Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Algoritmo bontà ristoranti

da Oby il 19 nov 2007 11:45

Buongiorno a tutti,
in anteprima vi comunico che ho realizzato un algoritmo che definisce la bontà di un ristorante in funzione delle recensioni inviate.
Tale algoritmo, ancora in fase di test ed i cui i risultati non sono ancora visibili, tiene conto del giudizio dato, del numero di recensioni ricevute, dell'attendibilità del recensore, del prezzo speso e di ogni altra variabile che possa influire sulla classificazione di un ristorante.

L'applicazione all'interno de ilmangione sarà notevole nella creazione di classifiche e per individuare all'interno di una ricerca quale sia il ristorante migliore, almeno per noi mangioni!!!!

Tale algoritmo lavora in background senza che vi sia alcuna modifica nell'operato degli utenti.

A presto nuove news.....
Roberto Adami

da Fante il 19 nov 2007 11:53

Eeeeeeeeeh, che roba figa

Capito niente.

da Bob il 19 nov 2007 13:04

Fante ha scrittoEeeeeeeeeh, che roba figa

Capito niente.

Mò ti spiego.
Uno stupido PC legge le recensioni da solo, e stabilisce che i singoli voti dati da un renesore molto affidabile valgano di più di quelli dati da un recensore poco affidabile. In pratica, moltiplica i voti per un coefficiente determinato dall'affidabilità del recensore (non so se tien conto che l'affidabilità sia datra spesso "ad capochiam"). Inoltre, valuta che una sufficienza ottenuta da venti votazioni valga molto di più di una ottenuta attraverso UNA recensione sola.
E ora, fammi posto tra quelli che non hanno capito gnente......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 19 nov 2007 13:07

Bello, mi piace l'idea.
Ma come si comporta l'algoritmo di fronte a questi tre ristoranti: Antica Osteria del Cerreto, Cascina Lorenza, Antica Osteria Lungoladda che vede una marea di recensioni puffo-farlocche?

da tello-77 il 19 nov 2007 13:09

ottimo
ma questo indice si concretizzarà poi in qualche icona al fianco del ristorante ?!

Sù dè dòòòòòòòssss !

da silbusin il 19 nov 2007 13:15

Pare che compaia un'icona rappresentante fante coperto da un impermeabile bianco. Più il ristorante è pessimo più l'impermeabile si apre... 8)

da tello-77 il 19 nov 2007 13:20

silbusin ha scrittoPare che compaia un'icona rappresentante fante coperto da un impermeabile bianco. Più il ristorante è pessimo più l'impermeabile si apre... 8)

intendete vietare ai minori l' accesso al sito ?! :shock:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 19 nov 2007 13:27

tello-77 ha scrittointendete vietare ai minori l' accesso al sito ?! :shock:

Aspetta che apriamo la sezione "carote e zucchine: cosa vi ricordano?"

da montefollonico il 21 nov 2007 09:19

Niente male
è che Bob e Silvano hanno pienamente ragione,
inoltre la variabile affidabilità è influenzabile pure da chi nemmeno conosce il ristorante. Quindi pure eventualmente da "concorrenti".
I ristoranti poco conosciuti, con le recensioni periodiche farlocche,cosidette di "mantenimento",che troppo spesso appaiono, avranno valutazioni altissime 8)
Montefollonico

da caneciccio il 21 nov 2007 13:38

L'altro giorno mentre facevo i panmielati, quindi è colpa di butter_fly 8) pensavo a un modo diverso dalla tanto contestata affidabilità del recensore.

Si potrebbe forse proprio votare la singola recensione:
nel senso che uno apre la recensione, la legge, e sotto gli si chiede:
"Trovi utile questa recensione?"
Così uno può dire:
sì tanto, sì abbastanza, non molto, per niente.
Poi ovviamente questo sistema di votazioni va a confluire anche in un giudizio sul recensore : se spesso si vota che è utile quel che scrive, avrà un giudizio alto, basato su stellette o su quel che a voi piace; se ha giudizi contrastanti resterà "medio"; se spesso le sue recensioni sono mal giudicate, avrà un punteggio basso.

Si potrebbe perfino rendere obbligatoria la votazione da parte dell'utente che legge la recensione: nel senso che non può chiudere la recensione e passare a altra pagina, senza prima votare (magari si potrebbe contemplare un'opzione "non rispondo" per evitare casi eventuali di risposte date a casaccio in fretta solo per chiudere la tendina obbligatoria di votazione...).
Che ne pensate? Questo modo di votare renderebbe meno diretta la votazione sul singolo recensore da una parte; dall'altra incrementerebbe nel database, una volta che fosse reso obbligatorio il voto, il dato di "utilità" delle recensioni...

