Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Si parlava di prezzi

da simoncina il 21 ago 2008 10:09

Prendendo spunto da una mia recensione, la calma agostana dell'ufficio ieri ha lasciato il passo a una discussione che mi ha fatto riflettere. Si parlava del prezzo a persona che viene espresso al termine della recensione. Il punto della diatriba è stato questo: il prezzo che viene indicato è quello pagato a testa in quella serata, in base alle scelte fatte durante quella cena. Non è un prezzo medio. Tanto per capirci, come quello che esprimono certe guide (spesso e volentieri molto indicativo). Il costo così espresso può essere fuorviante se chi legge non si addentra nella recensione da cui è scaturito, ma magari si limita a vedere la scheda del ristorante? Esempio pratico: pizzeria Tonino a Bologna, da me visitata qualche sera fa, ma che non ho recensito. Pizzeria e ristorante (pesce). In carta c'è una pizza che si chiama Emozioni, va ordinata con 48 ore d'anticipo e costa 575,00 euro. No, non è uno scherzo. Condita con petali di storione e selezione di caviali e accompagnata da champagne prestigiosi, costa così. Ovviamente puoi anche optare per una margherita e con 6 euro te la cavi. Puoi scegliere una degustazione di mare a 55 euro e una di terra a 45. Poniamo il sito riporti 4 recensioni del locale in questione. A prende Emozioni, B la margherita, C la degustazione di pesce e D quella di terra. A spende 600 euro, B se la cava con 15, C si alleggerisce di 70 e a D snocciolano un conto da 50. Media: 184 euro. Un umero che spaventa per una pizzeria. In summa: insieme alla cifra media data dalla recensioni, come prezzo medio non potrebbe comparire anche una cifra che si ipotizzi si possa spendere per una cena "tipo"?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da butter_fly il 21 ago 2008 10:43

:shock: pizza da ricchi! :roll:
comunque, il problema da te sollevato con un esempio estremo ma calzante, è reale. qualche giorno fa ad esempio discutevamo, con nebbiolo e calvin, su cosa sia un pasto medio: per me ad esempio è costituito di 2 piatti più un dolce, con acqua ma senza vino. per nebbiolo il pasto medio è di 3 piatti, per calvin è quello completo: antipasto, primo, secondo, contorno, formaggi e dolce. quest'ultima ipotesi mi sembra esagerata :P ma mi chiedo: esiste una convenzione su quale sia esattamente il pasto medio?
sul mangione, inoltre, la media dei prezzi che risulta in scheda tiene conto (credo) anche dei vini, cosa che può essere fuorviante. se ci fosse il prezzo medio della cena tipo sarebbe meglio, ma occorre stabilire quale sia la cena tipo...

da simoncina il 21 ago 2008 11:59

Credo un pò con lo stesso criterio con cui lo definiscono le guide che hanno quel parametro. Antipasto, primo, secondo e dolce. Vini ovviamente esclusi

(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 21 ago 2008 13:38

Il pranzo semplice per una guida è: primo, secondo, dessert.
Poi ci sono le aggiunte o pasto più completo: antipasto, due piatti, formaggio o dessert. Escluso i vini.
(cfr. Michelin 2008, pag 11)

Fatemi capire però le variazioni. Esempio:

Caorle, Ristorante Duilio: 26-40 €.
Cesenatico, Ristorante Lido Lido: 54-75 €.
Modena, Ristorante Fini: 57-88 €
Milano, Ristorante Sadler: 71-114 e
Roma, la Pergola: 118-173 €
Baschi, Vissani: 110-170 €
Firenze, Enoteca Pinchiorri: 210-310 €
Soriso, Al sorriso: 94-134 €
Rubano, Le Calandre: 95-130 €
Canneto sull'Oglio, Dal Pescatore: 120-185 €

Secondo voi sono cifre attendibili?

