Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Novità scheda inserimento recensione

da santippe28 il 05 ago 2008 16:28

Testè sperimentata , mi apparve un nuovo tipo di scheda per inserimento rece. Che dire ? di facile intuizione , e poi si possono anche aggiungere le foto dei piatti degustati. in merito a tale innovazione , che fa tanto V.G. , a parte il fatto della mia totale incapacità ad inserire foto sul forum , vi dico subito che mi pare proprio brutto , ma brutto , brutto brutto , mettersi a fare le foto di quel che si mangia in un locale pubblico. Unica giustificazione sarebbe quella di documentare la prova di un misfatto da sottoporre ai NAS !
Mica vorremo diventare come i giapponesi che fotografano tutto. Se , in un allegro convivo tra amici , uno di loro si azzardasse a fare una foto di quel che gli viene servito , io mi indurirei come una bertuccia . pensatela come vi pare , ma a me sembra poco educato , ci manca solo che adesso al ristorante , oltre agli schiamazzi dei maleducati ed ai trilli dei telefonini , dovessimo sorbirci anche le sparaflesciate dei commensali ai piatti serviti . :roll: :evil: :shock:

da butter_fly il 05 ago 2008 16:35

sono assolutamente in disaccordo :lol:
niente documentazione fotografica di cibi ignobili da NAS: sarebbe utile a nessuno. invece trovo ottima l'idea di poter inserire le foto dei piatti per documentare in modo anche visivo una bella esperienza gastronomica.
è ovvio che sta poi al buon senso del cliente fotografare piatti degni di tale operazione: un piatto de bbucatini alla matriciana da gianni 'o zozzo lo vedo poco fotogenico :wink:

da Fante il 05 ago 2008 16:36

Mo' mi faccio sbattere fuori da IlMangione 8)

Concordo. Incentivare la foto dei piatti al ristorante non piace neanche a me.

Mi spiego meglio.

Chi già lo fa perchè ha da tempo la passione, bon.

Indurre l'utilizzo della macchina fotografica a tavola non mi piace.

da Yoda il 05 ago 2008 17:00

Fante ha scrittoMo' mi faccio sbattere fuori da IlMangione 8)

.

Eh...speriamo che qualcuno lassu' apra gli occhi... 8)

Ma come fate ( tu e santippe) a pensare anche soltanto lontanamente che le foto dei piatti non diano qualcosa in piu'????
Ma quali sensi usate quando siete a tavola???
Vi interessa solo che il piatto sia bello pieno e via?
Ben vengano le foto...
danno immediatamente l'idea della creativita' di chi sta in cucina e fanno da impatto immediato con il locale di cui si sta leggendo.
Ovvio che non devono essere un obbligo, ma , una sana campagna incentivante, io la farei eccome...
In ogni caso, ricordo a Santippe che l'uso del flash, almeno per chi ha una fotocamera degna di tale nome, non e' assolutamente necessario. Si riescono ad ottenere foto dignitosissime ,purche ci sia un minimo di luce e non sio stias mangiando al buio 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da caneciccio il 05 ago 2008 17:04

Spiacente ma anche io trovo la macchina fotografica in tavola al limite della barbarie.
:P
Apprezzo molto le rece con foto eh sia chiaro: onore e merito per il servizio che chi le fa rende alla comunità. :wink:
Ma dal punto di vista non giornalistico, a me fotografare a tavola continua a sembrare un oVVoVe! :D
Insomma: se nella routine delle uscite a cena con Lontry egli, de bbotto, m'incominciasse a creare reportage fotografici dall'Altro Mastai, o dalla Pergola, penso che mi irriterei alquanto! :lol: :twisted:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Yoda il 05 ago 2008 17:08

caneciccio ha scrittoSpiacente ma anche io trovo la macchina fotografica in tavola al limite della barbarie.
:P
Apprezzo molto le rece con foto eh sia chiaro: onore e merito per il servizio che chi le fa rende alla comunità. :wink:
Ma dal punto di vista non giornalistico, a me fotografare a tavola continua a sembrare un oVVoVe! :D
Insomma: se nella routine delle uscite a cena con Lontry egli, de bbotto, m'incominciasse a creare reportage fotografici dall'Altro Mastai, o dalla Pergola, penso che mi irriterei alquanto! :lol: :twisted:

Ma voi , siete ancora innamorati come due piccioncini e passate la serata a guardarvi nelle palle degli occhi...
IO , dopo 27 anni 27...ho gia' dato... 8) 8)

da Greedy il 05 ago 2008 17:14

Cos'è che ci da tanto fastidio nelle foto?
No, dico sul serio .. non capisco ....

