Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Alitalia

da Bob il 25 set 2008 14:40

Lo so che non c'entra nulla con la ristorazione (a meno che non si voglia parlare di magmamagna :twisted: ), ma...qualcuno ci ha capito qualcosa?

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da stefano66m il 25 set 2008 15:01

secondo me è lo spaccato dell'economia italiana, da una parte una cordata di imprenditori (i soliti noti) che potrebbe albergare nelle patrie galere e dall'altra sindacati ottusi che fanno fallire qualunque trattativa, in più aggiungi il sindacato piloti che non vorrebbero rinunciare ai loro innumerevoli privilegi.
Provo disgusto a leggere di alitalia, da qualunque parte la guardi..

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

Re: Alitalia

da Strini il 25 set 2008 15:43

Bob ha scrittoLo so che non c'entra nulla con la ristorazione (a meno che non si voglia parlare di magmamagna :twisted: ), ma...qualcuno ci ha capito qualcosa?

Il disastro di Alitalia è stato causato da un management inetto ed incompetente, voluto e supportato dalle forze politiche per motivi squisitamente clientelari.
Oggi agli amici degli amici (Colaninno e co.) è stata data su un piatto d'argento un'occasione d'oro. I debiti ce li teniamo noi cittadini italiani, i ricavi futuri andranno a loro, con tutte le garanzie del caso. Se i lavoratori non ci stanno a pagarne le spese, non hanno tutti i torti.
Alitalia doveva fallire molti anni fa...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

oggetto

da donAttilio il 25 set 2008 15:48

.... Stefano, hai dimenticato i SIGNORI POLITICI :?: :?: :?: ...
dove li mettiamo :roll: :roll: :roll: ... sull'isola dei "PERMANENTI DISPETTI" :twisted: :twisted: :twisted:

da Bob il 25 set 2008 15:49

Sì, al solito, ma...avete visto cosa prendono i piloti? 100000 e passa NETTI all'anno. E rognano perchè, da 8000 e rotti fissi garantiti al mese, ridurranno il minimo garantito, e, per ottetere lo stesso stipendio, gli toccherà volare.
In più, io chiedevo: ma COSA è cambiato da ieri ad oggi? COSA sono i "chiarimenti" che la CGIL dice che sono stati dati? Che COSA non avevano capito prima?

Ma che vaden a dar via i ciapp....... :evil: :evil: :twisted:

da Fante il 25 set 2008 15:54

Il colpo più basso, poi ritrattato, è stato dichiarare occhio che se siamo stressati c'è rischio di incidenti
Ma si può essere più meschini? Allora anche Primus, se sotto stress, avvelena la sala....

da Strini il 25 set 2008 15:54

Strini ha scritto Se i lavoratori non ci stanno a pagarne le spese, non hanno tutti i torti.

Rileggendomi, sembro troppo comunista... :lol:

Intendo dire che il contratto offerto da CAI ai dipendenti Alitalia pare essere decisamente meno conveniente di quelli offerti dalle omologhe europee ai loro dipendenti. Da qui il loro diritto a rifiutare un trattamento ritenuto ingiusto, tanto per non far fallire l'azienda (che non è in queste condizioni per causa loro, ma per causa di chi questo contratto glielo prospetta).

Spero di essere stao spiegato

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 25 set 2008 16:06

Strini ha scritto
Strini ha scritto Se i lavoratori non ci stanno a pagarne le spese, non hanno tutti i torti.

Rileggendomi, sembro troppo comunista... :lol:

Intendo dire che il contratto offerto da CAI ai dipendenti Alitalia pare essere decisamente meno conveniente di quelli offerti dalle omologhe europee ai loro dipendenti. Da qui il loro diritto a rifiutare un trattamento ritenuto ingiusto, tanto per non far fallire l'azienda (che non è in queste condizioni per causa loro, ma per causa di chi questo contratto glielo prospetta).

