Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Al lettore - congedo

da gobbaccio il 28 mag 2012 23:23


Questa è la fine di una lunga e intensa storia.
Prima o poi il momento di voltare pagina sarebbe dovuto arrivare, e da tempo mi domandavo che cosa avrei potuto scrivere in una simile situazione. Non essendomi mai dato una risposta, ci provo ora... sperando che il risultato non sia banale o eccessivamente malinconico.

La storia comincia nel 2002, secoli fa se ragioniamo con i tempi del web. Cercavo, tramite Google, il numero di telefono di un ristorante a Milano - si chiamava Bergamo Alta, si trovava dietro piazzale Lodi ed è chiuso ormai da tempo – quando, con mio sommo stupore, mi imbatto in un sito che non solo ne riporta i dati completi, ma addirittura lo recensisce. E non una, ma ben tre volte, così da permettermi pure un confronto tra clienti che lo hanno visitato in momenti differenti!

Inutile dirti, caro lettore, che quel portale, graficamente migliorabile eppure straordinariamente ricco di informazioni provenienti “dal basso”, inserite da clienti come te, mi parve un'idea meravigliosa, tanto da spingermi a contattare l'amministratore web per mettermi a disposizione, qualora il mio profilo professionale potesse tornare utile al sito stesso. Il seguito della storia lo conosci già.

Ho avuto la fortuna di lavorare in uno staff estremamente motivato e che ha dedicato tempo, energie e risorse in un progetto che a tutti era sembrato, nel suo piccolo, “rivoluzionario”: utilizzare internet per imporre una svolta nel mondo meraviglioso, anche se un pochino ingessato, della ristorazione. Abbiamo quindi offerto la possibilità al cliente finale di esprimere il proprio giudizio in maniera chiara e inequivocabile, raccogliendo per questo più antipatie che simpatie, perlomeno dalla critica ufficiale e dai ristoratori stessi, contenti per una recensione positiva ma pronti anche a querelare in caso di “stroncatura”.

Ci siamo dati perciò una serie di regole molto rigide che hanno fatto de ilmangione.it una notevole eccezione nel panorama dei portali che sarebbero sorti successivamente, dove l'anarchia sembra regnare sovrana. Ci siamo caricati di responsabilità a tutela del lettore e del recensore stesso, impegno che si è concretizzato nella forma di “testata giornalistica registrata”. Così facendo abbiamo anticipato di quasi dieci anni la discussione che sarebbe successivamente sorta sull'obbligo di registrazione, mai confluita in legge. Inutile dire quale sia la nostra posizione, l'abbiamo dimostrata coi fatti.

L'elenco delle idee non realizzate, delle occasioni perse e degli errori commessi in questi dieci anni sarebbe lungo e oramai inutile. Posso però affermare, senza timore di essere smentito, che ciò che abbiamo creato, e ne va dato merito soprattutto a Roberto Adami e Valerio Calvi, è stato qualcosa di veramente innovativo. Siamo arrivati in anticipo su tutto: il web 2.0, la creazione di un giornale specializzato on line, la gestione degli eventi enogastronomici, la formazione di una community che tramite il sito si è data appuntamento ovunque, su e giù per l'Italia.

Oggi ciò che resta è un portale forse un po' datato, ma vivo; che ospita circa 50 mila recensioni, controllate e qualificate, di ristoranti; che è stata palestra di scrittura per molti autori – alcuni dei quali sono stati accolti dalle maggiori guide enogastronomiche – e che ne sta facendo crescere tanti altri di cui sentiremo parlare in futuro. Ci è mancato sicuramente quello spunto che avrebbe potuto trasformare, nell'interesse del sito e del lettore, ciò che è rimasto essenzialmente un “hobby” in un progetto di business tale da consentire a questo staff di svolgere a tempo pieno l'attività “mangionesca”.
Ciò è ancora possibile, tuttavia ritengo che non ci siano uomini per tutte le stagioni e che, dopo tanti anni, sia arrivato il momento di cedere la responsabilità editoriale ad altri. Mi auguro che arrivino forze fresche, in grado di aggiornare il sito alle nuove necessità di chi lo utilizza e all'interazione con social network, smart phone e tablet. Mi auguro che diano il loro contributo per rilanciare e far crescere ilmangione.it, potendo comunque partire da una base unica.

