Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

recensioni e segnalazioni

da gaglia69 il 26 apr 2005 19:16

Per quanto possa valere la mia opinione, ritengo che sia poco riuscita la nuova bipartizione tra recensioni e segnalazioni (che peraltro non condivido neanche nella sostanza).

Restando all'aspetto formale, comunque, ritengo che peggiori l'intellegibilità del sito.

in altre parole mi sembra una complicazione inutile.

aspetto con ansia i pareri degli utenti

Saluti

da Ospite il 26 apr 2005 19:43

per quanto mi riguarda non trovo che le cose si complichino così tanto: in effetti esiste una notevole differenza tra una recensione à la princess e una breve - per quanto un minimo indicativa - segnalazione
in questo modo la bipartizione piu' che incasinare aiuta a capire che livello di profondità ci si può attendere dalla descrizione; inoltre, consente di mantenere una varietà che - a mio giudizio - andava comunque organizzata..così come è stato fatto
ciao
k1

Re: recensioni e segnalazioni

da wineless il 26 apr 2005 19:49

gaglia69 ha scrittoritengo che peggiori l'intellegibilità del sito.

quindi ne migliora la leggibilità? :lol:

scherzi a parte, secondo me è giusto che ci sia questa distinzione, soprattutto per non perdersi con l'aumentare delle recensioni inserite e poter puntare direttamente a quello che ci interessa.

Sono d'accordo sul fatto che la scelta grafica non è il massimo...
ora sono scese a 6 le ultime rece visibili e secondo me è un passo indietro
non mi sono però pronunciato perchè sinceramente non saprei quale alternativa suggerire. :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da wineless il 26 apr 2005 19:52

non considerare la battuta iniziale del mio precedente post, avevo letto "illeggibilità" (chi male intende peggio risponde!) :oops:

Adry =^_^=

da gaglia69 il 27 apr 2005 12:13

Tra l'altro ho notato che se clicco su tutte le "recensioni" li escono anche le "segnalazioni". Insomma un discreto pasticcio.

beh..

da Ospite il 27 apr 2005 12:35

gaglia69 ha scrittoTra l'altro ho notato che se clicco su tutte le "recensioni" li escono anche le "segnalazioni". Insomma un discreto pasticcio.

certo che sei complesso/a da capire, gaglia69!
cosa c'è di complicato? prima di leggere sai se si tratta di un tipo o dell'altro..
boh, non mi pare questione: insomma, non vorrei sembrare piu' rompiballe di quel che sono, ma dove sta il problema?
ciao

da gaglia69 il 27 apr 2005 13:03

che devo dirti sarò complesso.

Vorrei però che qualcuno mi spiegasse cosa cambia per un utente del sito il sapere, prima di leggere, se si tratta di una recensione o di una segnalazione.

Mistero!

Comunque se vi piace così, nulla quaestio.

da Ospite il 27 apr 2005 17:14

mah, in effetti la questione può sembrare di lana caprina.. in realtà la distinzione - io la vedo in questi termini - è utile quando lo stesso locale presenta piu' di una citazione: a questo punto, magari, è piu' interessante leggersi una recensione piuttosto che una segnalazione (incompleta per sua natura)
è chiaro comunque che la perfezione sta come Achille alla tartaruga..
non trovi comunque necessaria una distinzione minima tra le descrizioni telegrafiche e quelle piu' complete?

da gaglia69 il 27 apr 2005 17:23

Personalmente una tale distinzione non la trovo affatto necessaria.
Mi sembra davvero un bizantinismo che lascia il tempo che trova.
Se, però, per inserirla hanno addirittura modificato la grafica del sito, forse mi sfugge qualcosa!

da wineless il 27 apr 2005 23:21

Qualcosa dovrà cambiare immagino a livello di ricerca avanzata o nel computo del ranking del locale, altrimenti in effetti condivido la tua perplessità, in quanto per l'utente finale non vi è differenza! :roll:

Adry =^_^=

da Bob il 28 apr 2005 10:16

più che altro, credevo di aver capito la differenza tra segnalazione e recensione, ma ho visto (v.Hakim) che, evidentemente, no.
Ho chiesto lumi, ma non ho ancora (lo so, è presto) ricevuto risposta.

da peccolo.ketty il 29 apr 2005 09:25

io francamente non ho capito se la distinzione tra segnalazione e recenzione è data dal numero di righe scritte o meno, inoltre non ho capito se il fatto di scrivere una recensione piuttosto che una segnalazione porta a una discriminazione di punti assegnati....
scusate se magari ho fatto delle domande stupide, ma era un pò che mancavo dal sito e mi sa che mi son persa qualcosa...!!!

da gaglia69 il 29 apr 2005 10:41

Mistero!
(anche se preoccuparsi dei punti, visto che non è un concorso a premi, mi pare eccessivo).

da Oby il 29 apr 2005 11:51

La differenza tra segnalazione e recensione non è semplicissima.
Il nostro intento è quello di riuscire a differenziare tra le valutazioni che raccontano un'esperienze e quelle che invece non riescono ad esprimere un buon racconto.
Non c'entra la lunghezza e non c'entrano i punti assegnati.
Paradossalmente ci potrebbero anche essere segnalazioni che prendono 10 punti.

Stiamo cercando però di dare un criterio oggettivo di divisione: credo che si potrebbe considerare recensione una valutazione che parli di cucina (descrivendo i piatti mangiati), che descriva l'ambiente (chiaramente ciò non significa dire solo "...il ristorante è accogliente e l'ambiente è confortevole") oppure il servizio. In più, come dicevo prima, deve poter raccontare un'esperienza.

