Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da primus il 21 apr 2006 18:20


(quasi, si è iscritto come utente e non come ristoratore, vabbè...),

quando mi sono iscritto io non c'era la distinzione 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da aldmos il 21 apr 2006 20:15


primus ha scritto(quasi, si è iscritto come utente e non come ristoratore, vabbè...),

quando mi sono iscritto io non c'era la distinzione 8)


Penso che le recensioni di addetti ai lavori, se persone oneste come ha sempre mostrato di essere Primus, siano più utili di quelle di semplici dilettanti come me.

da MarioLino il 22 apr 2006 10:38


possiamo chiudere questo topic che mi vien troppo da ridere?

da silbusin il 22 apr 2006 13:13


aldmos ha scrittoPenso che le recensioni di addetti ai lavori, se persone oneste come ha sempre mostrato di essere Primus, siano più utili di quelle di semplici dilettanti come me.

diciamo che è una tua personalissima considerazione.
E come ho già fatto notare all'inizio del topic limitiamoci a parlare dei concetti espressi dall'admin senza entrare nel singolo caso.
Il Sommo vuole motivare meglio il suo disappunto?
ciao a tutti.

da MarioLino il 22 apr 2006 14:13


silbusin ha scrittoIl Sommo vuole motivare meglio il suo disappunto?


Nessun disappunto. A me fa piacere leggere recensioni di ristoratori. Le trovo però generalmene poco attendibili rispetto ai miei criteri di giudizio (tendono a giustificare troppo facilmente gli alti ricarichi, ad esempio) e troppo spesso (forse inevitabilmente) di parte. Quindi non vedo un valore aggiunto. Però ripeto, non mi dispiace leggerle.

Invece troverei molto interessanti le recensioni di cuochi, o esperti di cucina, completamente slegati dalle politiche commerciali di un' attività di ristorazione. In questo caso la loro competenza, così genuina, potrebbe dare veramente valore aggiunto nel recensioni.

da Ospite il 22 apr 2006 21:54


MarioLino ha scrittoInvece troverei molto interessanti le recensioni di cuochi, o esperti di cucina, completamente slegati dalle politiche commerciali di un' attività di ristorazione


Ne sei così terribilmente certo?
Io credo sia sensato che chiunque possa esprimere un giudizio: se sappiamo di chi si tratta, possiamo anche attribuire un peso alla sua valutazione.
E' inutile girarci intorno, ognuno di noi ha un mare di motivi per non essere totalmente obiettivo: pregiudizi, origini, cultura, idee su che cos'è cucina, simpatie e quant'altro.
La ricetta per tutte le stagioni non è ancora stata inventata, accontentiamoci di conoscere il nostro recensore e il suo mondo: da lì potremo farci una personalissima idea, niente di sacrale ma utile per quel che ci interessa capire.

da MarioLino il 24 apr 2006 10:21


K1 ha scritto
MarioLino ha scrittoInvece troverei molto interessanti le recensioni di cuochi, o esperti di cucina, completamente slegati dalle politiche commerciali di un' attività di ristorazione


Ne sei così terribilmente certo?
Io credo sia sensato che chiunque possa esprimere un giudizio: se sappiamo di chi si tratta, possiamo anche attribuire un peso alla sua valutazione.


Guarda che siamo d' accordo, io trovo che ognuno debba essere libero di esprimere il proprio giudizio. Ed io leggo volentieri le recensioni di chicchessia. Semplicemente mi premeva far notare quanto la rece della sciura Maria (magari brava cuoca) ma anche dello speziale Fante siano potenzialmente più utili alla causa de ilmangione di quelle di un ristoratore. Che gioco-forza ha criteri di giudizio che molto dipendono da logiche commerciali (ci mancherebbe!).
Quindi non osanniamo i ristoratori, buttando giù le persone comuni (come faceva Fante-Tafazzi buttando giù sè stesso)..... a mio modo di parere risultando più sincere (e quindi più utili) le rece delle personi comuni.

