Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da HAL9000 il 31 gen 2006 13:07

sostengo pienamente questa decisione, anche io sono sicuro che questa "liberalizzazione" anche se parziale, non precluderà il futuro dell'associazione per mancanza di associati e quindi di fondi.
Anzi, certamente contribuirà all'accrescimento dei ristoranti recensiti e delle recensioni, e quindi al valore complessivo de "ilmangione.it"

Dato che come dici tu questo è avvenuto dopo un "monitoraggio delle nostre richieste" mi chiedevo solo che fine hanno fatto le rimanenti modifiche di cui abbiamo discusso più che abbondantemente in questi tempi. per esempio:

divisione per categorie dei locali
ricerche avanzate per voti
attendibilità (qualcosa in questa direzione si è fatto, ma non mi sembra si sia venuto incontro alle discussioni del forum)
creazione di una linea guida per le recensioni

Questo non vuole in alcun modo essere una critica al vostro operato, che nel complesso è ottimo, è solo un desiderio di sapere se queste modifiche sono in cantiere, si stanno discutendo oppure sono state scartate.

grazie

Alessandro

da vale il 31 gen 2006 14:57

HAL9000 ha scritto................

Dato che come dici tu questo è avvenuto dopo un "monitoraggio delle nostre richieste" mi chiedevo solo che fine hanno fatto le rimanenti modifiche di cui abbiamo discusso più che abbondantemente in questi tempi. per esempio:

attendibilità (qualcosa in questa direzione si è fatto, ma non mi sembra si sia venuto incontro alle discussioni del forum)

Questo non vuole in alcun modo essere una critica al vostro operato, che nel complesso è ottimo, è solo un desiderio di sapere se queste modifiche sono in cantiere, si stanno discutendo oppure sono state scartate.

grazie

Alessandro

Ciao Alessandro,

sono felice che condivida le nostre scelte.

Per risponderti posso dirti che mai nessuna richiesta viene scartata, ma messa in un indice di priorità.

Ti rispondo nello stesso ordine in cui mi hai sottoposto le richieste:

sarebbe troppo macchinoso gestire una divisione coerente con i locali presenti nel database. Ti faccio un esempio: Osteria Tanopassamilolio. Secondo te dovrebbe essere catalogata come osteria? Non credo. Ma Tano lo conosciamo, un'osteria di Palermo che si inserisse allo stesso modo, come potremmo sapere se è un'osteria nel senso specifico del termine oppure è solo un virtuosismo della ristorazione?
Risposta: quesito accantonato in attesa di meccanismi più oggettivi.

è un nostro pallino da tempo. E' un lavoro immane dal punto di vista della programmazione, soprattutto per farlo nel modo in cui crediamo sia meglio fare.
Risposta: in fase di implementazione.

attendibilità

E' un parametro molto delicato, a nostro parere di fondamentale importanza, ma di difficile attuazione finchè non si riuscirà a capire che ha lo stesso identico meccanismo delle recensioni. E' la numerosità che conta... Per ora il meccanismo e l'interfaccia rimangono tali per nostra scelta personale.
Risposta: le richieste non sono state accantonate, cercheremo di maturare un sistema più vicino alle aspettative dei mangioni.

Andrebbe contro la filosofia primaria de ilmangione.it.
La libertà di espressione e di forma ci ha caratterizzato fino ad oggi. Sicuramente con l'andare del tempo le recensioni si sono uniformate nella forma, ma vogliamo che la costruzione della recensione rimanga sempre una libera interpretazione del recensore.
Risposta: delle linee guida esistono comunque già da tempo nella sezione dedicata nel link FAQ.

Spero di averti dato delucidazioni riguardo alle tue perplessità e ti invito come sempre a suggerire/criticare e perchè no, lodare il nostro operato che cresce insieme a tutti voi quotidianamente.

Un saluto.

Vale

da Ospite il 31 gen 2006 16:08

vale ha scritto

Vale

Solo due precisazioni:

DIVISIONE PER TIPOLOGIA LOCALE. Necessaria almeno per quello che concerne AGRITURISMO-PIZZERIE-ORIENTALI
Comprendo che è difficile separare chiaramente trattoria da ristorante.
Qui occorrerebbe che il recensore (la prima pedina a muoversi) dicesse chiaramente se si è in presenza di una bettola o di uno stellato.

