Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
5 messaggi
Pagina 1 di 1

the Matrix e il migliore dei mondi possibili

da Chef Toni il 07 feb 2006 01:40

Mi è costato mezz'ora del mio tempo, ma ecco svelata la matrice:

Nessuno di voi ha mai avuto l'impressione che con il sistema di voto attuale si privilegiassero i cappelli verdi?
Ecco la prova matematica che è vero.

Considerando tutti i possibili voti, anche quelli più assurdi tipo 1-1-1 rapporto Q/P ottimo, piuttosto che 10-1-1 Q/P pessimo,
le possibili combinazioni dei cappelli sono così sitribuite:

Combinazioni totali: 6080
Rossi: 631 (10.4%)
Arancioni: 1190 (19.6%)
Gialli: 1224 (20.1%)
Verdi: 2080 (34.2%)
Blu: 955 (15.7%)

Quindi, Verdi+Blu=49.9% :!:

E poi lamentiamoci che siamo nel pese dei puffi...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Chef Toni il 07 feb 2006 02:34

Ho commesso un errore

Ho inavvertitamente duplicato dei dati. ecco le frequenze corrette:

Combinazioni possibili=950

Rossi: 304 (32%)
Arancioni: 176 (18.5%)
Gialli: 173 (18.2%)
Verdi: 228 (24%)
Blu:69 (7.3%)

E basta lamentarsi che siamo nel paese dei puffi :lol: :lol: !

A parte gli scherzi, rimane il fatto che nelle categorie positive i verdi siano sovrarappresentati...

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

da Ospite il 07 feb 2006 09:42

Chef Toni ha scrittoHo commesso un errore

Ho inavvertitamente duplicato dei dati. ecco le frequenze corrette:

Combinazioni possibili=950

Rossi: 304 (32%)
Arancioni: 176 (18.5%)
Gialli: 173 (18.2%)
Verdi: 228 (24%)
Blu:69 (7.3%)

E basta lamentarsi che siamo nel paese dei puffi :lol: :lol: !

A parte gli scherzi, rimane il fatto che nelle categorie positive i verdi siano sovrarappresentati...

Pur rispettando la matematica, bisogna però anche dare alcune minime interpretazioni. Si va al ristorante per mangiar bene e mica per far esperimenti. Di recente cerco di scegliere quelli che mi soddisfano ed evito avventure. Credo comunque sia una cosa comune a tutti,
Il verde, come il giallo rappresenta una fascia di merito troppo larga e l'arancione è quasi inutile.
Aggiungiamo che dopo un anno di esperienze le recensioni son più ponderate, almeno da parte dei soliti noti.
Ciao
LA MAX 61°

da twentyfive il 07 feb 2006 11:06

io l'alpino non lo conosco pero' devo dire che e' saggio (sara' per l'eta'?). E' sicuramente piu' facile dare un cappello verde perche' nel 90% dei casi si decide per un ristorante gia' conosciuto.
Siccome ho fatto poche recensioni e quindi devo ancora imparare a valutare correttamente ho fatto qualche errore di "votazione"....nel mio caso il ristorante "La Boheme" e' sicuramente un giallo pieno e non un verde....Non si puo' rimediare? Pero' con il nuovo sistema di calcolo non faro' piu' questi errori. Grazie

da The Dude il 07 feb 2006 13:08

Parliamo seriamente ed in termini pseduomatematici.
1. La distribuzione dei voti è gaussiana e centrata indicativamente intorno al 7.
2. La fascia verde è quella più ampia (dopo la rossa che però sta in coda alla gaussiana).

I due effetti sommati fanno sì che la grande maggioranza dei cappelli sia verde.

La cosa più sensata sarebbe restringere in termini assoluti le fasce centrali (la gialla lo è già, correttamente; la verde per niente).

Questo come linee guida; inutile ora scendere nei dettagli numerici.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

5 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a