Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensioni

da Ospite il 27 mar 2006 12:31

Buon giorno,

forse mi e' sfuggito qualcosa...esiste per caso una metodologia prestabilita di come deve essere impaginata una recensione ???

Mi spiego meglio:
il conto deve essere scritto prima o dopo la recensione ????
ed altre cose del genere

Grazie :lol:

da pillutta il 27 mar 2006 12:38

Strana domanda da un vip come te...
Penso che non ci sia un format da seguire, ognuno da sfogo alla sua fantasia.
Pillutta
PS: personalmente apprezzo il metodo usato da MAX 61°

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da wineless il 27 mar 2006 13:16

A quanto ne so non sono molto gradite liste della spesa, poco estetiche, meglio il conto in orizzontale. Prima o dopo, beh, il conto è conclusione naturale del pasto per cui in genere si pensa di trovarlo alla fine anche nel racconto dello stesso, ma non vi sono vincoli fissi, come fa Max va bene, basta che sia chiaro, meglio con conto vino scorporato.
Ciao!

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Ospite il 27 mar 2006 13:33

A quanto ne so non sono molto gradite liste della spesa, poco estetiche, meglio il conto in orizzontale

Poco gradite a chi ????.... in realta' qualche paletto allora esiste.
ricapitolando il conto in fondo, non piace il conto della spesa, che altro chi mi aiuta :roll: :roll:

Strana domanda da un vip come te...

Strana domanda.....puo' essere, pero' da una parte leggo spesso che ognuno deve esprimere la propria esperienza come meglio e crede e dall'altra spesso viene rifatto il trucco alle recensioni. Ecco perche' mi ponevo le domanda .

da silbusin il 27 mar 2006 13:57

pillutta ha scrittoPenso che non ci sia un format da seguire, ognuno da sfogo alla sua fantasia.
Pillutta

Beh, il direttore editoriale gobbaccio ha un suo format: evitare di riempire il testo di numeri (due antipasti sta meglio che 2 antipasti); evitare le liste della spesa: conti in orizzontale; evidenziare le portate dove è possibile; evitare le continue parentesi, ma rispettare la consecutio temporum; evitare i nomi delle persone che non siano i patron o il personale del locale per evidenti motivi di privacy (ci vorrebbe infatti una liberatoria scritta da parte del sig. Mario Rossi inviata per raccomandata alla redazione); evitare commenti che portino a denunce (il gabinetto era sporco, il cameriere mi ha insultato, ecc.); evitare gli errori di ortografia e sintassi.
Insomma tutti possono scrivere come sono in grado di fare: la sostanza non viene cambiata, ma la forma viene adattata a volte ad un format gradevole deciso dal responsabile la redazione. Anche l'occhio e la lettura vogliono la loro parte.
ciao.

da Ospite il 27 mar 2006 14:00

silbusin ha scritto
pillutta ha scrittoPenso che non ci sia un format da seguire, ognuno da sfogo alla sua fantasia.
Pillutta

Beh, il direttore editoriale gobbaccio ha un suo format: evitare di riempire il testo di numeri (due antipasti sta meglio che 2 antipasti); evitare le liste della spesa: conti in orizzontale; evidenziare le portate dove è possibile; evitare le continue parentesi, ma rispettare la consecutio temporum; evitare i nomi delle persone che non siano i patron o il personale del locale per evidenti motivi di privacy (ci vorrebbe infatti una liberatoria scritta da parte del sig. Mario Rossi inviata per raccomandata alla redazione); evitare commenti che portino a denunce (il gabinetto era sporco, il cameriere mi ha insultato, ecc.); evitare gli errori di ortografia e sintassi.
Insomma tutti possono scrivere come sono in grado di fare: la sostanza non viene cambiata, ma la forma viene adattata a volte ad un format gradevole deciso dal responsabile la redazione. Anche l'occhio e la lettura vogliono la loro parte.
ciao.

Grazie

da Strini il 27 mar 2006 14:59

silbusin ha scritto evitare le continue parentesi

Confermo: nessuna parentesi verrà sopportata. A me le cassano sempre. Il motivo mi è oscuro. Magari scrivendo per esteso: "Tra parentesi..."

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Ospite il 27 mar 2006 15:25

Salvo un ritocco la settimana scorsa, prontamente annullato, non posso dire che le recensioni vengano stravolte o snaturate. Spesso si commettono errori grammaticali perchè si corregge, si ritorna sul concetto, si modifica e l'opera del validatore, almeno in questo, è encomiabile. Credo che nessuno,se non per scherzo, possa parlare di STRAVOLGIMENTO DELLE RECENSIONI.

Per il Vino separato dal CONTO CIBARIO, purtroppo, se alla fine non si mettono i due boxini, non si può pretendere che tutti si ricordino di scorporarlo nella recensione. Sarebbe più logico imporre a tutti di fare in un certo modo. Quando non separo il costo del vino è perchè è nei 10€. E' quello che sostenevo qualche settimana fa. Io cerco di immedesimarmi in chi legge e cosa vuol sapere questo utenete.

Secondo me è anche da forzare, in presenza di particolari valutazioni, la tipologia del locale.

Saluti.
LA MAX61°-Più conciliante di così.............Caro SKORPORONE.

P.S. Offro Nick LO SKORPORONE A CHI PUO' FARNE USO E LO DESIDERI.

vino a parte

da blurake il 29 mar 2006 18:26

ciao.
anche a me bocciano sempre le parentesi per qualche strano motivo....sigh.
Comunque sono d'accordo con la proposta di Max61 di inserire nelle recensioni la possibilità di un boxino anche per le bevande...
Ciao ciao

"Non possono piacere nè vivere a lungo versi scritti da bevitori d'acqua..." ( Anthèlme Brillat - Savarin)

da rob57 il 29 mar 2006 20:48

A me non le cassano le parentesi.
Chi devo ringraziare ?

da deirdre il 29 mar 2006 21:15

dipende da "quanto" sei disposto a ringraziare 8)

da The Dude il 30 mar 2006 09:26

Strini ha scritto

Confermo: nessuna parentesi verrà sopportata. A me le cassano sempre. Il motivo mi è oscuro. Magari scrivendo per esteso: "Tra parentesi..."

A me non le cassano sempre, solo certe volte.
Le uso, ma non ne abuso (almeno credo) e spesso quando le tolgono falsano il significato del mio scritto o lo rendono addirittura privo di significato...

Un po' mi girano le balle...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Ospite il 30 mar 2006 09:58

The Dude ha scritto
Strini ha scritto

A me non le cassano sempre, solo certe volte.
Le uso, ma non ne abuso (almeno credo) e spesso quando le tolgono falsano il significato del mio scritto o lo rendono addirittura privo di significato...

Un po' mi girano le balle...

che ci vuoi fare...e' la vita .

succede, anche se a quest punto se ci sono dei paletti si ricade in quello che ha sempre chiesto MAX61 e che gli e' sempre stato negato...!!!! :lol: :lol: :lol:

Basta saperlo e ci si adegua :lol: :lol: :lol:

da primus il 30 mar 2006 11:25

(io) (non) (le) (uso) (quasi) (mai)...( :lol: )

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a