Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

da Comix il 30 ago 2006 11:24

:) Per correttezza posto il msg dell'admin:
"Gentile Comix ,
siamo spiacenti di comunicarle che ci è stato impossibile validare la sua recensione del ristorante La Camilla perchè eccessivamente severa nei giudizi. Essendo la Sua prima recensione il pubblicare un cappello rosso potrebbe apparire al lettore come un testo punitivo verso il ristoratore. Noi riteniamo infatti che il nuovo recensore si presenti sul sito portando esperienze positive, riferendo eventualmente in tempi successivi quelle non entusiasmanti.
Attendiamo quindi una Sua recensione che descriva la Sua soddisfazione per un'agape fraterna, da trasmettere al lettore. Per il momento non ci resta che ringraziarLa e chiederle di inviarci una nuova recensione con il criterio metodologico espostoLe.
Cordiali saluti
La redazione de ilmangione.it"

:? Non è colpa mia se ho scoperto il sito "ilMangione" appena prima di andare a mangiare alla Camilla; :twisted: essendo indicato inoltre il livello dell'utente e la sua affidabilità non vedo che problema c'è ad inserire sul sito una recensione negativa, anche se la prima.

8) Il consiglio di provare ad andarci direttamente o indirettamente è sicuramente la soluzione migliore anche se IMHO sono solo soldi buttati.

da Ospite il 30 ago 2006 11:37

"Gentile Comix ,
siamo spiacenti di comunicarle che ci è stato impossibile validare la sua recensione del ristorante La Camilla perchè eccessivamente severa nei giudizi. Essendo la Sua prima recensione il pubblicare un cappello rosso potrebbe apparire al lettore come un testo punitivo verso il ristoratore. Noi riteniamo infatti che il nuovo recensore si presenti sul sito portando esperienze positive, riferendo eventualmente in tempi successivi quelle non entusiasmanti.
Attendiamo quindi una Sua recensione che descriva la Sua soddisfazione per un'agape fraterna, da trasmettere al lettore. Per il momento non ci resta che ringraziarLa e chiederle di inviarci una nuova recensione con il criterio metodologico espostoLe.
Cordiali saluti

Sinceramente non capisco il senso........la prima recensione deve essere necessariamente un' esperienza positiva ?????...a mio parere una rece e' una rece punto, se uno e' degno di pubblicazione lo e' indifferentemente dal fatto se il cappello e' rosso verde giallo a pois.
Perche' se la prima e' positiva e' ok altrimenti no ??? se la memoria non mi inganna spesso abbiamo tacciato di spam o...esperienze troppo positive di nuovi utenti :roll: :roll: :roll:

Qualcuno puo' spiegarmi ???

da gobbaccio il 30 ago 2006 12:40

Te lo spiego io.

Più volte ci sono stati segnalati dai ristoratori dei cappelli rossi più che sospetti. In pratica, concorrenti o altri ristoratori che stroncano altri ristoranti per questioni di ritorno personale. Può sembrare assurdo, ma accade anche questo.
Fatalità, questi ristoratori fanno una recensione e poi scompaiono...

Altre volte si tratta semplicemente di sassolini tolti dalla scarpa da chi si è trovato male in un locale.

Ora, siccome non ci fa piacere dare spazio a questi sfoghi (ciò non significa che Comix sia necessariamente un ristoratore o un vendicativo!) abbiamo adottato come policy quella di respingere la prima validazione se eccessivamente punitiva.
Una stroncatura è pesante: siamo disposti ad accollarci il rischio quando arriva da utenti affezionati e che abbiano saputo costruirsi una credibilità su questo sito. Si tratta di un normale rapporto di fiducia tra autore ed editore.

