Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da ilForchetta il 09 gen 2006 13:43


Certo che può, se lo desidera. Ci mancherebbe! Solamente facevo notare che mi pare che la distinzione fra nome e nick sia puramente formale...

da pillutta il 09 gen 2006 13:50


Alberto ha scrittoE, comunque, sapere che il recensore è Giuseppe Garibaldi, invece che MilleCamicieRosse, non cambia molto, mi pare.... Quando il ristoratore sa il nome vero che cambia?


Infatti.
Mi pare ovvio che un nick identifichi una persona e gli admin hanno i dati di tutti gli iscritti al sito quindi...

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da gobbaccio il 09 gen 2006 15:01


Il mio non vuole essere un parere legale, bensì un chiarimento su come vanno le cose in un qualsiasi giornale.

a) In caso di rogne, rispondono in solido il direttore responsabile (cioè io), l'editore (cioè il presidente dell'associazione) e l'autore del pezzo.
b) Il fatto che ci sia la cessione della proprietà intellettuale, che si configura come cessione del diritto d'autore, non toglie l'autore dalle responsabilità. Vi assicuro anche che se non fosse operato un controllo da parte della redazione e dei validatori, avremmo già accumulato un mare di querele, perchè arrivano cose veramente sopra le righe. Il controllo è necessario per evitare rogne.
c) La "riproduzione riservata" delle recensioni, che senza cessione del diritto non si potrebbe richiedere, serve a evitare che quel che scrive il recensore su questo sito siano copiate e riprodotte in qualsiasi altro sito.

E comunque, a margine di tutto ciò, va pur sempre sottolineato che una cosa è un giornale, un'altra un sito internet che offre agli utenti la possibilità di dire la propria su un ristorante, il quale a sua volta può replicare. Se si intestardisce, nulla gli vieta di querelare, ma francamente intraprendere un'azione contro un sito perchè uno dice che da lui ha mangiato peggio della volta precedente... non so quanti pm lo prenderebbero sul serio!

Alla fine di questo penserete: ma allora siamo comunque esposti a qualche rischio? La risposta è: sì. E io più di voi, perchè comunque il direttore responsabile è sempre il più responsabile di tutti. E comunque ho accettato ugualmente l'incarico (gratis), perchè credo che il rischio - se chi valida fa con saggezza il suo lavoro - sia piuttosto basso. E perchè comunque ci credo, come tutti voi che inviate le vostre recensioni ugualmente gratis.

Non vuole essere una risposta esaustiva, anche perchè - nonostante un esame di giornalismo alle spalle - non saprei fornirla. Se ci sono altri dubbi o altre osservazioni, proverò a rispondere.

da The Dude il 09 gen 2006 15:31


gobbaccio ha scrittoa) In caso di rogne, rispondono in solido il direttore responsabile (cioè io), l'editore (cioè il presidente dell'associazione) e l'autore del pezzo.


Non che voglia farlo, ma se vi chiedessi di cancellare tutte le mie recensioni che fareste?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da vale il 09 gen 2006 15:36


The Dude ha scritto
gobbaccio ha scrittoa) In caso di rogne, rispondono in solido il direttore responsabile (cioè io), l'editore (cioè il presidente dell'associazione) e l'autore del pezzo.


Non che voglia farlo, ma se vi chiedessi di cancellare tutte le mie recensioni che fareste?


Non lo faremmo. Ne abbiamo il diritto.
Cruda realtà, ma così è.

Inoltre voglio aggiungere una cosa riguardo alle firme e alle citazioni di persone attraverso nomi propri.

Il diritto alla privacy ci impone di non fornire questi dati. L'unico modo per cui potremmo fare dette citazioni per iscritto, è richiedere una dichiarazione scritta dello scrivente con tanto di accettazione di ogni citato.

Le uniche eccezioni sono fatte ovviamente per chi conosciamo personalmente, ma capite che non può essere una prassi dato il numero degli iscritti.

Ciao a tutti.

Vale

da Greedy il 09 gen 2006 15:36


The Dude ha scritto
gobbaccio ha scrittoa) In caso di rogne, rispondono in solido il direttore responsabile (cioè io), l'editore (cioè il presidente dell'associazione) e l'autore del pezzo.


