Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Ma cosa hanno di male le parentesi () nelle recensioni?

da adem il 13 giu 2006 12:13

Ripropongo nel forum una domanda che ho già posto (invano) alla redazione tramite la funzione "contattaci".
Ho notato spesso, quando spinto dal narcisismo rileggo le mie recensioni, dei cambiamenti nelle stesse, di solito riguardanti lo stile. Io uso molto le parentesi ed i puntini di sospensione, mentre mi vengono regolarmente cassati, a volte con il risultato di cambiare leggermente quanto voglio dire.
Gli ultimi esempi:

si evidenzia una cucina prevalentemente emiliana, salumi, torte salate, tortelli, con punte di esotismo "trendy" (filetto di toro ed affini).

è diventato

si evidenzia una cucina prevalentemente emiliana, salumi, torte salate, tortelli, con punte di esotismo "trendy", filetto di toro ed affini.

che è sì uguale, ma mi piace di meno

Oppure:

Il famoso tavolo imperiale si rivelerà essere un'azzardata composizione di sei/otto tavolini quadrati, piuttosto sconnessi...

che nella rece ha perso i puntini, che secondo me ci stavano benissimo, spingendo il lettore a meditare sull'assurdità di certi formalismi milanesi... (ariecco i puntini, forse effettivamente esagero... :D )

Più grave, secondo me, è l'intervento con cui si cancellano o ammorbidiscono alcune frasi. Mi è successo nella rece sull'enoteca Cavour313, nella quale davo conto di un vermetto nel piatto dei formaggi e sottolineavo come il personale non si fosse comportato come mi sarei aspettato. Non essendo stato nè offensivo nè lesivo della dignità del lavoro altrui, che comunque rispetto, non ho proprio capito perchè la mia segnalazione è stata ridotta.

Per finire lo sproloquio, quello che non capisco è il fatto che si intervenga arbitrariamente su qualcosa che scrivo e firmo io in prima persona (sia pure con il nick). Potrei capire se ci fossero da smussare rece troppo accese o denigratorie, mi adeguerei alla "ragion di sito", ma le scelte ortografiche dovrebbero essere mie e basta, o no? Così come i miei giudizi di valore...
Chiudo qui, senza voler fare polemica, è solo che in questi giorni di vacanza non ho proprio nient'altro di meglio da fare! :D

da Fante il 13 giu 2006 12:40

Tanto per cominciare....ti sposto nella sezione Il Sito .
Gli interventi sulle recensioni sono sempre dovuti a scelte "editoriali" per rendere le stesse più scorrevoli. Alle volte invece si cancellano certe segnalazioni che potrebbero creare noie "legali". Tuttavia può risponderti meglio il responsabile editoriale. Solleciterò la tua domanda.
E adesso metto un po' di puntini......( ma solo per dare noia )......

da Greedy il 13 giu 2006 12:45

Sul perchè delle modifiche ti risponderanno meglio i nostri validi validatori.

Io invece vorrei commentare questo:

si evidenzia una cucina prevalentemente emiliana, salumi, torte salate, tortelli, con punte di esotismo "trendy" (filetto di toro ed affini).

è diventato

si evidenzia una cucina prevalentemente emiliana, salumi, torte salate, tortelli, con punte di esotismo "trendy", filetto di toro ed affini.

Non mi sembra uguale... (io ADORO i puntini di sospensione e le parentesi)

Nella versione originale il filetto si capisce bene che è riferito al trendy, come 'spiegazione' o esempio portato a carico dell'argomentazione.

Nella versione riveduta e corretta ( ;) ) fa solo parte dell'elenco e anzi, leggendo il tutto, c'è una distonia dovuta ad uno uso improprio delle virgole, creando una non facile lettura ed interpretazione.

che nella rece ha perso i puntini,

Anche i puntini spesso sono 'utili' e mi piacerebbe non venissero sostituiti con il semplice punto di fine frase. I puntini di sospensione sono, appunto, di sospensione, servono per far pensare o meditare, per creare patos (vabbè esagero), comunque aiutano a creare un certo feeling fra chi legge e chi scrive, aiutano a capire cosa vuole trasmettere il recensore.
Magari un uso smodato può essere fastidioso e, giustamente, corretto.
Ma in presenza di una bella recensione, se una volta il recensore usa i puntini in modo accorto e sensato io sarei per lasciarli.

My 2 cents.

