Informazioni e richieste relative al sito il Mangione e le sue iniziative. Consigli, proposte, suggerimenti su come migliorare il nostro sito. Questa sezione non sostituisce il canale per contattare lo staff de ilmangione.
53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

Metro valutazione

da Chef Toni il 08 lug 2005 15:58

Dopo i recenti eventi e discussioni nel forum e in assenza di un metro di giudizio universalmente valido mi sono chiesto: come si COMPORTANO i 'mangioni' nel loro giudizi SULLA CUCINA?
(una sorta di ricerca psico-sociale 8) ).

Quando dico un metro di giudizio 'assoluto' intendo una scala invariabile, indipendente dal tipo di cucina, mentre quando dico 'relativo' intendo una scala che cambia a seconda della tipologia di ristorante.
Per fare un esempio, in una scala 'relativa' quella che per me è la migliore pizzeria (o ristorante cinese o indiano..) è da 10, in una scala 'assoluta' la stessa pizzeria potrebbe non superare l'8 o il 9, ponendo come massimo livello un ristorante d'alta cucina.

Speriamo di essere stato sufficientemente esauriente...

da Fante il 08 lug 2005 16:06

Personalmente adotto una valutazione relativa, anche perchè la recensione permette di chiarire meglio certi voti. :D

da kinggeorge il 08 lug 2005 16:30

metro assoluto di valutazione, con al massimo delle concessioni di bonus a determinati aspetti in presenza di una eccellenza e/o eccezionalità della serata e/o del locale...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 08 lug 2005 16:42

Caro King, :D, con tutto il rispetto del mondo, giacchè ho la sensazione che sei uno in gamba ( un po' d'adulazione non guasta mai :roll: ), sei convinto che sia giusto adottare un metodo di valutazione assoluto? Non è meglio fare una valutazione che tenga conto della categoria, nonchè dello spiritodel locale? Mi spiego meglio....la trattoria di nonno Pitoto ( :?: ) con piatti abbastanza buoni merita un certo voto, diverso se il locale è Le Grand Brasserie de la Maison de Paris...oh no?

da kinggeorge il 08 lug 2005 17:06

ti faccio un banale esempio:

Trattoria dell'Ignoranza - alta cucina - voto 9

Trattoria dell'anima pia - cucina classica milanese - voto 9

se io sono in cerca di un ristorante con valutazioni alte.. dove andrò a parare tra i due, nel momento in cui entrambi mi vengono così proposti dal motore di ricerca del mangione? In una trattoria tradizionale dove si mangia come in un ristorante di alta cucina? O quel 9 all'anima pia vale così tanto perchè non ci si può aspettare di più da uno che faccia cucina milanese? ma poi.. anche cracco fa cucina milanese... reinventata... e allora come la mettiamo? all'anima pia si cucina come da cracco?

Forse è bene mantenere determinati punti fermi: da 9 si mangia solo in determinati posti, se sto cercando una trattoria devo essere cosciente che una buona trattoria può farmi mangiare da 8 massimo...

Poi è sempre una questione di gusti personali e di pastasciutta, come dice il Santo Gattaccio: magari Bob preferisce la carbonara ad una scaloppa di foie grais con scampi in salsa di vitella allo zafferano...

P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da Fante il 08 lug 2005 17:22

Bon, d'accordissimo. :D
Io preferisco mantenere un giudizio relativo. In parte, ovviamente: non darò mai un 9 a capocchia, ma un 7 a un cinese non vale il 7 a una trattoria regionale....Tu mi dirai ( se non volevi dirlo, puoi pure non leggere ) " ma allora perchè dare 7 al cinese".
Io ho una passione gastronomica a 360°. Non vi taccio che talvolta pranzo da Mc Donald :oops:. A me il cinese un po' farlocco piace...se ne trovo uno superiore alla media mi sembra giusto premiarlo. Insomma se parliamo solo di Ristorazione, allora certi posti non dovremmo neanche nominarli. Altrimenti adotto due metri di giudizio e lascio alla lettura della recensione la possibilità di intendersi...

da Chef Toni il 08 lug 2005 17:23

kinggeorge ha scrittometro assoluto di valutazione, con al massimo delle concessioni di bonus a determinati aspetti in presenza di una eccellenza e/o eccezionalità della serata e/o del locale...