Non che voglia farlo, ma se vi chiedessi di cancellare tutte le mie recensioni che fareste?


:shock: :shock:

resto in ascolto ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da The Dude il 09 gen 2006 15:41


vale ha scrittoNon lo faremmo. Ne abbiamo il diritto.
Cruda realtà, ma così è.


Brutta storia.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da The Dude il 09 gen 2006 15:42


The Dude ha scritto
vale ha scrittoNon lo faremmo. Ne abbiamo il diritto.
Cruda realtà, ma così è.


Brutta storia.


E se ve lo chiedesse il ristoratore con lettera dell'avvocato (immagino sia già successo)?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 09 gen 2006 15:58


Ma queste cose sono state dette e ridette cento volte... Claudio, ma non hai partecipato anche tu a quelle discussioni sulla proprietà delle recensioni e bla bla bla? mi pare di sì...

cmq, se cerchi nel forum trovi tutto

da The Dude il 09 gen 2006 16:03


alberto ha scrittoMa queste cose sono state dette e ridette cento volte... Claudio, ma non hai partecipato anche tu a quelle discussioni sulla proprietà delle recensioni e bla bla bla? mi pare di sì...

cmq, se cerchi nel forum trovi tutto


Piano, piano...
So che in passo in seguito a richieste più o meno forti del ristoratore sono state cancellate delle recensioni.
La mia domanda è se viene sempre e tuttora fatto così o se in alcuni casi ce ne siamo fregati e abbiamo mantenuto le recensioni contestate.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 09 gen 2006 16:07


Credo che dipenda dalla sensibilità del validatore e dalla schiettezza intellettuale del responsabile. Invocare una sortita legale mi pare controproducente per l'integrità del messaggio comunicativo del sito.
Ma tutto può essere preso in considerazione. Chissà.

da The Dude il 09 gen 2006 16:15


alberto ha scrittoCredo che dipenda dalla sensibilità del validatore e dalla schiettezza intellettuale del responsabile. Invocare una sortita legale mi pare controproducente per l'integrità del messaggio comunicativo del sito.
Ma tutto può essere preso in considerazione. Chissà.


Scusa, ma non ti seguo.
La mia paura è di trovarmi con un ristoratore che querela per una mia rece e gli admin che non la vogliono cancellare esponendo anche me a possibili azioni legali...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Macs il 09 gen 2006 16:17


Ma se ha già querelato sei già stato tirato dentro... che fai, scappi coi buoi e la moglie ubriaca nel giardino del re?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da The Dude il 09 gen 2006 16:27


Macs ha scrittoMa se ha già querelato sei già stato tirato dentro... che fai, scappi coi buoi e la moglie ubriaca nel giardino del re?


No, ma avendo già altre preoccupazioni nella vita potrei essere portato a evitare grane legali e rimuovere la recensione. Mentre Il Mangione prima o poi potrebbe essere incline ad irrigidirsi.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 09 gen 2006 16:29


The Dude ha scritto
Macs ha scrittoMa se ha già querelato sei già stato tirato dentro... che fai, scappi coi buoi e la moglie ubriaca nel giardino del re?


No, ma avendo già altre preoccupazioni nella vita potrei essere portato a evitare grane legali e rimuovere la recensione. Mentre Il Mangione prima o poi potrebbe essere incline ad irrigidirsi.



Ah! A questo aspetto non avevo pensato. Idem per macs, direi. O no? Ma l'associazione è assicurata in questi casi? Voglio dire, se si paga la quota ci sono garanzie?

da gobbaccio il 09 gen 2006 16:51


The Dude ha scritto
Macs ha scrittoMa se ha già querelato sei già stato tirato dentro... che fai, scappi coi buoi e la moglie ubriaca nel giardino del re?


No, ma avendo già altre preoccupazioni nella vita potrei essere portato a evitare grane legali e rimuovere la recensione. Mentre Il Mangione prima o poi potrebbe essere incline ad irrigidirsi.


