Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Sono combattuto e preoccupato

da Rinaldo il 25 mar 2005 20:15


Per chi frequenta il forum ed è dotato di capacità di disanima nonchè di discernere i vari argomenti,si sarà accorto in questi giorni,che ogni volta che faccio un intervento nel topic riguardante la recensione di Tano allo "Show Room del gusto" non riesco a cavarne un ragno dal buco.

Chi mi risponde dicendo che va bene così (Admin),chi addirittura sublima la recensione stessa (quale se non ha parlato di cibo?) e risponde alle mie interrogazione millantando che io sia geloso del "successo" dello Show Room e parlando del mio locale in malo modo(non avrei una linea di cucina),senza peraltro rispondere a quanto io chiedevo.(MAX 61°)

Nel caso ripeto qui per tutti gli altri amici del forum:

Siete d'accordo di pubblicare una recensione dove non si parla in maniera più assoluta del cibo degustato in un locale?

Il motivo della mia preoccupazione è però un altro:
In questi giorni si è discusso della necessità di una gestione più professionale del sito;del rastrellamento di fondi economici per il sostentamento del sito stesso;
Essendo Tano l'unico inserzionista ad oggi del sito,potete vedere le foto del ristorante nella scheda descrittiva, e il menù online nel Home Page del Mangione;dicevo,il mio interrogativo è:

un ristoratore che sovvenziona il sito con che occhio è visto dagli Admin. o dagli amici del sito,colleghi ristoratori e non?

Riuscirebbero gli Admin. a discernere le due cose;cliente inserzionista nonchè recensore?

Vi faccio questa domanda perchè proprio in questi giorni stavo considerando la possibilità di far diventare L'Oca Ciuca cliente del mangione,usufruendo dei servizi a pagamento offertimi;
ho solo il timore che poi non potrei fare il rompiballe guastatore come fino ad oggi.

Amici recensori e Admin,se mi promettete che posso continuare a fare il rompiballe e che non mi darete ragione a prescindere,porto avanti la cosa,altrimenti non mi interessa e vado avanti ad "usufruire" gratuitamente del sito come tutti gli altri.

Un abbraccio a tutti.

Rinaldo

da wineless il 25 mar 2005 21:05


per quello che possa valere, per me hai carta bianca.
a proposito della rece di Tano ti ho risposto di là.
continuerò a vederti come un recensore, ristoratore, spero più rompiballe possibile (ovviamente in modo costruttivo) e naturalmente mitico bianconero. Con in più il vantaggio di avere sul sito del mangione il menù del tuo locale sempre aggiornato. Ben venga!

Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Rinaldo il 25 mar 2005 21:17


Molto bene Wine,grazie dell'appoggio.

Una cosa,mi sa che ultimamente passi troppo tempo con King;la vena politica ti ha contagiato forse?

Scherso!!!!

Grazie davvero

Rinaldo

da wineless il 25 mar 2005 21:57


Rinaldo ha scrittoUna cosa,mi sa che ultimamente passi troppo tempo con King;la vena politica ti ha contagiato forse?


:? potrei offendermi...
:shock: o potrebbe offendersi king...
:evil: o tutti e due!!! :twisted:

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 25 mar 2005 22:00


sul tema tano - show room ho risposto di là, in coda a wine.

Sul discorso cliente del sito - utente... beh...

Io la penso così, ma credo comunque dovranno essere gli admin ad esprimersi.

Io penso che loro potranno trattarti come normale recensore anche se paghi altri servizi offerti dal sito, e quindi prenderti a calci, respingerti recensioni, insultarti e quant'altro. Ovviamente poi dovrai anche tu essere in grado di scindere il Rinaldo cliente dal Rinaldo recensore, e quindi non dovrai fare quello che, se si sente offeso da uan risposta sul forum o da una recensione respinta o da qualsiasi altra cosa, deciderà di interrompere il rapporto di sponsorizzazione sul sito.