Appena definiamo un criterio oggettivo, lo comunicheremo e provvederemo a suddividere le valutazioni passate.
Se avete consigli in merito...siamo qui.
Ciao dagli admin.

da gaglia69 il 29 apr 2005 11:58

E' solo la mia opinione naturalmente, ma ancora non riesco a capire a che serva praticamente tutto questo.

Saluti

da Ospite il 29 apr 2005 13:01

[quote="gaglia69"]
ancora non riesco a capire a che serva praticamente tutto questo.

questa discussione mi appassiona come poche altre..
hai toccato il punto: forse non si tratta di capire a che cosa serva praticamente, ma se è in linea con lo spirito di evoluzione che il sito parrebbe volersi dare: a me pare che il tentativo di cambiare e di arricchire i contenuti debba passare anche attraverso queste modifiche che io trovo comunque intelligenti, quindi allineate allo spirito
o no? e se no, perché?

da gaglia69 il 29 apr 2005 13:20

Che intendi per spirito di evoluzione? Quella è introdotta è sicuramente una novità, ma non per questo può definirsi senz'altro "evoluzione".
Per me è involuzione.

Dopodichè aspetto di sapere perchè trovi intelligenti queste modifiche.

Saluti

da Ospite il 29 apr 2005 13:37

gaglia69 ha scrittoChe intendi per spirito di evoluzione? Quella è introdotta è sicuramente una novità, ma non per questo può definirsi senz'altro "evoluzione".
Per me è involuzione.

Dopodichè aspetto di sapere perchè trovi intelligenti queste modifiche.

bene, se cerchi la definizione di evoluzione trovi conferma del fatto che di questa si tratta nel nostro caso..
avendo a che fare, se ho ben compreso l'intenzione degli admin a cui chiedo lumi, con una parte di un processo piu' articolato di arricchimento in corso, a parer mio è senza dubbio una evoluzione..
in quanto all'intelligenza relativa alle modifiche, penso che, avendo a che fare con un arricchimento nell'attribuzione di significato, esse siano tali..
però a questo punto mi devi spiegare perché per te abbiamo a che fare con una involuzione

da gaglia69 il 29 apr 2005 14:56

Non ho ben compreso il significato concreto delle tue parole che mi sembra facciano riferimento a concetti un pò generici e fumosi tipo "processo più articolato di arricchimento" o "arricchimento nell'attribuzione di significato".

La questione mi sembra più semplice:
come ho avuto modo di chiarire, ritengo che la grafica del sito sia peggiorata a causa di questa bipartizione recensione-segnalazione di cui non riesco ad intendere le finalità.

Noto che la forma delle recensioni sembra aver assunto nel sito una importanza assolutamente sproporzionata. Basta fare un giro nel forum per rendersi conto che la maggior parte degli interventi ruota intorno a questioni tipo: è più bella la tua recensione o la mia, è più completa la tua o la mia, il cappello è del colore perfettamente giusto o no, quanti punti ho io e quanti ne hai tu............ecc.ecc.

e la qualità del cibo? e i prodotti tipici? e il livello dei ristoranti? (roba da buongustai, che c'entra).

D'altra parte è stata già inserita la classifica dell'attendibilità dei RECENSORI, per cui non mi sorprenderei se tra poco accanto alle recensioni e alle segnalazioni dei ristoranti, si aprisse anche uno spazio (con cappelli) dedicato alle recensioni (ed alle segnalazioni ovviamente) sui recensori.

Ciao

da Ospite il 29 apr 2005 17:29

[quote="gaglia69"] 1)Non ho ben compreso il significato concreto delle tue parole che mi sembra facciano riferimento a concetti un pò generici e fumosi tipo "processo più articolato di arricchimento" o "arricchimento nell'attribuzione di significato".

2) Noto che la forma delle recensioni sembra aver assunto nel sito una importanza assolutamente sproporzionata. Basta fare un giro nel forum per rendersi conto che la maggior parte degli interventi ruota intorno a questioni tipo: è più bella la tua recensione o la mia, è più completa la tua o la mia

3) e la qualità del cibo? e i prodotti tipici? e il livello dei ristoranti? (roba da buongustai, che c'entra).

4) D'altra parte è stata già inserita la classifica dell'attendibilità dei RECENSORI, per cui non mi sorprenderei se tra poco accanto alle recensioni e alle segnalazioni dei ristoranti, si aprisse anche uno spazio (con cappelli) dedicato alle recensioni (ed alle segnalazioni ovviamente) sui recensori.

dunque,
ho diviso le tue osservazioni in 4 punti e provo a risponderti cercando di affumicarti il meno possibile..

1) va da sé..a me non sembrano concetti così campati in aria..anche se i concetti in quanto tali si prestano a non avere le caratteristiche dei fatti concreti; insomma, se abbiamo a che fare con un percorso, come puoi pretendere che si chiuda mentre si sta aprendo?

2) non credo sia un male e non mi pare che il sito sia meno frequentato a causa di questo, anzi - a parte qualche polemica forse un po' troppo personale e sopra le righe - mi pare che l'affluenza al sito (se prendiamo come indicatore le volte che un messaggio viene letto) stia progressivamente aumentando. A questo proposito chiedo lumi a chi rileva i dati

3) argomento sacrosanto ma credo si tratti di un'osservazione fuori luogo; non mi pare proprio che i frequentatori del sito evitino di discuterne, anzi..

4) e che male c'è? io continuo a pensare che un minimo di sofisticazione non guasti. Saranno i frequentatori del sito a dar ragione o torto a questa tesi, non di certo io..anche se a me sembra la piu' corretta

a presto

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a