Comunque sia è un problema che è stato sviscerato nel corso degli anni in numerosi topic con interventi multipli.
Poi arrivano gli Admin e soavemente vi dicono: "E' la filosofia de ilmangione.it. Così è se vi pare".
E i numeri danno loro ragione in modo oggettivo.
Volete finire a fare la doccia insieme a fante? Continuate così... :P

da butter_fly il 21 ago 2008 13:59

silbusin ha scrittoVolete finire a fare la doccia insieme a fante? Continuate così... :P

lo dici solo perché lo vuoi tutto per te 8)

da primus il 21 ago 2008 14:07

silbusin ha scrittoVolete finire a fare la doccia insieme a fante?
Alpini della malora

:shock: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da simoncina il 21 ago 2008 14:08

silbusin ha scritto è un problema che è stato sviscerato nel corso degli anni in numerosi topic con interventi multipli.

Allora continuiamo a chiedere consigli per un buon ristorantino di pesce a Milano, non più di 25 euro in due, parcheggio comodo e aperto fino a tardi che è un po’ che manca dal forum.

silbusin ha scrittoPoi arrivano gli Admin e soavemente vi dicono: "E' la filosofia de ilmangione.it. Così è se vi pare".
E i numeri danno loro ragione in modo oggettivo.

Anche i cinesi, che sono tanti, vedono il comunismo come il paradiso terrestre. Non per forza i numeri convincenti devono dare ragione. Si può anche decidere di migliorare qualcosa che è già buono.

silbusin ha scrittoVolete finire a fare la doccia insieme a fante? Continuate così... :P

Apri l'acqua topino. La saponetta la tengo in mano io.

(La Guerra dei Roses)

da Fante il 21 ago 2008 15:00

simoncina ha scrittoApri l'acqua topino. La saponetta la tengo in mano io.

Ops...m'è caduto lo shampoo....me lo raccogli, piccina? 8)

da silbusin il 21 ago 2008 15:04

Il forum è una sezione poco rilevante del sito in termini di frequentatori.
Il ristorantino a 25 euro lo chiederanno sempre (basta vedere il forum del GR) perchè di giovani con pochi schei in scarsela ce ne saranno sempre di più.
ilmangione.it non è una guida tradizionale, quindi ben vengano i miglioramenti tecnici, ma la filosofia di base non è mutabile perchè è l'essenza del sito. Questo va capito. Può piacere o no.
Il paragone dei cinesi non regge: i numeri nel nostro sito si sono formati democraticamente e chi non è d'accordo è andato da altre parti.

da simoncina il 21 ago 2008 15:54

silbusin ha scrittoIl forum è una sezione poco rilevante del sito in termini di frequentatori.

Però raccoglie le migliori penne del sito e invece, spesso, le recensioni le fanno apparizioni fulminee da triplo 10 che non danno grande plauso al sito.

La ricerca di locali dove si possa ancora mangiare degnamente con un numero di euro con due zero non è una condanna: sono io la prima a guardare con benevolenza i locali dal rapporto qualità prezzo vantaggioso.

silbusin ha scrittoIl paragone dei cinesi non regge: i numeri nel nostro sito si sono formati democraticamente e chi non è d'accordo è andato da altre parti.

Dimmi se questa è più una frase democratica o dispotica? Il paragone dei cinesi era già stato spiegato sopra, ma lo ripeto volentieri: volevo significare che non per forza una moltitudine di persone che pensano in una certa direzione sia quella giusta o quanto meno non possa essere migliorata. E se la risposta a ogni proposta deve essere “il sito va bene e formula che vince non si cambia” togliamo il sottotitolo alla sezione del forum: “proposta/suggerimento per migliorare ilmangione.it”, tanto non mi pare ci sia gran possibilità di discussione.

(La Guerra dei Roses)

da silbusin il 21 ago 2008 20:33

simoncina ha scritto
silbusin ha scrittoIl paragone dei cinesi non regge: i numeri nel nostro sito si sono formati democraticamente e chi non è d'accordo è andato da altre parti.

