Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
102 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

LINEE GUIDA per le recensioni

da wineless il 06 mag 2005 20:29

Vi chiedo se secondo voi sarebbe opportuno che gli admin ci indicassero gli elementi da valutare nell'ambito dei singoli parametri CUCINA-SERVIZIO-AMBIENTE.
Oppure esiste un protocollo universale? (Vedi metodo silbusin)

Per esempio, parlando con kinggeorge (a volte anche lui riesce a fare dei discorsi lineari, anche se poi ha bisogno di una cinquantina di post-spam per rifarsi 8) ), mi sono reso conto che certe cose le valutiamo differentemente, come la posateria e la cristalleria. Lui le mette nell'AMBIENTE, io le considero parte del SERVIZIO. Sul tavolo arrivo a considerare ambiente solo il tovagliato e i suppellettili, il resto lo considero servizio. Ora mi e vi chiedo se faccio bene.

Poi altre incognite potrebbero dare adito a dubbio di collocazione...
Il livello della cantina lo fate pesare sulla cucina o sul servizio?

E poi i voti sono o no rapportati alla tipologia del locale?
Secondo me sì, è per questo che arrivo a dare 9 all'ambiente e alla cucina del Bagarellum, visto come per quello che è, un agriturismo.
Stesso discorso varrebbe per le pizzerie e trattorie.

Personalmente ritengo che il 10 rappresenti quello che in quel contesto non potrei immaginarmi di meglio da ottenere. L'1 il disastro più totale.

E poi il grado di soddisfazione? Chi l'ha detto proprio oggi, forse Bob?
Non è cosa di poco conto, i voti sono rapportati indubbiamente anche su questo fattore.

Ho pensato scrivendo, un po' a caso... spero che cmq uno spunto per argomentare lo possa essere.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 06 mag 2005 20:35

poi sono io quello che fa i discorsi poco lineari... :shock:

Cmq: posateria e cristalleria sono nell'ambiente, diverso il discorso del bicchiere adatto al tipo di vino (nel servizio). Il giudizio sul vino per quel che mi riguarda va ad avvalorare il voto di cucina, ma non a far media vera e propria.

Riguardo al "il meglio per quel tipo di locale" adotto un metodo per cui do' massimo 8 alla cucina. Miglior pizza di milano alla taverna? 8. Miglior agriturismo che conosca? 8.

I 9 e 10 sono riservati alle eccellenze su scala assoluta, di conseguenza alta cucina generalmente. O presunta tale, tanto per evitare che intervenga max a dirmi: "hai dato 9 alla cucina del D'o ma quella non è alta cucina!!!" :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Rinaldo il 06 mag 2005 20:48

A tutti quelli che non hanno di meglio da fare segnalo che in cucina da noi ci sono 10 kg di Asparagi da lavare e spellare.

Tanto per gradire.

Rinaldo

da silbusin il 06 mag 2005 21:20

laùra e tass!
varda che la cena l'è il vint, mica stasera.
Asparagi frizerat? 8)

da Rinaldo il 06 mag 2005 21:28

No caro dutùr....

è il consumo di Sabato e Domenica.
Sti milanès,la dùminca gà spùsan sempar i cancar ad'luss.

(Questo è vigevanese antico).Prego provare con la traduzione.
In palio sconto 10% alla degustazione.

Rinaldo

varie risposte

da Ospite il 07 mag 2005 18:19

Posate-bicchieri-tobaglie.
E poi, quando unoè pignolo (lo sono) tutti a dire che andiamo a mangiare mica a fabbricar recensioni e che è un hobby non un lavoro.

Rientra tutto nella valutazione complessiva. Se trovo un locale che mi mette delle tovaglie con rammendi grossi come una cartolina o bicchieri spaiati e posate recuperate da più servizi e poi mi rifila un bel conto, state tranquilli che lo faccio notare come lo fareste anche voi.
Se tutto è accettabile e decoroso (è poi la normalità) passa in secondo piano e la cucina + servizio (50+30 questo il mio giudizio) deve avere la maggiore attenzione.

