Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Recensioni firmate

da wineless il 06 gen 2006 21:57

Parlando al telefono con lo chef di un noto locale che ho recentemente visitato mi ha accennato di "recensione anonima" inviata relativamente al loro locale.
Questo mi ha fatto un po' riflettere e in effetti ritengo di dover seguire la scelta di chi mi precede in graduatoria punteggio, ovvero K1 e princess, nella scelta di porre il mio vero nome in calce agli scritti che pubblico su questo sito.

Ovviamente la scelta è puramente personale, ma mi chiedevo se non sarebbe utile poter definire a livello di registrazione/preferenze utente se si vuole far conoscere a tutti la propria identità o meno.

L'informazione potrebbe essere visibile sulla destra, dove compare anche l'attendibilità, qualora il recensore avesse espresso la volontà di non rimanere anonimo.
Questo eviterebbe di dover firmare tutte le recensioni effettuate d'ora in avanti ed avrebbe inoltre effetto retroattivo immediato.

Eventualmente si potrebbe pensare di avere la possibilità (sempre con un flag spuntabile) di rimanere anonimi pubblicamente sul sito, ma di far conoscere la propria identità al ristoratore nel momento che gli venga inoltrata copia della recensione via mail (automatismo già perfettamente funzionante, ovviamente per le schede locali che posseggono un riferimento di posta elettronica).

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Recensioni firmate

da Ospite il 08 gen 2006 17:21

wineless ha scritto
L'informazione potrebbe essere visibile sulla destra, dove compare anche l'attendibilità, qualora il recensore avesse espresso la volontà di non rimanere anonimo.
Questo eviterebbe di dover firmare tutte le recensioni effettuate d'ora in avanti ed avrebbe inoltre effetto retroattivo immediato.

d'accordissimo su tutto: l'ho già scritto fino alla nausea anche in altri topics, ma credo sia importante ribadire che, almeno a livello di nick, chi esprime l'attendibilità dev'essere identificabile. In qualunque altro modo ci ritroveremmo ad avere dati falsati dalle perverse iniziative di chi si diverte (anonimamente coniglio) a dare attendibilità bassa agli altri per..già, per quale motivo??
Comunque, a prescindere dalle insinuazioni insensate di qualcuno in altri topics sulle motivazioni, io ho deciso di firmare proprio quando qualche somaro ha iniziato a giocherellare sul mio nick..

da Greedy il 09 gen 2006 10:40

K1 ha scritto

In qualunque altro modo ci ritroveremmo ad avere dati falsati dalle perverse iniziative di chi si diverte (anonimamente coniglio) a dare attendibilità bassa agli altri per..già, per quale motivo??
[/quote]

Daccordissimo su tutto, credo che uscire dall'anonimato possa aiutare ad eleminare i burloni o perlomeno aiuterà ad identificarli.
Tornando all'oggetto del topic, io ho preso l'abitudine ultimamente di 'avvisare' i ristoratori del mio intento. Non parlo di recensioni però, in quanto non mi ritengo all'altezza di scriverne, parlo di pareri, di consigli, di un'associazione che si scambia opinioni sui posti che visita. Avviso che inoltrerò il mio parere e che questo verrà spedito via mail al ristoratore, lo faccio solo dopo aver pagato e cerco durante la cena di non farmi sgamare (anche se con ogni probabilità non cambierebbe molto nella sostanza), questo per chiarezza e trasparenza, credo che sia un buon modo per iniziare ad avere un nuovo modo di relazionarsi con il ristoratore.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Ospite il 09 gen 2006 10:57

Greedy ha scritto
K1 ha scritto

In qualunque altro modo ci ritroveremmo ad avere dati falsati dalle perverse iniziative di chi si diverte (anonimamente coniglio) a dare attendibilità bassa agli altri per..già, per quale motivo??

