Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Aprire una sezione di "commenti alle recensioni dal WEB"

44%

Mi interessa

17%

Mi interessa e contribuirei volentieri con le mie segnalazioni

39%

Non mi interessa

Voti totali : 18

Nuova sezione Recensioni dal WEB?

da Luca75 il 18 dic 2011 19:13

Il Blog di Luc83 ed il suo ultimo commento mi hanno fatto riflettere sulle profonde mutazioni nel rapporto tra "food" e internet. Fino a pochi anni fa, esistevano soltanto Il Mangione, il forum del Gambero Rosso e poco altro. Poi blog, social network e co., hanno allaragato enormemente l'offerta e fatto sì che molti di coloro che coltivavano una grande passione per il cibo si mettessero "in proprio", come hanno fatto Luc e Nebbiolo.
Così capita che molte potenziali penne non arrivino a il Mangione, intruppati in altri siti dalla grafica accattivante e dallo stile ciarliero. O peggio ancora che si perdano.
Personalmente confesso che sempre più spesso, trovo ispirazione su nuovi locali da visitare fuori dal nostro sito. Sempre più tempo dedico ad altro e meno al Mangione.

LA PROPOSTA: perchè non aprire una sezione del forum, parallela a "commenti alle recensioni" nella quale segnaliamo le recensioni provenienti dai blog esterni al nostro sito?
Potremmo intitolarlo "Commenti alle recensioni dal WEB".
Linkiamo quelle recensioni che troviamo significative, interessanti, ben scritte. Quelle che segnalano posti nuovi. Quelle che troviamo discutibili. Ed apriamo delle belle discussioni su tali recensioni.
Mi aspetterei risultati interessanti: 1) I blogger linkati, verranno sul nostro forum a rispondere, chiacchierare, litigare sui nostri commenti ai loro scritti. Acquisteremmo così nuovi interessanti forumisti. 2) I Mangioni avrebbero stimoli e ristoranti in più da mettere nella loro lista 3) Limiteremmo la forza centrifuga che sta lentamente tarlando il forum; perchè succede spesso che i nostri mangioni si avventurino sugli altri blog per discutere quelle recensioni. Io credo sarebbe più utile far venire i blogger sul nostro forum! 3) La nuova sezione diventerebbe una "fucina redazionale", uno spazio che ci aiuti a tendere l'orecchio sulle tendenze del food.
Credo che la cosa potrebbe interessare anche a persone come Luc, Nebbiolo, BigFood, Maxbor e tanti altri..
Che ne pensate?

buona idea

da copperhead69 il 19 dic 2011 15:30

L'idea è buona.
Qualsiasi ampliamento degli ambiti di discussione IMHO è la benvenuta.
Anche perché costa relativamente farlo.
Se per caso si verificasse che non funziona o che ci sono abusi o che non interessa a nessuno, si fa anche presto a chiuderla!
La grande differenza, comunque, è a mio parere la "democraticità moderata" del nostro sito.

da silbusin il 19 dic 2011 17:41

Non decido io e quindi prendete il mio parere come personalissimo. La"collaborazione" con/tra blog e siti non esiste. I blog sono dei quaderni personali e si differenziano nettamente dai siti: i siti sono gelosissimi della loro "indipendenza" e specialmente hanno la paranoia della concorrenza.
All'inizio, per fare un solo esempio, c'era stata "un'apertura" con VG che si è deteriorata immediatamente: diversi gli obiettivi e le finalità. Alcuni blogger sono stati invitati a "collaborare" ma o non hanno risposto o si sono rifiutati. Il parlare o il discutere su quanto pubblicato da altri? Apriti cielo: come minimo ci si imbatte in filippiche invelenite su forum o blog di questi altri. Si incazzano come belve i nostri recensori pensate ad andare a commentare quelli in altre parti.
Per chi non lo sapesse, quando alcuni degli anziani dice che siamo dei "guitti", non fa altro che riportare un giudizio di bonilli che si era irritato con chi gli faceva notare il successo de ilmangione.it (il terzo sito italiano di gastronomia clikkato dagli utenti). Avendo discusso con visintin su una sua rece ci siamo sentiti dare di "doppiezza della linea editoriale"...
Non siamo su Pub Med o Medical Letter, ma in un ambito in cui sempre di pastasciutta si tratta.
Personalmente non vedo un reale spazio a iniziative simili. Sempre pronto a rivedere le mie posizioni, obviously.