Questi dieci anni sono stati, per quanto mi riguarda, un periodo ricco di soddisfazioni, escluse naturalmente quelle economiche (poiché il sottoscritto, come del resto tutti coloro che fanno parte dello staff del sito, non ha mai percepito un centesimo di euro da quest'attività). Due in particolare mi restano.
La prima consiste nelle amicizie che ho creato e che continuo a coltivare con molti compagni di viaggio, presenti e passati. L'altra è l'ultimo lavoro che siamo riusciti a realizzare, il libro “La cucina ritrovata”, che ritengo costituisca uno straordinario esempio di valore etico, culturale e sociale trasmesso dal web al mondo della gastronomia, confortato in questo giudizio dai moltissimi e autorevoli riconoscimenti che ci sono stati attribuiti durante le presentazioni, 15 in quattro mesi, organizzate dal Piemonte alla Toscana. Un “grazie” particolare va dunque ai trenta recensori che hanno accettato di seguirmi in quest'avventura e ai quali prometto, da curatore dell'opera, un rinnovato impegno nella sua promozione anche dopo il mio congedo dalla direzione: lo devo non soltanto a voi, ma anche agli amici di “Chefs Sans Frontieres”, l'Onlus che sta costruendo una scuola di cucina in Senegal e che darà un futuro ai ragazzi di strada della periferia di Dakar. A CSF saranno infatti devoluti gli introiti derivanti dalla vendita del libro.

È dunque arrivato il momento del congedo. Spero, caro lettore, di non averti annoiato con questa lunga lettera e di continuare a godere in futuro della tua attenzione, qualora ci si possa nuovamente incontrare in qualche spazio dell'informazione on line o su carta stampata. Un grazie ai miei compagni di merende, presenti e passati, e un sincero “in bocca al lupo” a chi da ora in poi porterà avanti questa bella impresa. Buon appetito a tutti, consapevoli che... l'appetito vien mangiando.

Andrea “gobbaccio” Guolo

da capohog il 29 mag 2012 08:09


Caro Andrea,
Ieri sera leggendo la tua lettera di commiato, nonostante il tuo volger la prua per altre acque fosse già noto, mi é tornato un velo di tristezza, come sempre quando qualcuno con il quale hai condiviso - spesso solo con rapidi scambi di mail o telefonate - idee e passioni comuni. Strano posto il web dove prima ci si conosce virtualmente, si scambiano idee e condividono passioni, per poi instaurare un rapporto di amicizia. Ma appunto questo scambio di idee e condivisione di passioni fa si che i rapporti che ne nascano siano talvolta piú duraturi e meno bisognosi conferme. Io devo ringraziare te ed ilmangione perché arrivatovi per caso ho trovato una comunità di "guitti" che mi ha dato molte cose. Ti ringrazio ancora per avermi dato l'opportunità di divertirmi a partecipare al progetto editoriale del libro "La Cucina Ritrovata".

Spero che quanto prima avremo occasione di tornare a spezzare il pane assieme con le gambe sotto il tavolo.

Un grande abbraccio

Gabriele

96 cubic inch of good vibs

da Yoda il 29 mag 2012 08:45


Ciao Gobby...
In culo alla balena per il Tuo domani.... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da santippe28 il 29 mag 2012 08:53


L ho letta solo stamattina , una stretta al cuore e nuovamente ... "il magone" . Grazie per avermi dato fiducia offrendomi l opportunità di partecipare al progetto editoriale della Cucina Ritrovata , quando me l hai chiesto , ero un pò perplessa , incredula e... Per non sbagliare e rispettare i termini , me lo sono appuntato "come un atto in scadenza !" ricordi ?
Arrivederci a presto Gobby, con un crozzy sulla riga ... quella sempre più larga :wink:
Gabriela

da johnleg il 29 mag 2012 09:10


:)
TANTISSIMI AUGURI per tutto ! :)

E spero ( fortissimamente spero ) di rivederti prossimamente seduti a qualche tavolo :)

quattro ruote spostano il corpo,
due muovono l'anima
(Riders Italian Magazine)

Re: Al lettore - congedo

da manufood il 29 mag 2012 09:39


gobbaccio ha scrittoQuesta è la fine di una lunga e intensa storia.
Prima o poi il momento di voltare pagina sarebbe dovuto arrivare, e da tempo mi domandavo che cosa avrei potuto scrivere in una simile situazione. Non essendomi mai dato una risposta, ci provo ora... sperando che il risultato non sia banale o eccessivamente malinconico.


non è stato banale nè eccessivamente malinconico, certo mette un pò di tristezza ma è normale quando qualcuno se ne va.

io faccio parte dei "guitti" da poco ma ho trovato una community molto unita e aperta e piacevole ed il merito deve essere anche di chi ha impostato il tutto.
quindi grazie Andrea ed in groppa al riccio per le tue attività correnti e future!

da miciagilda il 29 mag 2012 09:57


Sebbene non abbia avuto occasione di conoscere personalmente il Gobbaccio, un congedo è pur sempre un congedo e un po' di tristezza me la fa. :(

Arrivederci, complimenti per quanto fatto e scritto, un in bocca al lupo, e chissà che non ci si reincontri in qualche altra situazione; dopotutto, vista la tua foto nell'avatar, non dovrei avere problemi a riconoscerti tra mille... :lol: :wink: :wink:

:) :)

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da calvin il 29 mag 2012 10:42


Un saluto a Gobbaccio, almeno su queste pagine: Andrea è un amico e sicuramente ci rivedremo quanto prima.

Anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti.
Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

ciao Andrea

da copperhead69 il 29 mag 2012 11:20


Come molti altri, non ti ho conosciuto di persona, ma ho apprezzato moltissimo i tuoi interventi su tutta la linea.
Mi sento entrato da poco nella compagine de Il Mangione, e proprio per questo mi spiace aver avuto poche occasioni di confronto, per forza di cose.
Un in bocca al lupo grandissimo!

da donAttilio il 29 mag 2012 14:05


Andrea, ho avuto il piacere di conescerti personalmente; sederci allo stesso tavolo per satollarci; dissertare amabilmente di diversi argomenti; carpire le tue "potenzialità" umane e descrittive; il tuo umore battagliero e il lusinghiero spirito di coinvolgimento.

Per tutto questo ti ringrazio. . . anche per aver potuto attingere consigli e approfondimenti in questi anni di frequentazione "Mangionesca", nel tuo profondo "pozzo" intellettuale.

Attilio (donAttilio)

da zandet2 il 29 mag 2012 15:33


E' stato un piacere riuscire a incontrare il Gobbaccio, Andrea, anche se solo per una cena questo inverno; ho avuto la possibilità, il privilegio, di verificare che dietro uno sferzante nick c'era una persona interessante e ricca, capace persino di riuscire a coinvolgere con la sua passione una comunità di goliardi in un serio progetto editoriale come la "Cucina ritrovata".

Un ringraziamento e un saluto quindi, sperando di ritrovarci nel forum o meglio attorno a un tavolo con un umore ben più allegro.

Massimo

mangiatore incapace di cucinare (ma bravo a criticare)

da jumphrey il 29 mag 2012 15:50


Un saluto ed un grazie per aver trasformato i miei rapporti col Mangione introducendomi in un gruppo grazie al quale mi sono molto divertito e dal quale ho avuto non poche soddisfazioni, oltre che naturalmente per avermi fatto l' onore di invitarmi a partecipare al progetto del libro.
Spero sinceramente che si riesca ad organizzare un evento che oltre che alla cucina ritrovata sia dedicato anche agli amici che si ritrovano...
In bocca al lupo per tutto.
Gianfranco

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da Bob il 29 mag 2012 16:21


Ciao, Andrea.....Un saluto è sempre un po' triste, ma prelude al piacere di ritrovarsi ancora assieme per qualcos'altro. Il tuo numero lo so, tu sai il mio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 29 mag 2012 19:13


Bè, visto che è il momento strappalacrime, ne approfitto anch'io per salutare non tanto il Guolo che talvolta vedo e bacio focosamente con la lingua a rumino di mucca ma per salutare il Gobbaccio. Che dire? E' stato bello crederci...

da Luca75 il 30 mag 2012 00:53


Grazie di tutto Gobaccio ed in culo alla balena :)
E comunque, adesso che non sei più il direttore editoriale ti aspettiamo a fare il forumista indomito :wink:

da butter_fly il 30 mag 2012 10:25


un caro saluto ed un sentito grazie anche da parte mia: il tuo impegno e la tua professionalità sono stati impagabili, ed hanno portato questo sito ad ottenere grandi risultati. un abbraccio e a presto!


da jumphrey il 30 mag 2012 11:23


butter_fly ha scritto il tuo impegno e la tua professionalità sono stati impagabili

...e infatti non è stato pagato!!! :lol: :lol: :lol:

Scusate la battuta, ma 'sto topic stava diventando un po' troppo malinconico!!! :wink:

Mangiare da soli è triste... digiunare da soli molto di più!

da zimmerman il 30 mag 2012 12:43


Difficile sfuggire alla banalità in queste occasioni quindi, ciao e grazie di tutto Andrea.

da inappetente il 30 mag 2012 13:18


...saluto chi non conosco, ma del quale ho apprezzato il lavoro, che sta sotto gli occhi di tutti...

da fulvia il 30 mag 2012 14:02


Noi quando ci troviamo una bottiglia la stappiamo sempre..... :wink:
...La bottiglia è in fresco e aspetta te e Tiziana..... :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Moderatore: scogghi

cron