ATTENDIBILITA': A chi serve? A noi frequentatori del forum e assidui grafomani o all'utente che consulta il mangione?
Sai che io la ritengo una cosa INUTILE e foriera solo di discussioni pallose perchè, visto che ce la dobbiamo sorbire, ci auguriamo che tutto venga fatto in CHIARO.

Saluti.
LA MAX 61°

da HAL9000 il 31 gen 2006 16:14

grazie Vale per la tempestività e la completezza della tua risposta

Alessandro

da vale il 31 gen 2006 16:15

MAX61° ha scritto
vale ha scritto

Vale

Solo due precisazioni:

DIVISIONE PER TIPOLOGIA LOCALE. Necessaria almeno per quello che concerne AGRITURISMO-PIZZERIE-ORIENTALI
Comprendo che è difficile separare chiaramente trattoria da ristorante.
Qui occorrerebbe che il recensore (la prima pedina a muoversi) dicesse chiaramente se si è in presenza di una bettola o di uno stellato.

Hai ragione Max, ma il problema rimane quello sempre della soggettività ed incontrollabilità della fonte.

MAX61° ha scritto[
ATTENDIBILITA': A chi serve? A noi frequentatori del forum e assidui grafomani o all'utente che consulta il mangione?
Sai che io la ritengo una cosa INUTILE e foriera solo di discussioni pallose perchè, visto che ce la dobbiamo sorbire, ci auguriamo che tutto venga fatto in CHIARO.

L'attendibilità serve a chi consulta ilmangione per ottenere informazioni esclusive per dove andare a mangiare. Co nquesto parametro dovrebbe avere una visione più immediata dell'esattezza dei cappelli dati alle singole reecnsioni.
Del resto il parametro non è ne più ne meno che basato sul sistema delle recensioni. Più ce ne sono più si ha un'idea del locale. Quindi più votano (con criterio, esattamente come recensire), più sarà affinato il dato.

Ciaooo!

Vale

per vale

da Ospite il 31 gen 2006 16:31

Comunque tutto è sempre demandato alla serietà dei singoli.
Allora io ti ripropongo per l'ennesima volta la questione:

Se gli iscritti sono noti (anagraficamente e non solo come NICK) dove per iscritti intendo associati (solo loro possono votare l'attendibilità vero?)
che utilità ha questo dato dal momento che siamo in 200 al max?
200 persone dove la metà si conosce sicuramente e la per totalità se prendiamo in considerazione la conoscenza per interposta persona. (es. io conosco mangionianamente parlando Princess senza aver mai avuto occasione di parlarle. Scusa Anna è facile portarti come esempio)
Come dicevo, che senso ha, per me sapere che KING è totalmente inattendibile o attendibile? Nessuno.

Se i votanti sono tutti quelli che possono leggere le recensioni, allora, il juicio te lo potrai scordare.

Sperando di essere stato chiaro ti saluto.

LA MAX 61°

P.S. Piuttosto, com'è che tu e l'altro compagno di merenda non recensite più?

Re: per vale

da vale il 31 gen 2006 16:42

MAX61° ha scrittoComunque tutto è sempre demandato alla serietà dei singoli.
Allora io ti ripropongo per l'ennesima volta la questione:

Se gli iscritti sono noti (anagraficamente e non solo come NICK) dove per iscritti intendo associati (solo loro possono votare l'attendibilità vero?)
che utilità ha questo dato dal momento che siamo in 200 al max?
200 persone dove la metà si conosce sicuramente e la per totalità se prendiamo in considerazione la conoscenza per interposta persona. (es. io conosco mangionianamente parlando Princess senza aver mai avuto occasione di parlarle. Scusa Anna è facile portarti come esempio)
Come dicevo, che senso ha, per me sapere che KING è totalmente inattendibile o attendibile? Nessuno.

Se i votanti sono tutti quelli che possono leggere le recensioni, allora, il juicio te lo potrai scordare.

Sperando di essere stato chiaro ti saluto.