da Luca75 il 19 dic 2011 23:55

Bah in effetti non pensavo a collaborazioni e, tanto per capirci, eviterei di linkare "testate" importanti.
a: Pensavo più ad una cosa del tipo: ragazzi leggetevi un po' questa recensione! Qualcuno conosce il ristorante?

b: Ah sì io lo conosco... Ma i mangioni cosa dicono nelle recensioni?
c: certo che il recensore non ci capisce proprio un beep!
d: a questo punto arriva Luc se ha voglia e dice la sua. Sennè ognuno si segna l'indirizzo ed il sito.
Tanto per non rimanere chiusi tra le nostre due mura.
Riprendendo il tuo esempio, mi ha divertito molto in confronto con VMV sulla recensione di Cavallaro. Che poi per gli admin diventi una scocciatura gestire certi post è chiaro.. Diciamo che si potrebbe moderarlo con uno taglio intento a valorizzare le segnalazioni positive da siti meno noti, piuttosto che dare un taglio polemico verso autori noti.

da luc83 il 20 dic 2011 00:15

Luca75 ha scrittoBah in effetti non pensavo a collaborazioni e, tanto per capirci, eviterei di linkare "testate" importanti.
a: Pensavo più ad una cosa del tipo: ragazzi leggetevi un po' questa recensione! Qualcuno conosce il ristorante?

b: Ah sì io lo conosco... Ma i mangioni cosa dicono nelle recensioni?
c: certo che il recensore non ci capisce proprio un beep!
d: a questo punto arriva Luc se ha voglia e dice la sua. Sennè ognuno si segna l'indirizzo ed il sito.
Tanto per non rimanere chiusi tra le nostre due mura.
Riprendendo il tuo esempio, mi ha divertito molto in confronto con VMV sulla recensione di Cavallaro. Che poi per gli admin diventi una scocciatura gestire certi post è chiaro.. Diciamo che si potrebbe moderarlo con uno taglio intento a valorizzare le segnalazioni positive da siti meno noti, piuttosto che dare un taglio polemico verso autori noti.

nel caso specifico io opterei per l'opzione b 8)

da Luca75 il 20 dic 2011 01:25

Certo l'opzione B... Berlusconi.... E allora dillo che sei un blogger minzolinizzato :lol:
In questo caso specifico avrei scelto la b anche io :wink:

da miciagilda il 20 dic 2011 12:37

Non so. :? :)
Se partiamo da un concetto di apertura del web al web, sembra una figata all'avanguardia. 8) :roll:

Se però consideriamo che IlMangione è una testata giornalistica, mi chiedo: s'è mai vista in un giornale una rubrica di commenti alle altre testate? 8)

Sia chiaro: farlo quando ci sta, va benissimo e, grazie al management de IlMangione, nessuno ce lo impedisce.

Ma istituire una sezione ad hoc mi pare, personalmente, un po' eccessivo.

Però ok, se lo fate ci sto dentro e ne vedo anche gli aspetti positivi. :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da copperhead69 il 20 dic 2011 12:43

miciagilda ha scrittoNon so. :? :)
Se partiamo da un concetto di apertura del web al web, sembra una figata all'avanguardia. 8) :roll:

Se però consideriamo che IlMangione è una testata giornalistica, mi chiedo: s'è mai vista in un giornale una rubrica di commenti alle altre testate? 8)

Sia chiaro: farlo quando ci sta, va benissimo e, grazie al management de IlMangione, nessuno ce lo impedisce.

