Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Cosa ne pensate della mia proposta?

31%

Approvo

Nessun voto

Approvo con riserva (suggerire modifica)

69%

Disapprovo

Voti totali : 13

La mia timida proposta sul cappello (e presentazione)

da SP il 08 dic 2005 15:58

Per prima cosa, non ricordando nemmeno se ho precedentemente postato con questo nick vista l' esiguità dei miei messaggi mi presento bevemente.
Giovane appassionato di cucina. Più breve di così :)
Scherzi a parte ho molti altri intressi: la musica, il cinema, la matematica, l' informatica, ... e tanti altri ancora.
Anche se non ho postato molto (e qui ringrazio Max61 per avermi consigliato un anno fà la cena a Villa Crespi, e quanti mi hanno consigliato la Corte questa estate) è da vari mesi che seguo con interesse le recensioni il forum e più in generale lo sviluppo del Mangione.
La mia scarsa partecipazione è da imputarsi prevalentemente al fatto che ultimamente (per motivi che non spiegherò :wink: ) non ho avuto modo di frequentare i ristoranti con grande frequenza.
Venendo alla proposta.....
Cosa ne pensate di slegare il colore del cappello dai singoli voti dati ai tre parametri?
Mi spiego meglio: il colore del cappello dovrebbe rappresentare un giudizo "globale" dell' esperienza, e non essere semplicemente una "media pesata" dei singoli voti.
A mio parere questo è molto difficile da perseguire per come è studiato ora il sistema, ovvero:
1) o si "falsano" i voti per fare in modo di ottenere un cappello del colore voluto, per fare in modo che questo meglio rappresenti la "sensazione" che ci ha lasciato la serata (negativa o positiva che sia: "proprio una bella serata" / "una serata storta" con le varie gradazioni)
2) o non si falsano, ma a questo punto il colore perde questo suo significato "globalizzatore" (fermo restanti le difficoltà intrinseche nel riassumere così tanti fattori in un' unico indice)
In ogni caso con quesa modifica si disporrebbe di una "informazione aggiuntiva" (e a parer mio molto utile) che non sarebbe ricostrubile a partire dagli altri 4 parametri (tre voti e rapporto q/p).
Per evitare l' anarchia assoluta, sarebbe opportuno confinare le possibili colorazioni del cappello all' interno di una range individuato dal massimo e dal minimo voto dei tre parametri. Anche questo avrebbe senso perchè tanto se una serata è andata molto male, sicuramente questo si rifletterà su uno dei tre parametri (vedi servizio Max61 1-1-1), e idem per le esperienze postive. Non imporrei invece vincoli legati alla rapporto q/p, che continuerebbe a fornire la sua utilissima indicazione separatamente.
Questa è anche un po' l' idea utilizzata nelle votazioni di un' altro portale (di cui non riporto il link, non sarebbe carino :) , che si occupa di cultura giapponese) e penso che porterebbe a risolvere molti dei problemi ora esistenti.
Detto questo, mi rendo perfettamente conto che in ogni caso è la recensione l' informazione fondamentale. Imparare a leggere le recensioni, collegandole alla persona che le ha scritte e ai suoi metri di giudizio/gusti rispetto ai tuoi (basta provare gli stessi ristoranti e confrontarsi) è il metodo migliore per farsi una buona idea dei ristoranti da provare.
Ma mi sembra anche sensato poter disporre di un indicatore il più corretto possibile.
Fatemi sapere cosa ne pensate... e votate! :)

SP

p.s. mi rendo conto che ho parlato solo di cene...ovviamente anche i pranzi non sono da buttare :D
p.p.s. mi rendo anche conto che la mia esposizione non è il massimo. La lingua non è il mio campo! :roll:

da kinggeorge il 08 dic 2005 16:14

Intanto benvenuto, o bentornato che sia :wink:

Brevemente rispondo, visto che sono l'unico votante al tuo sondaggio.

Ho votato "disapprovo" :)

perchè :?: perchè il sistema dei cappelli fa parte di quella sistematicizzazione delle recensioni che, altrimenti, ridurrebbero ilmangionne ad una semplice "raccolta". La sistematicizzazione racchiude in sè un criterio di oggettività, stante appunto nei voti e nel colore che i voti conferiscono al cappello.

Semmai, come molti han fatto notare, sarebbe il caso di rivedere le soglie dei colori...