Insomma, bisogna essere in due a scindere i due ruoli.

Non credo affatto sia una cosa impossibile da attuarsi.. bastano volontà e buon senso.

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da kinggeorge il 25 mar 2005 22:01


wineless ha scritto
Rinaldo ha scrittoUna cosa,mi sa che ultimamente passi troppo tempo con King;la vena politica ti ha contagiato forse?


:? potrei offendermi...
:shock: o potrebbe offendersi king...
:evil: o tutti e due!!! :twisted:


Facciamo che lo picchiamo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

oppure che, per farsi perdonare, ci offre un Percristina... ops, ma wine è astemio.. beh, fa niente...ce lo offre e poi lo beviamo io e noe per te, wine :D Non ti offendi no? :wink:

8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da wineless il 25 mar 2005 22:31


kinggeorge ha scrittooppure che, per farsi perdonare, ci offre un Percristina... ops, ma wine è astemio.. beh, fa niente...ce lo offre e poi lo beviamo io e noe per te, wine :D Non ti offendi no? :wink:
8)


:? non è che mi offendo ma se potessi compensare in filetti Seerland preferirei...
beh, poi se è per vedere le lacrime di Rinaldo che scorrono posso benissimo scolarmi vini preziosi senza capirci una mazza :lol: :lol:

Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Sono combattuto e preoccupato

da Oby il 26 mar 2005 01:47


Rinaldo ha scritto
Riuscirebbero gli Admin. a discernere le due cose;cliente inserzionista nonchè recensore?


Caro Rinaldo,
ce lo siamo chiesti fin dall'inizio, e forse ce lo continuiamo a chiedere.
Riceviamo molte richieste di pubblicità da parte di ristoranti, sempre rifiutate, proprio perchè non vogliamo che l'utente de ilmangione possa pensare che ci siano dei favoritismi.
I servizi offerti hanno un comune denominatore che è quello di risultare utili anche agli utenti: credo che per qualcuno che vuole andare dal ristorante pincopallo possa far comodo guardare la composizione del menù on-line prima, oppure vedere, attraverso le foto, come è fatto il ristorante.
Se ben ricordi, sono stato proprio io a rifiutare la tua recensione, pur sapendo chi fossi. E ritorno sul discorso, ho accettato quella di Tano perchè mi sembrava valida e ben realizzata anche se non descriveva i piatti e non perchè è amico.

Una cosa è certa, il mangione è nato proprio per rendere oggetivo ciò che è assolutamente soggettivo. Imparando a conoscere i recensori, i loro gusti e il loro modo di scrivere e leggendomi tot recensioni di un ristorante posso farmi un'idea più precisa...e prendere meno fregature o perlomeno ottimizzare la mia scelta.

Il servizio deve essere tale e deve essere percepito come tale sia da chi lo usa sia da chi ne percepisce i frutti e non come una pubblicità.
Ci sono molti modi per fare pubblicità velata: essere ospiti degli eventi del mangione e scrivere sul forum sono pubblicità velata, ma ben vengano se fatte da persone intelligenti che sanno come far passare un messaggio senza esagerare o esagerando volutamente. Sono il primo a volere che si parli di ristoranti e ristoratori. Tanto alla fine quello che conta è un'altra cosa. E se il ristorante pallopinco utilizza un nostro servizio quale incomprensione può nascere? arriva una recensione negativa sul pallopinco? viene pubblicata come tutte le altre e se non va bene ci prenderemo un'altra querela!

Questo è il mio parere...le recensioni non sono mie o di valerio, le recensioni sono di chi le posta. Io e Valerio mettiamo il mezzo, lo strumento per visualizzarle.