Visto che la pratica vale più della grammatica, ti porto due esempi reali.

a) Arriva una minaccia di querela per una recensione. Il recensore ci chiede di toglierla e noi eseguiamo. Chiaramente ci si fida un po' meno di questo recensore...

b) Caso simile a quello appena raccontato. Ma il recensore chiede che non sia tolto nulla, invocando il diritto di critica. La recensione è ancora lì, bella e incensurata.

ilmangione non si irrigidisce affatto: fa semplicemente quel che l'utente vuole, come sempre. Ma alla base di ogni rapporto umano e professionale c'è come sempre la fiducia, in base alla quale anche ilmangione decide se sia o meno il caso di accollarsi qualche rischio.

Detto questo, mi sembra un po' triste iniziare l'anno parlando di querele, casi limite e sentenze. La realtà di questo sito è ben diversa, come ben diverso è l'utilizzo che di regola ne fanno gli utenti.
Permettetemi di citare ciò che scrive Fante

Io la vivo diversamente. Alla fine ilmangione è per me sopratutto divertimento. E le mie recensioni sono sincere. Magari mediamente attendibili, ma sincere. Non voglio far sapere al ristoratore chi sono, che lavoro faccio, perchè sono andato da lui, ecc....Io faccio un commento a come ho mangiato come un qualsiasi altro "cliente". Sono in quel momento la voce del cliente ignoto. Se mi son trovato male, non sta certo a me giustificarmi.

da The Dude il 09 gen 2006 17:05


gobbaccio ha scrittoa) Arriva una minaccia di querela per una recensione. Il recensore ci chiede di toglierla e noi eseguiamo. Chiaramente ci si fida un po' meno di questo recensore...

...

Io la vivo diversamente. Alla fine ilmangione è per me sopratutto divertimento. E le mie recensioni sono sincere. Magari mediamente attendibili, ma sincere. Non voglio far sapere al ristoratore chi sono, che lavoro faccio, perchè sono andato da lui, ecc....Io faccio un commento a come ho mangiato come un qualsiasi altro "cliente". Sono in quel momento la voce del cliente ignoto. Se mi son trovato male, non sta certo a me giustificarmi.


Perchè ci si dovrebbe "fidare" meno di qualcuno solo perchè non ha voglia di avere grane legali per quello che dovrebbe essere un divertimento (per citare Fante)?
La tua osservazione sulla "fiducia" mi pare fuori luogo.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Greedy il 09 gen 2006 17:06


gobbaccio ha scritto
a) Arriva una minaccia di querela per una recensione. Il recensore ci chiede di toglierla e noi eseguiamo. Chiaramente ci si fida un po' meno di questo recensore...

b) Caso simile a quello appena raccontato. Ma il recensore chiede che non sia tolto nulla, invocando il diritto di critica. La recensione è ancora lì, bella e incensurata.


Il recensore o il recensito ha chiesto di cancellare la recensione?

Cambia un po' la prospettiva della cosa, you know ....

Dg

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Macs il 09 gen 2006 17:12


The Dude ha scrittoPerchè ci si dovrebbe "fidare" meno di qualcuno solo perchè non ha voglia di avere grane legali per quello che dovrebbe essere un divertimento (per citare Fante)?
La tua osservazione sulla "fiducia" mi pare fuori luogo.


Perchè se io sono sincero e ho scritto la verità, non devo aver paura di niente ...

Se mi intimorisco vuol dire che forse l'ho fatta fuori dal vaso...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Fante il 09 gen 2006 17:25


Macs ha scritto
The Dude ha scrittoPerchè ci si dovrebbe "fidare" meno di qualcuno solo perchè non ha voglia di avere grane legali per quello che dovrebbe essere un divertimento (per citare Fante)?
La tua osservazione sulla "fiducia" mi pare fuori luogo.


Perchè se io sono sincero e ho scritto la verità, non devo aver paura di niente ...

Se mi intimorisco vuol dire che forse l'ho fatta fuori dal vaso...


D'accordo con Macs. E' sì un divertimento, ma se qualcuno rogna perchè ho dato un giudizio intellettualmente onesto, è un problema suo.
Tutto ciò perchè ho il cognato avvocato.

56 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Moderatore: scogghi

cron