Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Il prezzo

da Bob il 02 mag 2007 11:56

Mi sembra più giusto inserire qui questa domanda, invece che nei Commenti alle recensioni.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse ancora (probabilmente lo avete già discusso mille volte, ma non riesco ancora a capirne il motivo)
a) perchè viene compreso il prezzo delle bevande nella spesa totale
b) perchè si considera la spesa effettiva, e non una valutazione media di costo.
Motivazioni della domanda:
a) sono da solo: ordino una bottiglia da 20 euro. Pranzo da 30 euro. costo=50. Stessa cosa, in tre. Costo = 37 (scarsi). Che senso ha? Se poi la bottiglia è particolare, siamo davvero nei guai. Lo so che basta guardare la recensione, ma non credo si possa obbligare l'utente a leggersi 50 pagine di recensioni per capire se e cosa è stato bevuto, e quanto costava (ammesso che il recensore si sia ricordato di scriverlo)
b) Non so voi, ma, nell'ipotesi di voler provare un nuovo ristorante, do un'occhiata rapida, diciamo, alle ultime....due? tre? recensioni. Certamente, non me le leggo tutte. E, in primo luogo, vedo se il ristorante rientra nella fascia di prezzo che ho voglia di permettermi per quella occasione.
Mi è capitato di leggere, una volta, due recensioni di fila, che mi davano un prezzo di circa 35-40 euro cad. Stavo per dire OK, quando, per uno scrupolo, passo dalla scheda generale, e ri-noto che la media dei pressi è 58 e spiccioli, o qualcosa del genere.
Le recensioni erano cinque o sei in tutto. Riguardo quelle che ho letto, e i commensali si erano sbafati, in pratica, un pranzo solo in due, senza vino. Ma che senso ha? Personalmente, seguo sempre la regola aurea di mio padre (Che viaggiava molto) che mi ha sempre detto: "vuoi sapere cosa spendi in un ristorante per un pranzo completo, vino della casa compreso? Guarda il prezzo del secondo medio, e moltiplica per tre. Ci sei, al massimo qualcosina (ma poco) meno. Tre e mezzo, se mangi l'antipasto". Molto, molto chiaro. E semplice. E vero.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

Re: Il prezzo

da Fante il 02 mag 2007 12:11

Bob ha scrittoa) perchè viene compreso il prezzo delle bevande nella spesa totale

Io sta cosa qua non l'ho mai capita....
Ma voi non pagate il vino? O l'acqua? E' chiaro che dipende, ma dipende anche cosa mangio.
Io su tutte le guide trovo spesa media tipo 30 euro bevande escluse e metto già in conto che io spenderò sui 50 tra acqua vino ecc...invece qui leggo che tizio ha mangiato tot, bevuto tot e speso tot. Insomma direi che è ben preciso, o no?

da Bob il 02 mag 2007 15:39

No che non è preciso.
Prendi uno come me, che è semiastemio, o che comunque non capisce granché di vino: a me, del prezzo col vino non me ne frega nulla. E ti dirò:non me ne fregherebbe neppure se fossi un intenditore, proprio perchè vorrei scorporare il prezzo delle vivande e aggiungerci quello del vino che so che ordinerò.
E inoltre resta sempre il fatto che non sai (se non ti leggi bene tutta la recensione) quante bottiglie sono state bevute, divise in quanti commensali. Se ci aggiungi che, quando leggo "Roario della Puerpera" della cantine Baldizzoni di Colognello inferiore, annata 1936, D,O.C.G.X.Y.ZZ.W., io non ci capisco una mazza ( e con me una marea di onest'uomini che non fanno finta di capirci), anche se mi dici che quel vino l'hai pagato 35 euro la bottiglia, e ne decanti l'eccellente rapporto q/p, a me non dice proprio nulla. Non solo: mi confonde le idee, e non so mai quanto "vale" il pranzo in quel ristorante, se non ho fatto calcoli e astrazioni.
Ma scusa: tu sei uno che beve solo Champagne: mi diresti che la trattoria sotto casa tua costa 90 euro a pranzo?
No: non mi sembra nè preciso né logico.

da Fante il 02 mag 2007 15:51

Bob ha scrittoMa scusa: tu sei uno che beve solo Champagne: mi diresti che la trattoria sotto casa tua costa 90 euro a pranzo?
No: non mi sembra nè preciso né logico.

Io ci faccio il bagno nello sciampagn. E dormo nudo. :shock:

Ma non è questo il punto.

Il caso particolare non può essere la regola.

Mi spiego meglio che sennò mi dicono che oggi sono bvuto 8)

Leggo una recensione su Il ViaggiatorGambero GustoRosso.

C'è questo questo e questo. Spendi sui 30 euro bevande escluse.

Caneciccio ha scrittoesticazzi!

Leggo la recensione di Sbob ( il tuo clone cinese )

Eravamo in tre, ho mangiato uno, due, tre, venti piatti, abbiamo bevuto 6 bottiglie e ho speso tot.

Insomma ho una idea sicuramente più precisa. Certo che se Sbob non mi dice che ha bevuto la bottiglia più cara del mondo magari mi confonde ma è un limite di Sbob non dello strumento.

da Greedy il 02 mag 2007 16:02

Fante ha scrittoma è un limite di Sbob non dello strumento.

Inizi ad assomigliare troppo al gattaccio .... ocio. 8)

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da Fante il 02 mag 2007 16:14

Greedy ha scrittoInizi ad assomigliare troppo al gattaccio .... ocio. 8)

G.

Speravo a JFK :P

Non chiedetevi quello che il sito può fare per voi, ma quello che VOI potete fare per il sito.

Cribbio

Se comincio a assomigliargli troppo, sparatemi

da Yoda il 02 mag 2007 16:19

Normalmente nelle recensioni ci infilo il dato relativo al costo del vino.
Probabilmente il problema si potrabbe risolvere aggiungendo una casellina a quella del costo pro-capite dove indicare il costo delle bevande.
E avremo fatto contento Bob :lol:

da Bob il 02 mag 2007 16:19

Fante ha scritto
Se comincio a assomigliargli troppo, sparatemi

Bang!

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a