La critica al voto dato da un altro recensore non non rientra nelle mie abitudini e non lo farò mai se non nel contesto di una discussione. Avrò detto che il D'O non fa alta cucina o la fa solo in parte, ma non che il 9 dato dall'onorevole GRATTALAMELA è sbagliato, tanto più che proprio 9 glielo diedi io. Perchè devi tirarmi in ballo?

E' sabato, tutto va bene. Ciao
LA MAX 61°

da wineless il 22 mag 2005 22:10

Me n'è venuto in mente un altro di dubbio.
I menù (la loro fattura, rilegatura ecc.) fanno parte dell'ambiente o del servizio? Credo il secondo ma non ne sono sicuro.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 22 mag 2005 23:23

grazie di avermi tirato la volata.
i menu andrebbero consegnati, prima cosa; fanno parte del servizio.

da kinggeorge il 23 mag 2005 00:33

mumble... secondo me no. Ovvero: quel che concerne la grafica, le custodie, il carattere... insomma: l'apparenza del menù, va considerata ambiente. Il come ti viene portato e porto, le spiegazioni aggiuntive se necessarie e quant'altro richieda l'intervento del cameriere/maitre fa parte del servizio

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Ospite il 23 mag 2005 10:45

kinggeorge ha scrittomumble... secondo me no. Ovvero: quel che concerne la grafica, le custodie, il carattere... insomma: l'apparenza del menù, va considerata ambiente. Il come ti viene portato e porto, le spiegazioni aggiuntive se necessarie e quant'altro richieda l'intervento del cameriere/maitre fa parte del servizio

concordo con SM KG, in effetti la distinzione che fa è azzeccata..

da kinggeorge il 23 mag 2005 10:55

K1 ha scritto

concordo con SM KG, in effetti la distinzione che fa è azzeccata..

Un altro elettore convinto :D

quasi quasi mi candido per la Presidenza del Mondo.. :roll:

The president

da Ospite il 23 mag 2005 10:59

kinggeorge ha scritto
quasi quasi mi candido per la Presidenza del Mondo.. :roll:

dato che - seguendo il modello di parisi - mi colloco nettamente sulla fascia dell'elettorato di scambio..a buon intenditor poche parole.. :D

Re: The president

da kinggeorge il 23 mag 2005 11:08

K1 ha scritto
dato che - seguendo il modello di parisi - mi colloco nettamente sulla fascia dell'elettorato di scambio..a buon intenditor poche parole.. :D

tu sì che sei un uomo profondamente inserito in questa società :D

tranquillo, ci siamo perfettamente capiti :roll:

ora basta OT, va..

Re: LINEE GUIDA per le recensioni

da ohara il 30 mag 2005 13:31

wineless ha scritto
Il livello della cantina lo fate pesare sulla cucina o sul servizio?.

La valutazione che do alla cantina ricasca nella cucina, giocoforza in quanto non c'è una sezione ad hoc. Non trovo che, su qualunque sezione ricaschi, sia però corretto concettualmente e metodologicamente, perchè a mio avviso la cantina e la proposta vini dovrebbe meritare una sezione di giudizio e voto a parte, in quanto rappresenta un elemento a mio parere fondamentale in una proposta gastronomica. Naturalmente poi si aprirebbe il capitolo, temo senza limiti, della ponderazione e questo è decisamente tutto un altro discorso.

wineless ha scritto E poi i voti sono o no rapportati alla tipologia del locale?
Secondo me sì, è per questo che arrivo a dare 9 all'ambiente e alla cucina del Bagarellum, visto come per quello che è, un agriturismo.
Stesso discorso varrebbe per le pizzerie e trattorie.

Personalmente ritengo che il 10 rappresenti quello che in quel contesto non potrei immaginarmi di meglio da ottenere. L'1 il disastro più totale..