P.s. ma tu non ci sei al prato gaio il 17?

da Rinaldo il 26 mar 2005 13:27


Ci sono molti modi per fare pubblicità velata: essere ospiti degli eventi del mangione e scrivere sul forum sono pubblicità velata, ma ben vengano se fatte da persone intelligenti che sanno come far passare un messaggio senza esagerare o esagerando volutamente. Sono il primo a volere che si parli di ristoranti e ristoratori. Tanto alla fine quello che conta è un'altra cosa. E se il ristorante pallopinco utilizza un nostro servizio quale incomprensione può nascere? arriva una recensione negativa sul pallopinco? viene pubblicata come tutte le altre e se non va bene ci prenderemo un'altra querela!


Grazie davvero,è tutto chiaro ora.

P.s. ma tu non ci sei al prato gaio il 17?


Sicuramente,salvo impegni improrogabili, si.
Nei prossimi giorni daremo l'adesione io e Ross (moglie)

Buona Pasqua a tutti.

Rinaldo

Re: Sono combattuto e preoccupato

da vale il 26 mar 2005 13:47


Buongiorno a tutti!

Dopo varie riletture degli ultimi topic mi sono chiesto: ma Rinaldo, non era partito criticando la nostra scelta di pubblicare la recensione di Tano sullo S.R. del gusto perchè scarna nella descrizione dei piatti? E come mai ora si sta parlando dell'"etica" che sta dietro il pagamento di un servizio a ilmangione? Mi sono perso qualche frammento di discussione?

Non credo. Credo solo che forse alcuni sentimenti che di solito chiamiamo "peccati capitali" stiano imperversando fra chi sta al di là della barricata.

Il vedere malafede in ogni cosa, oppure pensare che ci siano strani intrighi non fa parte del nostro "lavoro". Ilmangione nasce e vive dello spirito di convivialità e buon senso.

La preoccupazione più sensata sarebbe: è giusto far partecipare alle recensini e al forum gli addetti ai lavori? Siamo una comunità di non professionisti.
La risposta è SI. Ilmangione è un sito (speriamo) democratico e con l'aiuto di tutti, sottolineo tutti, cresce e si adatta.
Il mezzo informatico è uno strumento utile e versatile (unico) che ci permette di condividere cose che probabilmente non si muoverebbero mai oltre le tre, quattro persone. La diffusione interpersonale purtroppo si ferma a questo livello.

L'organizzazione strutturata delle informazioni invece fa sì che la fruizione avvenga senza limiti di spazio e di tempo.
Cosa vuol dire questo? Significa che qualunque ristoratore, fruitore di un servizio a pagamento o non, gode della pubblicità che altrimenti dovrebbe pagare. I miei offuscati ricordi universitari mi insegnano che non esiste pubblicità negativa o positiva. Che lo vogliate ammettere o no. Ciò significa che non è certo pagando una misera quota annuale su un servizio, che peraltro giova molto più ai fruitori del servizio e in maniera inferiore al ristoratore, che lo stesso possa vantare privilegi di alcuna sorta.

Mettere in discussione questo punto significa obiettare della nostra "etica" nel validare le recensioni. Se così fosse avremmo infiniti reclami sul forum e su email.

Grazie e buona Pasqua a tutti!

da silbusin il 27 mar 2005 21:52


Scusate la brutalità: sono seghe mentali.
Uno può essere sia utente che fornitore d'opera, anche pagando. Ma se pensate che la gente (qualche coglione lo si trova per carità) si faccia "intimidire" sbagliate. Anzi il pericolo è che la gente gli voglia fare il culo per principio.
Questo, a mio parere, è il vero pericolo. Quindi, caro Rinaldo, non mi farei eccessive preoccupazioni. Ti ricordi "l'onestà intellettuale"?
Per motivi di privacy non posso raccontarlo, ma nel mese di novembre 2004 ebbi uno scambio, sorto casualmente da ilmangione, di email con Tano come ristoratore: il risultato fu che mi riproposi di non mettere mai piede nel suo esercizio.
Oggi lo trovo recensore e al centro di polemiche "franciniane" e mi viene da sorridere. Resta il fatto che non ho cambiato idea sul suo conto (sino a prova contraria).
Ma non fasciamoci la testa per niente.
Pecunia non olet. La gente sa comunque decidere.
saluti.