Ma istituire una sezione ad hoc mi pare, personalmente, un po' eccessivo.

Però ok, se lo fate ci sto dentro e ne vedo anche gli aspetti positivi. :wink:

Forse sbaglio io...
Ma si parlava di una sezione del Forum, quindi "tecnicamente" separato dal sito-testata giornalistica.
L'indipendenza del Forum dovrebbe permettere di fare queste discussioni (moderate) in (relativa) scioltezza...

da miciagilda il 20 dic 2011 13:09

Certamente sbaglio io! :oops: :)

Confermo e apprezzo molto la libertà di parlare nel presente forum di quel che si vuole (tranne che del cappello giallo di Primus :lol: :lol: :lol: 8) ), così come nei giornali ci sono rubriche dedicate ai commenti dei lettori in cui vengono pubblicate le opinioni del pubblico, si presume, in libertà.

Ma non ho mai visto quelle degli altri giornali.

Non c'è una rubrica "gli articoli degli altri" o "i commenti dei lettori degli altri giornali", ecco. Intendevo questo. :)

da copperhead69 il 20 dic 2011 13:23

miciagilda ha scrittoCertamente sbaglio io! :oops: :)

Confermo e apprezzo molto la libertà di parlare nel presente forum di quel che si vuole (tranne che del cappello giallo di Primus :lol: :lol: :lol: 8) ), così come nei giornali ci sono rubriche dedicate ai commenti dei lettori in cui vengono pubblicate le opinioni del pubblico, si presume, in libertà.

Ma non ho mai visto quelle degli altri giornali.

Non c'è una rubrica "gli articoli degli altri" o "i commenti dei lettori degli altri giornali", ecco. Intendevo questo. :)

Micia, che frecciatina! :twisted:
Però scusate, se uno apre il thread in "Varie", o comunque in una sezione "libera" del forum, al limite ci si può provare...

da santippe28 il 20 dic 2011 13:58

e parliamone allora del cappello giallo di Praimus , che problema c'è , che qualcuno apra il topic e poi via alle danze , povero il mio socio anziano , con tutto il da fare che ha in sto periodo , ciapatissimo da 1000 pietanze , può essere che si sia dimenticato di pagare la bolletta del gas e della luce e che qualche piattino non fosse proprio bollente , del resto , i cibi troppo caldi fan male alla salute e lui tiene molto alla salute dei suoi clienti ... :lol:

da scogghi il 20 dic 2011 14:10

Beh, ma del cappello giallo di Primus si può parlare in "commenti alle recensioni"! Non vedo nulla di nuovo in questo, visto che la recensione è apparsa sul nostro sito e non su altri siti/blog :roll:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da santippe28 il 20 dic 2011 14:12

e allora Scogghino dai , fa ciò che ti piace tanto fare : SCORPORAAAA !!!! :lol:

da silbusin il 20 dic 2011 15:16

copperhead69 ha scrittoL'indipendenza del Forum dovrebbe permettere di fare queste discussioni (moderate) in (relativa) scioltezza...

Appunto. Visintin parlava negativamente di doppiezza editoriale. La testata giornalistica non è autonoma dal forum e viceversa. Questo a suo parere. Insomma oltre che guitti, dei trinariciuti.
E' indubbio che se un utente apre un 3d lo fa con la massima libertà. Diverso è aprire una sezione ufficiale che si interessa degli "altri". La "moderazione" dovrebbe essere preventiva per evitare pasticci. Pensate una battuta alla praimus contro Repubblica... :P E la moderazione preventiva scivola necessariamente nella censura. Mah...
La sperimentazione dovrebbe partire dalla base degli utenti, vedere i ritorni e poi si traggono delle conclusioni. IMHO, ripeto.