Se poi proprio dobbiamo ricercare le caratteristiche del buon recensore , ecco allora io ritengo che l' abilità in cucina sia una qualità che certo non guasta. Quindi mi auguro che sempre più cuochi / esperti di cucina recensiscano. Possibilmente dichiarando la loro identità. Altrimenti tutto il discorso cade.

da primus il 24 apr 2006 10:48


Qui si continua a dicutere sui ristoratori...bene....ma quali??
Io non ne vedo nel forum a parte me, Rinaldo ogni tanto (si e' stufato mi sa) e la Fulvia.
Quante recensioni di ristoratori sono presenti nel sito, a parte le mie?
Guardate tutte le rece, son di persone non del settore...insomma la Sciura Maria come dite voi, quindi direi di smetterla con questo discorso perche' ci azzecca poco :D

P.S.
Io parlo ovviamente di ristoratori conosciuti, poi se c'e' qualche ristoratore cammuffato, beh allora non possiamo saperlo.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 24 apr 2006 11:38


primus ha scrittoQui si continua a dicutere sui ristoratori...bene....ma quali??
Io non ne vedo nel forum a parte me, Rinaldo ogni tanto (si e' stufato mi sa) e la Fulvia.
Quante recensioni di ristoratori sono presenti nel sito, a parte le mie?
Guardate tutte le rece, son di persone non del settore...insomma la Sciura Maria come dite voi, quindi direi di smetterla con questo discorso perche' ci azzecca poco :D

P.S.
Io parlo ovviamente di ristoratori conosciuti, poi se c'e' qualche ristoratore cammuffato, beh allora non possiamo saperlo.


è un tema che a noi "non del settore" interessa. se ne è dibattuto, se ne dibatte e se ne dibatterà. tema che è legatissimo a quello, più ampio, dell' obiettività / attendibilità di chi recensisce. che è un po' il cardine di tutto.
te capì? non ti sorprendere se ne parliamo.

da Fante il 24 apr 2006 11:53


MarioLino ha scrittoQuindi non osanniamo i ristoratori, buttando giù le persone comuni (come faceva Fante-Tafazzi buttando giù sè stesso)..... a mio modo di parere risultando più sincere (e quindi più utili) le rece delle personi comuni.


Eccomi! Parli del diavolo e spunta il cornuto :D
Volevo solo far mettere a verbale che siamo persone comuni ma sopratutto clienti e come tale abbiamo il diritto di esprimere un parere e un giudizio. Tuttavia piano con gli inquisitori della gastronomia.
Riconoscere i propri limiti non è un atto di debolezza.

da MarioLino il 24 apr 2006 12:09


Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoQuindi non osanniamo i ristoratori, buttando giù le persone comuni (come faceva Fante-Tafazzi buttando giù sè stesso)..... a mio modo di parere risultando più sincere (e quindi più utili) le rece delle personi comuni.


Eccomi! Parli del diavolo e spunta il cornuto :D
Volevo solo far mettere a verbale che siamo persone comuni ma sopratutto clienti e come tale abbiamo il diritto di esprimere un parere e un giudizio. Tuttavia piano con gli inquisitori della gastronomia.
Riconoscere i propri limiti non è un atto di debolezza.


E noi tutti li riconosciamo. I tuo limiti. ;-) Ma riconosciamo anche i limiti di primus. Non è che perchè uno è ristoratore, qua gode di immunità. Anzi.
Nè secondo me è più legittimato a scrivere rece. L' esperto di cucina che non è nel business della ristorazione, è più utile, piuttosto. Se proprio vogliamo fare delle considerazioni di questo tipo.

da Fante il 24 apr 2006 12:32


MarioLino ha scrittoE noi tutti li riconosciamo. I tuo limiti. ;-) Ma riconosciamo anche i limiti di primus. Non è che perchè uno è ristoratore, qua gode di immunità.


