Greedy ha scrittoMa del resto, scusate, che uno sia ristoratore o gastronomo o impiegato o scienziato, siamo tutti clienti nel momento in cui sediamo al tavolo e mangiamo e come clienti scriviamo la recensione. Il bello del mangione è che poi per il ristorante XX ci saranno 15 recensioni, 12 clienti normali, 2 esperti del settore, 1 ristoratore (sparo a caso), uno le guarda, le legge e valuta, se quella del ristoratore stona perchè le altre son tutte positive e la sua negativa o viceversa, sai che c'è di nuovo? Che se ne infischia! E tiene per buone le altre. Se invece il ristoratore è onesto avremo 15 recensioni positive.
L'unico neo è quando il ristoratore è l'unico recensore per un dato ristorante, allora i valori possono essere falsati per assenza di dati sufficienti a fare una media (che kasso c'era in quell'insalata che ho mangiato!?) ma solo se il ristoratore in questione è disonesto.
Per me vale la pena continuare su questa linea, il rischio con l'andare del tempo dimunisce perchè diventa più facile individuare le recensioni farlocche.
Dg
alberto ha scrittoPersonalmente, ribadisco ciò che scrissi già tempo fa sul medesimo argomento.
Io non trovo corretto che un ristoratore giudichi altri ristoratori. Ma questo non significa che consideri le recensioni dei ristoratori prove di onestà o false. Ma troverei più corretto astenersi. Per questioni etiche e pratiche (per evitare di essere fraintesi, cosa evidentemente molto probabile, viste le discussioni in atto).
Al di là di queste considerazioni, vista l'impossibilità pratica di limitare le recensioni ai non ristoratori, ce le teniamo dando per buona (e ci mancherebbe) l'onestà degli autori nel redigerle. Al massimo, chi ci crede e conosce l'autore può assegnare affidabilità sottoterra.
alberto ha scrittoMa difatti, primus, non sostengo che tu (o altri ristoratori) raccontiate delle bugie, ci mancherebbe. Ma un giudizio lo date (voti e cappelli... più giudizio di così!)
Sto solo dicendo che io non trovo bello che un ristoratore (o uno spazzino) giudichi un collega per etica e per il rischio di fraintendimento. E, infatti, per il secndo aspetto, tu stesso sei sul banco degli imputati e, secondo me, hai solo da perdere.
Primus, sai che mi sei simpatico e se ben ricordi sono entrato in questo forum per difenderti.... però la penso così, che ci posso fare! Io, se fossi in te, eviterei, ma tu fai pure come credi! Ci mancherebbe!![]()
(comunque, ti assicuro che non mi monto la testa per il ruolo di recensore, che proprio non mi sento addosso, visto che avrò 8 o 10 recensioni in un anno e che recensisco il 20% dei posti che visito!)
alberto ha scrittoSì che c'hai da perdere stefano, anche se sei super onesto.
Se sei onesto e qualcuno avanza dubbi, a tanti rimangono i dubbi (e ci perdi)
Se non sei onesto e ti beccano ti fanno il kulo.
Totale: o non cambia nulla o ci perdi! fatti furbo....
primus ha scrittoChe consigli? Il silenzio stampa come la Juve?
alberto ha scrittoYes! Oppure falle mandare da tua moglie o trovati un altro nick.
Save yourself!
alberto ha scritto(e non citare quelle cacche con il pigiama a striscie, per favore, che mi viene l'orticaria!)
Fante ha scrittoChe non sia condivisibile è un conto.
Che sia motivo di scomunica è un altro.
A' raga', stiamo parlando di gastronomia!
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti
Moderatore: scogghi