da miciagilda il 20 dic 2011 15:17

Premesso che un giallino non è un disonore, non era esattamente una frecciatina la mia; piuttosto trovavo divertente evidenziare quanto tatto e quanto timore reverenziale circondi una pietra miliare del sito e del forum. :D

E credo di aver scritto quello che tutti avete pensato, dopotutto... 8) :wink:

da santippe28 il 20 dic 2011 15:39

ma io onestamente non ci avevo proprio pensato , per me Praimus ormai è diventato un amico di forum , oltre che un socio di studio , quindi non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di pensare a lui come ristoratore ..... :P

rileggendo ... potrei persino sembrare perfida , no anzi decisamente crotala :oops

da luc83 il 20 dic 2011 16:09

Luca75 ha scrittoCerto l'opzione B... Berlusconi.... E allora dillo che sei un blogger minzolinizzato :lol:
In questo caso specifico avrei scelto la b anche io :wink:

ho letto male, avrei detto C :p mi escono male pure le battute, che periodaccio :oops:

da copperhead69 il 20 dic 2011 19:05

Appunto. Visintin parlava negativamente di doppiezza editoriale. La testata giornalistica non è autonoma dal forum e viceversa. Questo a suo parere. Insomma oltre che guitti, dei trinariciuti.
E' indubbio che se un utente apre un 3d lo fa con la massima libertà. Diverso è aprire una sezione ufficiale che si interessa degli "altri". La "moderazione" dovrebbe essere preventiva per evitare pasticci. Pensate una battuta alla praimus contro Repubblica... :P E la moderazione preventiva scivola necessariamente nella censura. Mah...
La sperimentazione dovrebbe partire dalla base degli utenti, vedere i ritorni e poi si traggono delle conclusioni. IMHO, ripeto.

Mi ricordo la polemica di Visintin.
Ed è vero il fatto che una sezione che per forza di cose inducesse ad eccesso di moderazione, sarebbe monca e contraria allo spirito del web.
Però un tentativo in "varie" potrebbe essere interessante per vedere se la formula può o potrebbe funzionare!

da Luca75 il 21 dic 2011 00:59

Bah, secondo me in varie perde il suo senso. Che è quello di avere una raccolta di link extra mangione e di concentrare i feedback di chi arriva al mangione attraverso quelle discussioni.
Non credo si debba impostare una vera e propria critica delle altrui recensioni. Si tratta solo di segnalare le recensioni che, per un motivo o per un altro paiono interessanti ed eventualmente discutere del ristorante piuttosto che del recensore.
Un po' come faceva Maxbor nell'angolo dei Big, solo che la fonte sarebbe il web invece che la carta stampata.
Tuttavia capisco le obiezioni e le perplessità di Silvano.
Rimane il fatto che il rapporto tra web e ristorazione è molto cambiato e qualcosa bisogna escogitare.
L'interesse per tutti i forum è drammaticamente scemato: non interessano più ai ristoratori; i contenuti sono scarsamente accessibili o scarsamente appetibili, rispetto ai c.d. social network.. I forum non sono abbastanza network, questo è il problema.
Perfino le testate giornalistiche sono diventate interattive e si può dialogare con Visintin sul blog ospitato nel sito del Corriere. Su Dissapore si commentano gli articoli e le recensioni.

da Luca75 il 21 dic 2011 01:09

miciagilda ha scritto
Confermo e apprezzo molto la libertà di parlare nel presente forum di quel che si vuole (tranne che del cappello giallo di XXX

Zittaaaa.... Taciiiiii..... Gattaccia......
Noi ed XXX sappiamo che "commenti alle recensioni" serve per fare critiche costruttive alla recensione, che nel caso specifico è abbastanza ben scritta. Aprire un commento sarebbe un'inutile sottolineatura, con la tortura per il povero XXX di non poter rispondere direttamente ma di dover invece fare un "diritto di replica" (= aggiungere danno al danno).
E poi come dicevi tu, un giallo ci sta per tutti, inclusi quelli bravi come XXX.

35 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a