Posso assicurare che firme illustri si sono visti respingere la prima recensione "rossa", con adeguata spiegazione. E sono tornati a scrivere per noi, comprendendo il senso della nostra policy

A Comix posso dire che ogni sua futura recensione sarà la benvenuta, augurandomi che condivida la nostra policy o che almeno la possa comprendere.

da Comix il 31 ago 2006 12:16

:oops: Mi spiace di aver innescata questa discussione, volevo solo dare un consiglio disinteressato a Simo, ma mi trovo assolutamente d'accordo con Filo: che senso ha limitare la prima recensione a recensioni solo positive o non particolarmente negative ?!?!?

:twisted: Se fossi un "ristoratore" o un "vendicatore", cosa che non sono, non servirebbe comunque a niente perchè basta che metto 2 o 3 recensioni a caso e poi inserisco quella negativa ottenendo lo stesso risultato; :twisted: :twisted: di più, lo dico a un paio di amici e amplifico il tutto!

Inoltre leggendo un pò quanto scritto sugli altri Topic del Forum volevo fare alcune considerazioni:
- le valutazioni sono: 3 positive, 1 neutra, 1 negativa: sono troppo sbilanciate, ed onestamente preferisco la classica valutazione 0-10.
- la valutazione finale dovrebbe comunque essere espressa da chi fà la recensione e non calcolata perchè come giustamente diceva ??? (opss ... non mi ricordo più chi) per esprimere un giudizio negativo devo falsare gli altri tre giudizi, che possono tranquillamente continuare a esistere.
- la valutazione "OTTIMO" mi sembra un pò troppo inflazionata; se la si vuole usare anche per ristoranti di media e bassa categoria (es. Trattoria, Crotto, ...) allora si dovrebbe introdurre necessariamente anche la "Categoria"; il tipo di cucina (come indicato da qualcuno) non mi sembra molto un parametro molto esaustivo.

So che molte osservazioni saranno già state fatte, ma essendo un neofita mi permetto di riproporle.

:shock: P.S. Mi ero dimenticato di indicarlo nella Recensione (perchè l'ho fatta "al volo" e il gg prima di partire per le ferie) che alla Camilla abbiamo preso anche uno spumante con il dolce e ... lo hanno portato caldo ... :twisted: "non c'è limite al peggio".

da ohara il 31 ago 2006 12:44

[quote="Comix"]

Inoltre leggendo un pò quanto scritto sugli altri Topic del Forum volevo fare alcune considerazioni:
- le valutazioni sono: 3 positive, 1 neutra, 1 negativa: sono troppo sbilanciate, ed onestamente preferisco la classica valutazione 0-10.
- la valutazione finale dovrebbe comunque essere espressa da chi fà la recensione e non calcolata perchè come giustamente diceva ??? (opss ... non mi ricordo più chi) per esprimere un giudizio negativo devo falsare gli altri tre giudizi, che possono tranquillamente continuare a esistere.
- la valutazione "OTTIMO" mi sembra un pò troppo inflazionata; se la si vuole usare anche per ristoranti di media e bassa categoria (es. Trattoria, Crotto, ...) allora si dovrebbe introdurre necessariamente anche la "Categoria"; il tipo di cucina (come indicato da qualcuno) non mi sembra molto un parametro molto esaustivo.
quote]

ben arrivato, Comix! :D
ciao

da wineless il 31 ago 2006 13:19

E' ovvio che si trova sempre il modo per aggirare le regole e gli accorgimenti.
Però il metodo adottato ci consente di scremare una buona parte di burloni, che spesso poi rinunciano, o di far riflettere un attimo in più un cliente arrabbiato.

Sulla faccenda delle categorie in effetti il discorso è complesso ed assai dibattuto. Le stesse esistono già, se vuoi, basta che nel giudizio si tenga conto del prezzo pagato e del trattamento ricevuto, poi la cosa viene automaticamente.

Insomma per me è così, non ho bisogno che qualcuno decida per me che un locale è di fascia C, M, o Z e che merita un voto X per quello che ho speso. Valuto e critico secondo la situazione, per cui posso dare cappello giallo a Marchesi e cappello blu ad Agriturismo Caremma.
E penso, a livello di fruitore del sito, che leggendo l'insieme delle informazioni ci si faccia un'idea corretta del locale che si sta analizzando.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Comix il 31 ago 2006 14:11

ben arrivato, Comix!