Sono d'accordo con te, anche io penso che il giudizio sia relativo, perchè di assoluto c'è probabilmente solo il giudizio universale e per quello speriamo che manchi ancora qualche annetto, ehehehe.

wineless ha scrittoE poi il grado di soddisfazione? Chi l'ha detto proprio oggi, forse Bob?
Non è cosa di poco conto, i voti sono rapportati indubbiamente anche su questo fattore.

Vero, e qui si apre un altro capitolo infinito, credo, perchè da un lato bisognerebbe saper valutare ogni componente in maniera oggettiva e dall'altra come però prescindere dall'inevitabile portato di umori e sentori che ognuno di noi è? Boh. Quindi, credo che un certo scostamento sia sempre inevitabile, e scorporarlo o quantificarlo sarebbe impresa di gran lunga più difficile. Ma non sono sicura che tu stessi proponendo qualcosa in questo senso. Quindi mi taccio. :D

Ciao

Il mio criterio

da Piglet il 30 mag 2005 14:05

wineless ha scrittoMe n'è venuto in mente un altro di dubbio.
I menù (la loro fattura, rilegatura ecc.) fanno parte dell'ambiente o del servizio? Credo il secondo ma non ne sono sicuro.

Io, a differenza tua, metterei la presentazione del menu' nell'ambiente, dove metterei anche la posateria e la cristalleria.
Per servizio io intendo solo quanto concerne la bravura/sollecitudine/gentilezza/competenza di chi porge il servizio, ossia il cameriere (sotto la sua responsabilita') e il patron se interagisce con i clienti. I vini, non potendo catalogarli separatamente, vanno a migliorare o peggiorare il giudizio complessivo sulla cucina (con una ponderazione soggettiva che andrebbe specificata dal recensore).
Ciao :D

Re: LINEE GUIDA per le recensioni

da Ospite il 30 mag 2005 14:07

ohara ha scrittoNon trovo che, su qualunque sezione ricaschi, sia però corretto concettualmente e metodologicamente, perchè a mio avviso la cantina e la proposta vini dovrebbe meritare una sezione di giudizio e voto a parte, in quanto rappresenta un elemento a mio parere fondamentale in una proposta gastronomica. Naturalmente poi si aprirebbe il capitolo, temo senza limiti, della ponderazione e questo è decisamente tutto un altro discorso.

ecco qua..il voto a parte per la cantina..impossibile non sottoscrivere e, di conseguenza, trasformare in proposta operativa..
non è che i tecnicissimi-statistici-demografi possono introdurre questa piccola variante?
..vedo già facce allarmate e sento l'odio che serpeggia nei miei confronti..
:D

da ilForchetta il 30 mag 2005 14:11

Il voto alla cantina è interessante, però forse dovrebbe essere 'facoltativo'.

Qualcuno non beve vino e qualcun altro può non ritenersi all'altezza nel giudicarla (il sottoscritto in primis).

A Cucina Servizio e Ambiente, invece, non si sfugge. :D

da Ospite il 30 mag 2005 14:23

alberto ha scrittoIl voto alla cantina è interessante, però forse dovrebbe essere 'facoltativo'

oddìo.. c'è anche qualche sfilza di 8/10 dati a casaccio ad ambiente, servizio e cucina..ma sorvoliamo :roll:

comunque sia, basterebbe un valore neutro che non inficia il giudizio per chi non vuole esprimersi sulla cantina.. :D

da Bob il 30 mag 2005 14:27

facciamo così: una domanda secca.
"Il ristorante serve del vino?" SI NO.
A questo saprei ripondere..... :lol: :lol:

da ohara il 30 mag 2005 16:34

Bob ha scrittofacciamo così: una domanda secca.
"Il ristorante serve del vino?" SI NO.
A questo saprei ripondere..... :lol: :lol:

Bè, magari la domanda secca dovrebbe essere: bevi vino SI/NO e se la risposta è si, subentra la valutazione, altrimenti il peso è zero e quindi l'algoritmo tiene solo presente di servizo/cucina/ambiente

non so se si vede che non capisco niente di algoritmi e IT :D

102 messaggiPagina 1 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a