Anche io di botto avrei detto "ma no dai .. " e cmq pensando ai vari VG and Co ho sempre creduto che fossero esagerati ... però riflettendo non capisco ... perchè abbiamo/ho questa antipatia?

Mi viene da dire "è come rovinare un bel momento" ... il senso è quello ... "aspetti aspetti che prendo la macchina fotografica ... lo può mettere alla luce? .... si un secondo ... mi inclina la bottiglia? ... sorrida... il conto, grazie. Flash."

Quasi quasi stasera da chieff faccio il reportage .... :D

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da butter_fly il 05 ago 2008 17:23

ripeto... buon senso: fotografare 2-3 piatti durante una cena in un bel posto non mi sembra sconveniente, né maleducato. come dice yoda, il flash non serve. e neanche montare il cavalletto sul tavolo dei clienti a fianco :lol:

da silbusin il 05 ago 2008 21:12

Condivido appieno quanto detto da yoda.
La bellezza di un piatto a volte merita veramente di essere trasmessa al lettore.

Purtroppo la "piazza" è stata inquinata da VG il quale invece di spiegare subito quali erano le sue intenzioni (rispettabilissime e da buon imprenditore) cioè di fare del busin.ess 8) con i ristoratori, all'inizio ha malinconicamente mentito spacciandosi per un romantico gourmet. Ciò gli ha suscitato i lazzi del GR e di molti addetti e di diversi ristoratori. Quelli stessi che adesso sbavano (e pagano) per avere un suo servizio.
QUINDI LASCIAMO STARE VG E PARAGONI: non siamo i suoi concorrenti.
Personalmente rispetto l'imprenditore VG.

Inoltre le recensioni sono sottoste a validazione e quindi foto inutili o "pericolose" verranno cassate senza pietà.

da calvin il 05 ago 2008 22:00

Non ho MAI fotografato un piatto, e quando sono a tavola, solitamente penso a tutto, tranne che a fotografare i piatti davanti a me, ma sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con chi li fotografa: ormai si fanno fotografie di "ogni cosa": momenti belli e momenti brutti (ho anche visto foto di "funerali", fatti in sud america). Perchè non fotografare un "bel" piatto, per conservarne il ricordo???

butter_fly ha mandato ai partecipanti le foto che ha fatto da Gualtiero Marchesi: la foto del "dripping di pesce", che ho mangiato anch'io farà si che io mi ricordi "per sempre" di quel piatto....

Che poi qualcuno voglia condividere la sua "esperienza" postando da qualche parte le sue foto, fa parte del mondo della comunicazione "globale".... Anch'io ho partecipato a manifestazioni, concerti ecc... e quando qualcuno mette in condivisione le sue foto, mi metto a guardarle (e magari me le salvo!!), per ricordare l'esperienza e per vedere la cosa usando gli occhi di un altro....

da merit127 il 05 ago 2008 22:19

Ma al di la dell utilità delle foto in se, ma voi non provate un po' di imbarazzo a tirare fuori la macchina fotografica nel bel mezzo di una cena in un ristorante e magari, di fronte al proprietario, al personale o agli altri commensali, scattare delle fota alle portate? :oops: :oops:
Perchè, o lo si fa di nascosto tipo controspionaggio, :evil: o credo che la conseguenza più logica di ciò, come minimo, siano le domande appunto dei gestori del locale, anche in vista del fatto che non mi sembra poi così tanto diffusa questa pratica!
Giunti a questo punto cosa rispondere? :shock:
Che siamo dei recensori di ristoranti per un sito dedicato alla materia? :o
Oppure che le riportiamo a casa per ricordo? :?
Insomma come minimo si rischia di rendere nota la nostra identita e la cosa probabilmente falserebbe l'andazzo della cena e del conto dandoci magari un idea del locale non più oggettiva.
Voi che ne pensate?