risposta a Rinaldo

da Ospite il 28 mar 2005 18:46


Chi mi risponde dicendo che va bene così (Admin),chi addirittura sublima la recensione stessa (quale se non ha parlato di cibo?) e risponde alle mie interrogazione millantando che io sia geloso del "successo" dello Show Room e parlando del mio locale in malo modo(non avrei una linea di cucina),senza peraltro rispondere a quanto io chiedevo.(MAX 61°)

Nel caso ripeto qui per tutti gli altri amici del forum:

Siete d'accordo di pubblicare una recensione dove non si parla in maniera più assoluta del cibo degustato in un locale?
-------------------------------------------------------------------------------------

Non avevo fatto caso nel topic SITO a questo scritto di Rinaldo che si ostina a travisare quello che dico e che forse vorrebbe io dicessi.


Allora ti chiedo di riformulare la domanda su cosa vuoi sapere da me.
Se è per la rece di Tano mi pare che ti ho già ampiamente risposto.
Se vuoi sapere perchè dico che locali come il tuo (S E C O N D O M E) non hanno una linea di cucina ben precisa te lo spiego subito.

Linea di cucina non significa necessariamente mangiare bene. Puoi avere una linea di cucina precisa e fare da mangiare schifosamente o male o benissino.
IL CAMPARI di Abbiategrasso (non sono molto propenso alla sua linea di cucina) ha una linea di cucina molto più pronunciata della tua.
IL D'O non ce l'ha affatto. VILLA CRESPI parzialmente
IL VECCHIA ARONA di Arona (spero ci sia qualcuno che l'abbia provato oltre me) aveva una linea di cucina molto pronunciata e adesso ha cambiato totalmente impostazione, passando a vari menù che ti puoi comporre con varie spese.Questa è la sua nuova linea.
Tu caro Rinaldo hai interpretato in senso dispregiativo quanto io voglio dire. Pazienza! Se non lo capisci non ci posso fare nulla.
Lo Showroom, che tu non hai provato, ha la linea di cucina di MARIA CLAUDIA e non puoi scegliere il FILETTONE che fai tu e altri 5000 locali in modo più o meno analogo.
Il suo menù è quello (variante al 2° e basta)- Formula veramente utto compreso e imposta.Significa che si prende la responsabilità di farti mangiare bene o male. Non ha scusanti se la cena va male. Un piatto non significa tutto in un menù, ma un menù imposto è tutto.
Prova a farlo anche tu se ti sembra facile! 12 posti e quando sono andato io eran sempre occupati per 6-8. Guarda che hai gli occhi puntati addosso come lenti di ingrandimento! Ti è difficile da capire?
Io in malo modo, del tuo locale, ho parlato quando ne ho avuto occasione e credo ragione. Il tuo locale, fino a settimana scorsa, era nella pagina web del gruppo e, anche se è poca cosa, un minimo di pubblicità te l'ho fatta e gratis, senza neanche un ringraziamento da parte tua, che non voglio comunque. Aggiungo che hai una cartella nella quale metterci i menù aggiornati se ti interessa, quindi le tue lagnanze sono ingiustificate.
Tornando alla precisione per le recensioni, non mi pare che tu sia intervenuto a proposito dei conti totali divisi per 4 ma dove si era mangiato per 3. Solo adesso fai il precisino?
Guarda io non voglio essere gentile ed accondiscendente e agli admin, quando devo dire le cose gliele dico senza mezze misure, quindi le tue esternazioni nei miei confronti per i complimenti a Tano, te le potevi tenere per te. Tutto questo te lo dico senza voler polemizzare ed in piena tranquillità.
Se hai altre domande fammele in privato, perchè dopo intervengono anche quelli che han voglia solo di romper le palle e parlare tanto per pigiare i tasti sulla tastiera.
Ciao e senza nessun rancore.
LA MAX 61°

da wineless il 28 mar 2005 20:31


scusa max ma se hai paura che interveniamo perchè siamo "cerchiobottisti" o "rompicoglioni" perchè non mandi direttamente tu per primo questi messaggi all'interessato? (ora mi uccide...)

cmq personalmente intervengo nei topic quando ritengo di avere qualcosa di utile da dire (o per cazzeggiare palesemente), se poi i miei commenti non sono graditi non c'è nessunissimo problema!