Daccordissimo su tutto, credo che uscire dall'anonimato possa aiutare ad eleminare i burloni o perlomeno aiuterà ad identificarli.
Tornando all'oggetto del topic, io ho preso l'abitudine ultimamente di 'avvisare' i ristoratori del mio intento. Non parlo di recensioni però, in quanto non mi ritengo all'altezza di scriverne, parlo di pareri, di consigli, di un'associazione che si scambia opinioni sui posti che visita. Avviso che inoltrerò il mio parere e che questo verrà spedito via mail al ristoratore, lo faccio solo dopo aver pagato e cerco durante la cena di non farmi sgamare (anche se con ogni probabilità non cambierebbe molto nella sostanza), questo per chiarezza e trasparenza, credo che sia un buon modo per iniziare ad avere un nuovo modo di relazionarsi con il ristoratore.

Davide[/quote]

WARM WATER!!!!!!!!
Ciao
LA MAX 61°

da Greedy il 09 gen 2006 11:10

MAX61° ha scritto
WARM WATER!!!!!!!!
Ciao
LA MAX 61°

Dopo l'acqua calda voglio provare a scoprire anche la ruota, vediamo se ci riesco, ma correggetemi se sbaglio. Se un ristoratore ha un indirizzo email la 'recensione' viene mandata in automatico al locale suddetto, ma in caso contrario che succede? Non sarebbe opportuno pensare a metodi alternativi? Non è più corretto avvisare il ristoratore di una recensione su di lui?

Dg

da Fante il 09 gen 2006 11:44

Io la vivo diversamente. Alla fine ilmangione è per me sopratutto divertimento. E le mie recensioni sono sincere. Magari mediamente attendibili, ma sincere. Non voglio far sapere al ristoratore chi sono, che lavoro faccio, perchè sono andato da lui, ecc....Io faccio un commento a come ho mangiato come un qualsiasi altro "cliente". Sono in quel momento la voce del cliente ignoto. Se mi son trovato male, non sta certo a me giustificarmi.
Insomma tutto 'sto riguardo verso i ristoratori è eccessivo ( esclusi naturalmente i presenti, che sono belli e bravi :D ). Io faccio un lavoro dove ogni tre clienti mi becco le lamentele e le paturnie! E se sbaglio qualcosa rischio la galera. Se un ristorante mi da la fuffa, si becca una recensione tremenda e ben gli sta. Tiè.
Detto ciò è fondamentale garantire l'onestà del recensore...

da Macs il 09 gen 2006 11:51

Fante 100%

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da The Dude il 09 gen 2006 12:16

Vediamola da un altro punto di vista.
L'Associazione si prende le nostre recensioni e non ce le rende più...
Di conseguenza si prende anche tutto ciò che le recensioni comportano, o sbaglio?
Poi l'Associazione siamo noi, ma questa è un'altra storia...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 09 gen 2006 12:19

Fante ha scrittoIo la vivo diversamente. Alla fine ilmangione è per me sopratutto divertimento. E le mie recensioni sono sincere. Magari mediamente attendibili, ma sincere. Non voglio far sapere al ristoratore chi sono, che lavoro faccio, perchè sono andato da lui, ecc....Io faccio un commento a come ho mangiato come un qualsiasi altro "cliente". Sono in quel momento la voce del cliente ignoto. Se mi son trovato male, non sta certo a me giustificarmi.
Insomma tutto 'sto riguardo verso i ristoratori è eccessivo ( esclusi naturalmente i presenti, che sono belli e bravi :D ). Io faccio un lavoro dove ogni tre clienti mi becco le lamentele e le paturnie! E se sbaglio qualcosa rischio la galera. Se un ristorante mi da la fuffa, si becca una recensione tremenda e ben gli sta. Tiè.

Bravo Fante! Hai centrato. Le recensioni devono essere SINCERE, l'attendibilità è molto,molto relativa e troppo facilmente opinabile.
Unica cosa che faccio, quando devo esprimere un giudizio troppo negativo per qualcosa di anomalo (vedi Caremma) è quella di inviare, anche al ristoratore, copia della mia recensione (fax o mail).
Ciao
LA MAX61°

da Ospite il 09 gen 2006 12:22

The Dude ha scrittoVediamola da un altro punto di vista.
L'Associazione si prende le nostre recensioni e non ce le rende più...
Di conseguenza si prende anche tutto ciò che le recensioni comportano, o sbaglio?
Poi l'Associazione siamo noi, ma questa è un'altra storia...