LA MAX 61°

P.S. Piuttosto, com'è che tu e l'altro compagno di merenda non recensite più?

Parto dalla fine.

Io e l'altro admin non recensiamo più per scelta. Per etica. Ormai abbiamo migliaia di persone che lo fanno per noi!

Per quanto riguarda il resto ti posso dire che, sicuramente chi può votare è l'associato. Per questo ha diritto di voto e soprattutto di voto anche su chi non lo è, proprio per tutelare i propri interessi di sostenitore attivo.

Cioè di dare il proprio apporto per tutti coloro che come lui credono ne ilmangione.it e vogliono avere uno strumento sempre più affidabile.

Hai mai provato a cercare un ristorante a te sconosciuto e capirne l'esatta attendibilità delle recensioni? Se son tutti cappelli blu, ad esempio, ti fidi ciecamente? Non credo. Ti leggi tutte le recensioni e ti fai un'idea di massima... Ma se son tutti utenti a te sconosciuti? Non ti farebbe piacere avere subito un colpo d'occhio di ogni recensore, magari già seguito da altri mangioni come te che ti avvertono a priori che l'utente che stai leggendo è farlocco o magari degno di considerazione?

E' a questo che serve l'attendibilità o meglio che dovrebbe servire.

Per quanto riguarda invece la pubblicità dei dati dell'iscritto non basta per avere un'inforamazione esaustiva della tipologia del locale. Io posso aver piena fiducia in te, anche conoscendoti per nome e cognome, ma chi mi dice che non mi stai dicendo che il ristorante che hai visitato è una trattoria quando magari è una pizzeria? O peggio che mi stai dando informazioni per interposta persona?

Infine ti ricordo che ora siamo 200 associati, è vero. All'inizio ilmangione.it era composto da 2 persone: Roby ed io! Ora siamo più di 8000!

Ciao e grazie delle osservazioni!

Vale

per Vale

da Ospite il 31 gen 2006 17:16

8000 sono composti da (200 Iscritti e noti + 7800 volti tra la folla).
Se mi parli di recensori, a chi ti riferisci? Anche ai 7800.... immagino?

Una confidenza. Le delusioni più cocenti le ho prese quando sono andato a tastare il polso a locali raccomandati proprio dai recensori del MANGIONE. Parlo di due o tre esperienze (RISTORO AL MONASTERO per MAIISTESS....ecc.ecc.).
Bisogna però subito dire che trattasi di NICKNAME non associati e/0 (allora) a me sconosciuti e che non hanno recensito più nulla.
Ritorno con un esempio: Per me ADRIANO-SILVANO-FILO-FANTE ecc.ecc. non ripetiamo tutta la solita menata- sono attendibili perchè li conosco personalmente e anche indirettamente. Se dovessi giudicare i locali frequentati da Alberto (è solo un esempio Alby) probabilmente dovrei dargli attendibilità bassa. Vedere la discussione attuale in altro topic.
E poi, attendibilità votata per dati certi e non per qualcosa di volubile che dipende dai gusti personali e dalla giornata giusta o sbagliata imboccata dal ristoratore.
Comunque avete già deciso e quindi è inutile discuterne più. A me restano gli stessi dubbi. Se vogliamo dire che c'è un tasto in più da premere.....diciamolo pure. Scusa la solita brutale franchezza.
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 31 gen 2006 17:18

Tanto per fare un intervento....
Finora, concordo in pieno con le scelte operate dagli admin.
Un ottimo lavoro, se lo chiedete a me.
Ciao

da Fante il 31 gen 2006 17:48

Dimenticavo.
Gli admin sono anche belli e bravi.
Son dei gran admin! Dei bei admin!

:wink:

da Ospite il 31 gen 2006 18:08

Fante ha scrittoDimenticavo.
Gli admin sono anche belli e bravi.
Son dei gran admin! Dei bei admin!