Quindi confermi che la soddisfazione culinaria che hai avuto da 'Gigino pizza a metro' (tuo voto=10) è maggiore rispetto a quella avuta alla'Torre del saracino' (tuo voto=9) o all'Oca Ciuca' (Tuo voto=8 ).

kinggeorge ha scritto [...] Forse è bene mantenere determinati punti fermi: da 9 si mangia solo in determinati posti [...]

:lol:

Personalmente sono per l'atteggiamento opposto: voti relativi con delle concessioni verso l'assolutismo.

da kinggeorge il 08 lug 2005 17:28

Chef Toni ha scritto
kinggeorge ha scrittometro assoluto di valutazione, con al massimo delle concessioni di bonus a determinati aspetti in presenza di una eccellenza e/o eccezionalità della serata e/o del locale...

Quindi confermi che la soddisfazione culinaria che hai avuto da 'Gigino pizza a metro' (tuo voto=10) è maggiore rispetto a quella avuta alla'Torre del saracino' (tuo voto=9) o all'Oca Ciuca' (Tuo voto=8).

volevi far cascare l'asino ed invece hai fatto l'asino che casca :wink:

esatto. La soddisfazione che ho da gigino (10, nonostante sia una pizzeria, bonus di voto dovuto al fatto che quella pizza così fatta la puoi mangiare SOLO lì al mondo - essendo anche una ricetta brevettata) è maggiore rispetto alla soddisfazione di una eccezionale alta cucina di pesce che posso trovare alla Torre ma che sicuramente un Cedroni o chi per lui sanno fare altrettanto bene.

:P

da Chef Toni il 08 lug 2005 17:46

kinggeorge ha scritto
[...] da 9 si mangia solo in determinati posti, se sto cercando una trattoria devo essere cosciente che una buona trattoria può farmi mangiare da 8 massimo... [...]

La buona trattoria può farti mangiare da 8 massimo e la buona pizzeria può farti mangiare da 10??

Secondo l'asino :lol: questo è un metro di giudizio relativo...

da Bob il 08 lug 2005 18:05

kinggeorge ha scrittoPoi è sempre una questione di gusti personali e di pastasciutta, come dice il Santo Gattaccio: magari Bob preferisce la carbonara ad una scaloppa di foie grais con scampi in salsa di vitella allo zafferano...

Questo è ovvio: se ci manca la cannella, la scaloppa non la mangio certo.....
E' vero, ammetto: in genere ho gusti piuttosto ruspanti. Mi piace una cucina popolare, semplice, e di sapori robusti. Questo non toglie che abbia tra le mie ricette preferite, che faccio io stesso, un carpaccio di spada ai funghi e carciofi, con scamorza affumicata, delle trote allo speck in salsa di noci e zucchine, dei filetti di cernia in vellutata di ceci, filetti di pollo in salsa di olive, e roba simile. Sono sapori che adoro. Io credo che il giudizio su un ristorante ( e sarà l'oggetto di un topic futuro, ve lo anticipo, a meno che l'argomento non venga sviscerato qui) dipenda anche da cosa si cerca, per quella volta, al ristorante. Cosa volevo mangiare? Cosa desideravo trovare? L'ho trovato? Se sì, allora scatta il voto alto, se no, allora au contraire....
Personalmente, dopo lunga indecisione, sono arrivato - ormai lo sostengo da un po' - alla decisione di dare giudizi relativi con concessioni all'assolutismo. Trattoria di campagna? Potrebbe anche starci un 10, anche se il 10 lo riservo all'assoluto. In pratica, il mio metro di valutazione non è costante: è più "un tanto al chilo", facendo la somma della mia soddisfazione per la mia visita, anche se, ovviamente, tengo conto di alcune realtà oggettive. Oggi, per esempio, sono stato ad una trattoria della mia infanzia, che ho finalmente ritrovato. Non la recensisco neppure, tanto è stata la delusione...: Ho mangiato MALE (in assoluto), in posto BRUTTO (in assoluto). E non c'è stato "trattoria di campagna" che tenesse. L'ho persino trovata cara, a 14 euro.....
E' del resto evidente che il 10, in un ristorante d'alta classe, sarebbe persino più difficile da assegnare: se entro in un posto di livello, già mi aspetto uno standard alto, per cui ogni deviazione anche minima mi innervosisce. A chi potrei adre il 10? C'è anche da tener conto, infatti, che per molti piatti di alto spessore, è la mia stessa capacità di giudizio che viene amancare: e, se me lo permettete, viene a mancare la capacità di giudizio di chiunque non sia uno chef di professione, ed anche ad alto livello. Personalmente, arrivo a dare giudizi ai piatti ion cui posso riconoscere "una buona parte" degli ingredienti, e ad ipotizzare la sequenza di cottura. Se non ci riesco, mi astengo. Mi limito allo "slurp" o a"bah...".

