Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

La carta dei vini... dove la metto??

da Chef Toni il 21 gen 2006 17:12

A parte la facile ironia :D ...

La carta dei vini deve rientrare nel servizio o nella cucina?

Vi pongo la domanda perchè non so bene come comportarmi nelle recensioni dei Wine Bar.
Ho visto, per esempio, che Ohara nella sua (magnifica) recensione del Solci ha dato 10 alla cucina. E' possibile che nel voto rientri anche la (cito) 'assoluta qualità della carta dei vini ' o è comunque un premio alll'ottima proposta di formaggi e sfizi gastronomici?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da pillutta il 21 gen 2006 17:53

Personalmente la carta dei vini nelle mie recensioni la considero come "cucina" ma la tua domanda mi ha messo un dubbio, infatti potrebbe considerarsi anche come "servizio".
Son curioso di sapere cosa ne pensano gli altri.
Pillutta.
PS: bel topic (IMHO)

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da silbusin il 21 gen 2006 18:07

La carta in sè (come oggetto) fa parte del servizio, come il menu, il telefono, il guardaroba, ma è solamente una lista.
E' il contenuto che conta: infatti quando si dice una buona lista dei vini si intende il prodotto e quindi la capacità di averli scelti e abbinati.
Quindi in generale la carta dei vini è una carta di "alimenti": quindi cucina.

Poi se è in pelle umana la si potrà citare nel servizio.
Almeno questo fanno le guide principali.

da Chef Toni il 22 gen 2006 15:23

Quindi ad un Wine Bar, naturalmente penalizzato per quanto riguarda la capacità culinaria, potrebbe essere attribuito un buon voto nella cucina in ragione di una buona ed ampia scelta nella cantina?

Leggasi in un altro modo: il voto nella cucina dei Wine Bar non finisce per essere più un voto alla cantina che alla capacità del cuoco (che perlopiù non c'è)?

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da silbusin il 22 gen 2006 16:25

Infatti il problema l'hai centrato in pieno: come fai a recensire un wine bar nella stessa categoria di un ristorante, delle pizzerie, degli agriturismo?
Visto che le "categorie" sono state bocciate, è un problema che si porrà sempre.
Basta pensare: piattone di salumi misti con vinello. Nè l'uno nè l'altro è stato fatto dallo chef, ma solamente scelto. Quindi....
Non se ne esce.

da Ospite il 22 gen 2006 18:29

silbusin ha scrittoInfatti il problema l'hai centrato in pieno: come fai a recensire un wine bar nella stessa categoria di un ristorante, delle pizzerie, degli agriturismo?
Visto che le "categorie" sono state bocciate, è un problema che si porrà sempre.
Basta pensare: piattone di salumi misti con vinello. Nè l'uno nè l'altro è stato fatto dallo chef, ma solamente scelto. Quindi....
Non se ne esce.

Ho un esempio fresco fresco di oggi.
Agriturismo Azienda Vitivinicola (NIENTE A CHE VEDERE CON VINICIUS LATENTE) BIANCHI DI SIZZANO NO.
Segue recensione. Io daro un bel cappello BLU Prova da 9 nella sua categoria e me ne impippo se c'è o non c'è la suddivisione per categorie (sarebbe doverosa ma non complichiamoci la vita). Lo scriverò in stampatello a chiare lettere. Quindi il propblema non si pone.

Ciao
LA MAX 61°

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a