:wink:

LICKBOTTOM
Ciao
LA MAX61°

da silbusin il 31 gen 2006 21:13

A distanza di tempo, io che ero un forte sostenitore della divisione in categorie, mi sono ricreduto in parte e condivido quanto dice vale. La superficialità di chi manda le notizie è molto elevata e c'è veramente il pericolo di mettere in linea dati non veritieri.
Un esempio: Capitan Bagati. E' un ristorante di Bellaria dove d'inverno si mangia (solo per gli indigeni) un ottimo pesce: d'estate, quando ci sono i turisti e tedeschi apre il forno a legna (chiuso gli altri periodi dell'anno) e fa le pizze. Per ovviamente fare incasso: in che categoria lo mettiamo?
Agriturismo Il secchio in Toscana: ha un ristorante da tre stelle michelin e di agriturismo non ha niente. Lusso sfrenato. Agriturismo, ma dai! 85 € a mangiare...vini esclusi.
Osteria D di Villa D'Almè (che hanno sbagliato dandogli l'etichetta di wine bar) ristorante classico: al piano di sotto enoteca dello stesso padrone.
E così via.
Oggi mi leggo la recensione e mi faccio un'idea.

da wineless il 31 gen 2006 21:44

Io la penso come Max, almeno per Agriturismo e pizzerie si dovrebbe dare l'indicazione. Se poi si prendono fregature ok, sarà una percentuale di minoranza, ma sempre meglio che non avere nessun riferimento.

Ci si dovrebbe attenere alla denominazione del locale, in fase di validazione dello stesso non penso sia difficile etichettarlo nelle tre macro categorie. Lasciamo perdere pure le classificazioni per costo, vip, trattorie, wine bar ecc..
Del resto già ora c'è confusione con gli etnici.. non sempre vi è corrispondenza ed anche per la tipologia di cucina. Non ho ancora capito la differenza tra alta cucina, innovativa, fusion...

Volendo ridurre all'osso si potrebbe almeno inserire una spunta "fanno la pizza", così da identificare i posti dove vengono sfornate margherite. Nel folto esercito di mangioni ci sono molti giovani che consultano il sito per cercarsi una pizzeria. Ora non vi è possibilità di indirizzarsi in modo preciso.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da pillutta il 31 gen 2006 21:50

wineless ha scrittoVolendo ridurre all'osso si potrebbe almeno inserire una spunta "fanno la pizza", così da identificare i posti dove vengono sfornate margherite. Nel folto esercito di mangioni ci sono molti giovani che consultano il sito per cercarsi una pizzeria. Ora non vi è possibilità di indirizzarsi in modo preciso.

Questa sarebbe utile (anche se personalmente non la utilizzerei) per quelle persone che cercano una pizzeria.
Pillutta

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 31 gen 2006 22:53

silbusin ha scrittoA distanza di tempo, io che ero un forte sostenitore della divisione in categorie, mi sono ricreduto in parte e condivido quanto dice vale. La superficialità di chi manda le notizie è molto elevata e c'è veramente il pericolo di mettere in linea dati non veritieri.
Un esempio: Capitan Bagati. E' un ristorante di Bellaria dove d'inverno si mangia (solo per gli indigeni) un ottimo pesce: d'estate, quando ci sono i turisti e tedeschi apre il forno a legna (chiuso gli altri periodi dell'anno) e fa le pizze. Per ovviamente fare incasso: in che categoria lo mettiamo?
Agriturismo Il secchio in Toscana: ha un ristorante da tre stelle michelin e di agriturismo non ha niente. Lusso sfrenato. Agriturismo, ma dai! 85 € a mangiare...vini esclusi.
Osteria D di Villa D'Almè (che hanno sbagliato dandogli l'etichetta di wine bar) ristorante classico: al piano di sotto enoteca dello stesso padrone.
E così via.

Si, ma le eccezioni non dovrebbero influenzare alcune scelte. Dai Silvano, non son mica tutte così le pizzerie e gli agriturismo!!!!! Io credo che torniamo sempre e comunque al punto di partenza. Vale e Roby & ADMIN CORPORATION- vogliono fare così? E' giusto! Loro han creato il sito, loro vedono in una direzione. Se i nostri consigli collimano.... bene,TANTO MEGLIO!!!! Altrimenti è giusto che facciano come credono più opportuno. Però diciamocelo CHIARO E TONTO!!!!! A me può andar bene lo stesso. Aspetterò a novembre, quando tireremo le somme e se vorrò essere ancora della partita lo sarò. Se non mi sentirò più in sintonia me ne andrò. E' solo una constatazione, un ragionamento a voce alta e non voglio minacciare proprio nessuno. Io le mie recensioni le mando come mi pare e dell'attendibilità, Vale può parlarmene bene fino a quando vuole, me ne straimpippo e dirò sempre che è una sciocchezza inutile rimasta fino ad ora, per me, incomprensibile. Fine.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 31 gen 2006 22:58