:mrgreen: Ciao Ohara,
diceva il saggio: "meglio tardi che mai".

Mi spiace Wineless ma non sono molto d'accordo ... comunque ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.

da ohara il 31 ago 2006 14:19

no, no, no facevo della facile ironia
ti do davvero il benevenuto per i temi che hai sollevato e che sono stati, sono e saranno credo a vita dibattuti sul forum, con alterne fortune.
tu, giustamente, in quanto neo arrivato sul forum, non puoi saperlo, ma i punti che sollevi hanno in passato scatenato polemiche, scontri frontali e lasciato anche qualche contuso sul campo :lol:
io sono assolutamente in linea con te......ma oramai non combatto più! 8)

ciao ciao

da Fante il 31 ago 2006 14:47

Comix ha scritto :mrgreen: Ciao Ohara,

Orpo, ciao anche da parte mia ...e scusa il ritardo....
L'argomento è stato effettivamente a lungo affrontato, ma ciò non toglie che non si possa ( e non si debba) parlarne ancora.
Non entro nel merito della scelta di non pubblicare la prima recensione se negativa. E' una scelta non casuale e magari non condivisibile, ma motivata.
Riguardo alla divisione per categorie il discorso si complica. Se è vero che per molti ristoranti la collocazione sarebbe molto facile, per altri mica tanto. Mi spiego...ci sono pizzerie che fanno ristorante e ristoranti che fanno la pizza. Ci sono trattorie tradizionali e trattorie che variano un po' , pur restando molto vicine alla tradizione...insomma si creerebbe un problema in più, di interpretazione del ristorante, che sarebbe spesso una percezione soggettiva. Personalmente penso che la divisione per categorie rischierebbe di aggiungere problemi invece che toglierli.
Ciao.

Ps. dato che sei nuovo, ti segnalo che la mia funzione di moderatore non prevede in alcun modo che le mie opinioni siano, salvo diversa ed esplicita precisazione, una versione ufficiale del sito. :D

da silbusin il 31 ago 2006 14:59

Comix ha scrittoMi spiace Wineless ma non sono molto d'accordo ... comunque ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.

ben trovato comix.
ecco l'importante è questo: libertà nelle proprie opinioni.
poi ci sono le regole: se piacciono va bene, se non piacciono ci si adegua con libertà di critica.
Paese che vai usanze che trovi.
buona giornata.

da vale il 31 ago 2006 15:05

Fante ha scritto
Comix ha scritto :mrgreen: Ciao Ohara,

Orpo, ciao anche da parte mia ...e scusa il ritardo....

Ciao Comix, io arrivo ancora più in ritardo di Fante, anche se ti avevo già letto qualche giorno fa ti saluto ufficialmente solo oggi.

Io, insieme a Roberto (Oby) e Andrea (Gobbaccio) siamo la voce ufficiale del sito.

Per quanto riguarda i tuoi punti di vista e le tue domande ti rispondo che sono rispettabili come tutte quelle sollevate fino ad ora da tutti i mangioni.

Gli argomenti sono stati già ampiamente dibattuti, su alcun isi è arrivati a dei compromessi, su altri ancora il buio.

Io ti rispondo sulla parte tecnica del problema categorizzazione degli esercizi per la ristorazione.
Come dicevano wineless e Fante, suddividere oggettivamente i locali è praticamente impossibile.
Ti faccio un esempio (il solito che faccio): Osteria da Pincopalla, dove posso spendere 100 euro a testa, come dovrebbe essere classificata? Osteria o Ristorante?
Da Pico Pallo Ristorante, dove mangio del buon pesce a 50 euro a testa, ma fanno anche le pizze, come lo categorizzo? Ristorante o pizzeria?

Capisci che diventa difficile gestire un database (un elenco informatico) in modo automatico senza incorrere in errori macroscopici di rappresentazione.

Per questo la suddivisione in categorie credo non sarà mai attuata.