Non è proprio così completamente Claudio. A me l'Arianna ha scritto privatamente e se l'è presa con me, neanche con mia moglie autrice della recensione.
Associazione fin che vuoi, ma a scrivere la recensione siamo noi o sbaglio?
Io preferisco dichiararmi.
Ciao
LA MAX 61°

da Greedy il 09 gen 2006 12:28

Fante ha scrittoIo la vivo diversamente. Alla fine ilmangione è per me sopratutto divertimento. E le mie recensioni sono sincere. Magari mediamente attendibili, ma sincere. Non voglio far sapere al ristoratore chi sono, che lavoro faccio, perchè sono andato da lui, ecc....Io faccio un commento a come ho mangiato come un qualsiasi altro "cliente". Sono in quel momento la voce del cliente ignoto. Se mi son trovato male, non sta certo a me giustificarmi.

Ok, recensioni sincere finchè vuoi, ma il discorso è che tu scrivi su Internet, quindi in luogo che più pubblico non si può, una tua opinione sul lavoro di qualcuno. Io credo (C R E D O) che sia giusto dare la possibilità al recensito di sapere che io ho scritto bene o male di lui.
Finchè scrivo sul mio diario, frega a nessuno. Ma se scrivo su Internet, frega a tanti, tanti leggono, tanti pensano e traggono giudizi dai nostri scritti, secondo me è giusto (anzi necessario) informare.
Davide

da The Dude il 09 gen 2006 12:33

MAX61° ha scrittoNon è proprio così completamente Claudio. A me l'Arianna ha scritto privatamente e se l'è presa con me, neanche con mia moglie autrice della recensione.
Associazione fin che vuoi, ma a scrivere la recensione siamo noi o sbaglio?
Io preferisco dichiararmi.
Ciao
LA MAX 61°

Anche a me scrivono, se non altro perchè sul forum ho l'indirizzo e-mail pubblico. Questa è già una forma di dichiarazione, anche perchè il mio indirizzo è nomecognome@hotmail.com...

Ma la mia recensione viene corretta senza mia approvazione dai validatori e soprattutto ne perdo la proprietà intellettuale... Di fatto è la redazione del mangione che decide di rendere pubbliche quelle frasi e ce ne strappa la proprietà intellettuale, per cui, se da un lato trovo interessante e stimolante intraprendere uno scambio d'opinioni con il ristoratore, dall'altro credo che in caso di problemi si debba fare riferimento solo ed esclusivamente ai responsabili editoriali, i detentori della proprietà intellettuale...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 09 gen 2006 12:38

Greedy ha scritto

Ok, recensioni sincere finchè vuoi, ma il discorso è che tu scrivi su Internet, quindi in luogo che più pubblico non si può, una tua opinione sul lavoro di qualcuno. Io credo (C R E D O) che sia giusto dare la possibilità al recensito di sapere che io ho scritto bene o male di lui.
Finchè scrivo sul mio diario, frega a nessuno. Ma se scrivo su Internet, frega a tanti, tanti leggono, tanti pensano e traggono giudizi dai nostri scritti, secondo me è giusto (anzi necessario) informare.
Davide

Vedi Gredy, il problema, nel nostro caso, si pone sempre per una recensione negativa. I ristoratori (non tutti per fortuna) non le digeriscono e cercano sempre mille scuse. Figurati che, tra di loro, sono i peggiori recensori. E' scentificamente provato.
Il ristoratore intelligente, per quel che riguarda ILMANGIONE, sfrutta la possibilità di replicare e, se non lo fa, è perchè non ha argomenti validi da opporre alla critica negativa. Preferisce il lamento o l'insulto.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 09 gen 2006 12:49

Ok con Greedy, il fatto di rendere pubblica una recensione implica una attenzione particolare. Informiamo pure il ristoratore, ma sul chi, io non sono d'accordo. Per me.
Alla fine è ilmangione a dare credibilità....

da ilForchetta il 09 gen 2006 12:58

Il proprietario e responsabile delle recensioni è ilmangione, quindi credo che l'indicazione in chiaro del recensore non sia strettamente necessaria.