:wink:

Chi modifica i voti in funzione del colore che vuole, sbaglia e basta.

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da SP il 08 dic 2005 16:20

Dimenticavo due considerazioni:
Prima di tutto questa soluzione risolverebbe anche il problema dei "troppi cappelli verdi" che coprono una grande fascia di giudizi.
Inoltre, visto che molto spesso l' utilità dei cappelli è avere una visione d' insieme del ristorante, si potrebbe disporre di questa informazione senza temere che il cappellino non riassuma il vero giudizio finale del recensore, ma si avrà una sicura corrispondenza fra cappellino e "esperinza dell' evento".
Ad es. un ristorante con molti cappelli blu ma alcuni arancioni potrà far pensare a un buon ristorante che però ha qualche problema di costanza. O a un ristorante con una cucina molto innovativa che può non essere gradita a tutti.
Mi rendo conto che restano in ogni caso molti limiti, ma mi sembra che la situazione sarebbe in ogni caso migliore di quella odierna.

SP

da silbusin il 08 dic 2005 16:28

kinggeorge ha scrittoSemmai, come molti han fatto notare, sarebbe il caso di rivedere le soglie dei colori...

E' l'unica cosa da fare.

Benvenuto SP.
Di questo argomento ne parliamo da circa otto mesi, quindi la cosa non ha, a mio parere, molto senso.
E' stato ampiamente detto dagli Admin di 1° livello che tali proposte vanno indirizzate alllo Staff Direttivo e al Responsabile Editoriale. Non mi sembra il tuo sondaggio una vera espressione di fair play.
Dalla lunga discussione sia sul forum sia su il gruppo Amici del mangione è emerso chiaramente che nessun metodo di giudizio è completamente valido quando si riportano "sensazioni" soggettive.
Non per essere, anzi sì per essere, pedante: nei sistemi di comunicazione e di validazione il black hole è il giudizio "soggettivo".
L'unica cosa che conta è leggere la recensione e farsi una propria idea.
Poi se si è convinti di una propria valida proposta la si invia agli Admin.
Questo per non creare confusione di ruoli.
Cordialmente.
silbusin

da SP il 08 dic 2005 18:19

silbusin ha scrittoBenvenuto SP.
Di questo argomento ne parliamo da circa otto mesi, quindi la cosa non ha, a mio parere, molto senso.
E' stato ampiamente detto dagli Admin di 1° livello che tali proposte vanno indirizzate alllo Staff Direttivo e al Responsabile Editoriale. Non mi sembra il tuo sondaggio una vera espressione di fair play.
Dalla lunga discussione sia sul forum sia su il gruppo Amici del mangione è emerso chiaramente che nessun metodo di giudizio è completamente valido quando si riportano "sensazioni" soggettive.
Non per essere, anzi sì per essere, pedante: nei sistemi di comunicazione e di validazione il black hole è il giudizio "soggettivo".
L'unica cosa che conta è leggere la recensione e farsi una propria idea.
Poi se si è convinti di una propria valida proposta la si invia agli Admin.
Questo per non creare confusione di ruoli.
Cordialmente.
silbusin

Non pensavo di fare uno sgarbo agli admin :)
Semplicemente volevo sapere cosa ne pensassero gli altri mangioni della possibilità di slegare il colore del cappello dagli algoritmi e lasciarne libera la scelta al recensore. Non sapevo fosse stato un argomento già dibattuto (questa proposta intendo).
Per quanto riguarda la soggettività del metodo di giudizio e le sensazioni soggettive mi trovi in accordo, ma questo vale anche per i voti assegnati alle tre categorie. Mi sembra in un certo senso un tentativo di rendere maggiormente oggettivo un giudizio che in ogni caso non lo può essere, perchè funzioni di altri 4 parametri soggettivi (3 voti e q/p).
Per introdurre maggiore oggettività bisognerebbe introdurre delle "guide" alla recensione, elencando delle "situazioni tipo" che fungano da metro di giudizio (cosa parzialmente fattibile, almeno in teoria, per quanto riguarda il servizio e l' ambiente, mentre per il resto la vedo dura).
Tanto vale allora (IMHO ovviamente) lasciare libero arbitrio al recensore su cosa trasmettere nella recensione.
Il punto che voglio sottolineare è che per come è posta l' idea del colore del cappello nel sito, è automatico attribuirgli un valore di "giudizio finale / esperienza" al ristorante per la cena in questione. Come se fosse il corrispettivo delle "stellette" o dei X/10 di varie guide.
Ma questo non rispecchia la realtà, in quanto a volte è lo stesso recensore a scocciarsi per il colore del cappello della sua recensione :D
Non ho capito il discorso sui sistemi di comunicazione e validazione "black hole", non sono un esperto della materia. :) Potresti darmi ulteriori delucidazioni, o rimandarmi a approfondimenti?
Solo due ultime cose.
A che admin devo rivolgermi (email) per segnalare il thread visto che non mi sono rivolto a lui in principio?
E' possibile entrare a far parte del gruppo yahoo (ho già fatto richiesta) ?
I miei ringraziamenti per la risposta!