In ogni caso do il benvenuto a te e soprattutto alle tue idee che potrai esporre sul forum, "a tuo rischio e pericolo" ;) proponendo magari nuove strade da percorrere.

Grazie e buon appetito!

Valerio

da Ospite il 01 set 2006 09:36

Secondo me la divisione in categorie se pur difficoltosa sarebbe utilissima se non indispensabile. Credo che l'inserimento spetti (soggettivamente) a chi recensisce il ristorante la prima volta, insomma se e' in grado di recensire perche' non dovrebbe essere in grado di inquadrarne la categoria.Il giungere di nuove recensioni con segnalazioni di errori potrebbe correggere la fisiologica errata interpretazione con conseguente inserimento in categorie errate .

Ti faccio un esempio (il solito che faccio): Osteria da Pincopalla, dove posso spendere 100 euro a testa, come dovrebbe essere classificata? Osteria o Ristorante?

RISTORANTE

Da Pico Pallo Ristorante, dove mangio del buon pesce a 50 euro a testa, ma fanno anche le pizze, come lo categorizzo? Ristorante o pizzeria?

RISTORANTI/PIZZERIE....spiegando che in questa categoria finiscono tutti i ristoranti che servono pizza.

a questo punto........avanti con la discussione
:lol: :lol: :lol: :lol:
P.s.(...qualcuno potrebbe parlare...del violino rosso. A mio avviso servendo pizza giustamente dovrebbe essere inserito in questa categoria....)

da twentyfive il 01 set 2006 10:16

mi sta bene la divisione in categorie tra ristoranti e pizzerie. Osteria e' pari al ristorante, come lo e' la trattoria.
Dalle mie parti il termine osteria e' sinonimo di locali ad alto livello. Al limite un'osteria e' di livello superiore ad un semplice ristorante. Un esempio a caso (visto che e' l'ultimo locale che ho frequentato) e' L'osteria a Barbuzzera di Dovera!!!!

da pillutta il 01 set 2006 12:36

non è proprio così secondo me, la Cuccagna ha mantenuto il nome che aveva una volta quando era davvero un'osteria alla buona.
Comunque secondo me osterie e trattorie sono una cosa, i ristoranti un'altra.

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da Ospite il 01 set 2006 12:39

pillutta ha scrittoComunque secondo me osterie e trattorie sono una cosa, i ristoranti un'altra.

dal mio punto di vista la distinzione deve essere dettata dai contenuti e non dall'insegna o dal nome che portano. Per cui chi meglio del cliente che recensisce puo' indicarlo ???? poi la moltitudine di recensione correggeranno gli errori..se ve ne fossero.

per tornare alla Cuccagna ..a mio avviso e' sicuramente un ristorante indipendentemente dal nome che porta.

da twentyfive il 01 set 2006 14:04

pillutta ha scrittonon è proprio così secondo me, la Cuccagna ha mantenuto il nome che aveva una volta quando era davvero un'osteria alla buona.
Comunque secondo me osterie e trattorie sono una cosa, i ristoranti un'altra.

cioe'? osterie e trattorie cosa sono rispetto ai ristoranti?
Osteria Rumi', Hostaria San Carlo......trattoria del Fulmine, trattoria Via vai, trattoria Volpi.........forse la rosa gialla e' trattoria....quindi??? non ho capito cosa intendi dire.
non mi sembrano locali di seconda categoria.
Ripeto, l'osteria non e' piu' la bettola dove andavi a giocare a scopa bevendo un bicchiere di rosso a 1000 lire.

