento che in tal caso l'opera diventerà di proprietà del sito ilmangione.it, da lì in poi il testo pubblicato sul nostro portale non sarà più di proprietà dell'autore e quindi non dovrebbe intralciare il diritto di autore che si può esercitare sullo stesso testo pubblicato da altre parti.
Di conseguenza credo che, in linea logica, dal momento che all'atto dell'invio della recensione si dovrà sottoscrivere un'informativa le responsabilità di chi posta rimangano a suo carico in caso di dolo o malafede.

Un saluto.

Valerio

da silbusin il 20 ott 2005 11:10


Ha risposto Vale chiarendo alcune cose che sono state in fieri e non in facto. Io stesso avevo, come avrai visto, una mia idea che coincideva con una prossima realtà. Si vede che sono troppo avanguardista 8) .

Collaborando con la carta stampata sono abituato a vedere che qualsiasi scritto inviato ad una pubblicazione registrata, e pubblicato da questa, è sottoposto a precisi vincoli (che vengono scritti in piccolino sulla seconda di copertina).
"Nella carta stampata (le regole valgono anche per il web, ndr) - mi ha postato poco fa il mio direttore responsabile - nessuno scritto è allo stato brado, non è una multiproprietà, ma segue regole esterne e interne al magazine ben precise. Scusa silvano ma perchè me lo chiedi se lo sanno tutti in redazione?" :oops:
Bon, problema risolto: d'altro canto non stanno facendo la deregulation, pardon, devolution anche nel nostro Parlamento?

Non posso rispondere alla tua domanda, ma posso chiarirti il mio pensiero che, come ben immagini, è personale e non pretende assolutamente di essere condiviso.
A mio parere la necessità di inviare uno stesso scritto a più fonti è l'espressione inconscia di ansia relazionale, la necessità narcisistica di "esserci", non per spirito di servizio agli altri, ma per soddisfare "solo" se stessi. Ancora: la necessità che qualcuno comunque risponda e in fretta; l'altro da sè che viene coinvolto da una nostra emozione.
Ci sono in letteratura infinite pubblicazioni sui processi di comunicazione: splendidi i lavori di J.R. Hope.
Quando mandavo un mio saggio o una mia recensione l'ho sempre fatto con un unico interlocutore: ciò comportava, un'attesa, un giudizio e una risposta. Avutala negativa, solo allora, cercavo un altro interlocutore. Mi serviva anche per capire eventuali errori, per imparare dagli altri, per crescere culturalmente.

Quindi: rispettabilissimo il tuo punto di vista. Ma, IMHO :P , sbagliato.
Sempre un forte abbraccio. :P
silvano

LO STRIZZABRAINS

da Ospite il 20 ott 2005 11:33


No, senti....!!!! IO non sono a questo livello. Da quando ho trovato il trespolo del MANGIONE mi ci sono appollaiato sopra e non ho postato più nulla ad altri. C'è anche il news group AMICI DEL MANGIONE, da me fondato (nome scopiazzato dalla nuova Associazione- regolarmente richiesto permesso dagli admin al sottoscritto- e qui mi vien che ridere e da aggiungere una bel modo di dire tutto emiliano....). Potrei postare le recensioni anche in ambito newsgroup e non lo faccio mai. Lo teniamo come ruota di scorta, in caso di oscuramenti e cambiamenti del server.
Allo Showroom e per lo Showroom non perdo occasione (vi siete accorti?) per andarci o proporre sue iniziative e mi son beccato più pietre che narcisi. Ho fatto più discussioni che mangiate. Perchè? Per protagonismo? Ma va là psicanalista del King! Lo faccio perchè mi piace l'ambiente, il lavoro del settore, perchè son legato a questo settore da ricordi, perchè è bello (è capitato poche volte ma è capitato) ricevere una mail che ti ringrazia per l'informazione passata.Stesso discorso per le ricette.
Lasciamo la psicanalisi nei GABINETTI DEI MEDICI e fuori dalla porta dei ristoranti. C'è già talmente tanta nevrosi in giro! E' inutile mettercela anche qui.
Ciao fungaio . Tu hai gettato il bastone alle ortiche. Io le mie nevrosi me le curo a suon di montagne e boschi.
LA MAX 61°

Re: LO STRIZZABRAINS

da kinggeorge il 20 ott 2005 11:56


MAX61° ha scrittoMa va là psicanalista del King!


(ndr: per KingKongGeorge, la psicanalisi è una boiata immane... e Freoud ha detto un sacco di vaccate.)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

Re: LO STRIZZABRAINS

da deirdre il 20 ott 2005 12:04


kinggeorge ha scritto e Freoud ha detto un sacco di vaccate.)


per questo ti rifiuti di scrivere correttamente il suo nome? :roll:

da Ruggine il 20 ott 2005 12:08


A mio parere la necessità di inviare uno stesso scritto a più fonti è l'espressione inconscia di ansia relazionale, la necessità narcisistica di "esserci", non per spirito di servizio agli altri, ma per soddisfare "solo" se stessi. Ancora: la necessità che qualcuno comunque risponda e in fretta; l'altro da sè che viene coinvolto da una nostra emozione.