da SP il 08 dic 2005 18:24

kinggeorge ha scrittoIntanto benvenuto, o bentornato che sia :wink:

perchè :?: perchè il sistema dei cappelli fa parte di quella sistematicizzazione delle recensioni che, altrimenti, ridurrebbero ilmangionne ad una semplice "raccolta". La sistematicizzazione racchiude in sè un criterio di oggettività, stante appunto nei voti e nel colore che i voti conferiscono al cappello.

Semmai, come molti han fatto notare, sarebbe il caso di rivedere le soglie dei colori...

Non ti rispondo direttamente ma ti rimando alla mia risposta a Silbusin che (spero) chiarisce il mio (personale) punto di vista.
In buona sostanza penso che questa "oggetivizzazione" dei giudizi soggettivi sia tutto sommato impraticabile (per come è strutturato il sistema adesso) e che il colore risulti in un certo senso "ingannevole".
Non mi è chiaro perchè il mangione si ridurrebbe a una semplice raccolta.
Seguendo l' idea della sistematicizzazione tramite una scala di giudizi universali (se è questa l' idea) conferita dai cappelli, sarebbe da evitare anche la divisione dei ristoranti in categorie sommarie (argomento sui cui sono invece personalmente in accordo).
Grazie per la risposta!

SP

p.s. alla fine ti ho risposto :D

da Stellina il 08 dic 2005 19:39

Ma questo topic non andrebbe spostato su "Il sito"???

"Ma tu non capisci: io sono un uomo !" "E allora? Nessuno e' perfetto". (in "A qualcuno piace caldo")

da Ospite il 08 dic 2005 19:51

SP ha scritto
kinggeorge ha scrittoIntanto benvenuto, o bentornato che sia :wink:

Non ti rispondo direttamente ma ti rimando alla mia risposta a Silbusin che (spero) chiarisce il mio (personale) punto di vista.
In buona sostanza penso che questa "oggetivizzazione" dei giudizi soggettivi sia tutto sommato impraticabile (per come è strutturato il sistema adesso) e che il colore risulti in un certo senso "ingannevole".
Non mi è chiaro perchè il mangione si ridurrebbe a una semplice raccolta.
Seguendo l' idea della sistematicizzazione tramite una scala di giudizi universali (se è questa l' idea) conferita dai cappelli, sarebbe da evitare anche la divisione dei ristoranti in categorie sommarie (argomento sui cui sono invece personalmente in accordo).
Grazie per la risposta!

SP

p.s. alla fine ti ho risposto :D

Ho appena votato "APPROVO" così. ti beccherai del MIO SEGUACE.
Filosofia del portale: ESPERIENZA GLOBALE (Vini inclusi)
Logica conseguenza, il colore del cappello ha una valenza come esperienza globale, immediata, da trasmettere al prossimo. I voti, quelli sono troppo soggettivi ed il mio 5 al servizio o all'ambiente, vale il tuo 10 per gli stessi parametri. Se però voglio dire a tutti che mi è andata male senza possibilità di sbagliare, un bel ROSSO (non mosso) ti chiarisce le idee. In ogni caso, concordo con i colleghi che dicono che un metodo perfetto non potrà mai esistere.
Se ne discutiamo da tanti mesi vuol dire che non abbiamo trovato la formula giusta e su questo punto tutto è rivedibile e migliorabile. Se poi non si vuole......beh...è un altro discorso. Per non perderci troppo la testa con gli algoritmi, nelle mie recensioni, indico il colore che più si addice(secondo me) al locale. Poi, se avremo cappello giallo esposto e rosso nella recensione, sarà W arlequin!
Ciao e benvenuto
LA MAX 61°

da The Dude il 08 dic 2005 21:34

silbusin ha scrittoNon mi sembra il tuo sondaggio una vera espressione di fair play.
...
Cordialmente.