Spero di essere stao spiegato

Su questo, mi sembra giusto. Ma me risultava (ma magari mi hanno informato male) che il contratto Alitalia fosse di circa il 20-40% superiore a quello di omologhe compagnie. Quindi, anche quello che oggi viene proposto, sembrerebbe essere comunque interessante, visto che l'alternativa sarebbe restare a terra. A me risulta (chiedo conferme) che i punti dolenti fossero a) il congelamento dell'anzianità. In pratica, il pilota non perdeva il livello di stipendio fino a quel momento acquisito, ma "ripartiva" con una anziantà uguale a zero, coem se fosse un nuovo impiego. In più (la notizia è di oggi) la parte fissa dello stipendio passa dal 85 al 60%. Si recupera la stessa cifra di stipendio volando per un congruo numero di ore.
A questo si dovevano aggiungere (chiedo sempre conferma) b) la perdita di privilegi quali la diaria tra MIlano e Linate, il pernottamento in 5stars hotels e così via. Ho capito Roma per Toma?

da Strini il 25 set 2008 16:08

Comunque sembra che la salvino, insieme a AirOne (e alla banca creditrice, non ricordo se Unicredit o Intesa).
Noi paghiamo, questo è certo... (oggi mi sento populista... :lol: )

alitalia

da donAttilio il 25 set 2008 16:10

... Strini, forse, la bandiera che sventoli, ha ancora qualche memoria di color Rosso Antico :?: :?: :?:

da santippe28 il 25 set 2008 16:15

Che dire poi degli assistenti di volo , ma le avete sentite a Ballarò l'altra sera , con quale sussiego una hostess ha ribadito la superiorità della categoria su quella di altri lavoratori , schifando addirittura quella dei professori che , a suo dire , non possono nemmeno sperare di avere un livello di professionalità elevato come quello degli assistenti di volo che inzomma poverini fanno un lavoro durissimo. E quanto se la tirano ! Ma mi faccia il piacere , io boicotto Alitalia da oltre un decennio , quando , a seguito di un volo Roma BangKok , dopo aver servito la cena poco dopo il decollo da Fiumicino , tutti , ma proprio tutti gli assistenti e vi assicuro erano molti , hanno tirato le loro brave tendine e non si sono più visti sino a quando hanno servito la colazione . Non solo , si scocciavano pure se qualcuno osava chiedere dell'acqua. Un servizio pessimo , ritardi ed overbooking , e poi che dire del Milano Roma che costa quasi il doppio di AIRONE ? Airone ti dà giornale , salatini o biscottini , ALITALIA un arrivederci e grazie . Doveva fallire tanti anni fa , come falliscono tutte le imprese normali.
:evil:

da tello-77 il 25 set 2008 16:17

da parte mia doveva fallire già da mò

Sù dè dòòòòòòòssss !

da santippe28 il 25 set 2008 16:23

ah ecco un'altra cosa che mi fa i....zzzz. re come una belva è la menata che loro devono essere trasportati sul posto di lavoro , perchè non hanno i parcheggi. Ma oh, chi si vuole prendere in giro ? Quante categorie di lavoratori non hanno parcheggi riservati , eppure vanno a lavorare ugualmente coi propri mezzi o con i mezzi pubblici. Ma bùscium ? :evil:

Re: oggetto

da stefano66m il 25 set 2008 16:24

donAttilio ha scritto.... Stefano, hai dimenticato i SIGNORI POLITICI :?: :?: :?: ...
dove li mettiamo :roll: :roll: :roll: ... sull'isola dei "PERMANENTI DISPETTI" :twisted: :twisted: :twisted:

i politici sono l'altro spaccato, nani e ballerine... :lol: :lol:

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

Re: alitalia

da Strini il 25 set 2008 16:26

donAttilio ha scritto... Strini, forse, la bandiera che sventoli, ha ancora qualche memoria di color Rosso Antico :?: :?: :?:

No!

Salvare Alitalia mi fa paura, tutto qui.

da scogghi il 25 set 2008 17:14

Strini ha scrittoComunque sembra che la salvino, insieme a AirOne (e alla banca creditrice, non ricordo se Unicredit o Intesa).
Noi paghiamo, questo è certo... (oggi mi sento populista... :lol: )

Intesa

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da primus il 26 set 2008 10:05

Bob ha scrittoqualcuno ci ha capito qualcosa?

Ma se non ci capiscono una mazza nemmeno i diretti interessati, pretendi che un manipolo di cialtroni tipo Fante e Silbusin, ci capisca qualcosa?? :shock: :lol: :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 26 set 2008 19:29

primus ha scritto
Bob ha scrittoqualcuno ci ha capito qualcosa?

Ma se non ci capiscono una mazza nemmeno i diretti interessati, pretendi che un manipolo di cialtroni tipo Fante e Silbusin, ci capisca qualcosa?? :shock: :lol: :lol:

beh silbusin di primus ha capito tutto...e non è poco. 8)

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a