Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
11 messaggi
Pagina 1 di 1

proposta di tabella

da Bob il 14 set 2007 14:39

Non vogliatemene se rispolvero un argomento vecchio come il cucco, ma recentemente, discutevo con altre persone sul fatto che il Mangione si sta abbondantemente ampliando, e che i suoi giudizi sono ormai un riferimento ben conosciuto all'esterno ( è difficile in incontrare una persona che non conosca il sito), al punto che si sarebbe dovuto trovare un metodo che, pur salvaguardando il carattere dilettantesco delle recensioni, desse loro una sorta do ragionevole obiettività, almeno nei giudizi numerici.
La mia proposta va in tal senso, auspicando una "raccomandazione" (non un obbligo) da parte degli admin a seguire questa tabella ( o un'altra corrispondente, non importa).
VOTI 1-3
- SERVIZIO: carenze igieniche, scortesia eclatante
- Ambiente: sporcizia appariscente, muri o servizi danneggiati, mobilio rotto
-Cucina: mancanza di freschezza, cattivi odori, clamorosi errori di cottura

Voti 4-5
-S: indolenza, ritardi, leggere scortesie, porzioni insufficienti
-A: Mobilio e pareti non curate, presenza, di piccole stuccature, rammendi, sbeccature. Tavoli ravvicinati in modo eccessivo.
-C: Errori di cottura e/o preparazione, cibo senza sapore

Voto 6
Per tutti: anonimo

Voto 7-8
-S: Cortesia e gentilezza, tempestività, affabilità
-A: Buona illuminazione, freschezza, pulizia, colori ben accostati, preparazione del tavolo di buon livello
-C: Ricette tradizionali ma ottimamente presentate, innovazioni modeste a significative, cura nella preparazione dei piatti

Voti 9-10
-S: Come sopra, ma con particolare accento sulle piccole e discrete attenzioni, unite ad alta distinzione e professionalità
-A: Stoviglie e tovagliato di alto livello, presenza di elementi preziosi di arredo, finiture murarie di alto livello, tavoli ben distanziati.
C: Tradizione unita ad innovazione, ottimamente cucinata e presentata. Accostamenti piacevolmente sorprendenti.

Ovviamente, è solo una proposta, e auspico suggerimenti e variazioni, ma otterrebbe il (pregevole) risultato di uniformare ragionevolmente i metri di giudizio, pur lasciando una ceta libertà d'azione.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Bob il 14 set 2007 14:41

Dimenticavo: nello stesso tempo, auspicherei un maggior valore dell'incidenza del rapporto qualità/prezzo. Molto più forte dell'attuale.

da tello-77 il 14 set 2007 14:42

bell' idea :wink:

da montefollonico il 14 set 2007 20:26

:shock:.........
eppoi cosè la cucina innovativa?? :?

da MEB il 14 set 2007 20:51

Ecco vedi Bob.. non c'è verso ....

PS a me come linee guida non dispiacciono ... ma stiamo a vedere....

da silbusin il 14 set 2007 21:44

Potrebbero essere delle linee guida da inserire nel link scrivere una recensione in home page. Come idea mi piace! Molto. Bravo bob!

Sapete però una cosa: la gente non legge. Quando si rimandano indietro le recensioni si fa riferimento a quanto scritto in quel link: il 70% ammette di non averlo letto.
Si potrebbe inserire in grassetto rosso sulla schermata dell'inserimento della recensione una frase tipo: "prima di inserire il tuo scritto hai letto in home page?" oppure, "sai che fante ha un nuovo compagno che porta la 60 e fa cene a base di formaggio e birra?"

da Bob il 15 set 2007 09:17

montefollonico ha scritto:shock:.........
eppoi cosè la cucina innovativa?? :?