:roll: :roll: :roll: :roll:

Cordialmente?
Ammesso che sia veramente un utente (semi)nuovo non mi pare un gran benvenuto.
Ma come disse il buon Mariolino...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da kinggeorge il 08 dic 2005 21:53

SP ha scrittoSeguendo l' idea della sistematicizzazione tramite una scala di giudizi universali (se è questa l' idea) conferita dai cappelli, sarebbe da evitare anche la divisione dei ristoranti in categorie sommarie

appunto, anche secondo me sarebbe da evitare :)

A che admin devo rivolgermi (email) per segnalare il thread visto che non mi sono rivolto a lui in principio?

agli admin non si segnalano i thread... semmai puoi far loro la tua proposta :)

Per contattare lo staff che lavora al sito puoi/devi usare la sezione "contattaci" in basso in home page. Informazioni generali credo possa andare bene come motivo del contatto :wink:

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da SP il 08 dic 2005 23:12

The Dude ha scritto
silbusin ha scrittoNon mi sembra il tuo sondaggio una vera espressione di fair play.
...
Cordialmente.

Cordialmente?

Si, sono seminuovo :wink:
Probabilmente i miei precedenti messaggi figurano sotto il nick pelux , ma siccome poi mi sono associato al mangione con il nick SP ho pensato di replicare lo stesso nick sul forum.
Buona serata

SP

da SP il 08 dic 2005 23:16

kinggeorge ha scritto
SP ha scrittoSeguendo l' idea della sistematicizzazione tramite una scala di giudizi universali (se è questa l' idea) conferita dai cappelli, sarebbe da evitare anche la divisione dei ristoranti in categorie sommarie

appunto, anche secondo me sarebbe da evitare :)

Non estrapolare la frase troncata!
Togli l' "anche" :)

SP

da silbusin il 09 dic 2005 00:20

The Dude ha scritto
...
Cordialmente.

Cordialmente?

L'amico SP dice di essere "diversi mesi" che segue il forum.
bene.
Verosimilmente non ha seguito la lunga discussione sul come dare un "valore" alla recensione (cosa ricordata anche da Max).
La cosa migliore è partire con un sondaggio dicendo che esiste una soluzione tecnica (che non ho capito) che migliorerebbe il tutto?
C'è una contradictio in adiecto. Non uno sgarbo agli Admin.
Perchè non parlarne con l'Alta Direzione, visto che in un anno di discussioni non ne abbiamo cavato un ragno dal buco? Ricordo che alla discussione hanno partecipato e partecipano esperti in informatica.
Tutto qui.
In effetti avrei dovuto seguire il tuo consiglio: iniziare con "ammesso che tu sia un utente (semi)nuovo..."
E' molto più cordiale. 8) (una solo faccina al posto di quattro mi pare sufficiente)

da The Dude il 09 dic 2005 00:30

silbusin ha scrittoL'amico SP dice di essere "diversi mesi" che segue il forum.
bene.
Verosimilmente non ha seguito la lunga discussione sul come dare un "valore" alla recensione (cosa ricordata anche da Max).
La cosa migliore è partire con un sondaggio dicendo che esiste una soluzione tecnica (che non ho capito) che migliorerebbe il tutto?
Perchè non parlarne con l'Alta Direzione, visto che in un anno di discussioni non ne abbiamo cavato un ragno dal buco? Ricordo che alla discussione hanno partecipato e partecipano esperti in informatica.
Tutto qui.
In effetti avrei dovuto seguire il tuo consiglio: iniziare con "ammesso che tu sia un utente (semi)nuovo..."
E' molto più cordiale. 8) (una solo faccina al posto di quattro mi pare sufficiente)

Mi ha solo fatto specie che si accusasse di scarso fair play chi magari non conosce nemmeno le regole del gioco istesso...