Come dice greedy, la recensione viene pure modificata, se necessario, dalla redazione.

Quindi, il tramite tra ristoratore e recensione è sempre e comunque ilmangione, che eventualmente può mettere in contatto anche il recensore, previa autorizzazione.

E, comunque, sapere che il recensore è Giuseppe Garibaldi, invece che MilleCamicieRosse, non cambia molto, mi pare.... Quando il ristoratore sa il nome vero che cambia?

da Ospite il 09 gen 2006 13:04

alberto ha scrittoE, comunque, sapere che il recensore è Giuseppe Garibaldi, invece che MilleCamicieRosse, non cambia molto, mi pare.... Quando il ristoratore sa il nome vero che cambia?

..che ha a che fare con una persona e non con un nickname più o meno divertente..non mi sembra poco
del resto, non mi pare sia in discussione sul "tutti o nessuno": per quanto mi riguarda, ho preso questa decisione a seguito della saga dell'attendibilità papocchiata..
non sarebbe accettabile se fosse un obbligo, ma non vedo ostacoli nel momento in cui la decisione di firmarsi viene demandata a ogni singolo recensore come possibilità/opportunità..

da Fante il 09 gen 2006 13:12

K1 ha scrittonon sarebbe accettabile se fosse un obbligo, ma non vedo ostacoli nel momento in cui la decisione di firmarsi viene demandata a ogni singolo recensore come possibilità/opportunità..

D'accordissimo.

da Greedy il 09 gen 2006 13:13

Fante ha scrittoOk con Greedy, il fatto di rendere pubblica una recensione implica una attenzione particolare. Informiamo pure il ristoratore, ma sul chi, io non sono d'accordo. Per me.
Alla fine è ilmangione a dare credibilità....

Ok, siamo ancora amici .. 8)

Discutiamo pure sul fatto di firmare, ma almeno informiamo nei limiti del possibile il ristoratore che stiamo dicendo bene/male di lui in un posto pubblico.

Per quanto riguarda la firma, aspetto a prendere una posizione, non sono totalmente contro alla firma, ma effettivamente essendo ilmangione il responsabile e dato che le recensioni vengono modificate in modo del tutto discrezionale e senza previo consenso dello scrivente potremmo anche non firmale e lasciare che tutto resti nelle mani dell'associazione.

Dg

da ilForchetta il 09 gen 2006 13:21

K1 ha scritto
alberto ha scrittoE, comunque, sapere che il recensore è Giuseppe Garibaldi, invece che MilleCamicieRosse, non cambia molto, mi pare.... Quando il ristoratore sa il nome vero che cambia?

..che ha a che fare con una persona e non con un nickname più o meno divertente..non mi sembra poco

Beh, ma dietro al nick è ovvio che ci sia una persona. Tanto, se Giuseppe Garibaldi non lo puoi contattare, ti ritrovi nella stessa situazione di voler parlare con CamiciaRossa. Devi contattare ilmangione in ogni caso. Forum e sito sono elementi disgiunti, ricordatelo.

La firma con nome o con nick serve agli utenti del sito per avere un riferimento, non al ristoratore per avere spiegazioni che deve comunque chiedere alla redazione.

da Ospite il 09 gen 2006 13:30

alberto ha scrittoLa firma con nome o con nick serve agli utenti del sito per avere un riferimento, non al ristoratore per avere spiegazioni che deve comunque chiedere alla redazione.

e perché mai, se uno fosse d'accordo, non potrebbe essere contattato direttamente per discutere di qualcosa che comunque alla fine ha scritto lui?

56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a