da kinggeorge il 08 lug 2005 20:39

Chef Toni ha scritto
kinggeorge ha scritto
[...] da 9 si mangia solo in determinati posti, se sto cercando una trattoria devo essere cosciente che una buona trattoria può farmi mangiare da 8 massimo... [...]

La buona trattoria può farti mangiare da 8 massimo e la buona pizzeria può farti mangiare da 10??

Secondo l'asino :lol: questo è un metro di giudizio relativo...

inutile parlare con chi si è amputato le orecchie.

a bien tot

da kinggeorge il 09 lug 2005 13:09

brevemente intervengo solo ora su due cose postate da bob:

bob ha scrittoE' del resto evidente che il 10, in un ristorante d'alta classe, sarebbe persino più difficile da assegnare: se entro in un posto di livello, già mi aspetto uno standard alto, per cui ogni deviazione anche minima mi innervosisce. A chi potrei adre il 10?

a pochissimi, non v'è dubbio. Io un tris di 10 non l'ho ancora assegnato, anzi ho fatto enorme fatica ad assegnare anche un solo 10 alla cucina (arnolfo) o all'ambiente (osteria del vecchio castello) o al servizio (torre del saracino). Il 9 ed il 10 sono voti che richiedono eccellenze rarissime da trovare o eccezionalità peculiari solo di un posto in tutta italia.

bob ha scrittoIo credo che il giudizio su un ristorante dipenda anche da cosa si cerca, per quella volta, al ristorante.

ribadisco il problema già espresso: questo fa sì che il voto sia un TUO voto ma sia molto meno utile a chi, esterno, fruisce della tua recensionee del tuo giudizio... ecco perchè io posso andare ad una griturismo e stare da dio perchè quella sera volevo mangiare cibi genuini e cose semplici.. ma mai potrei dare 10 alla cucina per una bistecca al sangue. Ti basti leggere la mia (bruttissima) recensione su "La Chiusa": io sono stato benissimo, viziato e stra viziato, sarebbe stato da tre 10 PER ME... ma a ragion veduta non potrei dare 10 ad un servizio ottimo ma informale, non potrei dare 10 ad una cucina eccellente ma semplice, non potrei dare 10 ad un ambiente incantevole ma che mancava di determinate "raffinatezze"...

da wineless il 09 lug 2005 13:28

beh, questa rimane sempre la tua opinione personale.
Concedimi però una considerazione.
Il fatto che tu sia così selettivo per attribuire la massima votazione, se da un lato premia i locali davvero meritevoli e unici nella penisola (facilmente individuabili nel tuo ventaglio di esperienze proprio per l'eccezionalità del voto 10), dall'altra parte la rimanenza, i locali medio-alti o medio-bassi sono accomunati da votazioni troppo ravvicinate (non essendo a disposizione i mezzi voti). Dal 7 all'8 troverò nel tuo archivio una marea di locali che spesso avranno in realtà più di un punticino di differenza.