silbusin ha scrittoA distanza di tempo, io che ero un forte sostenitore della divisione in categorie, mi sono ricreduto in parte e condivido quanto dice vale. La superficialità di chi manda le notizie è molto elevata e c'è veramente il pericolo di mettere in linea dati non veritieri.
E così via.

INCONGRUENZA:

ANTICA OSTERIA e sottolineo OSTERIA(eufemismo?) DEL PONTE DI CASSINETTA DI LUGAGNANO MILANO.

CONTO DA 300€ - Alberto manda i rappresentanti perchè legge osteria?
Ci sarà pure un conto dopo la prima recensione o no?
Se vedo che son 20 € ho già capito di cosa stiamo parlando. Se vedo OSTERIA con 300€ a cranio..... minimo minimo dico sbottando: """"OSTERIA CHE OSTERIA!!!!"""""""

Ciao
LA MAX 61°

da silbusin il 31 gen 2006 23:58

MAX61° ha scritto
silbusin ha scrittoOggi mi leggo la recensione e mi faccio un'idea.

INCONGRUENZA:
ANTICA OSTERIA e sottolineo OSTERIA(eufemismo?) DEL PONTE DI CASSINETTA DI LUGAGNANO MILANO.
CONTO DA 300€ - Alberto manda i rappresentanti perchè legge osteria?
Ci sarà pure un conto dopo la prima recensione o no?
Se vedo che son 20 € ho già capito di cosa stiamo parlando. Se vedo OSTERIA con 300€ a cranio..... minimo minimo dico sbottando: """"OSTERIA CHE OSTERIA!!!!"""""""
Ciao
LA MAX 61°

E infatti hai ragione: mi leggo la recensione e mi accorgo subito che di osteria cià 8) ben poco!

da Ospite il 01 feb 2006 02:36

silbusin ha scritto
MAX61° ha scritto
silbusin ha scrittoOggi mi leggo la recensione e mi faccio un'idea.

INCONGRUENZA:
LA MAX 61°

E infatti hai ragione: mi leggo la recensione e mi accorgo subito che di osteria cià 8) ben poco!

Ma guarda che sei tu che dichiari di aver visto la luce (minuscola) in fondo al tunnel dopo che t'ha aperto gli occhi il Vale! Non è che la parolina OSTERIA presuppone una immediata classificazione nelle OSTARIE, senza che il fattore MONEY (visto che english?) possa in qualche modo (come per quella di Cassinetta) far cambiare la classificazione del locale.
Questi giochetti con le parole mi piacciono sempre meno.
Ciao
LA MAX 61°

da Ospite il 01 feb 2006 09:46

a mio avviso la divisione per categorie e' INDISPENSABILE.....altrimenti nel paese dei puffi..diventa difficilissimo orientarsi.

da Macs il 01 feb 2006 10:28

filo ha scrittoa mio avviso la divisione per categorie e' INDISPENSABILE.....altrimenti nel paese dei puffi..diventa difficilissimo orientarsi.

Ma ragazzi (adesso si che ho detto una stupidata...) ci fate o ci siete?

Valerio stesso ha ammesso che la divisione in categorie è una cosa che anche ilmangione reputa utile ma il problema all'implementazione di questa funzione sta nel trovare il metodo di valutazione per la suddivisione...

Penso che ormai anche il monitor del mio pc si sia rotto di sentirvi ripetere quanto sia bella e necessaria la suddivisione in categorie.

Silbusin sta solo dicendo che, in attesa che venga implementato un metodo attendibile di suddivisione in categorie, si può momentaneamente ovviare allo spaesamento leggendosi le recensioni.

Peggio dell'asilo Mariuccia...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

48 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a