da Comix il 01 set 2006 14:12

Mi spiace dirlo ma sono completamente d'accordo con Filo:
:arrow: la Categoria è essenziale, altrimenti il voto diventa incomprensibile (devo andare a leggere tutte le relazioni, vedere il tipo, valutare il prezzo, ...); quando vedo un blu mi aspetto un ristorante "della madonna" (scusate per l'esclamazione) e non "La Camilla"; in HP l'altro gg ho visto tra le 10 recensioni 6 blu e 4 verdi ..... "minchia!?!?!?!".
:arrow: il contenuto del nome è irrilevante per la classificazione (Osteria, Hosteria, Hostaria, Crotto, ... possono benissimo essere riferiti a ristoranti senza alcun problema).
:arrow: personalmente, visto che tengo un archivio anch'io dei ristoranti, ho adottato una classificazione basata su: livello (alto, medio, basso), voto (0-10), voto delle principali guide gastronomiche (Michelin, Espresso, Gambero Rosso, ..., sempre che esista); in questo modo la valutazione diventa abbastanza attendibile.
:arrow: sempre personalmente ritengo che una relazione su una pizzeria sia del tutto irrilevante e su un ristorante/pizzeria, se viene inserita, riguardi esclusivamente la parte "ristorante" e perciò ... il problema non si pone.
:arrow: ritengo inoltre che la valutazione finale di una recensione spetti esclusivamente al recensore e non a una formula matematica astrusa (sono un matematico e un informatico e perciò mi permetto di dirlo ... "quando c'è vò c'è vò!").
:arrow: dovrebbe esistere una valutazione "assoluta" del ristorante gestita direttamente dalla Redazione (che non mi sembra di avere visto o forse non ho trovato).

:twisted: Non prendetela come una critica distruttiva ma come una critica costruttiva da parte di "uno" che è la prima che consulta ilMangione.

:wink: P.S.: sono di Monza a discapito della citazione romana.

da twentyfive il 01 set 2006 14:22

quando uno va in pizzeria specifica che mangia la pizza, quindi il voto che ha dato (1 oppure 10) e' riferito a quello.
ti ricordo che le varie guide danno i voti in base alla politica!!!
stesso discorso vale per le bandiere blu date ai mari.....chissa' perche' rimini ha sempre la bandiera blu :wink: poi magari vai alla spiaggia li pultiddolu zona Santa Teresa di Gallura e magari ha un 6 striminzito!!! mah.
le guide sui ristoranti sono cosi'

da Comix il 01 set 2006 14:34

twentyfive ha scritto1. quando uno va in pizzeria specifica che mangia la pizza, quindi il voto che ha dato (1 oppure 10) e' riferito a quello.
2. ti ricordo che le varie guide danno i voti in base alla politica!!!
3. stesso discorso vale per le bandiere blu date ai mari.....chissa' perche' rimini ha sempre la bandiera blu :wink: poi magari vai alla spiaggia li pultiddolu zona Santa Teresa di Gallura e magari ha un 6 striminzito!!! mah.
le guide sui ristoranti sono cosi'

IMHO:

1. se dobbiamo dare i voti alle pizzerie per le pizze, anche se la pizza mi piace molto, onestamente ME NE TOLGO; ogni volta che andiamo in pizzeria su 10 persone ci sono 10 valutazioni completamente diverse.

2. su cinque guide mi sembra un pò improbabile che tutte e cinque siano "sottoposte alla stessa politica" anche se a questo mondo tutto può essere (la probabilità è comunque un pò bassa e ... sicuramente "vale la condela"!).

3. non stiamo parlando di mare ma di ristoranti! ( :twisted: tra parentesi ... sono andato 15 gg in vacanza a Rimini e il mare era pulito ... "pulito" non vuol dire "limpido").

da Chef Toni il 01 set 2006 15:11

Il problema, è veramente complesso e non credo che si possa arrivare ad una soluzione ottimale data ia molteplicità dei pareri degli utenti del forum. Purtroppo dobbiamo accontentarci di soluzioni parziali, passibili di miglioramento, certo, ma pur sempre parziali.

Ecco un esempio dei diversi pareri:
Comix ha scritto [...] personalmente ritengo che una relazione su una pizzeria sia del tutto irrilevante. [...].

Al contrario, io ritengo che anche sapere dove mangiare una pizza veramente buona sia utile.

Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.
(La Rochefoucoult)

42 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a