Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
Un curiosità......vista la mia esperienza in passato:
ma se un ristoratore leggesse qualche recensione negativa sul suo locale e decidesse di "agire" contro il mangione & Co. , cosa succederebbe:
1) gli date i dati del recensore e c___zi suoi
2) ve ne occupate voi direttamente senza coinvolgere l'utente.
Vige la legge "le recensioni inviate sono di proprietà del mangione c__zzi vostri".....oppure, come è successo a me, "sei tu utente che scrivi quindi c___zzi tuoi" .....?
"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).
Nel tuo caso, la querela è stata mossa dal ristoratore direttamente contro di te, quindi ilmangione poco aveva a che fare. E' evidente che se ci fossero state conseguenze, non saresti stato l'unico ad avere problemi, perchè la responsabilità è comunque del direttore (che per l'appunto è "responsabile").
Nel caso in cui un ristoratore si trovasse una recensione diffamatoria e decide di querelare, presumo che se la piglierebbero con me. Non essendo un giudice, ed essendo piuttosto ampia e varia la giurisprudenza in materia, non posso escludere ripercussioni sull'autore del testo, pur in presenza di una cessione del diritto stesso.
Ad ogni modo, il fatto che in tre anni ci sia stato soltanto un caso di azione legale per una recensione (cioè la tua) può farci stare sufficientemente tranquilli.
Ps: se qualche furbastro volesse a questo punto avanzare il quesito "ma allora perchè ci imponete la cessione, se non ci tutela al 100%", lo stoppo subito e gli dico di andare in home page sull'apposita sezione "come si scrive una recensione", dove la questione è ampiamente spiegata.
Chiedo inoltre ai moderatori di traslocare questo botta e risposta tra me e Primus in altra sezione del forum.