Davide

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Greedy il 13 giu 2006 12:48

Fante ha scrittoTanto per cominciare....ti sposto nella sezione Il Sito .
Gli interventi sulle recensioni sono sempre dovuti a scelte "editoriali" per rendere le stesse più scorrevoli. Alle volte invece si cancellano certe segnalazioni che potrebbero creare noie "legali". Tuttavia può risponderti meglio il responsabile editoriale. Solleciterò la tua domanda.

Puntini a iosa! E PARENTESI!! TRADITORE!! 8)

Per le questioni legali, forse è meglio ricordare al nostro amico che le recensioni una volta inviate diventano di proprietà dell'associazione che ne fa ciò che meglio crede, cambiandole o cancellandole ove lo ritenga opportuno.

Dg

da Fante il 13 giu 2006 12:48

Greedy ha scritto
Ma in presenza di una bella recensione, se una volta il recensore usa i puntini in modo accorto e sensato io sarei per lasciarli.

Credo che questo venga fatto.
Non dimentichiamo poi che il QI dei nostri validatori è il più basso d'Europa.

E' fatta, sarò licenziato. Qualcuno ha bisogno di un moderatore ?

da Greedy il 13 giu 2006 12:53

Fante ha scritto
Greedy ha scritto

Credo che questo venga fatto.

Boh non sono andato a controllora, esprimevo .... così ... liberamente diciamo, un parere sulla questione ... se vengono lasciati ogni tanto ... beh ... meglio no? Alla fine i puntini ... usati con parsimonia neh ... aiutano. O no?

Dg

Non dimentichiamo poi che il QI dei nostri validatori è il più basso d'Europa.

Unisciti a loro e incrementa la media!
Anche solo mezzo punto può far comodo....

da Fante il 13 giu 2006 12:59

Greedy ha scrittoUnisciti a loro e incrementa la media!
Anche solo mezzo punto può far comodo....

Sorridi.
Stai per essere bannato.

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da Bob il 13 giu 2006 13:06

Greedy ha scritto
Fante ha scrittoTanto per cominciare....ti sposto nella sezione Il Sito .

Puntini a iosa! E PARENTESI!! TRADITORE!! 8)

Per le questioni legali, forse è meglio ricordare al nostro amico che le recensioni una volta inviate diventano di proprietà dell'associazione che ne fa ciò che meglio crede, cambiandole o cancellandole ove lo ritenga opportuno.

Dg

Ora mi riesce difficile chiedere spiegazioni senza sembrare polemico. Non lo voglio essere: sto davvero chiedendo spiegazioni e stop.
La "proprietà" è una cosa, ma credo che essa non comporti il diritto a modificare quanto contenuto, se non dietro permesso esplicito dell'autore, che ne mantiene la proprietà intellettuale.. Non sono addentro alle cose di letteratura, ma, se sono "opere dell'ingegno" credo, opino, che possano essere assimilate ai prodotti di disegno industriale. Quando ne faccio uno e lo "vendo", ne cedo i diritti, ma nessuno, sottolineo nessuno, è autorizzato a modificarlo senza il mio consenso, e la firma resta la mia. Intendiamoci: a volte mi è capitato di veder modificato senza permesso una mia opera, e, non solo ho passato la cosa sotto silenzio, ma anzi mi sono complimentato per l'"intelligente modifica". Ma questo fa parte degli affari. Un'altra volta ho ritirato la concessione dei diritti. O sbaglio?

da ilForchetta il 13 giu 2006 13:11

Da http://ilmangione.it/privacy.php

Inoltre si precisa che: con l’invio di una recensione nella propria qualità di titolare esclusivo per tutto il mondo del contenuto inviato (qui di seguito “il Materiale”):
1. cedi in esclusiva all’Associazione amici de ilmangione (di seguito “ilmangione”) il diritto, ma non l'obbligo, di conservare, diffondere nonché sfruttare e consentire di sfruttare il Materiale, attraverso ogni tipo, modo, mezzo e sistema di utilizzazione attualmente conosciuti (a mero titolo esemplificativo, internet, telecomunicazioni, sistemi analogici e/o digitali, on line e off line etc.) o inventati in futuro, in tutto o in parte, anche rieditandolo/i a discrezione de ilmangione, senza limiti di territorio, di durata e di passaggi, anche mediante cessioni totali o parziali a terzi.

da Fante il 13 giu 2006 13:33

Bob ha scrittoche possano essere assimilate ai prodotti di disegno industriale.