Quando mandavo un mio saggio o una mia recensione l'ho sempre fatto con un unico interlocutore: ciò comportava, un'attesa, un giudizio e una risposta. Avutala negativa, solo allora, cercavo un altro interlocutore. Mi serviva anche per capire eventuali errori, per imparare dagli altri, per crescere culturalmente.


tutto questo funziona, e si' sono pure d'accordo anche io se parli di pubblicazioni, e pure di siti web, io in questo caso (e a questo punto il discorso si sta spostando sulla risposta alla domanda del perche' diffondere le proprie recensioni) contemplo un sito come questo che intendo come guida...debbo andare in un posto, scelgo e leggo le recensioni dei locali di quel posto. In aggiunta un momento relazionale di discussione, qui c'e' un forum ma non si apre una discussione per ogni rece postata, ad esempio il cambio prima della mia non aveva nessuna rece, e' un argomento gettonatissimo sul forum del gr (puo' non piacere come ambiente ma io sono di gomma, chiacchero con chi mi piace e lascio perdere chi sta li' solo per polemica o per disturbare), intrecci relazioni con le persone e da questo si' che "cresci culturalmente e relazionalmente" molto piu' che a postare su un sito. :lol: a me piace il confronto, scrivo sui gruppi da tempi immemori e un po' piu' di recente su qualche forum, se non c'e' discussione, pero' mi manca parte della gioia di fare una recensione, IMHO ad esempio sul la di moret l'ho postata su idr piu' per conoscenza, so benissimo che non c'e' nessun friulano da quelle parti,... insomma essendoci persone diverse nei vari posti ti confronti con differenti pensieri e visioni e da qui la necessita' di essere anche la' oltre che qua.... postare recensioni senza un vero contraddittorio....
ahh aprivo un mio blog, allora :D
quindi come vedi tutto si puo' ribaltare e posso venire io a chiederti, ma tu, come fai ad accontentarti di postare le rece solo qui, aspettando che, raramente, qualcuno abbia qualcosa da commentare e crei un thread a riguardo ????? c'e' meno interrelazione... non sai cosa pensa la maggior parte della gente che legge la tua rece... se non hai molto da dire, non vai alla sezione forum e apri un thread... o comunque non lo fanno in molti... se posti in diretta su un forum il reply e' immediato....
ok, un altro tratto del mio carattere e' venuto alla luce... solo terribilmente logorroica... :D [/quote]

da silbusin il 20 ott 2005 12:26


Frequento da più di un anno il sito, ho come unico incarico quello di moderator autogerminatus, non sento la necessità di frequentare altri forum se non quello di "amici del mangione" (nel campo della enogastronomia s'intende). Sono "orgoglioso" e soddisfatto di fare parte di questa comunità virtuale.
Il forum mi ha permesso di conoscere persone semplici nella loro intelligenza relazionale e complesse nella loro struttura emozionale. Con uno di loro ho sviluppato un rapporto che supera la sola cordiale conoscenza.

Mi sono arricchito culturalmente e mi diverto, nel senso più completo della parola. Ho potuto conoscere di persona molti mangioni ricevendo piacevoli compagnie; anzi il rivedersi è stato ancor più gradevole e stuzzicante.
Se mi si chiede un parere serio, rispondo seriamente: potrà spaventare, ma è così o pomì.

Ho sempre apprezzato il linguaggio del forum: quello della nostra quotidianità, quello che ci serve per capire e farci capire. Mi ha sempre divertito e ho apprezzato la bonomia con cui gli Admin di 1° livello ammonivano gli utenti a "tradurre" dialetti e citazioni, affinchè le stesse fossero chiare a tutti. Cosa che viene puntualmente effettuata attraverso più versioni. :wink:

Non credo alla frenesia e alla frettolosità dei forum web dove tutto è ng, gr, gs, pam, unes, bmw, ktm, fiat e audi4. E' espressione di quella incultura e limitatezza formativa che oramai tutti, ma dico tutti, gli esperti sociologi e psicologi hanno stigmatizzato.
E guarda che nel mio campo il linguaggio criptico degli eponimi e delle sigle la faceva così da padrone (espressione di assoluta indifferenza verso l'utente) da richiedere un severo richiamo dal ministero competente. Parlè ciar! PARLATE CHIARO!

In fondo quello che fa ruggine è quello che fanno troppi: non sostare ad ascoltare perchè si ha già un'idea configurata e si segue comunque quella, avere la fregola di fare senza conoscere, appunto, che "paese che vai usanze che trovi", di chiedere e informarsi prima e non dopo. Anche se basta comunque farlo, direbbe qualcuno.
Ma questa è un'altra storia.
Poi, lo sai bene, i nostri valori li abbiamo dentro (come tutti) e li custodiamo gelosamente.
Una stretta di mano. Ho bele che vist che l'abbraccio el te va' nò.
silvano

da Fante il 20 ott 2005 12:30


Silbusin.....capito niente...ma scritto bene bene bene...

31 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Moderatore: scogghi