da silbusin il 09 dic 2005 00:47

SP ha scritto:
Anche se non ho postato molto (e qui ringrazio Max61 per avermi consigliato un anno fa la cena a Villa Crespi, e quanti mi hanno consigliato la Corte questa estate) è da vari mesi che seguo con interesse le recensioni il forum e più in generale lo sviluppo del Mangione.
.....
Prima di tutto questa soluzione risolverebbe anche il problema dei "troppi cappelli verdi" che coprono una grande fascia di giudizi.
Inoltre, visto che molto spesso l' utilità dei cappelli è avere una visione d' insieme del ristorante, si potrebbe disporre di questa informazione senza temere che il cappellino non riassuma il vero giudizio finale del recensore, ma si avrà una sicura corrispondenza fra cappellino e "esperinza dell' evento".
......
Questa è anche un po' l' idea utilizzata nelle votazioni di un' altro portale (di cui non riporto il link, non sarebbe carino , che si occupa di cultura giapponese) e penso che porterebbe a risolvere molti dei problemi ora esistenti.

non conosce nemmeno le regole del gioco istesso... scusa the Dude, alza il gomito... :P

da The Dude il 09 dic 2005 00:52

Hai ragione, poi nel dubbio meglio educarli da piccoli che vederli crescere drogati o peggio...

da SP il 09 dic 2005 02:01

silbusin ha scritto
The Dude ha scritto
...
Cordialmente.

Cordialmente?

L'amico SP dice di essere "diversi mesi" che segue il forum.
bene.
Tutto qui.

Il forum che ho seguito maggiormente era quello legato alla gastronomia, anche se ho fatto alcune letture nelle altre sezioni. In ogni caso non penso che "seguire da diversi mesi il forum" corrisponda al legersi il 100% dei messagi, giusto?
Certo, ho letto le innumerevoli discussioni sui colori dei cappelli, ma non ricordo (ed è da questo che è nato il thread) di avere letto di proposte circa il rendere il colore del cappello completamente (o quasi) libero dagli altri 4 parametri.
Non penso di essermi presentato in maniera arrogante, ho anche aggiunto un "timidamente" al titolo, spesso ho aggiunto "nella mia personale opinione" o IMHO nei miei discorsi, e mi sono presentato in maniera educata ed amichevole.
Mi spiace che tu non abbia capito il mio suggerimento (devo ancora una volta aggiungere IMHO?), eppure mi sono forzato di essere il più chiaro possibile, e non mi è parso un discorso particolarmente criptico.
Circa la chiarezza non posso certo dire lo stesso delle tue risposte.
Sugli ultimi 3 post poi mi astengo completamente dal rispondere.
La mia era solo un' idea, uno dei tanti modi possibili di tentare di risolvere un problema, e volevo vedere se l' idea piaceva.
Mi sfugge la frecciata sugli esperti in informatica, per non parlare di quella sull' utente seminuovo o sui miei ringraziamenti.

SP

da silbusin il 09 dic 2005 02:30

Stiamo diventando tutti noiosi, io per primo.
Non c'è stata arroganza da alcuna parte, nè frecciate, nè ringraziamenti.
C'è stato solo un invito a rivolgerti all'Alta Direzione, dato che veniva prospettata una soluzione tecnica apparentemente interessante.

Le soluzioni tecniche interessanti NON vengono decise con sondaggi, ma vengono PRIMA valutate dall'Amministration Board, quindi elaborate con l'aiuto del proponente ed eventualmente sottoposte al dibattito sul forum.
Nel forum sono presenti diversi esperti di informatica (uno degli altri moderatori ad esempio), di gestione di problematiche web, amministratori di sistema. ecc. che in questo anno si sono cimentati in diverse possibilità che fossero aderenti alle linee guida degli Admin. LINEE GUIDA, non decise con sondaggio, ma dagli Admin.

Come vedi SP: nessuna ambiguità, nessuna arroganza, nessuna tarpatura.
Ben vengano le tue idee, indirizzate attraverso i giusti canali, come kinggeorge ti ha indicato.
Ogni tua idea, intesa a migliorare il sistema è ben accetta e SEI SICURAMENTE IL BENVENUTO. Seguendo le regole del sito.
Est modus in rebus, piaccia o meno.
Ripropongo il "cordialmente", con sincerità.
silbusin.

P.S. Per aderire al Gruppo Amici del Mangione contatta in pvt laMax61° che ti darà tutte le informazioni che desideri.

da wineless il 09 dic 2005 02:42

incredibile a dirsi, ma king 100% :P

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 09 dic 2005 11:29

wineless ha scrittoincredibile a dirsi, ma king 100% :P

Orpo :shock: :shock: :shock: :shock:

il forum è vicino all'autodistruzione 8)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a