Sono assolutamente d'accordo con te! E' qui che volevo arrivare. Smettiamola di concentrarci su Primus perchè è un ristoratore. Se vogliamo dire che Primus* non capisce un'ostia, che è un pignolino rompiballe, che ci capisce di vini come io di rugby, diciamolo chiaramente, non mi sembra il caso di accusarlo di conflitto d'interessi o di malafede.....


* ti insulto un po' per aggrazziarmi la platea, sai che ti vogghio bbene :D

da MarioLino il 24 apr 2006 13:13


Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoE noi tutti li riconosciamo. I tuo limiti. ;-) Ma riconosciamo anche i limiti di primus. Non è che perchè uno è ristoratore, qua gode di immunità.


Sono assolutamente d'accordo con te! E' qui che volevo arrivare. Smettiamola di concentrarci su Primus perchè è un ristoratore. Se vogliamo dire che Primus* non capisce un'ostia, che è un pignolino rompiballe, che ci capisce di vini come io di rugby, diciamolo chiaramente, non mi sembra il caso di accusarlo di conflitto d'interessi o di malafede.....



Secondo me invece Primus ne capisce di brutto, molto più di me e te. Purtroppo però è un ristoratore. C'è un forte rischio che le sue rece e i suoi interventi siano poco spontanei e molto condizionati, invece, da logiche commerciali . E il fatto che lui sia inconsapevole di questo (perchè persona onesta e ingenua) o consapevole (perchè furbetto), non cambia molto la sostanza.

da MarioLino il 24 apr 2006 13:17


MarioLino ha scritto
Fante ha scritto
MarioLino ha scrittoE noi tutti li riconosciamo. I tuo limiti. ;-) Ma riconosciamo anche i limiti di primus. Non è che perchè uno è ristoratore, qua gode di immunità.


Sono assolutamente d'accordo con te! E' qui che volevo arrivare. Smettiamola di concentrarci su Primus perchè è un ristoratore. Se vogliamo dire che Primus* non capisce un'ostia, che è un pignolino rompiballe, che ci capisce di vini come io di rugby, diciamolo chiaramente, non mi sembra il caso di accusarlo di conflitto d'interessi o di malafede.....



Secondo me invece Primus ne capisce di brutto, molto più di me e te. Purtroppo però è un ristoratore. C'è un forte rischio che le sue rece e i suoi interventi siano poco spontanei e molto condizionati, invece, da logiche commerciali . E il fatto che lui sia inconsapevole di questo (perchè persona onesta e ingenua) o consapevole (perchè furbetto), non cambia molto la sostanza.


Quindi ripeto, per me va benissimo che Primus scriva e continui a scrivere. Perchè ne capisce, ed è una risorsa. Però non ci stupiamo se qualcuno a volte ha dei sospetti. E ricordiamoci che comunque le vere risorse del sito sono le persone comuni (meglio se un po' esperte di cucina)

da Fante il 24 apr 2006 14:00


Non voglio dire che Primus sia peggio di altri, intendiamoci.
Volevo solo chiarire che a me riesce difficile pensare che lui recensisca male un ristorante per un suo tornaconto. Mi sembrerebbe una tale ingenuità da risultare più offensivo il sospetto di malafede che non di attendibilità scarsa.
Mi spiego meglio....
Se io parlo male di un ristorante apprezzato si può dire Fante non capisce un'ostia, se ne parla male Primus allora vuol dire che fa il furbo. Alla faccia del furbo!
Ma è un'opinione personale.D'accordissimo sulla necessità di dar voce al cliente "medio". Quando uso certi termini è solo per sgonfiare la figura del mangione saccente.