Oh bè, non confondiamo un lavoro professionale con una rece de ilmangione :D
Si tratta solo di dare una struttura, non direi strettamente grammaticale ma più che altro "visiva" alle recensioni. E' una scelta editoriale. La recensione non viene cambiata, subisce solo un lieve trattamento di cosmesi.

da Balbo il 13 giu 2006 14:27

anche a me capita spesso che parentesi vengano trasformate in semplici virgole o che 3 puntini si fondano in 1 soltanto...

ultimamente mi è successa un'altra cosa curiosa:

solitamente scrivo in grassetto i nomi delle portate, giuto per fare in modo che siano subito visibili all'interno della recensione...
alle volte però questo mio stile in grassetto viene modificato in "normale".
La volta successiva allora non mi "smazzo" a scrivere quei nomi in modo differente e cosa succede?!?!......vado a rileggere la mia recensione e vedo che le portate sono scritte in grassetto!!!
Per la recensione seguente scelgo allora di ritornare al vecchio metodo, che pone in evidenza i piatti assaggiati.....ma il validatore cambia il mio stile da grassetto a normale!!!!

secondo voi questo simpatico teatrino è dovuto al fatto che le mie recensioni sono state validate da persone diverse o è sempre la stessa che si è voluta divertire un pò?!

sia chiaro: NESSUNA POLEMICA, SOLO CURIOSITA' :)

so long

Balbo

...che non me capiti di incontrarvi un solo sabato paro....

da ilForchetta il 13 giu 2006 14:30

Balbo ha scrittosecondo voi questo simpatico teatrino è dovuto al fatto che le mie recensioni sono state validate da persone diverse ?

Sì, anche se dovrebbe esserci una linea di comportamento unica. ma ilmangione è fatto da appassionati che ce la mettono tutta, non da irreprensibili professionisti della revisione editoriale... :wink:

da pillutta il 13 giu 2006 14:32

alberto ha scritto
Balbo ha scrittosecondo voi questo simpatico teatrino è dovuto al fatto che le mie recensioni sono state validate da persone diverse ?

Sì, anche se dovrebbe esserci una linea di comportamento unica. ma ilmangione è fatto da appassionati che ce la mettono tutta, non da irreprensibili professionisti della revisione editoriale... :wink:

Giusta osservazione Alberto, bravo! :wink:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Balbo il 13 giu 2006 14:39

alberto ha scritto

esatto, una linea di comportamento comune credo potrebbe essere adottata anche da non professionisti, giusto per dare un'impronta precisa e ricorrente alle recensioni.

da Fante il 13 giu 2006 14:42

Balbo ha scrittoesatto, una linea di comportamento comune credo potrebbe essere adottata anche da non professionisti, giusto per dare un'impronta precisa e ricorrente alle recensioni.

La linea di comportamento c'è.
Ma è un gruppo amatoriale, non un reparto della Wermacht.
:D

da ilForchetta il 13 giu 2006 14:43

balbo, i validatori lo fanno aggratis e per passione. qualche parentesi in più o in meno possiamo perdonarla, in cambio del lavoro che ci regalano. ci sono problemi più gravi. ad esempio, il fatto che fante sia uscito dalle scuole speciali. non sarebbe meglio tenercelo tutta la vita? scusate se, tra parentesi, metto i puntini sulle i.

da Balbo il 13 giu 2006 14:47

alberto ha scrittobalbo, i validatori lo fanno aggratis e per passione. qualche parentesi in più o in meno possiamo perdonarla, in cambio del lavoro che ci regalano. ci sono problemi più gravi. ad esempio, il fatto che fante sia uscito dalle scuole speciali. non sarebbe meglio tenercelo tutta la vita? scusate se, tra parentesi, metto i puntini sulle i.

ma sì, Alberto, nessuna polemica :lol: ....tranquillo. capisco che non si deve pretendere chissà cosa....però secondo la tua logica uno che fa un lavoro volontariamente e gratuitamente non è tenuto a farlo nel miglior modo possibile?

e quelli che fanno volontariato sulle ambulanze, per esempio, possono permettersi di assistere sommariamente uno che sta male e nessuno gli può dire niente solo perchè sono volontari?
so che è un paragone molto azzardato ed estremo ma era solo per rendere l'idea...