Dimmi se questa è più una frase democratica o dispotica? Il paragone dei cinesi era già stato spiegato sopra, ma lo ripeto volentieri: volevo significare che non per forza una moltitudine di persone che pensano in una certa direzione sia quella giusta o quanto meno non possa essere migliorata. E se la risposta a ogni proposta deve essere “il sito va bene e formula che vince non si cambia” togliamo il sottotitolo alla sezione del forum: “proposta/suggerimento per migliorare ilmangione.it”, tanto non mi pare ci sia gran possibilità di discussione.

Mi pare che sia il tipico "pegjo el tacon ch'el buso". :P
Ripeto: il paragone con i cinesi non calza. Le più di 25.000 recensioni stanno a dimostrare che la gente ritiene gradevole il sito e magari anche funzionale. Non sono stati "costretti" a scriverci e quelli che non hanno gradito la formula (bisognerebbe essere dalla parte dello staff e rispondere alle lettere per capire) a volte sono rimasti a volte sono andati via.
A tutti viene sempre detto: hai letto il regolamento? No/si? Sappiti regolare con la massima libertà di decisione.
Per quanto riguarda le modifiche ben vengano!
Ma quello che non si cambia (per ora almeno) è l'idea base de ilmangione, in netta controtendenza con tutte le guide standard. Idea che è copyright di Oby e Vale e che è uno dei misteri oscuri del web. :P
poi se hai voglia di fare polemica, mi dispiace, non ci sto dato che sei una persona simpatica e vivace e non ne vedo il motivo.
un beso :D
anzi due! :D :D

da Fante il 21 ago 2008 20:48

silbusin ha scrittoun beso :D
anzi due! :D :D

Nel secondo hai tirato fuori la lingua! T'ho visto!

da primus il 22 ago 2008 07:34

silbusin ha scritto Le più di 25.000 recensioni stanno a dimostrare che la gente, nonostante me e Fante, ritiene gradevole il sito

:shock:

da grasderost il 22 ago 2008 10:47

Io credo che in un ipotetico cambiamento del prezzo medio del ristorante sul Mangione, possa essere utile creare un apposito campo nel quale inserire a parte il prezzo del vino.

Nulla più.

da Greedy il 22 ago 2008 10:49

primus ha scritto
silbusin ha scritto Le più di 25.000 recensioni stanno a dimostrare che la gente, nonostante me e Fante, ritiene gradevole il sito

:shock:

Sarà per quello che il forum è poco frequentato?

8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da luc83 il 29 set 2008 03:47

una pizzeria che inserisce una pizza a quasi 600 euro merita di rimanere vuota...un pò di buon senso! poi questi mi sembrano casi estremi! il bello di questo sito è leggere le recensioni! io non guardo quasi mai il colore dei cappelli...

da Bob il 29 set 2008 11:48

Simoncina, io mi sono arreso da tempo. Silvano è diventato ormai un muro di gomma, e risponde in modo dantesco:"Vuolsi così colà dove si puote/ ciò che si vuole, e più non dimandare".
Lo stesso argomento era stato già espresso più volte, e più volte abbiamo avuto la stessa risposta.
Penso anch'io (per consolarti) che la formula del "prezzo a testa" basato sulla singola esperienza sia fuorviante, ma anche a me, a suo tempo, è stato risposto come nel tuo caso, con la fortunata eccezione che nessuno si è offerto di baciarmi, e tantomeno con la lingua.
Oddio, dipende sempre a chi si offre......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 29 set 2008 11:57

Per quanto sopra, continuo a rimanere della mia idea per le argomentazioni a suo tempo espresse. Per quanto ai baci, Silvano è un parolaio...Bob, facciamolo ingelosire....

(La Guerra dei Roses)

da primus il 29 set 2008 11:59

luc83 ha scrittouna pizzeria che inserisce una pizza a quasi 600 euro merita di rimanere vuota...

che cazzo di ragionamento.....
:shock: :shock: e perchè mai??

Nessuno ti obbliga ad andarci, ma non augurare del male agli altri, potrebbe ritorcersi contro di te. :roll:

da Fante il 29 set 2008 12:03

primus ha scrittoche cazzo di ragionamento.....

Che cazzo di risposta...

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a