Mentre, come nel mio caso, se si spalma il giudizio linearmente in tutta la scala (fregature a parte, diciamo dal 6 al 10), si ha maggior possibilità di definire e differenziare i ristoranti su un range più ampio di voti.
Il lato negativo del mio metodo è appunto, viceversa, che con un maggior numero di 10 assegnati (attenzione, anch'io non vado oltre i cinque casi su più di 70 recensioni), che nel caso di dover evidenziare l'eccellenza assoluta, qualcosa di mai provato prima, non ne ho la possibilità strumentale/numerica. Ovvio che però corre in aiuto il testo della recensione. Ed è lì che bisogna cercare di spiegarsi nel miglior modo possibile. Solo il testo può far trasparire il nostro eccezionale entusiasmo rispetto ad un particolare.

Certo anche con i numeri si potrebbe fare di più, da tempo io mi batto per avere la scala centesimale, ma questo (mi spiace ammetterlo, ma è così) è uno dei pochi aspetti dove ilmangione dà meno rispetto alle guide tradizionali... :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da kinggeorge il 09 lug 2005 13:32

wineless ha scrittobeh, questa rimane sempre la tua opinione personale.

ovvio :wink: difatti ho solo argomentato la mia posizione personale avanzando delle problematicità (che tu stesso rilevi) di altre legittime posizioni personali :wink:

da silbusin il 09 lug 2005 14:08

Tratto dal topic Recensioni Spice Thai; alberto ha scritto:
Sinceramente, trovo davvero di poco gusto 'recensire le recensioni'. A meno di casi clamorosi tipo le 'farloccate'.
Come dice Silbusin, ciò che si pubblica viene giudicato. Da tutti. Quindi non credo serva che qualcuno esprima pubblicamente il giudizio. Ognuno si fa il suo e basta.

E' il criterio "dell'autoreferente". La maggior parte dei recensori è come alberto: permalosi e ingenui. Nessuna colpa ovviamente. Impareranno. Un sito XY di recensioni (su qualsiasi argomento) che abbia un forum, si porta dietro necessariamente il giudizio dei partecipanti. Ovviamente sempre rispettando il est modus in rebus. Perchè è un sito "dinamico" e non statico (come le guide tradizionali). Piaccia o non piaccia. Se non si riesce a conviverci, si va da altre parti. Se ci pensate bene, cari dani e adry, non serve allargare la scala dei valori alfa-numerici: se uno si spiega e magari si confronta, ecco che il suo 10 può aver significato.
Prendiamo il caso di sheva: recensioni di locali di bassa qualità economica; secondo alcuni non dovrebbe dare più di 5,6, massimo 7. Eppure i cappelli blu si sprecano.
Potrebbe il valutatore abbassare il giudizio delle recensioni (per esempio nonostante tante recensioni, invece di mangione vip sei ancora mangione di legno perchè ti dò due punti ogni rece...), ma non è, ricordatevelo, la politica attuale degli admin. Quando sei in fase di espansione e consolidamento: all makes broth (tutto fa brodo; in the manner of the first's; in realtà si dice: it's all grist to the mill) 8)
aspetto commenti.

da kinggeorge il 09 lug 2005 14:35

pienamente d'accordo con silvano, soprattutto sulla non necessità di estendere la scala numerica dei voti.. nè quella delle categorie cui assegnare un voto.

da silbusin il 09 lug 2005 14:38

visto che ci sei batti un colpo...stasera vorrei andare a mangiare una semplice costata con contorno di patate fritte o insalata. stop. dove andare?

da silbusin il 09 lug 2005 14:40

so che è OT, ma cosa si fa nella vita pur di mangiare.... :D
magari anche in compagnia

da silbusin il 09 lug 2005 14:42

di zampette verdi? :shock: :shock: :shock: :shock:
uah,uah,uah,uah,uah, so terrribbbbilllle..... :mrgreen:

da silbusin il 09 lug 2005 14:48

adess el me curr a'dreè e 'l me masa....

53 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a