da zot il 13 giu 2006 14:57

molti mesi fa avevo chiesto anch'io e mi era stato risposto gentilmente che su migliaia di recensioni (mi pare che ormai si siano superate le diecimila, a quel tempo erano meno) era possibile che ci fossero delle dissonanze.
perchè c'era chi scriveva tutto maiuscolo, chi in parte maiuscolo, chi non faceva spazi, chi abusava dei puntini, chi delle parentesi, chi spaziava troppo spesso, chi formattava in modo anomalo, ecc.
la cosa più imbarazzante era l'elevato numero di errori di punteggiatura, grammatica, sintassi, oltre che i refusi da battitura che testimoniavano il fatto che la maggioranza non rileggeva la propria rece.
oltre ai problemi di fatti riferiti (ricevute non date, sporcizia degli ambienti, lavoro di minori, cibi non conformi, ecc.) che ponevano il problema di possibili rivalse da parte del ristoratore.
di questo se ne parlò tempo fa ampiamente in un topic e gobbaccio diede ampie spiegazioni.
io che lavoro nel campo dell'editoria professionale on line queste cose le vivo tutti i giorni.
quando respingiamo i testi pieni di errori di italiano le reazioni degli autori sono sempre stizzite se non volgari: chissà poi?

da adem il 13 giu 2006 15:03

Greedy ha scrittoSul perchè delle modifiche ti risponderanno meglio i nostri validi validatori.

Io invece vorrei commentare questo:

è diventato

Non mi sembra uguale... (io ADORO i puntini di sospensione e le parentesi)

Nella versione originale il filetto si capisce bene che è riferito al trendy, come 'spiegazione' o esempio portato a carico dell'argomentazione.

Nella versione riveduta e corretta ( ;) ) fa solo parte dell'elenco e anzi, leggendo il tutto, c'è una distonia dovuta ad uno uso improprio delle virgole, creando una non facile lettura ed interpretazione.

che nella rece ha perso i puntini,

Anche i puntini spesso sono 'utili' e mi piacerebbe non venissero sostituiti con il semplice punto di fine frase. I puntini di sospensione sono, appunto, di sospensione, servono per far pensare o meditare, per creare patos (vabbè esagero), comunque aiutano a creare un certo feeling fra chi legge e chi scrive, aiutano a capire cosa vuole trasmettere il recensore.
Magari un uso smodato può essere fastidioso e, giustamente, corretto.

My 2 cents.

Davide

Ecco, io intendevo proprio questo ma avevo paura di diventare prolisso. Non ho nulla contro gli interventi di cosmesi, ma qualche volta (vd. gli esempi che ho fornito) mi sembrano inutili, se non proprio sbagliati. Allora non sarebbe meglio ridurli al minimo indispensabile? (commenti troppo offensivi, correzione di nomi errati, sviste grammaticali, ecc.)
La mia non è polemica fine a se stessa, ma un'osservazione che potrebbe essere utile per i validatori... :D

da wineless il 15 giu 2006 00:23

in homepage scorrono queste parole:
DIAMOCI UN NOME E COGNOME - E' attiva la sezione "Chi siamo": scopri tutte le persone che collaborano con ilmangione.it

Voglio seguire questa dichiarazione di trasparenza, raccogliendo anche il giusto invito di adem, e cercare di allacciare un canale di scambio opinioni tra recensore e validatore.

Sono quasi duemila le recensioni da me validate, e vi assicuro che ne ho viste di tutti i colori. Quello che dice Bob è un po' estremo, lasciare gli errori non avrebbe senso, ma ho capito quello che intende dire. Però è proprio quello che facciamo, non si stravolge nulla, si tenta di rendere il testo scorrevole, corretto, non passibile di denunce, e in qualche modo standardizzato nei punti comuni alla maggior parte delle recensioni.

Personalmente credo che le parentesi appesantiscono un po' il testo, così come i puntini di sospensione, ma non elimino tutto in modo categorico. Lascio quello che reputo significativo, dove invece usando punteggiatura comune come punti e virgola, il senso della frase non cambia, allora mi riporto a quelli. Il minimo indispensabile, come diceva appunto adem.

Capite però che c'è gente che mette i puntini di sospensione in ogni frase, o anche più volte, interi testi senza un a capo o un punto. Qualcosa può sfuggire e forse non si usa lo stesso metro, sempre.
Vi garantisco però che tutto viene fatto con la massima dedizione e scrupolosità, senza alcuna intenzione di violentare il testo originale nel suo contenuto.

Resto sempre a disposizione per un dialogo aperto e sereno, così come sono stati gli interventi di adem e Bob, per citarne un paio di questo topic.

Grazie a tutti per i contributi che ci inviate.
Adriano Veneri

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

39 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a