Immagine

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

risposta ai cerchiobottisti e rompicoglioni

da Ospite il 29 mar 2005 09:44


Rinaldo mi ha tirato in ballo su un altro topic ed è a lui che ho risposto perchè certe cose le ha dette rivolgendosi a tutti. La risposta esigeva una spiegazione per tutti, altrimenti io dico che tu ti sei messo a bere vino a garganella in pubblico e straparlare e poi pretendo che le spiegazioni tu me le debba dare in privato. Chiaro?
Questa tua entrè di cazzeggio non mi piace. Non mi piace neanche il fatto che per aver detto che le espressioni usate da Tano avevano centrato nel segno il mio modo di sentire nei confronti dello ShowRoom, siano state additate come un avallo della sua recensione (che comunque rimane tale per me) ritenuta sbagliata e che gli admin non avrebbero dovuto passare.
Questo mr.Ronny l'ha detto con parecchia insistenza a me e agli admin.
L'altro giorno sua maestà il King, ha inserito rece con cappello rosso, senza neanche sapere quanto era stato speso da chi gli ha offerto il pranzo. CONTE ROSSO dove c'è anche un cappello blu.
Allora come la mettiamo? Gli admin dovevano bloccare la recensione perchè mancava di uno dei requisiti fondamentali?
Bene ha fatto king, ma la precisione di Ronny dove è andata a finire?
Allora vedi che siam tutti carenti e parziali e sovente sbagliamo?
Io a Rinaldo non tolgo certo la possibilità di parlare a ruota libera, però gli interventi fatti tanto per fare e piantare zizania con la scusa della precisione, non li accetto, almeno quelli che mi tirano in ballo.
Ciao.
LA MAX 61°

P.S. Nessuno dice niente riguardo ai signori NONSONDACCORDO e similari.

da silbusin il 29 mar 2005 10:36


Ciao Max: in forma eh? :D :D
Sul "TROLL" nonsonodaccordo ho già espresso il mio parere su altro topic che avrai certamente letto.
Sul fatto che Danilo non abbia messo il prezzo (ti ricordi il finale bellissimo di "a qualcuno piace caldo"?) nessuno è perfetto. Cmq il Conte Rosso è da due cappelli rossi. Il cappello blu fa parte di quella fetta di recensori che purtroppo si sono "adattati" permettendo lo scempio dei prezzi nella nostra ristorazione e del mangiare, diciamolo senza pudore e senza voler offendere, hanno una strana concezione. (el capissen 'na gott?) :D
Non vedo l'ora (in questo periodo sono troppo preso) di andare allo showroom. Poi se si rilegge tutta la polemica si trova un filo comune di accordo: le recensioni devono dare l'idea della "verità", cioè della propria partecipazione al piccolo evento. Se poi dopo ci sono delle variazioni sul tema ecchè sarà mai! anzi quale miglior stimolo per il confronto.
Ma Max, non mi bacchettare LA LUCE, che se no dopo mi fa come l'albero di Natale e brilla a intermittenza :shock:
Certo però, te ne dò atto pubblicamente, sei l'unico che affronta i problemi sempre di petto; se non altro quando "cadi in errore" ti si può rispondere subito per le rime.
E questa E' GRANDE DEMOCRAZIA! Diavolo di un alpino!
Un abbraccio.
silvano

P.S. questa democrazia è permessa perchè il sito è gestito in questo modo dagli admin, obviously.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Moderatore: scogghi