(ora lapidatemi...)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da butter_fly il 21 nov 2007 13:52

pazza 8) fammi spazio nel tuo lapidarium :shock: perché propongo di far votare solo chi è associato da tot tempo... oppure almeno mangione... insomma: votare l'attendibilità/utilità o meno di un recensore/recensione dovrebbe essere funzione attribuita a chi è realmente partecipe del sito, perché magari può capitare che uno si iscrive, si associa addirittura, vota a capocchia o a ragione qualche volta, perde l'entusiasmo e non si fa più vivo, non seguendo per niente il recensore e lasciando magari il suo "molto bassa" nel carniere del malcapitato, che magari invece si impegna...

no? :oops:

da caneciccio il 21 nov 2007 13:58

Uhm, no, a mio avviso qualsiasi utente (al massimo, qualsiasi utente registrato) che legge una rece dovrebbe poter dire: "Ehi questa recensione mi può servire!" oppure "Mamma mia, questa recensione è perfettamente inutile, o finta a mio parere".

E poi ripeto: votazione ALLA RECENSIONE, non AL recensore.
In questo modo vedresti che molta più gente voterebbe, e con un briciolo di sale in zucca.
Basta voti punitivi SUL recensore, o voti a capocchia di simpatia o solidarietà umana.

Tu, gentile utente del mangione.it hai letto una recensione. Bon. Se sei stato in quel locale, dici se a tuo parere c'è attinenza con la tua esperienza;
se non ci sei stato, vedi se quella recensione ti serve a andarci (o a non andarci);
se poi ci vai e magari riscontri una differenza con quanto da altri scritto e da te votato, torni indietro e modifichi il tuo giudizio.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 21 nov 2007 14:01

caneciccio ha scrittoBasta voti punitivi SUL recensore, o voti a capocchia di simpatia o solidarietà umana.
.

(anche perchè per influire veramente sull'attendibilità di un recensore attivo, che scrive regolarmente recensioni, dovresti andarti a aprire TUTTE le sue recensioni...cosa che certo resta fattibile, ma sicuramente scoraggia votazioni date in rappresaglia o sotto un impeto d'amore immotivato istantaneo... )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 21 nov 2007 14:57

Nel 2004 :shock: avevo proposto di rendere chiaro il nick che votava (si apre una tendina e compare il listato).
Con la presenza dell'associazione dovrebbero votare (sempre in chiaro) solo gli associati. IMHO
I voti punitivi erano tipici di un simpamangione cacciato dal sito (talmente superficiale da non capire che nel database è leggibile qualsiasi movimento informatico e cocciuto nel negare l'evidenza).
Penso che cmq Roby (che ha una relazione segreta con fante) saprà presentare un'opzione interessante.
Personalmente ritengo che tutto ciò che compare "in chiaro" impone al recensore di contare sino a tre.

da Greedy il 21 nov 2007 15:01

silbusin ha scrittoNel 2004 :shock: avevo proposto di rendere chiaro il nick che votava (si apre una tendina e compare il listato).

100%

Gente come me, infida e melliflua, si asterrebbe dai voti punitivi.

da butter_fly il 21 nov 2007 15:01

silbusin ha scrittoPenso che cmq Roby (che ha una relazione segreta con fante, ma agli eventi amoreggia con lontrino :shock:) saprà presentare un'opzione interessante.
Personalmente ritengo che tutto ciò che compare "in chiaro" impone al recensore di contare sino a tre.

verissima, l'ultima riga 8)

da Bob il 21 nov 2007 15:07

L'idea non è male, ma andrebbe definita un poco....
Dire "ti serve per andarci?" potrebbe essere riduttivo. Pensa a cosa è successo quando avevo proposto che il q/p andasse equiparato a "sei rimasto soddisfatto?". Apriti o Cielo....
Se ho capito bene, tu proponi un voto a.....? A cosa? Alla comprensibilità, o alla obiettività della recensione? O alla competenza che ne traspare? Guarda che non è ironico (qui bisogna sempre specificare, in questo covo di piccoli Fanti....): sto davvero chiedendo chiarimenti.
Il fatto è che, a seconda del taglio che dai al tuo giudizio, varia il concetto di affidabilità del recensore.
Insomma, uno che di cucina non capisce nulla, può per altro essere affidabilissimo per quanto riguarda un giudizio collettivo. "Aho' nun ho capito gnente de quello c'ho magnato, ma ammazza s'era bbono....." :wink: Così come, per esempio, io credo di essere affidabile sulle piccole rattorie, ma sicuramente incompetente sugli stellati. Insomma, vedo il rischio di ricadere in un nuovo livello di imprecisione.
A mio vedere, era - ripeto - significativa la frase che compariva (ora vedo che non c'è più) nel riquadrino del voto all'affidabilità.
"Sei stato in questo ristorante?" Per me, era una premesa indispensabile per il voto.

da Bob il 21 nov 2007 15:09

alla faccia! Come scrivi due righe, ti si inseriscono in tre.....la risposta era riferita a caneciccio...

da Greedy il 21 nov 2007 15:12

Bob ha scrittoalla faccia! Come scrivi due righe, ti si inseriscono in tre.....

E che LEI, Bob, non riesce a stare dietro a noi giovani ...

da silbusin il 21 nov 2007 15:17

Bob ha scritto Così come, per esempio, io credo di essere affidabile sulle piccole rattorie, ...

ti sapevo di bocca buona, ma esperto di ratt...

E che LEI, Bob, non riesce a stare dietro a noi giovani ...
sante parole....

27 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a