Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
15 messaggi
Pagina 1 di 1

Votazioni e giudizi

da Oby il 27 apr 2005 20:04


Visto che molti di voi la pensavano come noi admin... abbiamo subito modificato il criterio di valutazione dei ristoranti.

L'algoritmo prevede un peso di 0.5 alla cucina e 0.25 per l'ambiente ed il servizio.
Il rapporto qualità prezzo è ininfluente se è normale, modificando il voto finale di un 0.05 ogni gradino superiore o inferiore.

Spero che le modifiche possano accontentare un po' tutti, anche se è sempre complicato.
Rimaniamo sempre in ascolto...tanto ormai modificare l'algoritmo è semplice... anche se vorrei che si trovasse un metodo che poi venga mantenuto per un bel po'...

ciao a tutti
Ultima modifica di Oby il 29 apr 2005 11:51, modificato 1 volta in totale.

da wineless il 27 apr 2005 20:35


Sono onorato e fiero che abbiate adottato la soluzione da me suggerita! :D :D :D

[ ovviamente partorita a seguito di un ragionamento collettivo... ;) ]

Adry =^_^=


alla fine sempre di pastasciutta si tratta

Re: Votazioni e giudizi

da MarioLino il 27 apr 2005 22:28


non mi convince.... il q/p in questo modo influenza troppo poco la colorazione del cappello.... per quanto mi riguarda il rapporto q/p (inteso come: cosa mi aspetto a fronte dei prezzi sul menù) condiziona molto il mio giudizio finale sul ristorante... dunque la conclusione è: continuerò a dare i voti a cucina,ambiente e servizio anche in funzione dei prezzi, in modo che il colore del cappello rappresenti in maniera più veritiera possibile il mio giudizio finale sul ristorante provato.

perchè poi alla fine conta il colore del cappello, o sbaglio? probabilmente complicare troppo gli algoritmi, complica la vita a chi vuole dare un cappello verde piuttosto che blu, eccetera.... o no? considerato che siamo sempre nel campo della soggettività e dei giudizi personali peraltro ampiamente non condivisi ed oggetto di violente contestazioni, ha senso complicare il tutto? forse che c' aveva ragione kingeorge? boh... sono le 10 di sera, sono confuso.... cmq se votassi domattina il mio voto andrebbe a kinggeorge. che fino a ieri volevo fuori dal governo.... e ma nella vita si cambia...

sempre però con la convinzione che il rapporto q/p non sarebbe mai dovuto diventare un parametro perchè era già da sottointendersi nei voti (già soggettivi) di cucina/ambiente/servizio.

da kinggeorge il 28 apr 2005 07:49


beh... che dire... la sera sei barbone, il mattino ministro :D :D

Ai Lov Dis Politic 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da The Dude il 28 apr 2005 09:56


A me la soluzione attualmente implementata (per quanto perfettibile e discutibile) soddisfa moltissimo. Bravi admin.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 29 apr 2005 10:44


Carissimi,

assisto perplesso a tali disquisizioni su uno 0,25 in più o in meno!?!

Cui prodest?

Saluti

da The Dude il 29 apr 2005 15:16


Gaglia, urge un corso base di statistica... 0,25 significa 25% cioè 1/4 del totale... :?

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 29 apr 2005 15:31


e quindi?

da The Dude il 29 apr 2005 15:38


Quindi mi sembra che si stia parlando di qualcosa di molto "voluminoso", non di piccolezze. Dire che nel giudizio complessivo la cucina pesa il doppio di ambiente e servizio (presi singolarmente) è qualche cosa di importante, e soprattutto non necessarimante condivisibile, quindi degno di discussione.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da gaglia69 il 29 apr 2005 15:42


Quindi, Dude, fammi capire, cosa cambia "concretamente" a seguito di questa modifica?

da ilForchetta il 29 apr 2005 15:57


Esempio:

Cucina voto 3 peso 0,5
Ambiente voto 9 peso 0,25
Servizio voto 9 peso 0,25
Giudizio finale: 6


Cucina voto 3 peso 0,33
Ambiente voto 9 peso 0,33
Servizio voto 9 peso 0,33
Giudizio finale: 6,93

Stessi voti, giudizio finale MOLTO diverso.

da The Dude il 29 apr 2005 16:00


Prima: C: 2; A: 8; S: 8 dava voto complessivo 6, ora 5 (sei e cinque sono molto diversi, sufficiente contro insufficiente). Un punto sulla media finale è importante e mi permette di dare il giusto giudizio ad ogni parziale.
Prima vedere un voto complessivo pari a 6 mi avrebbe fatto girare le scatole ed avrei dato dei falsi 6 ad ambiente e servizio per far uscire comunque un cappello rosso.
D'altro canto, se qualcuno ha postato una rece con C: 2; A: 8; S: 8 (magari non pensando al cappello finale) non mi pare giusto che il giudizio complessivo risulti "sufficiente".

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da ilForchetta il 29 apr 2005 16:01


alberto ha scrittoEsempio:

Cucina voto 3 peso 0,5
Ambiente voto 9 peso 0,25
Servizio voto 9 peso 0,25
Giudizio finale: 6


Cucina voto 3 peso 0,33
Ambiente voto 9 peso 0,33
Servizio voto 9 peso 0,33
Giudizio finale: 6,93

Stessi voti, giudizio finale MOLTO diverso.


Ripensandoci, risulta che un posto bello, con ottimo servizio, ma con una cucina terribile... non sia così male....

:shock:

da gaglia69 il 29 apr 2005 16:10


Appunto!

Ma, a parte questo, non è più normale leggersi la recensione? Mi sembra che si stia cadendo in un agghiacciante delirium classificatorio tra punti, mezzi punti. la vita già è difficile di per sè, se deve diventare un lavoro anche scegliersi un ristorante.......

secondo me un pò di semplicità in più non guasterebbe, poi fate voi.

da ilForchetta il 29 apr 2005 16:36


A me sembra semplice.

Considera che per consultare il sito non è necessario conoscere l'algoritmo.

15 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Moderatore: scogghi

cron