Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

ulteriore voto

da Bob il 06 apr 2005 15:30


sono un rompiscatole, e non vorrei però riproporre cose già dette.
Giusto a seguito dei vari giudizi sulle recensioni, posso proporre un voto che dovrebbe rendere chiara la recensione stessa? Il voto è il rapporto soddisfazione /prezzo. Mi spiego: se vado in un ristorante e spendo 100 euro cadacranio, pretendo certe cose sia dai cibi, che dal servizio che dall'ambiente, Se lo stesso pranzo lo pago 20, le mie pretese sonno sicuramente inferiori. In pratica, io chiedo:
Sono stato a un certo ristorante e vi ho mangiato certe cose, in un certo ambiente e con un certo servizio, a cui ho dato un determinato voto. Quale, secondo me, sarebbe stato il prezzo massimo che sarei stato disposto a pagare per quelle cose? Divido questa cifra per quello che ho pagato, e ottengo il mio grado di soddisfazione. Esempio:
ho pagato 48 euro, ma più di 35 non li reputo giusti. Per cui, il grado di soddisfazione è 35/48, ovvero 0,729. Viceversa: ho pagato 35, ma avrei pagato volentieri sino a 50. Grado di soddisfazione 50/35 , ovvero 1,428.

Re: ulteriore voto

da ilmangione il 06 apr 2005 15:35


Bob ha scrittosono un rompiscatole, e non vorrei però riproporre cose già dette.
Giusto a seguito dei vari giudizi sulle recensioni, posso proporre un voto che dovrebbe rendere chiara la recensione stessa? Il voto è il rapporto soddisfazione /prezzo. Mi spiego: se vado in un ristorante e spendo 100 euro cadacranio, pretendo certe cose sia dai cibi, che dal servizio che dall'ambiente, Se lo stesso pranzo lo pago 20, le mie pretese sonno sicuramente inferiori. In pratica, io chiedo:
Sono stato a un certo ristorante e vi ho mangiato certe cose, in un certo ambiente e con un certo servizio, a cui ho dato un determinato voto. Quale, secondo me, sarebbe stato il prezzo massimo che sarei stato disposto a pagare per quelle cose? Divido questa cifra per quello che ho pagato, e ottengo il mio grado di soddisfazione. Esempio:
ho pagato 48 euro, ma più di 35 non li reputo giusti. Per cui, il grado di soddisfazione è 35/48, ovvero 0,729. Viceversa: ho pagato 35, ma avrei pagato volentieri sino a 50. Grado di soddisfazione 50/35 , ovvero 1,428.


Ciao Bob,

grazie per la tua proposta. Ne prendiamo atto e ne terremo conto nelle prossime implementazioni. Mi permetto solo di farti notare che prima di tutto questo sarebbe un parametro altamente soggettivo, forse più degli altri. In secondo luogo in realtà qualcosa del genere già esiste: se incroci i dati relativi all'attendibilità del recensore, il rapporto qualità prezzo e le votazioni, ti puoi fare un idea della sua soddisfazione, o meglio della sua "reale" soddisfazione o meno.

Grazie. Ancora e ben vengano proposte produttive come la tua!

Questo account è utilizzato dagli amministratori del forum per le comunicazioni ufficiali. Si prega di non inviare comunicazioni private a questo alias.

da Bob il 06 apr 2005 15:49


grazie delle cortesi parole. Tuttavia, certo per mia inesperienza, non capisco alcune cose. Come faccio a "incrociare i dati relativi all'attendibilità del recensore, il rapporto qualità prezzo e le votazioni"? Dove trovo questi dati? Ho visto che posso "inviare" una mia valutazione sul recensore (meglio ancora, sulla RECENSIONE), ma come faccio a trovare i risultati di tutti gli invii? E dove sta il rapporto qualità prezzo? Grazie ancora.

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Moderatore: scogghi