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da vgaber il 05 ago 2008 22:26

La recensione con foto sta a quella senza come un fotoromanzo ad un romanzo :evil:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Yoda il 05 ago 2008 22:39

merit127 ha scrittoMa al di la dell utilità delle foto in se, ma voi non provate un po' di imbarazzo a tirare fuori la macchina fotografica nel bel mezzo di una cena in un ristorante e magari, di fronte al proprietario, al personale o agli altri commensali, scattare delle fota alle portate? :oops: :oops:
Perchè, o lo si fa di nascosto tipo controspionaggio, :evil: o credo che la conseguenza più logica di ciò, come minimo, siano le domande appunto dei gestori del locale, anche in vista del fatto che non mi sembra poi così tanto diffusa questa pratica!
Giunti a questo punto cosa rispondere? :shock:
Che siamo dei recensori di ristoranti per un sito dedicato alla materia? :o
Oppure che le riportiamo a casa per ricordo? :?
Insomma come minimo si rischia di rendere nota la nostra identita e la cosa probabilmente falserebbe l'andazzo della cena e del conto dandoci magari un idea del locale non più oggettiva.
Voi che ne pensate?

Io ultimamente uso una Canon Eos 40D con un 17/85 mm. Una Reflex digitale dalle dimensioni piuttosto evidenti e oserei dire ingombranti, ma, il mercato offre fotocamere stupende dalle dimensioni lillipuziane. Non credo che lasciare sulla tavola qualcosa delle dimensioni di un pacchetto di sigarette e usarla senza flash possa infastidire chi occupasse un tavolo vicino o, addirittura il proprietario del locale.
Io non mi faccio remore nemmeno con il mio cannone...
Dico chiaramente che da appassionato, cerco di replicare i piatti che mi piacciono e che per me e' importante rivedere le varie presentazioni. Non ho mai trovato dall'altra parte ne' ritrosia ne' moti di disapprovazione. Anzi...il fotografare i piatti, mi ha sempre dato l'opportunita' di approfondire l'argomento e di mettere in condizione chi l'ha cucinato di spiegarmi come un certo piatto fosse stato realizzato...
A mio giudizio, l'unica accortezza, consiste nel chiedere il permesso al ristoratore.
Troverete una disponibilita' illimitata...

da Celo il 06 ago 2008 08:16

Personalmente non credo farò foto ai piatti, perché:
- potrei farle solo con il cellulare, dato che non ho mezzi più tecnologici
- in effetti mi sentirei a disagio e sarei sommerso di pernacchie dai miei abituali commensali
- abitualmente frequento ristoranti in cui la presentazione dei piatti non è così incisiva da meritare la foto.

Detto questo, ben vengano le recensioni con foto; le guardo spesso su VG (ebbene sì... :oops: :lol: ) e le trovo interessanti, molto interessanti.

D'altronde già un'utente di questo sito ci aveva abituato a inserire le foto dei piatti, anche se lo faceva con l'unico metodo a disposizione, cioè linkando il sito su cui le caricava. E io ho sempre visionato volentieri tutte le sue foto.

da Fante il 06 ago 2008 08:33

Mi aspetto già moti insurrezionali per foto respinte e simpamici che inviano foto di piatti non di quel ristorante.