Denam: "Ha sentito il vino?"
Rat-Man: "No, cosa ha detto?"

da fulvia il 24 apr 2006 14:36


...Omnia munda mundis...... 8) tutto è puro per i puri.......
.....Ultimamente pare che la caccia alle streghe e il clima di sospetto imperi per questo Forum...... Mi sembra che si stia perdendo di vista il vero scopo di questo sito, ci stiamo prendendo troppo sul serio, il clima goliardico ha lasciato il posto a una serie di episodi che poco hanno a che fare con il divertimento e il pour parler tipici di questi Forum.
....E tutto questo non mi piace, non mi piace per niente....! :cry:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da MarioLino il 24 apr 2006 14:51


fulvia ha scritto...Omnia munda mundis...... 8) tutto è puro per i puri.......
.....Ultimamente pare che la caccia alle streghe e il clima di sospetto imperi per questo Forum...... Mi sembra che si stia perdendo di vista il vero scopo di questo sito, ci stiamo prendendo troppo sul serio, il clima goliardico ha lasciato il posto a una serie di episodi che poco hanno a che fare con il divertimento e il pour parler tipici di questi Forum.
....E tutto questo non mi piace, non mi piace per niente....! :cry:


Se ti riferisci ad altri topic... può darsi. Io sto seguendo questo in particolare, e qui non mi sembra ci siamo andati particolarmente sul pesante. Nè vogliamo instaurare un clima del "sospetto", qui le cose le diciamo con chiarezza: meglio le rece di esperti di cucina, sì, ma che non conducono attività commerciali. Meglio le rece di una Fulvia che di un Rinaldo (se ho capito bene i vostri ruoli). Ancora meglio le rece di un Fante cha ha fatto scuola di cucina (come tu stessa proponevi) da una Fulvia. E giù botte a Primus. Sempre e comunque. ;-)

da Fante il 24 apr 2006 15:26


E' vero. Qui siamo limpidi e cristallini come la pipì di un fagiano.
:shock:
Forse non era il paragone più calzante....
Insomma noi qui stiamo parlando male di Primus. Approfittando della sua assenza. Direi che è sufficientemente lodevole. :D

da primus il 24 apr 2006 16:14


MarioLino ha scritto
fulvia ha scritto...Omnia munda mundis...... 8) tutto è puro per i puri.......
.....Ultimamente pare che la caccia alle streghe e il clima di sospetto imperi per questo Forum...... Mi sembra che si stia perdendo di vista il vero scopo di questo sito, ci stiamo prendendo troppo sul serio, il clima goliardico ha lasciato il posto a una serie di episodi che poco hanno a che fare con il divertimento e il pour parler tipici di questi Forum.
....E tutto questo non mi piace, non mi piace per niente....! :cry:


Se ti riferisci ad altri topic... può darsi. Io sto seguendo questo in particolare, e qui non mi sembra ci siamo andati particolarmente sul pesante. Nè vogliamo instaurare un clima del "sospetto", qui le cose le diciamo con chiarezza: meglio le rece di esperti di cucina, sì, ma che non conducono attività commerciali. Meglio le rece di una Fulvia che di un Rinaldo (se ho capito bene i vostri ruoli). Ancora meglio le rece di un Fante cha ha fatto scuola di cucina (come tu stessa proponevi) da una Fulvia. E giù botte a Primus. Sempre e comunque. ;-)




Forse non ne sei al corrente, ma la Fulvia insieme a me e' l'unica "conduttrice" di attività commericale, ma fa nulla(ti ho spiegato i loro ruoli :wink: )

Il discorso che facevo io e' che le vostre idee sono leggitime e giuste, ma cadono nel vuoto qui perche RECNESIONI DI RISTORATORI NON CE NE SOOONOOOO!! CAPI'??? :wink:
A parte le mie, quindi se e' una crociata contro Primus, ditelo...che io continuo! :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 24 apr 2006 16:16


Fante ha scrittoE' vero. Qui siamo limpidi e cristallini come la pipì di un fagiano.
:shock:
Forse non era il paragone più calzante....
Insomma noi qui stiamo parlando male di Primus. Approfittando della sua assenza. Direi che è sufficientemente lodevole. :D



Ocio perche' vi vedo...sempre...come un'ombra.... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

44 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Moderatore: scogghi