Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Proposta

da stefanbo il 05 mag 2012 19:30

Da inguaribile anarchico e non amante di alcuna regola, la butto lì, in confusione....

Se la direzione ha deciso, dopo tutto giustamente, di segnalare con una nota i ristoranti recensiti usufruendo di vari ticket di acquisto Groupon o simili, proprio perchè la rece rischia di non essere lo specchio veritiero del locale, propongo di fare qualcosa di simile anche per le segnalazioni.

IMHO le segnalazioni NON andrebbero accompagnate da alcun tipo di giudizio-cappello.
Un forumista che spende tempo per lodare o criticare un locale con la sua RECENSIONE merita lo spazio ed il giudizio, un forumista che spende un minuto per quattro righe (esempio di Johnjohn, tanto per non fare nomi 8) ) per stroncare un locale o altri per incensarlo, secondo me, andrebbero lasciate per quello che sono: segnalazioni, appunto, e quindi senza cappello/giudizio, che vanno ad influenzare negativamente/positivamente il rating del ristorante.

L'anarchico ha parlato, augh!! :D 8)

da donAttilio il 05 mag 2012 19:36

Stefanbo, considerando attentamente le tue osservazioni, non mi sembra tanto "anarchico" il tuo pensiero, anzi, a mio avviso ponderatamente condivisibile :wink:

da stefanbo il 05 mag 2012 20:35

Grazie DonAttilio, di cuore.
Quando mi definisco anarchico intendo che non mi piace dar nulla per scontato, che le regole sono ANCHE fatte per essere messe in discussione (quasi tutte, con pochissime esclusioni, sempre, ovviamente a mio parere...) ma nessuna Molotov... 8) :D :D :D

da santippe28 il 05 mag 2012 23:35

My sweet white cat scrivi la tua felina opinione alla sezione contattaci

da primus il 06 mag 2012 08:39

santippe28 ha scrittoMy sweet white cat scrivi la tua felina opinione alla sezione contattaci

ehem......

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 06 mag 2012 11:06

Piace anche a me :D

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da stefanbo il 06 mag 2012 13:46

Grazie :D

I gatti sono sempre i migliori!!! :D

Farollo di scrivere a Maria De Filippi ....pardon, a contattaci :D :shock:

da copperhead69 il 06 mag 2012 20:47

sicuramente condivisibile...
come sempre non si riesce e non è possibile distinguere fra segnalazione = recensione stringata e segnalazione = 4 righe in croce.
Quindi pienamente d'accordo

da miciagilda il 30 lug 2012 12:10

Riprendo questo topic per rafforzare la tesi di Stefanbo con un esempio di poco fa.

Un mio amico andrà nei pressi di Ravenna.
Ricerco per indirizzo e mi esce la lista.

Al top della lista c'è un certo "Singita- Miracle Beach" con 50.00 di rating, o punteggio, come preferite.

Clicco: c'è solo una segnalazione del 2009, cappello blu 10-10-10.

Vado sul sito: si tratta di una spiaggia dove è possibile mangiucchiare, nessun ristorante vero e proprio.

Nun va bene, dai... :?

da stefanbo il 30 lug 2012 12:21

Purtroppo lettera morte rimase, augh ho detto.
8)
Vuol dire che i mangioni avveduti davanti ad un locale tipo quello da te citato o tipo altri faranno a meno di leggere/tenere in conto le segnalazioni per leggere solo le rece, altro non vedo :roll:

da miciagilda il 30 lug 2012 12:26

Ah bon, sollo alla morte non v'è rimedio... 8) :lol:

Certo che se ne esce :wink: , ma vuol dire cliccare a uno a uno i ristoranti e farsi una cernita manuale pallosissima.

Sgneffh :? e poi ancora sgneffh :?

Re: Proposta

da figlidiputin il 02 ago 2012 11:48

stefanbo ha scrittoDa inguaribile anarchico e non amante di alcuna regola, la butto lì, in confusione....

Se la direzione ha deciso, dopo tutto giustamente, di segnalare con una nota i ristoranti recensiti usufruendo di vari ticket di acquisto Groupon o simili, proprio perchè la rece rischia di non essere lo specchio veritiero del locale, propongo di fare qualcosa di simile anche per le segnalazioni.

IMHO le segnalazioni NON andrebbero accompagnate da alcun tipo di giudizio-cappello.
Un forumista che spende tempo per lodare o criticare un locale con la sua RECENSIONE merita lo spazio ed il giudizio, un forumista che spende un minuto per quattro righe (esempio di Johnjohn, tanto per non fare nomi 8) ) per stroncare un locale o altri per incensarlo, secondo me, andrebbero lasciate per quello che sono: segnalazioni, appunto, e quindi senza cappello/giudizio, che vanno ad influenzare negativamente/positivamente il rating del ristorante.