Spero che questa opportunità venga consentita sempre e solo agli associati, alla faccia della democrazia, che quando si parla di mangione, mi fa sempre ridere, un po' come parlare di analisi filologica su una storia di Geppo

da chefalfio il 06 ago 2008 08:39

Ben vengano le foto , voi non avete neanche idea di quante persone tirano fuori la macchina e fotografano

Per me non ci sono problemi anzi da ristoratore ben vengano la fortuna di vg è stata proprio quella di fare vedere cosa si mangia nei ristoranti di alto livello e per noi ristoratori è uno spunto mica da ridere

Quindi fotografate tanto che sono a corto di idee............ :roll:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da santippe28 il 06 ago 2008 09:10

Micione scusa, ma stavolta dissento dal Tuo felin pensare, la bellezza di un piatto può anche essere raggiunta con artifici a prescindere dalla genuinità degli ingredienti. Se scoppierà la moda o mania di fotografare i piatti di bell'aspetto ( e chi potrà definirli tali ? ) temo che tanti astuti ristoratoratori cederanno alle lusinghe del bello a discapito del buono.
Trovo assolutamente riprovevole mettersi a fotografare i piatti al ristorante ad eccezione di alcuni pochissimi casi e certamente il dripping di Marchesi rientra fra questi, ma nel 99% dei casi io continuo ad essere contraria. Personalmente continuerà a darmi fastidio anche vedere i miei vicini di tavolo ( che magari si trovano a soli 50 cm da me ) tirar fuori i loro cannoni o cannoncini che dir si voglia per sparaflesciare le varie portate. Yoda , so perfettamente che oggi esistono macchine fotografiche che non richiedono l'uso del flash, in quanto ne sono pluri dotata , e le so anche un pò usare. Tra l'uso e l'abuso c'è però un confine molto sottile che è quello del buon senso. Calvin , sono assolutamente convinta che questa forma di comunicazione globale cui ti riferisci , sia piuttosto superficiale ed illusoria.
Chefalfio , e a ridaie con sta fortuna di VG, sai che bei piatti si possono fotografare usando il cartone e i colori acrilici ? :roll:
:wink: E non voglio dire che le foto dei piatti di vg siano tali , però l'arte del ritocco fotografico non ve la devo certo insegnare io ....

da chefalfio il 06 ago 2008 09:18

santippe28 ha scrittoMicione scusa, ma stavolta dissento dal Tuo felin pensare, la bellezza di un piatto può anche essere raggiunta con artifici a prescindere dalla genuinità degli ingredienti. Se scoppierà la moda o mania di fotografare i piatti di bell'aspetto ( e chi potrà definirli tali ? ) temo che tanti astuti ristoratoratori cederanno alle lusinghe del bello a discapito del buono.
Trovo assolutamente riprovevole mettersi a fotografare i piatti al ristorante ad eccezione di alcuni pochissimi casi e certamente il dripping di Marchesi rientra fra questi, ma nel 99% dei casi io continuo ad essere contraria. Personalmente continuerà a darmi fastidio anche vedere i miei vicini di tavolo ( che magari si trovano a soli 50 cm da me ) tirar fuori i loro cannoni o cannoncini che dir si voglia per sparaflesciare le varie portate. Yoda , so perfettamente che oggi esistono macchine fotografiche che non richiedono l'uso del flash, in quanto ne sono pluri dotata , e le so anche un pò usare. Tra l'uso e l'abuso c'è però un confine molto sottile che è quello del buon senso. Calvin , sono assolutamente convinta che questa forma di comunicazione globale cui ti riferisci , sia piuttosto superficiale ed illusoria.
Chefalfio , e a ridaie con sta fortuna di VG, sai che bei piatti si possono fotografare usando il cartone e i colori acrilici ? :roll:
:wink: E non voglio dire che le foto dei piatti di vg siano tali , però l'arte del ritocco fotografico non ve la devo certo insegnare io ....

Guarda I miei piatti che sono su vg nel servizio sul mio ristorante sono quelli fotografati nella sera che è venuto a mangiare e fatti con una normale fotocamera niente di ritoccato

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da santippe28 il 06 ago 2008 09:20

Chefaaaaalfioooo !!!! ... non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire !

da Yoda il 06 ago 2008 09:20

santippe28 ha scritto , però l'arte del ritocco fotografico non ve la devo certo insegnare io ....

A' ridaje con sta teoria del sospetto.....
Azzo..mi sembrate la Gestapo :roll: 8)

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a