Ho sempre pensato che tu non lo sapessi....... :lol: :lol: :wink:

da montefollonico il 15 set 2007 12:13

INNOVATIVO
termine assolutamente relativo 8)
relativo alle proprie esperienze e conoscenze.
la cucina innovativa :?:
quando lo è , quando non lo è, quando diventa, quando non lo è più.
E queste sono solo alcune variabili oggettive.
E se poi prendo quelle soggettive non se ne esce più:
ognuno di noi ha le proprie esperienze gastronomiche date dale visite ai ristoranti esempio; e la propria cultura sempre gastronomica dato dal vivere quotidiano e dalla sua "storia", anche familiare.
Detto questo mi sembra molto arduo ingabbiettare il tutto.
Montefollonico

da Bob il 15 set 2007 13:47

intanto, stavo scherzando...Poi, mi starebbe bene anche la relatività. Non pretendo di "ingabbiettare" ogni cosa: mi basterebbe che, almeno a grandi linee, i valori superiori e inferiori di ogni giudizio fossero più o meno definiti. Se poi uno reputasse "innovativo" il fatto che gli servano il formaggio con un cucchiaino di miele o marmellata...perchè no? uno legge la rece, e si sa regolare, ma dubito che, nello setsso ristorante ci siano gli estremi per un 9 alla cucina. E comunque....come ho detto, almeno ci sarebbero meno 10 a Spontini (con tutto il rispetto per Spontini).
E poi....suggerisci tu qualcosa, allora.....

da butter_fly il 15 set 2007 13:58

silbusin ha scrittoPotrebbero essere delle linee guida da inserire nel link scrivere una recensione in home page. Come idea mi piace! Molto. Bravo bob!

Si potrebbe inserire in grassetto rosso sulla schermata dell'inserimento della recensione una frase tipo: "prima di inserire il tuo scritto hai letto in home page?" oppure, "sai che fante ha un nuovo compagno che porta la 60 e fa cene a base di formaggio e birra con calvin 8)?"

concordo.
però toglierei riferimenti espliciti alle carenze igieniche (voti 1-3), dato che creano problemi, e sarei d'accordo con montefollonico nell'andarci piano con le definizioni tradizionale/innovativa" per due motivi:
-primo perché non è facile stabilire un confine netto e oggettivo fra le due categorie
-secondo perché molti ristoranti, almeno in base alla mia personale esperienza, stanno a cavallo fra le due categorie con una cucina un po' "ibrida".
a tal proposito, mi sembra più utile, rispetto ad una distinzione esplicita tradiz/innov, la proposta di mariolino del "coefficiente di difficoltà", che potrebbe essere trasversale rispetto alle suddette categorie. inoltre questo coefficiente presuppone anche una certa conoscenza delle tecniche da parte del recensore: potrebbe essere uno sprone per tutti ad approfondire la propria cultura nel campo (che maestrina mio dddio!)
:wink:

da Bob il 15 set 2007 14:32

Poi vi lascio a commentare, e non intervengo oltre, ma vedo che avete frainteso. Con le mie descrizioni degli intervalli di voto, io non intendevo che si dovesse poi descrivere la cosa, ma suggerire solo di riservare certi voti a situazioni estreme, tipo quella della presenza di carenze igieniche (ma potrebbe anche essere un allagamento, o la presenza di un rifacimento murario, o qualsiasi altra cosa: volevo evitare che si desse 2 0 3 a un posto solo perchè la radio era troppo alta.
Faccio inoltre notare che io non ho mai usato la definizione "cucina innovativa" ma la dicitura "tradizione unita ad innovazione", intendendo che, per meritare un 9 o un 10, non basta saper fare un ottimo brasato al barolo (voto 7 od 8), ma occorre sapergli dare un tocco di classe in più, quel tocco che solo un grande chef sa dare, con la sua abilità di inventare e, perchè no, innovare. Se poi vogliamo chiamare le cose in modo diverso, a me sta bene, ma il succo era questo.
E, prima che lo chiediate voi, specifico meglio anche la questione del q/p. Io posso mangiare benissimo in un ambiente bellissimo, ben servito. 9-9-9(oggettivi, ora). Poi, ci pago 300 euro.
Vorrei essere libero di fargli arrivare, se non un cappello arancio (o rosso), almeno uno giallo. Non ci torno, neppure dipinto.
Parimenti, mangio bene una cuicna casalinga e ben fatta in un'onesta trattoria di campagna, cibi semplici e genuini, con un servizio informale ma cortese, per 12 euro. 7-6-7 (parimenti oggettivi).
Vorrei che gli arrivasse molto di più del giallo.....

11 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a