L'anarchico ha parlato, augh!! :D 8)

Ni.. Cioe' come la mettiamo (tipo) con la recensione di LauraMosca della Torre di Felizzano? Lunga,articolata e (imho) non puffosa,eppure e' finita nelle segnalazioni. Se-fem? :wink:

da silbusin il 02 ago 2012 14:21

ya, figlidiputin drinken beer morgen molto presten! :lol:
lamosca, la torre, felizzanen, 12.2.2012, puffen (dove tu non afere non visten?) e testo corten: ergo segnalazionen.
Nihil obstat quominus imprimatur.

Re: Proposta

da miciagilda il 02 ago 2012 14:29

figlidiputin ha scritto
Ni.. Cioe' come la mettiamo (tipo) con la recensione di LauraMosca della Torre di Felizzano? Lunga,articolata e (imho) non puffosa,eppure e' finita nelle segnalazioni. Se-fem? :wink:

:shock: :shock: :shock:

NOVE righe (corte)... :?

:roll:

da figlidiputin il 02 ago 2012 17:24

silbusin ha scrittoya, figlidiputin drinken beer morgen molto presten! :lol:
lamosca, la torre, felizzanen, 12.2.2012, puffen (dove tu non afere non visten?) e testo corten: ergo segnalazionen.

EYJAFJALLAJOKULL! Allora anche renzorr andava segnalato: dice le stesse cose anche se le sbrodola in 15 righe anziche' 8..
imNho,of course :o

da maxb. il 02 ago 2012 18:04

figlidiputin ha scritto
silbusin ha scrittoya, figlidiputin drinken beer morgen molto presten! :lol:

EYJAFJALLAJOKULL! Allora anche renzorr andava segnalato: dice le stesse cose anche se le sbrodola in 15 righe anziche' 8..
imNho,of course :o

che c'entra il vulcano islandese? :?

Rating

da vale il 03 ago 2012 11:37

Ciao a tutti!

Il problema sollevato non è da poco. Il calcolo del rating è in revisione.

A tal proposito, visto che molti di voi sono attenti a questo risvolto fondamentale per le ricerche, riuscite a stilare una lista di risto che a vostro avviso hanno un rating borderline o peggio del tutto errato?

Magari con tanto di link per facilitare poi le prove di simulazione.

Questa collaborazione è preziosissima.

Grazie

Vale

Re: Rating

da johnleg il 04 ago 2012 15:21

[quote="vale"]Ciao a tutti!

A tal proposito, visto che molti di voi sono attenti a questo risvolto fondamentale per le ricerche, riuscite a stilare una lista di risto che a vostro avviso hanno un rating borderline o peggio del tutto errato?

:) Essendo il calcolo del rating a me sconosciuto,non posso fare esempi.
Posso però dire (e non mi ricordo se l'ho già fatto pubblicamente-sul forum-o a voce con qualche mangione)che a mio giudizio non bisognerebbe " far valere " nel calcolo del rating,che poi determina le cosiddette classifiche,le recensioni datate.Cioè quelle di 3/4 anni fa.Poi,magari,cosi come non si accettano i cappelli rossi per le prime tre recensioni,si potrebbe non calcolare per il rating i voti dati da un recensore nelle sue prime 3 recensioni.Scusate la ripetizione :)
Questo aiuterebbe l'utente semi-occasionale che non conosce il maggiore o minore grado di affidabilità degli altri utenti-recensori.

Tornando alla domanda di Vale,indipendentemente dal meccanismo intrinseco del rating,ritengo che nella classifica di Verona il terzo classificato non occuperebbe tale posizione se si applicassero le ipotetiche regole da me sopra postulate.Poi magari potrebbe essere il miglior ristorante del veneto 8) ma questo è un altro discorso :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Rating

da miciagilda il 04 ago 2012 15:48

vale ha scrittoCiao a tutti!

Magari con tanto di link per facilitare poi le prove di simulazione.

Questa collaborazione è preziosissima.

Grazie

Vale

Oltre al suddetto Singita Miracle Beach, c'è per esempio questo:
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=9483
due segnalazioni e una rece, 2006/2008 ed esce con un rating di 68,47

oppure questo
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=8932
una rece e una segnalazione del 2006, rating 63,92

o questo
http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=1354
quattro rece del 2004, 2005 e 2006, magari non c'è neanche più...

In linea di massima, per aiutarti, il problema si evidenzia specialmente facendo la ricerca per indirizzo e scegliendo località/province di minore importanza, e quindi più "trascurate" dai recensori.
:) :)

Se incappo in qualche altro caso lo segnalo. :wink:

Ulteriore richiesta

da vale il 04 ago 2012 18:23

Intanto grazie per aver iniziato a fornire qualche esempio. Chiedo a chi vorrà riportare altre inesattezze di fornire anche il suo personale punteggio attribuibile al ristorante.
Questo ci servirà per effettuare prove empiriche sul nuovo algoritmo.

Grazie

46 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a